Meltan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
ArtworkMeltan.png
Questo articolo riguarda un Pokémon che è stato svelato da poco. La pagina cambierà man mano che saranno disponibili nuove informazioni.
メルタン
Meltan
ArtworkMeltan.png
Nessuna

0,2m

8,0kg

Altre risorse
ATTENZIONE
Questo infobox è temporaneo. Verrà sostituito con l'infobox completo quando saranno disponibili tutte le informazioni.

Meltan è un Pokémon misterioso di tipo Acciaio di settima generazione introdotto in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

È stato inizialmente fatto trapelare dal traffico di rete di Pokémon GO il 21 settembre 2018, per poi essere apparso nel gioco il giorno successivo e annunciato ufficialmente il 25 settembre dello stesso anno.

Meltan appare in Pokémon GO e per catturarlo è necessario avere un pacco sorpresa.[1]

Biologia

Fisionomia

Questo Pokémon è costituito prevalentemente da metallo liquido che conferisce al suo corpo una forma molto fluida.[2]

È caratterizzato inoltre da una testa dorata a forma di dado esagonale con una pupilla nera fluttuante al suo interno e un filo di rame tagliato come coda.

Abilità speciali

Con le sue braccia e gambe liquide può disgregare il metallo per assimilarlo.

Meltan genera elettricità servendosi del metallo che assorbe da fonti esterne e può sia usarla come fonte energetica, sia emetterla dal suo occhio per attaccare.[2]

Comportamento

È un Pokémon davvero curioso, è molto espressivo e mostra interesse per ogni cosa.[2]

Curiosità

  • Nel codice di Pokémon GO, il Pokémon è catalogato come "Kecleon" con il numero 891.
  • Il Pokémon è apparso in Pokémon GO in correlazione al Community Day dedicato a Chikorita. In particolare nella mezz'ora al termine dell'evento in ogni area geografica le sue probabilità di apparizione erano alte quanto un protagonista di un Community Day. Al termine del Community Day in Asia è iniziato ad apparire raramente anche nel resto del mondo. Il Pokémon in cui si trasforma dopo la cattura è cambiato diverse volte: normalmente si tratta di Ditto, ma per i primi minuti dopo il Community Day in alcuni casi si è trasformato in Chikorita, mentre solo in Asia tra i 20 e i 30 minuti dopo il termine del Community Day si è trasformato in Kecleon.
  • Nonostante la categoria di Meltan sia "Pokémon Bullone", la sua testa è basata su un dado, che è solo una parte del bullone.
  • Al momento, Meltan è l'unico Pokémon a non avere mai avuto un'abilità, in quanto questa meccanica non è presente nei giochi in cui appare.

Origine

Meltan è basato su un dado esagonale. Il suo corpo è basato sul mercurio, un metallo che a temperatura ambiente è liquido.

Origine del nome

Meltan potrebbe essere una combinazione di melt, fuso, metal, metallo, e たん -tan, un suffisso diminutivo giapponese. La parte finale del nome potrebbe anche derivare da tantalio.

In altre lingue


Riferimenti

  1. https://pokemonletsgo.pokemon.com/it-it/new-pokemon#mystery-box
  2. 2,0 2,1 2,2 https://pokemonletsgo.pokemon.com/it-it/new-pokemon/