Squirtle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
ゼニガメ
Zenigame
Artwork007.png
Copripioggia
Abilità nascosta
45 (5.9%)
21 cicli
(da 5355 a 5609 passi)

0.5m

9.0kg

#007#237#086
R-076
R-011
Medio-Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
63
5+
Totale: 1
PS
0
Att
0
Dif
1
Att Sp
0
Dif Sp
0
Vel
0
Sagoma
Body06.png
Impronta
F007.png
70
Risorse

Squirtle è un Pokémon di tipo Acqua introdotto nella prima generazione.

Si evolve in Wartortle a partire dal livello 16 e quindi in Blastoise a partire dal livello 36.

Insieme a Bulbasaur e Charmander, Squirtle è uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto disponibili in Pokémon Rosso, Verde, Blu, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Biologia

Fisionomia

Squirtle è un piccolo Pokémon bipede dalle sembianze di una tartaruga dal colore celeste, una sua caratteristica è il resistente guscio marrone sulla schiena, il quale inizia a solidificarsi subito dopo la nascita. Si può notare che Squirtle ha una certa somiglianza con Torkoal e Turtwig, ma resta fedele alle sembianze delle sue evoluzioni Wartortle e Blastoise. Il suo guscio è uno strumento altamente utile per la difesa, infatti è in grado di ritirasi all'interno proteggendosi dagli attacchi dei Pokémon avversari. Inoltre il suo guscio e la testa sono lisci, e ciò gli permette di assumere una posizione aerodinamica così da raggiungere alte velocità mentre nuota, ma è anche in grado di sfruttare questa velocità per usare attacchi come Rapigiro e Capocciata. Squirtle è un bravissimo nuotatore. Però, essendo piuttosto piccolo, gli riesce meglio trasportare sul dorso qualcosa di piccolo, come un Pikachu anziché il suo allenatore. La sua bocca può non sembrare molto robusta, ma può lo stesso imparare l'attacco Morso. La sua coda somiglia a quella di uno scoiattolo e può imparare attacchi come Colpocoda e Idrondata.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Squirtle, quando è alle prime armi, può solo far fuoriuscire dalla sua bocca bolle e schiuma, ma con l'esperienza imparerà a spruzzare anche l'acqua e ad usare mosse come Pistolacqua e Idropompa, mentre se si ritira all'interno del suo guscio spruzza acqua da ogni buco del suo guscio. Può apprendere anche mosse di tipo Ghiaccio come Geloraggio e Bora.

Comportamento

Sono pochi gli Squirtle ancora allo stato selvatico, la maggior parte sono usati come Pokémon domestici, o allevati per poi essere distribuiti come fa il Professor Oak. Gli Squirtle sono Pokémon dolci e mansueti, non sono molto difficili da allenare, certo non sono impegnativi come Charmander ma neanche troppo facili come lo è Bulbasaur. Gli Squirtle tendono a formare gruppi di Pokémon appartenenti alla loro catena evolutiva con a capo un Blastoise. Questi Pokémon sono un po' diffidenti con gli esseri umani, ma una volta che si sono conosciuti impareranno a fidarsi di loro.

Habitat

Gli Squirtle sono rari da trovare selvatici. Essendo una specie sia terrestre che acquatica, possono essere visti nelle spiagge di isole in prossimità dell'oceano o a nuotare nei fiumi dei canyon, ma i loro habitat preferiti sembrano essere stagni e laghi d'acqua dolce. Generalmente si possono osservare anche in ambiente urbano appresso al loro allenatore. Kanto è la regione più facile in cui trovarli.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

La loro dieta è quella dei Pokémon onnivori ma possono anche mangiare piante acquatiche e invertebrati acquatici.

Nell'anime

Squirtle nell'anime

Apparizioni principali

Squirtle di Ash

Questo Squirtle appare nell'anime in Una squadra scatenata, e fa parte di un gruppo di Squirtle abbandonati dai propri allenatori. Ash riesce a fare amicizia col leader del gruppo e a catturarlo, mentre gli altri diventano un gruppo antincendio. Lo Squirtle rimane con Ash fino all'episodio Pompieri provetti, dove si riunisce al suo vecchio gruppo.

Squirtle di Vera

Vera riceve il proprio Squirtle dal Professor Oak in Un nuovo obiettivo. Questo Pokémon era molto giovane e timido. SI è evoluto prima dell'episodio La prima prova!.

Squirtle di Gary

Squirtle viene menzionato fin dal primo episodio dell'anime, L'inizio di una grande avventura, essendo uno dei tre possibili Pokémon iniziali. Sognando, Ash immagina, come prima scelta, di allenare proprio uno Squirtle.

Verrà in seguito rivelato che è stato Gary a sceglierlo, come mostrato nell'episodio Il torneo della vittoria (prima parte), dove si è già evoluto in un Blastoise.

Altro

Numerosi Squirtle selvatici appaiono in Il grande sonno.

In Un Pokémon per Gilbert, Squirtle e gli altri due starter di Kanto sono stati spaventati dai Tauros di Ash, mentre Gilbert era indeciso su quale prendere dei tre.

Un altro Squirtle è stato visto con il Professor Oak in Una cascata di sorprese! insieme ad un Bulbasaur ed un Charmander.

Nello speciale SS019, il personaggio principale è uno Squirtle che afferma di essere stato un umano. Si unisce al Team Go-Getters nel loro lavoro di salvataggio.

Un altro appare in PK24.

Anche Tierno possiede uno Squirtle che fa il suo debutto in L'estate delle scoperte!.

Apparizioni secondarie

Due Squirtle appaiono in Un'insolita crociera. Uno è sotto il possesso di un Gentiluomo, mentre l'altro sotto il possesso di un Allenatore sconosciuto.

In L'Esame, uno Squirtle è stato uno dei Pokémon dell'Istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon.

Squirtle appare anche in Il salone di bellezza, L'inganno, La prima fase e Un ritorno fuoco e fiamme!.

Uno Squirtle sotto il possesso di un Allenatore sconosciuto appare in Amici per sempre, durante la cerimonia di chiusura della Lega dell'Altopiano Blu.

Uno Squirtle appare in una fantasia di Marina in ncontro tra Pokémon d'Acqua.

Squirtle nella serie XY

Uno Squirtle appare in Come domare un Pokémon come un Pokémon di fantasia.

Uno Squirtle è stato usato da uno studente dell'Accademia Pokémon in Tutti a scuola.

Un altro Squirtle innamorato di un Raichu appare in Resta con chi conosci!.

Uno Squirtle appare nella rivista di Alexia in La giornalista di un'altra regione!.

Voce Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
EP012 Squirtle Pokédex di Ash Squirtle. Questo Pokémon simile a una tartaruga attacca ritraendo il suo lungo collo dentro il guscio e spruzzando potenti getti d' acqua con sorprendente estensione e precisione.
Questo conclude la serie originale.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
XY039 Squirtle Pokédex di Serena Squirtle - Il Pokémon Tartaghina. Durante la lotta si nasconde dentro il suo guscio e appena è possibile, spruzza acqua sull'avversario.
Questo conclude la serie X&Y.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Squirtle in The Electric Tale of Pikachu
Articolo principale: Squirtle di Ash

Lo Squirtle di Ash appare nel capitolo You Gotta Have Friends. La cattura di Squirtle non è stata mostrata nel manga, ma ha debuttato direttamente uscendo dalla sua Poké Ball.

Il Pikachu di Ash ha anche incontrato uno Squirtle abbandonato nel capitolo Pikachu's Excellent Adventure. Questo Squirtle, insieme ad altriPokémon, ha aiutato Pikachu a trovare il Villaggio Nascosto dopo che si è separato da Ash ed i suoi amici.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Articolo principale: Squirtle (MVP)

Uno Squirtle è un personaggio di supporto nel manga Il magico viaggio dei Pokémon. Comare per la prima volta nel capitolo Christmas Wishes. Squirtle ammira Mandorlo e si riferisce a lui come il suo "fratellone".

Squirtle vive nella villa di Jigglypuff e Wigglytuff come loro maggiordomo.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Blasty

Blue ha rubato uno Squirtle al Professor Oak che ha soprannominato Blasty. Da allora è diventato un Blastoise più velocemente degli altri, forse per via della sua innata abilità di far evolvere i Pokémon, come riconosciuto da Masked Man.

Il Blastoise di Green non si è mai visto mentre era uno Squirtle. La sua prima apparizione, come Wartortle, è in Wartortle Wars.

In Pokémon Newspaper Strip

Misty ha uno Squirtle in Pokémon Newspaper Strip.

In Pokémon Zensho

Il Pokémon iniziale di Shigeru è stato uno Squirtle che ha ricevuto da suo nonno, il Professor Oak.

In Pokémon Pocket Monsters

È stato rivelato che Giovanni ha posseduto uno Squirtle.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Squirtle (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

Squirtle è il primo Pokémon che appare nello scenario Poké Floats. È anche uno dei trofei disponibili.

Super Smash Bros. Brawl

L'Allenatore di Pokémon ordina a Squirtle di usare Cascata.

In Super Smash Bros. Brawl, Squirtle è un personaggio giocabile come uno dei Pokémon utilizzati dall'Allenatore di Pokémon. Come nei giochi Pokémon è debole agli attacchi d'erba e resistente a quelli di fuoco: tale debolezza non si esprime però nel danno subito, bensì in quanto lontano è lanciato dagli attacchi nemici.

Mosse speciali

Standard Pistolacqua Sputa un getto d'acqua che non danneggia gli avversari ma li spinge via. Può essere caricato e potenziato tenendo premuto il pulsante.
Cascata Si muove diagonalmente in alto cavalcando una cascata che danneggia gli avversari.
← → Ritirata Si ritira nel suo guscio e si lancia scivolando sul pavimento, danneggiando chi tocca.
Sostituzione Pokémon Come parte dell'Allenatore di Pokémon viene sostituito da Ivysaur.
Smash finale Attacco triplo Usa Idropompa come parte dello Smash finale dell'Allenatore di Pokémon.


Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

Squirtle non è più un personaggio giocabile, ma è disponibile come trofeo.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Evoluzione

Xym007.png
Forma Base
Xym008.png
Prima evoluzione
Xym009.png
Seconda evoluzione
Squirtle


Zone

Zone spin-off


Strumenti tenuti

I* RossoBlu Bacca Amara (100%)
Giallo
Stadium Scatola Normale (100%)*  Scatola Lusso (100%)*
Eventi* Blastoisite Blastoisite (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
44
 
104 - 151 198 - 292
48
 
47 - 110 90 - 214
65
 
63 - 128 121 - 251
50
 
49 - 112 94 - 218
64
 
62 - 127 119 - 249
43
 
43 - 104 81 - 203
Totale:
314
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.
  • La statistica  Speciale  di questo Pokémon nella prima generazione era pari a 50.


Statistiche Pokéathlon

3/3  ★★★
1/3  ☆☆
3/4  ★★★
4/4  ★★★★
2/2  ★★
13/16  ★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
  SL    USUL 
Inizio Azione 40 100% 35
4 Colpocoda 100% 30
7 Pistolacqua 40 100% 25
10 Ritirata —% 40
13 Bolla 40 100% 30
16 Morso 60 100% 25
19 Rapigiro 20 100% 40
22 Protezione —% 10
25 Idropulsar 60 100% 20
28 Idrondata 90 90% 10
31 Capocciata 130 100% 10
34 Ferroscudo —% 15
37 Pioggiadanza —% 5
40 Idropompa 110 80% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Squirtle ottenuto a livello 1 nella settima generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Squirtle.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Squirtle.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT01 Cuordileone —% 30
MT06 Tossina 90% 10
MT07 Grandine —% 10
MT10 Introforza 60 100% 15
MT13 Geloraggio 90 100% 10
MT14 Bora 110 70% 5
MT17 Protezione —% 10
MT18 Pioggiadanza —% 5
MT21 Frustrazione 100% 20
MT27 Ritorno 100% 20
MT31 Breccia 75 100% 15
MT32 Doppioteam —% 15
MT39 Rocciotomba 60 95% 15
MT42 Facciata 70 100% 20
MT44 Riposo —% 10
MT45 Attrazione 100% 15
MT48 Coro 60 100% 15
MT55 Idrovampata 80 100% 15
MT56 Lancio 100% 10
MT74 Vortexpalla 100% 5
MT87 Bullo 85% 15
MT88 Sonnolalia —% 10
MT90 Sostituto —% 10
MT94 Surf 90 100% 15
MT98 Cascata 80 100% 15
MT100 Confidenza —% 20
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Squirtle.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Squirtle.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
 
GolduckSeelDewgongKabutoKabutopsSurskitEmpoleon
BibarelBuizelFloatzelTirtougaCarracostaAlomomolaClauncher
ClawitzerPopplioBrionnePrimarina
Acquagetto 40 100% 20
 
SeelDewgongMarillAzumarillCorsolaMantineMilotic
GorebyssTympolePalpitoadSeismitoadDucklettSwannaAlomomola
DewpiderAraquanid
Acquanello —% 20
Clawitzer
Forzasfera 80 —% 20
 
SeelDewgongHorseaSeadraKingdraLaprasOmanyte
OmastarCorsolaPelipperSphealSealeoWalreinHuntail
PiplupPrinplupEmpoleonTirtougaCarracostaAlomomola
Acquadisale 65 100% 10
 
HorseaSeadraKingdraAmpharosAxewFraxureHaxorus
SkrelpDragalgeClawitzerSalanditTurtonatorDrampa
Dragopulsar 85 100% 10
Lombre
Bruciapelo 40 100% 10
 
TotodileCroconawFeraligatrCorsolaFeebasRelicanthTympole
PalpitoadSeismitoadStunfiskClauncherClawitzerTurtonator
Flagello 100% 15
MudkipMarshtompSwampert
Preveggenza 100% 40
WooperQuagsireSurskitGreninja
Nube —% 30
CorsolaDewpiderAraquanid
Specchiovelo 100% 20
 
LaprasWooperQuagsireLotadWingullPelipperSurskit
PiplupPrinplupEmpoleonSnoverAbomasnowAmauraAurorus
Nebbia —% 30
 
WooperQuagsireMudkipRelicanthShellosGastrodonStunfisk
Pyukumuku
Fangata 100% 15
 
WooperQuagsireMarshtompSwampertShellosGastrodonTympole
PalpitoadSeismitoadStunfiskClauncherClawitzer
Fanghiglia 90 85% 10
LickitungLickilickyCorsolaMilotic
Rinfrescata 100% 20
Remoraid
Zampillo* 100% 5
 
SlowpokeSlowbroSlowkingSnorlaxWooperQuagsireKingdra
RelicanthBidoofBibarel
Sbadiglio 100% 10
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Squirtle nella settima generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Squirtle solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Squirtle.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Squirtle.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Squirtle può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Squirtle non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Squirtle.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Squirtle.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Voci Pokédex

I Dopo la nascita la schiena gli si trasforma in una corazza. Sputa potente schiuma dalla bocca.
Giallo Attacca i nemici con potenti getti d'acqua. Se si sente in pericolo si ritira dentro la sua corazza.
II Oro Quando nasce, il suo guscio è tenero. Ma presto diviene elastico: se un dito lo tocca, rimbalza.
Argento Ha un guscio elastico, che si indurisce subito dopo la nascita. I colpi gli rimbalzano contro.
Cristallo Se si sente minacciato, ritira le zampe nel guscio e inizia a spruzzare acqua dalla bocca.
III La corazza di SQUIRTLE non serve soltanto da protezione. La particolare forma arrotondata e le scanalature superficiali lo aiutano a minimizzare l'attrito dell'acqua, per nuotare ad alta velocità.
Smeraldo La corazza di SQUIRTLE non serve solo da protezione. La forma arrotondata e le scanalature riducono l'attrito in acqua e gli permettono di nuotare ad alta velocità.
Rosso F. Mentre ritrae il lungo collo dentro la corazza sputa un vigoroso getto d'acqua.
Verde F. Dopo la nascita la schiena gli si trasforma in una corazza. Sputa potente schiuma dalla bocca.
IV Si ritira nel suo guscio e, alla prima occasione, contrattacca colpendo il nemico con spruzzi d’acqua.
Heartgold Quando nasce, il suo guscio è tenero. Ma presto diviene elastico: se un dito lo tocca, rimbalza.
Soulsilver Dopo la nascita il soffice guscio si indurisce fino a diventare elastico. I colpi gli rimbalzano contro.
V Si ritira nel suo guscio e, alla prima occasione, contrattacca colpendo il nemico con spruzzi d'acqua.
VI X Si ritira nel suo guscio e, alla prima occasione, contrattacca colpendo il nemico con spruzzi d'acqua.
Y Attacca i nemici con potenti getti d'acqua. Se si sente in pericolo si ritira dentro la sua corazza.
La corazza di Squirtle non serve soltanto da protezione. La particolare forma arrotondata e le scanalature superficiali lo aiutano a minimizzare l'attrito dell'acqua per nuotare ad alta velocità.
VII Sole Voce Pokédex non presente.
Luna Voce Pokédex non presente.
Ultrasole Voce Pokédex non presente.
Ultraluna Voce Pokédex non presente.

Sprite e modelli

Curiosità

Delle monete da 1 dollaro del Niue
  • Nell'anime, Squirtle è lo starter di Kanto più popolare della regione. Molti allenatori ne hanno avuto uno, come Ash, Gary e Vera.
  • Squirtle è il primo Pokémon di tipo Acqua del Pokédex Nazionale.
  • La famiglia di Squirtle (Squirtle, Wartortle e Blastoise) è l'unica che può apprendere la mossa Bolla ma non la mossa Bollaraggio. Fa eccezione la prima generazione, dove Bollaraggio è una MT.
  • Statisticamente, Squirtle è il Pokémon iniziale più lento tra quelli di Kanto. In Super Smash Bros. Brawl è il Pokémon dell'allenatore con la velocità di marcia minore anche se i suoi attacchi sono più veloci di quelli degli altri due Pokémon dell'allenatore.
  • La Niue ha rilasciato una moneta da un dollaro con Squirtle su un lato, come promozione commemorativa del franchise Pokémon; dall'altro lato della moneta vi è lo stemma dell'isola.
  • Assieme a Bulbasaur e Charmander, Squirtle è l'unico Pokémon iniziale che appare in più di un Pokédex regionale, infatti sta in quello di Kanto, in quello di Johto e in quello di Kalos.

Origine

L'aspetto di Squirtle si basa su quello di una testudinide e una tartaruga marina.

Origine del nome

Il nome di Squirtle deriva dalla combinazione di squirt (spruzzo) e turtle (tartaruga). Potrebbe derivare inoltre da squirrel (scoiattolo, riferito alla forma della sua coda).

In altre lingue

Voci correlate

Pokémon iniziale
 
Kanto   Johto   Hoenn
Bulbasaur Charmander Squirtle Chikorita Cyndaquil Totodile Treecko Torchic Mudkip
Bulbasaur Charmander Squirtle Chikorita Cyndaquil Totodile Treecko Torchic Mudkip
 
Sinnoh Unima Kalos
Turtwig Chimchar Piplup Snivy Tepig Oshawott Chespin Fennekin Froakie
Turtwig Chimchar Piplup Snivy Tepig Oshawott Chespin Fennekin Froakie
 
  Alola
Rowlet Litten Popplio
Rowlet Litten Popplio
 
Giallo Colosseum XD: Tempesta Oscura
Pikachu Eevee Espeon Umbreon Eevee
Pikachu (giocatore) Eevee (rivale) Espeon e Umbreon Eevee