Pokédex

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Questo articolo riguarda il dispositivo tecnologico presente nel franchise Pokémon. Se cercavi l'elenco dei Pokémon, vedi Elenco Pokémon secondo il Pokédex Nazionale.

Il Pokédex è uno strumento molto importante per gli Allenatori del mondo dei Pokémon. Fornisce informazioni su tutti i Pokémon del mondo contenuti nel suo database, anche se differisce nel modo in cui le acquisisce e le presenta sui diversi media. I Pokédex vengono assegnati solo a pochi Allenatori alla volta, generalmente a quelli che si ritiene abbiano un potenziale e un'abilità eccezionali. I Pokédex regionali forniscono informazioni sui Pokémon originari di una particolare regione, mentre il Pokédex Nazionale registra informazioni su tutti i Pokémon conosciuti. Il Professor Laven è il primo ricercatore conosciuto ad aver aperto la strada al concetto di Pokédex, mentre la sua versione digitale è un'invenzione più recente creata dal Professor Oak.

Nella serie principale

Il moderno Pokédex è un dispositivo enciclopedico elettronico portatile in grado di registrare e conservare le informazioni dei vari Pokémon del mondo. Per raggiungere l'obiettivo del Professor Oak di un database Pokémon completo, il Pokédex è progettato per trovare e registrare dati su ogni Pokémon incontrato dall'Allenatore. I Pokémon vengono aggiunti al Pokédex semplicemente incontrandoli in lotta o, a volte, vedendone una foto o un'immagine. Tuttavia, le voci dettagliate non vengono registrate finché il giocatore non ottiene personalmente il Pokémon, ad esempio attraverso la cattura, l'evoluzione, l'accoppiamento, un regalo o uno scambio.

Modelli

I modelli Pokédex con nomi conosciuti sono: HANDY505RBG, HANDY808OAC, HANDY909RFVF e HANDY910DPPt.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, mentre l'artwork mostra un Pokédex rosa per le femmine, l'interfaccia di gioco non ripropone questo colore.

In Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2, delle skin per il Pokédex potevano essere scaricate tramite il Pokémon Global Link. C'erano un totale di sette skin scaricabili, ma venne reso disponibile solo un massimo di cinque skin per ciascun sesso del giocatore:

Giocatore maschio Giocatore femmina
Pokémon iniziali di Unima (rosso) Pokémon iniziali di Unima (rosa)
Pokémon iniziali di Kanto (rosso) Pokémon iniziali di Kanto (rosa)
Stile di ToniN2B2
Stile di Belle
Stile di Komor

In Pokémon X e Y, il Pokédex ha la forma di una card e ha un centro olografico visibile quando le due estremità sono separate.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, il Pokédex consiste in un dispositivo appositamente progettato per essere abitato da un Rotom, un'innovazione che conferisce al Pokédex una propria personalità ed è intesa come un nuovo modo per gli umani e i Pokémon di vivere e comunicare. Il Pokédex Rotom è un modello raro anche nella regione di Alola, dove è stato creato.

In Pokémon Spada e Scudo, il Pokédex è un'applicazione che Sonia installa nello Smart Rotom del giocatore dopo averlo incontrato per la prima volta. Inoltre, quando il giocatore arriva per la prima volta sull'Isola dell'Armatura o nella Landa Corona, un medico installerà il Pokédex regionale per quell'area sullo Smart Rotom del giocatore.

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, il Pokédex funziona visivamente e funzionalmente come in Diamante e Perla, tuttavia l'interfaccia è stata modificata per l'ottimizzazione su una TV piuttosto che sul layout a doppio schermo del Nintendo DS.

In Leggende Pokémon: Arceus, essendo il gioco ambientato nel passato, il Pokédex di Hisui sembra essere il meno avanzato tra tutti gli attuali modelli, consistendo semplicemente in un libro piuttosto che un dispositivo elettronico.

In Pokémon Scarlatto e Violetto, il Pokédex regionale di Paldea assume l'aspetto di uno scaffale digitale, con le informazioni sui Pokémon che sono raccolte in piccoli libri. Vedere un Pokémon fa creare un libro con la copertina bianca, mentre e registrarlo come catturato gli fa ottenere una copertina fotografica. Le voci dei Pokémon adiacenti ai Pokémon visti vengono mostrate come spazi vuoti, ma possono essere selezionate per rivelarne la sagoma e la posizione. Questa particolare iterazione del Pokédex è stata inventata da Zim.

Elenco dei Pokémon

Il design dell'elenco è variato tra le generazioni:

In diversi giochi della serie principale, semplicemente premendo A su un Pokémon elencato nel Pokédex si apre la sua voce Pokédex.

Nel Pokédex di prima generazione, le voci sono semplici ed è possibile accedere a ogni singola sezione direttamente dall'elenco. Dalla seconda generazione in poi, selezionando un Pokémon viene visualizzata la voce in una nuova schermata dalla quale è possibile selezionare le altre sezioni.

Il numero di Pokémon catturati e visti viene visualizzato insieme all'elenco dei Pokémon. Da Sole e Luna in poi, viene mostrata anche la percentuale totale di completamento del Pokédex. Il giocatore può anche scansionare codici QR per aggiungere i Pokémon che non ha ancora incontrato al Pokédex, consentendogli di controllare la posizione dei Pokémon.

In seconda generazione è disponibile una Modalità Unown. In HeartGold e SoulSilver, l'UnownBloc è uno strumento chiave piuttosto che una componente del Pokédex. In Leggende Pokémon: Arceus, il giocatore ha la possibilità di aprire una sezione Unown premendo il pulsante Y quando viene mostrata la copertina del Pokédex.

Sistemi di ordinazione

In ogni gioco, i Pokémon sono ordinati per impostazione predefinita nel rispettivo ordine Pokédex regionale. Dalla seconda generazione alla sesta generazione, il Pokédex nazionale (che comprende tutti i Pokémon disponibili fino ad oggi) può essere ottenuto in diversi modi, a seconda del gioco.

Dalla seconda generazione in poi c'è la possibilità di elencare i Pokémon in ordine alfabetico.

Dalla terza generazione in poi, tranne che in Rosso Fuoco e Verde Foglia, c'è la possibilità di elencare i Pokémon in base ad altezza o peso.

In X e Y, il Pokédex è diviso in tre categorie: Kalos Centrale (la prima sbloccata), Kalos Costiera (sbloccata da Sina e Dexio sul Percorso 8) e Kalos Montana (sbloccata da Sina e Dexio nel varco tra Temperopoli e il Percorso 13 dopo aver battuto Amur), e ogni categoria ha un'icona diversa nel menu Pokédex. Il Pokédex di Kalos Costiera è rappresentato da una striscia blu sul lato sinistro del pentagono, il Pokédex di Kalos Centrale è rappresentato da una striscia bianca al centro del pentagono e il Pokédex di Kalos Montana è rappresentato da una striscia rossa sul lato destro del pentagono. Il simbolo del Pokédex Nazionale è una Poké Ball. In questi giochi, il Pokédex Nazionale ha codici di colore usati per rappresentare i Pokémon introdotti in ogni generazione: rosso per la prima generazione, giallo per la seconda generazione, verde per la terza generazione, blu per la quarta generazione, rosa per la quinta generazione e argento per la sesta generazione.

In Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, il Pokédex di Alola è diviso in diverse categorie, con una sezione per ciascuna delle quattro isole principali della regione.

Nessun Pokémon si trova in più sezioni del Pokédex di Kalos, ma alcuni si trovano in più sezioni del Pokédex di Alola.

In Leggende Pokémon: Arceus, il Pokédex di Hisui presenta diverse sezioni dell'ordinazione dei Pokémon, separandole per area o all'interno dell'intera regione. In questo gioco, la maggior parte dei Pokémon presenti nel Pokédex è condivisa con il Pokédex di Pokémon Platino, poiché entrambi i giochi sono ambientati nella effettiva regione di Sinnoh.

Ricerca ed elenchi aggiuntivi

Nei giochi della serie principale di prima generazione non c'era alcuna funzione di ricerca, anche se era possibile cercare i Pokémon nel Pokédex della serie Pokémon Stadium.

La funzione di ricerca è disponibile in tutti i giochi della serie principale dalla seconda generazione in poi, tranne che in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, dove ci sono elenchi separati di Pokémon invece di una funzione di ricerca. Dalla seconda alla quinta generazione era possibile cercare solo i Pokémon catturati; nella sesta generazione è stata aggiunta la possibilità di cercare i Pokémon che non sono ancora stati catturati.

Dalla seconda generazione in poi, tranne che in Rosso Fuoco e Verde Foglia, è possibile cercare i Pokémon per tipo. In Rosso Fuoco e Verde Foglia ci sono elenchi di Pokémon per tipo.

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, così come nelle generazioni dalla quinta alla settima, è possibile cercare i Pokémon per colore. In Rosso Fuoco e Verde Foglia ci sono elenchi di Pokémon per colore.

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo e dalla quarta generazione in poi è possibile cercare i Pokémon in base alla prima lettera del nome.

Solo in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia ci sono elenchi di Pokémon in base al loro habitat.

Dalla quarta generazione a Pokémon Ultrasole e Ultraluna è possibile cercare i Pokémon per sagoma.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, è possibile cercare Pokémon sia di Kanto che di Johto.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, dopo aver sconfitto Komor per la prima volta, Belle aggiornerà il Pokédex del giocatore con la Lista zone, che mostra quali Pokémon il giocatore ha già visto nel luogo selezionato incontrandoli camminando, surfando o pescando (le ultime due disponibili successivamente). Se vengono visti tutti i Pokémon disponibili in quel luogo tramite uno di questi tre modi, la modalità d'incontro viene contrassegnata con un timbro simile a una Poké Ball di colore grigio; dopo averli invece catturati tutti, la modalità d'incontro viene contrassegnata con un timbro simile a una Poké Ball colorata. Non è possibile utilizzare la funzione di ricerca nella modalità Lista zone del Pokédex.

In Pokémon X e Y, solo la forma attualmente impostata di un Pokémon verrà presa in considerazione dal Pokédex durante l'ordinamento e la ricerca. Tutti gli altri moduli verranno ignorati e l'impostazione del modulo non cambierà per far sì che il Pokémon corrisponda ai criteri di ricerca. Se la forma viene modificata nella voce e il Pokémon non corrisponde più ai criteri di ricerca o appartiene a una posizione diversa nell'elenco, la sua voce svanirà o si sposterà in base alla nuova forma.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha c'è anche un'opzione per cercare Pokémon di cui è stata registrata la forma di megaevoluzione o cromatica. Da questo gioco in poi, durante l'ordinamento e la ricerca verranno prese in considerazione tutte le forme dei Pokémon registrati, anche se non sono la forma attualmente impostata.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna è possibile cercare Pokémon di cui è stata vista la forma di Alola.

In Pokémon Sole e Luna, la funzione di ricerca/ordinamento è disponibile solo nel Pokédex di Alola vero e proprio, non nei Pokédex di Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni.

Voci

Articolo principale: Voce Pokédex

Una voce Pokédex in genere descrive un Pokémon solo in due o tre frasi. Può fornire informazioni di base sull'habitat o sulle attività di un Pokémon in natura o altre informazioni sulla storia o l'anatomia del Pokémon. Le voci del Pokédex includono anche altezza, peso, verso, impronta (prima della sesta generazione), posizione, altre forme e un'immagine del Pokémon.

Valutazione

Esistono vari meccanismi per valutare il numero di Pokémon nel Pokédex. Questi meccanismi mostreranno una citazione relativa al numero di Pokémon visti o catturati, spesso includendo un suggerimento al giocatore su come progredire.

In tutti i giochi in cui appare il Professor Oak, sarà lui a valutare il Pokédex del giocatore in base al numero di Pokémon che ha catturato. Nei giochi che prevedono il Pokédex Nazionale, la valutazione di Oak ne tiene conto, ma in modo diverso a seconda del gioco:

  • In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Oak fornisce delle citazioni specifiche a seconda del numero di Pokémon catturati nel Pokédex regionale e una citazione generale a seconda che abbiano completato o meno il Pokédex Nazionale.
  • In Pokémon Diamante, Perla e Platino, Oak commenta solo il Pokédex Nazionale, in base al numero di Pokémon catturati.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Oak commenta sia il Pokédex regionale che quello nazionale, a seconda del numero di Pokémon catturati.

Nei giochi ambientati a Hoenn, il Professor Birch valuterà il Pokédex del giocatore:

  • In Pokémon Rubino e Zaffiro, Birch commenta il Pokédex regionale, in base al numero di Pokémon catturati, ma solo dopo che Lino ha catturato il suo Ralts. Fornisce anche il numero di Pokémon catturati nel Pokédex Nazionale, dopo averlo ottenuto.
  • In Pokémon Smeraldo funziona allo stesso modo di Pokémon Rubino e Zaffiro, tranne per il fatto che Birch inizierà a valutare dopo che il giocatore avrà ottenuto il PokéNav.
  • In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Birch commenta il Pokédex regionale in base al numero di Pokémon visti e il Pokédex Nazionale in base al numero di Pokémon catturati.
  • In Pokémon Diamante, Perla e Platino, oltre a Oak che valuta il Pokédex Nazionale come indicato sopra, ci sarà anche il Professor Rowan a valutare quello regionale in base al numero di Pokémon visti.

In Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2, la Professoressa Aralia valuterà il Pokédex regionale in base ai Pokémon visti e catturati, mentre Gasparago Aralia valuterà il Pokédex Nazionale.

In Pokémon X e Y, il Professor Platan valuterà tutti e tre i Pokédex regionali in base ai Pokémon visti e il Pokédex Nazionale in base ai Pokémon catturati.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, il Pokédex Rotom stesso valuterà in base al numero di Pokémon visti in ciascuna delle quattro isole e ad Alola nel suo insieme.

In Pokémon Spada e Scudo, lo Smart Rotom stesso valuterà in base al numero di Pokémon visti nell'area principale di Galar, nell'Isola dell'Armatura e nella Landa Corona.

Completamento

Il Diploma in prima generazione
Articolo principale: Diploma

Completare il Pokédex è un obiettivo comune degli Allenatori nonché una missione con un certo grado di difficoltà, progressivamente aumentata nel tempo a causa del fatto che ad ogni nuova generazione vengono introdotti circa 100 nuovi Pokémon. Tuttavia, ciò è mitigato in una certa misura da nuove funzionalità aggiunte ai giochi, come il Wi-Fi e il Global Trade System in quarta generazione, e da un sistema di scambi meno restrittivo (tra Box del PC invece che solo tra squadre attive) in quinta generazione. L'esclusione dei Pokémon evento come requisito per completare il Pokédex rende possibile anche alle persone che non hanno accesso alle distribuzioni degli eventi di completare il Pokédex.

Le ricompense in-game sono solitamente le congratulazioni dell'avatar del regista e un diploma, solitamente uno per aver completato il Pokédex regionale e uno per il Pokédex nazionale. In Smeraldo, il giocatore può scegliere tra uno dei Pokémon iniziali di Johto per completare il Pokédex di Hoenn. Il completamento del Pokédex solitamente consente anche al giocatore di aggiornare la propria Scheda Allenatore. Inoltre, in Pokémon Nero e Bianco, il diploma apparirà sullo scaffale nella camera da letto del giocatore.

Dalla prima alla terza generazione, il completamento del Pokédex regionale viene monitorato in base al numero di Pokémon catturati dal giocatore. Tuttavia, in Pokémon Diamante, Perla e Platino, il Pokédex regionale viene tracciato semplicemente dal numero di Pokémon che il giocatore ha visto. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, tuttavia, vengono registrati solo i Pokémon catturati. In quinta generazione, sebbene la Professoressa Aralia valuti originariamente il Pokédex regionale del giocatore in base ai Pokémon che il giocatore ha visto, quest'ultimo potrebbe comunque ricevere un diploma solo dopo aver catturato tutti i Pokémon regionali. Il completamento del Pokédex Nazionale si basa sempre e solo sul numero di Pokémon catturati.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, il sistema è stato rivisto per dare al giocatore un maggiore riconoscimento nel gioco dei propri risultati. Una volta che tutti i Pokémon del Pokédex di Unima sono stati visti, la Professoressa Aralia presenta al giocatore un Permesso, che consente l'accesso alla Riserva Naturale. Una volta che il giocatore ha catturato tutti i Pokémon nel Pokédex di Unima, la Professoressa Aralia darà al giocatore un Ovamuleto, che aumenta le possibilità di trovare Uova Pokémon alla Pensione Pokémon. Quando il giocatore completa il Pokédex Nazionale, la Professoressa Aralia gli dà un Cromamuleto, che aumenta le possibilità di incontrare e far schiudere Pokémon cromatici.

In Pokémon X e Y, il Professor Platan ricompenserà il giocatore con un Ovamuleto dopo aver visto tutti i Pokémon nel Pokédex di Kalos, ad eccezione di Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo. Dopo aver completato il Pokédex Nazionale, il giocatore riceverà un Cromamuleto da Platan.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il Professor Birch ricompenserà il giocatore con un Ovamuleto dopo aver visto tutti i Pokémon nel Pokédex di Hoenn, tranne Jirachi. Se il giocatore completa il Pokédex Nazionale, Birch lo ricompenserà anche con un Cromamuleto. Anche in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i diplomi consegnati dal direttore possono essere posti nella Base Segreta del giocatore e possono essere visualizzati allo stesso modo di quando li si ottiene. Gli altri giocatori che visitano la Base Segreta non possono vedere l'immagine completa del diploma, ma lo vedranno invece come un importante certificato.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
RBG Metodi finiti: Laboratorio del Professor Oak Metodi ripetibili:
OAC Metodi finiti: Percorso 30 Metodi ripetibili:
RZS Metodi finiti: Albanova Metodi ripetibili:
RFVF Metodi finiti: Laboratorio del Professor Oak Metodi ripetibili:
DPPt Metodi finiti: Sabbiafine Metodi ripetibili:
HGSS Metodi finiti: Percorso 30 Metodi ripetibili:
NB Metodi finiti: Soffiolieve Metodi ripetibili:
N2B2 Metodi finiti: Alisopoli Metodi ripetibili:
XY Metodi finiti: Rio Acquerello Metodi ripetibili:
Metodi finiti: Albanova Metodi ripetibili:
SLUsUl Metodi finiti: Lili Metodi ripetibili:
LGPE Metodi finiti: Laboratorio del Professor Oak Metodi ripetibili:
SpSc Metodi finiti: Brassbury Metodi ripetibili:
DLPS Metodi finiti: Sabbiafine Metodi ripetibili:
LPA Metodi finiti: Villaggio Giubilo Metodi ripetibili:
SV Metodi finiti: Dosilla Metodi ripetibili:

Galleria

Interfaccia

Game Boy e Game Boy Color
Pokédex RB GB.png
RB (Game Boy)
Pokédex RB GBC.png
RB (Game Boy Color)
Pokédex G.png
Pokédex OAC.png
Game Boy Advance
Nintendo DS
Nintendo 3DS
Nintendo Switch

Artwork

Nell'animazione

Nella serie animata

Nella serie animata il Pokédex ha una vera e propria intelligenza artificiale. È in grado di riconoscere un Pokémon grazie a una microcamera sul retro. Le Voci Pokédex sono date da una voce registrata. Nella storia dei Pokémon, il Pokédex è stato inventato dal Professor Oak. Quando un giovane "Sammy" Oak fu teletrasportato da Celebi nel futuro, Ash gli spiega come funziona il Pokédex, inconsapevole di dargli un'idea.

In Una grande scoperta è stato detto che le voci del Pokédex nel Pokédex di Ash sono state scritte dal Professor Westwood V delle Isole Spumarine.

Nel doppiaggio inglese, il Pokédex viene soprannominato talvolta Dexter dai personaggi, mentre la versione della regione di Hoenn, dalla voce femminile, è battezzata Dextette. Nel doppiaggio italiano la cosa viene solitamente ignorata, tranne che in Emergenza! e nel ridoppiaggio de I fiori di Celestopoli, dove viene mantenuto il nome Dexter nella descrizione data dal Pokédex su se stesso, e in alcuni episodi della settima stagione, in cui il Pokédex viene chiamato Dexteret.

Voci Pokédex

Episodio:
EP002
Soggetto:
Pokédex
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Sono Dexter, un Pokédex programmato dal Professor Oak per l'Allenatore Ash Ketchum, allo scopo di fornirgli informazioni e consigli riguardanti i Pokémon e il loro addestramento. In caso di furto o smarrimento, non posso essere sostituito.
Versione 2: Sono Dexter, un Pokédex programmato dal Professor Oak per Ash Ketchum della città di Biancavilla, allo scopo di fornire informazioni e consigli sui Pokémon e sul loro allenamento. In caso di furto o smarrimento, non sono sostituibile.
Episodio:
EP007
Soggetto:
Pokédex
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Io sono un Pokédex, programmato dal Professor Oak per l'Allenatore di Pokémon Ash Ketchum.
Versione 2: Sono Dexter, un Pokédex programmato dal Professor Oak per l'Allenatore di Pokémon Ash Ketchum.
Episodio:
EP116
Soggetto:
Pokédex
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Questo apparecchio appartiene ad Ash Ketchum di Pallet.
Versione 2: Questo Pokédex appartiene ad Ash Ketchum di Biancavilla.

Doppiatori

9FA19F9FA19F

In Pokémon Le origini

In Pokémon Le origini, il Pokédex funziona esattamente come il modello HANDY909 di Pokémon Verde Foglia e Rosso Fuoco. Viene donato a Rosso nel primo episodio dal Professor Oak, che vuole imporre una lezione di vita a Rosso e Blu chiedendo loro questo difficile compito.

Galleria

Nel manga

I Pokédex dei protagonisti nell'Arco Smeraldo

In Pokémon: La Grande Avventura

Il Pokédex è estremamente importante nelle trame della serie, tanto che i protagonisti prendono il nome di possessori di Pokédex, poiché sono gli unici al mondo a possedere dei Pokédex. Esistono più Pokédex per ogni regione e sono inizialmente vuoti. Hanno tutti un riconoscimento automatico per i loro possessori, che sono gli unici a poterli usare. È comunque possibile trasferire i dati da un Pokédex a un altro.

Come nella serie animata, il Pokédex non possiede solo i dati sulla specie ma anche dei dati individuali su ogni esemplare. Possono quindi riconoscere mosse, abilità e anche dati anagrafici e biologici di ogni Pokémon.

Attualmente esistono 23 Pokédex. I due Pokédex dell'Arco Nero 2 & Bianco 2 potrebbero però essere gli stessi usati da Nero e Bianca nell'Arco Nero & Bianco.

Sebbene quasi tutti i possessori di Pokédex abbiano dei Pokédex rossi, alcuni personaggi hanno dei colori diversi. Cristallo, Bianca e Neve hanno dei Pokédex rosa, mentre Diamante e Perla ne hanno rispettivamente uno blu e uno arancione.

Galleria

Nel WebComic

In Super effective, il Pokédex (modello DEX v1.2) riassume tutte le funzioni del Pokédex della serie animata e quelle del PokéGear. Rosso e Blu possiedono un Pokédex e non viene specificato se anche Verde ne possieda uno. Quello di Rosso ha una propria personalità ed è uno dei personaggi più demenziali della serie. È lui in genere a proporre i soprannomi più improbabili per i Pokémon di Rosso.

DEX v1.2 compare per la prima volta a Pagina 5 e propone per la prima volta un soprannome a pagina 11. Ricompare poi a pagina 28, 42 e 47.

Nel GCC

Nel Gioco di Carte Collezionabili sono comparse varie carte Allenamento chiamate Pokédex. In tutta la serie è comparso almeno un Pokédex per ogni generazione eccetto la Terza. Ogni volta, la carta permetteva di controllare le prime carte del mazzo e rimetterle in cima nell'ordine preferito, oppure nel caso del Pokédex HANDY910 di sceglierne una da tenere in mano.

Carte relative
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pokédex Set Base Expansion Pack
Base Set 2  
  Nivi City Gym
  Guren Town Gym
Nero e Bianco Beginning Set
  Carte promozionali BW-P
Nuovo Pokédex Neo Genesis Gold, Silver, to a New World...
  Pokémon Web
PokéDex HANDY909 EX RossoFuoco e VerdeFoglia Flight of Legends
Pokédex HANDY910is Diamante & Perla Space-Time Creation
  Mezzo Mazzo Torterra
  Mezzo Mazzo Infernape
  Mezzo Mazzo Empoleon
  Mezzo Mazzo Raichu
  Bastiodon the Defender
  Rampardos the Attacker
Platino Mezzo Mazzo Dialga
  Mezzo Mazzo Giratina
  Mezzo Mazzo Palkia
  Mezzo Mazzo Garchomp
  Mezzo Mazzo Charizard
 


Curiosità

  • La lettura del Professor Oak dell'episodio DP002 parla del Pokédex. Scrive questo senryū: こまったら ひらいてみよう ポケモンずかん Komattara hiraite miyō, Pokémon zukan "Quando sei nei guai, apri il Pokédex!".
  • Gran parte dei Pokédex imita il design delle console Nintendo: quello di Johto imita il Game Boy Color, quello di Hoenn il Game Boy Advance, Il nuovo Pokédex di Kanto il Game Boy Advance SP, quello di Sinnoh un Nintendo DS Lite e il nuovo Pokédex di Johto a un Nintendo DSi. Quello di Unima non somiglia al 3DS ma a un cellulare. Quello di Kalos somiglia invece a un Nintendo 2DS o a un tablet.
  • Tutti I Pokédex di Ash sono stati rossi, ma altri personaggi ne hanno avuti di diversi colori. Vera a Kanto ne ha uno giallo, Paul ne ha uno nero, Lucinda uno rosa e Narissa uno arancione.
  • L'unico Pokédex che Ash non ha mai avuto è quello di HeartGold e SoulSilver.
  • I Pokédex regionali di Kanto e di Sinnoh sono i più piccoli con 151 membri. Il più grande è quello di Kalos con 454 specie.
  • I vari Pokédex hanno avuto sempre meno tasti con il passare del tempo: Il primo di Kanto ne aveva 22; Il primo di Johto ne aveva 5; I nuovi di Kanto, Hoenn e Sinnoh solo 3; i successivi nessun tasto ma uno schermo touch screen.
  • Esistono ad ora tutti i modelli Pokédex in versione giocattolo. Solo i primi due modelli sono usciti in Italia.
  • Le voci Pokédex dei Pokémon delle prime 4 generazioni del Pokédex di Unima sono identiche a quelle di Pokémon Platino.

In altre lingue

C0C0C0DAA520

1: (nel doppiaggio della Hungama del 2014; viene chiamato "Pokédex" nel doppiaggio originale, i.e. nella messa in onda nel 2003.)

Vedi anche



Secondo un Navigatore
Secondo il numero d'indice
Secondo altri sistemi di numerazione
Per attributi
Per disponibilità in-game
Altri ordinamenti