Cetitan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon Scarlatto logo.png
Questo articolo riguarda un Pokémon che è stato svelato da poco. Verrà aggiornato man mano che saranno disponibili nuove informazioni.

Cetitan è un Pokémon di tipo Ghiaccio introdotto in nona generazione.

È stato annunciato il 3 agosto 2022 insieme a Fidough e Wooper di Paldea.

Biologia

Fisionomia

Differenze tra i sessi

Sconosciute.

Abilità speciali

Cetitan ha bisogno di muscoli poderosi per sostenere il peso del suo corpo imponente, il quale gli permette di sferrare attacchi fisici potentissimi. Si aggira per le regioni più fredde protetto da uno spesso strato di grasso sottocutaneo. Ha cinque possenti corni, tra cui uno sulla mascella superiore che è in grado di concentrare l'energia Ghiaccio, abbassando a tal punto la temperatura circostante da congelare ciò che ha intorno[1].

Comportamento

Sconosciute.

Habitat

Sconosciuto.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Curiosità

Origine

Cetitan sembra essere basato su diversi cetacei dell'Artide, tra cui la balena artica. La colorazione bianca e la grossa testa potrebbero fare riferimento al beluga, e le corna potrebbero essere un riferimento al narvalo.

Potrebbe anche prendere ispirazione dal ningen[2], un criptide bipede simile a una balena del folclore giapponese moderno.

Origine del nome

Cetitan potrebbe derivare dall'unione delle parole cetacean, inglese per cetaceo, e titan, inglese per titano.

Harukujira potrebbe essere l'unione delle parole hulk, inglese per indicare un oggetto molto grosso, e 鯨 kujira, giapponese per balena.

In altre lingue

Riferimenti