Categoria

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Specie)
Jump to navigation Jump to search

Nel Pokédex ogni Pokémon è identificato con una categoria (chiamata specie fino a X e Y), solitamente basata sulle caratteristiche biologiche che possiede. Ad esempio Chikorita è un Pokémon Foglia.

Elenco delle categorie Pokémon

Prima generazione

Seconda generazione

Terza generazione

Quarta generazione

Quinta generazione

Sesta generazione

Settima generazione

Ottava generazione

Nona generazione

Curiosità

  • Ben otto Pokémon si trovano sotto la categoria Drago.
  • Alcune categorie presentano combinazioni di più parole, in quanto per motivi di spazio non è stato possibile inserirle per intero. Esempi possono essere Farfetch'd (Selvanatra, ovvero anatra selvatica) o Sobble (Acquacertola, lucertola acquatica). Altre volte è invece possibile che una fusione sia soltanto un modo per descrivere due aspetti caratteristici di un Pokémon, come Mankey, Pokémon Suinpanzé, dunque una fusione tra suino e scimpanzé.
  • Le categorie di Wimpod e Golisopod in giapponese comprendono un gioco di parole: そうこう sōkō può infatti essere interpretato come 倉皇, agitarsi o affrettarsi, e come 装甲, corazzato.
  • Fino alla settima generazione soltanto Hoopa aveva due forme con categorie differenti. A partire dall'ottava diverse forme regionali hanno iniziato a condividere questa peculiarità.

In altre lingue




Secondo un Navigatore
Secondo il numero d'indice
Secondo altri sistemi di numerazione
Per attributi
Per disponibilità in-game
Altri ordinamenti