Forma di Galar

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sezioni forme.

Le forme di Galar sono le forme regionali tipiche di Galar, introdotte in Spada e Scudo. Alcuni Pokémon si sono adattati all'ambiente particolare di Galar e hanno sviluppato un aspetto e un comportamento diverso rispetto agli esemplari della stessa specie presenti in altre regioni[1]. Inoltre, il processo di adattamento alle caratteristiche ambientali uniche di Galar ha portato alcuni Pokémon a sviluppare nuovi stadi evolutivi, mai riscontrati in altre regioni[2], che, nei casi di Meowth e Yamask, sostituiscono le evoluzioni originali.

Pokémon con una forma di Galar

Weezing

I Weezing di Galar si nutrono assorbendo l'aria inquinata e i gas tossici, ne eliminano le tossine e rilasciano dalle teste l'aria così purificata. A quanto pare, l'aria prodotta tramite questo processo è incredibilmente pulita. Le tossine accumulatesi nel corpo di Weezing formano nuvole di gas ad alta concentrazione tossica che fuoriescono e gli gravitano attorno. Questo gas è così potente che ne basta uno sbuffo per intontire l'avversario e immobilizzarlo. È l'arma migliore di Weezing durante la lotta[3].

La forma di Galar di Weezing è di doppio tipo Veleno/Folletto invece che di tipo Veleno puro, e oltre all'abilità Levitazione (come la forma normale) può avere anche l'abilità Gas Reagente.

Zigzagoon e Linoone

Gli Zigzagoon della regione di Galar scorrazzano ovunque senza mai fermarsi. È per questo che si possono trovare dappertutto: nei campi, nelle foreste e perfino in città! Alcuni studiosi hanno ipotizzato che i movimenti a zig zag degli Zigzagoon di altre regioni siano da ricondurre alla natura irrequieta degli Zigzagoon di Galar, che rappresentano il ramo più antico della specie. Ama lottare e spesso incita alla lotta Allenatori e Pokémon lanciandosi contro di loro. Questo comportamento ha solitamente successo nel caso dei Pokémon, ma viene interpretato per lo più come voglia di giocare o ricerca di affetto dagli esseri umani. Non riuscire a provocare gli esseri umani è motivo di grande frustrazione per gli Zigzagoon di Galar[4].

I Linoone di Galar possono raggiungere velocità superiori ai 100 km/h e quando usano Azione o Bottintesta sono devastanti. La potenza di queste mosse è tale da scaraventare via una macchina, tuttavia se Linoone manca il bersaglio può perdere l'equilibrio a causa della sua stessa foga. I Linoone di Galar sono avventati e impavidi, e non ci pensano due volte ad affrontare anche avversari molto più forti di loro. Grazie alla loro audacia e alla tendenza a partire dritti all'attacco, sono i Pokémon più amati dalla gioventù disillusa di Galar che non sa come sfogare la frustrazione e la rabbia[5].

A differenza di quelli di altre regioni, i Linoone di Galar vivono in condizioni difficili e devono far fronte a una competizione durissima con gli altri esemplari della loro specie. Di conseguenza, il loro istinto di sopravvivenza si è affinato a tal punto da farli evolvere in Obstagoon[6].

La forma di Galar di Zigzagoon e Linoone è di doppio tipo Buio/Normale invece che di tipo Normale puro, ma entrambe possono avere le stesse abilità delle rispettive forme normali, Raccolta e Voracità.

Ponyta e Rapidash

Nella regione di Galar, i Ponyta sono stati esposti per diverse generazioni all'eccesso di energia vitale della foresta e per questo hanno assunto un aspetto differente ispirato alla figura mitologica dell'unicorno. Sono caratterizzati da folte chioma e coda di colore lilla e verde; gli zoccoli sono avvolti da una massa lanosa, anch'essa di colore violaceo. Cambia inoltre il proprio tipo, che diventa Psico e conserva l'energia vitale assorbita dall'atmosfera nella propria criniera. Se assorbe molta energia diventa ancora più colorata ed emette un bagliore scintillante. Ponyta mantiene un carattere tranquillo e gentile e si lascia allevare dall'uomo purché in gruppi di simili o di Rapidash[7]. Evolvendosi in Rapidash, Ponyta diventa di tipo Psico-Folletto.

Meowth

Nella regione di Galar, i Meowth sono diventati di tipo Acciaio e non si evolvono più in Persian, ma in Perrserker.

Corsola

Si dice che questa forma abbia avuto origine dai Corsola che, nell'antichità, vivevano nel mare che circonda la regione di Galar e che inseguito si istinsero a causa dell'impatto di un meterorite sull'area. Si trovano spesso nei luoghi che in passato erano sommersi dal mare, e sembra che a volte attacchino gli umani e i Pokémon con i quali entrano in contatto. I rami semitrasparenti che si diramano dal suo corpo sono in realtà immateriali, e non sono in grado di infliggere ferite né di causare dolore. Tuttavia, se un avversario entra in contatto con loro, questi rami si radicheranno nel corpo della vittima e assorbiranno la sua forza vitale fino a paralizzarla[8].

Nella regione di Galar i Corsola sono in grado di evolvere in Cursola.

La forma di Galar di Corsola è di tipo Spettro puro invece che di doppio tipo Acqua/Roccia. Invece di Tuttafretta, Alternacura o Rigenergia il Corsola di Galar può avere come abilità Sottilguscio o Corpofunesto.

Darumaka e Darmanitan

Si dice che i Darumaka di Galar siano comparsi tanto tempo fa, quando il clima caldo della regione in cui vivevano subì un brusco calo della temperature in seguito a dei fenomeni sismici. I Darumaka si sono adattati al raffreddamento del clima cambiando la loro forma. Il fuoco, che un tempo bruciava all'interno dei loro corpi si è istinto e, al suo posto, i Darumaka hanno sviluppato un organo che gli permette di produrre aria fredda. Concentrando l'energia che ha dentro di sé, Darumaka può espellere l'aria fredda dalla bocca sotto forma di neve. I Darumaka di Galar sono stati avvistati mentre usavano questa neve per giocare fra loro, lanciandosi in quelle che sembravano divertenti battaglie a palle di neve[9].

Il Darmanitan di Galar trascorre tutta la sua vita con una palla di neve sulla testa, e sembra che il Pokémon la utilizzi sia per conservare il cibo che per riporre le cose che raccoglie. Durante la lotta, Darmanitan congela questa palla allo scopo di dare potenti testate. Si può dire che questa palla di neve sia utile in tutti i sensi. Mentre il Darmanitan di Galar si adattava alla vita in un clima rigido, la sua sacca infuocata è diventata dormiente e al suo posto ha sviluppato un organo che produce aria fredda. Allo stesso tempo, anche la natura di attaccabrighe di Darmanitan si è affievolita, cedendo il posto a un'attitudine più timida, tanto da arrivare a fingersi un pupazzo di neve inanimato quando percepisce la presenza degli esseri umani! Alcuni Darmanitan di Galar possono avere l'abilità Stato Zen. Un Darmanitan di Galar che possiede questa abilità avvamperà dall'ira, modificando la sua forma, se i suoi Punti Salute massimi scendono della metà (o più) durante la lotta. La sua sacca infuocata, rimasta inutilizzata per lungo tempo nell'ambiente freddo in cui si trova il Pokémon, si riaccende di vita. Il Darmanitan, che di solito è pacato, si scatena in preda alla sua stessa furia, sputando fuoco senza curarsi di ciò che ha intorno e lasciando dietro di sé una scia di distruzione[10].

La forma di Galar di Darumaka è di tipo Ghiaccio invece che di tipo Fuoco, ma può avere le stesse abilità della forma normale, Tuttafretta e Forza Interiore. Anche Darmanitan di Galar è di tipo Ghiaccio invece che di tipo Fuoco, ma mentre condivide con il Darmanitan di Galar l'abilità speciale Stato Zen, la sua abilità primaria è Vigorilla invece che Forzabruta. Il Darmanitan di Galar nello Stato Zen è di doppio tipo Ghiaccio/Fuoco invece che Fuoco/Psico come la sua forma normale.

Uccelli leggendari

Le forme di Galar di Articuno, Zapdos e Moltres verranno introdotte in Le terre innevate della corona. Sono rispettivamente di tipo Psico/Volante, Lotta/Volante e Buio/Volante, ma mantengono alcune caratteristiche dei tipi Ghiaccio, Elettro e Fuoco delle loro forme comuni. Mentre le forme precedentemente note degli uccelli leggendari condividevano l'abilità Pressione, le loro forme di Galar hanno delle abilità differenti: Articuno ha Tenacia, Zapdos ha Agonismo e Moltres ha Furore. Inoltre, tutti e tre i Pokémon hanno una mossa esclusiva: Articuno ha Sguardo Gelido, Zapdos ha Calcio Tonante e Moltres ha Furia Ardente.

Articuno

Questo Pokémon migratorio appare nella Landa Corona una volta ogni svariati decenni. Per lungo tempo, si pensava si trattasse del Pokémon leggendario Articuno avvistato in altre regioni. Pur avendo una personalità fredda e insensibile, si muove in maniera molto raffinata. Si mantiene in volo attraverso l'utilizzo costante dei suoi poteri psichici, ed è molto raro che batta le ali. Questo Pokémon lotta usando intensi poteri psichici che agiscono direttamente sulle cellule degli esseri viventi. I fasci di energia psichica emanati da suoi occhi hanno un effetto particolarmente potente. Persino un leggero tocco di questi raggi è sufficiente a paralizzare la vittima, come se la congelasse. Il Pokémon dà il colpo di grazia ai nemici immobilizzati usando il potere psichico concentrato delle sue ali[11].

Zapdos

Questo Pokémon migratorio appare nella Landa Corona una volta ogni svariati decenni. Per lungo tempo, si pensava si trattasse del Pokémon leggendario Zapdos avvistato in altre regioni. È un Pokémon bellicoso e assetato di lotte e sembra incapace di resistere alla tentazione di sfidare Pokémon che percepisce essere più forti di lui. Durante la lotta, questo Pokémon riesce a sopraffare i nemici con calci brutali e rapidi movimenti usando le sue zampe, possenti per natura. Quando balza giù dalle scogliere e dai versanti rocciosi delle montagne con movimenti a zigzag rapidissimi, si dice che assomigli a un fulmine. Tuttavia, sembra che le sue ali si siano atrofizzate e che le sue abilità nel volo sia mediocre[12].

Moltres

Questo Pokémon migratorio appare nella Landa Corona una volta ogni svariati decenni. Per lungo tempo, si pensava si trattasse del Pokémon leggendario Moltres avvistato in altre regioni. A seconda dei suoi capricci, ha una personalità altezzosa e un comportamento calmo. L'energia che circola all'interno del suo corpo trasuda sotto forma di un'aura simile a una colonna di fuoco vivo, e per i Pokémon comuni diventa impossibile anche riuscire ad avvicinarsi. È particolarmente abile a attaccare la psiche degli avversari spalanco le sue ali ed emanando un'aura malvagia. I nemici colpiti da questo tipo di attacchi vengono sopraffatti da una spossatezza profonda, come se tutte le loro energie fossero state ridotte in cenere[13].

Elenco

Meowth
Homem052.pngMeowth
Raccolta / Tecnico
40
PS
45
Att.
35
Dif.
40
A.Sp.
40
D.Sp.
90
Vel.
Homem052G.png
Forma di Galar
Raccolta / Unghiedure
50
PS
65
Att.
55
Dif.
40
A.Sp.
40
D.Sp.
40
Vel.
Ponyta
Homem077.pngPonyta
Fugafacile / Fuocardore
50
PS
85
Att.
55
Dif.
65
A.Sp.
65
D.Sp.
90
Vel.
Homem077G.png
Forma di Galar
Fugafacile / Pastelvelo
50
PS
85
Att.
55
Dif.
65
A.Sp.
65
D.Sp.
90
Vel.
Rapidash
Homem078.pngRapidash
Fugafacile / Fuocardore
65
PS
100
Att.
70
Dif.
80
A.Sp.
80
D.Sp.
105
Vel.
Homem078G.png
Forma di Galar
Fugafacile / Pastelvelo
65
PS
100
Att.
70
Dif.
80
A.Sp.
80
D.Sp.
105
Vel.
Slowpoke
Homem079.pngSlowpoke
Indifferenza / Mente Locale
90
PS
65
Att.
65
Dif.
40
A.Sp.
40
D.Sp.
15
Vel.
Homem079G.png
Forma di Galar
Voracità / Mente Locale
90
PS
65
Att.
65
Dif.
40
A.Sp.
40
D.Sp.
15
Vel.
Slowbro
Homem080.pngSlowbro
Indifferenza / Mente Locale
95
PS
75
Att.
110
Dif.
100
A.Sp.
80
D.Sp.
30
Vel.
Homem080G.png
Forma di Galar
Colpolesto
95
PS
100
Att.
95
Dif.
100
A.Sp.
70
D.Sp.
30
Vel.
Farfetch'd
Homem083.pngFarfetch'd
Sguardofermo / Forza Interiore
52
PS
90
Att.
55
Dif.
58
A.Sp.
62
D.Sp.
60
Vel.
Homem083G.png
Forma di Galar
Cuordeciso
52
PS
95
Att.
55
Dif.
58
A.Sp.
62
D.Sp.
55
Vel.
Weezing
Homem110.pngWeezing
Levitazione / Gas Reagente
65
PS
90
Att.
120
Dif.
85
A.Sp.
70
D.Sp.
60
Vel.
Homem110G.png
Forma di Galar
Levitazione / Gas Reagente
65
PS
90
Att.
120
Dif.
85
A.Sp.
70
D.Sp.
60
Vel.
Mr. Mime
Homem122.pngMr. Mime
Antisuono / Filtro
40
PS
45
Att.
65
Dif.
100
A.Sp.
120
D.Sp.
90
Vel.
Homem122G.png
Forma di Galar
Spiritovivo / Annullabarriere
50
PS
65
Att.
65
Dif.
90
A.Sp.
90
D.Sp.
100
Vel.
Articuno
Homem144.pngArticuno
Pressione
90
PS
85
Att.
100
Dif.
95
A.Sp.
125
D.Sp.
85
Vel.
Homem144G.png
Forma di Galar
Tenacia
90
PS
85
Att.
85
Dif.
125
A.Sp.
100
D.Sp.
95
Vel.
Zapdos
Homem145.pngZapdos
Pressione
90
PS
90
Att.
85
Dif.
125
A.Sp.
90
D.Sp.
100
Vel.
Homem145G.png
Forma di Galar
Agonismo
90
PS
125
Att.
90
Dif.
85
A.Sp.
90
D.Sp.
100
Vel.
Moltres
Homem146.pngMoltres
Pressione
90
PS
100
Att.
90
Dif.
125
A.Sp.
85
D.Sp.
90
Vel.
Homem146G.png
Forma di Galar
Furore
90
PS
85
Att.
90
Dif.
100
A.Sp.
125
D.Sp.
90
Vel.
Corsola
Homem222.pngCorsola
Tuttafretta / Alternacura
65
PS
55
Att.
95
Dif.
65
A.Sp.
95
D.Sp.
35
Vel.
Homem222G.png
Forma di Galar
Sottilguscio
60
PS
55
Att.
100
Dif.
65
A.Sp.
100
D.Sp.
30
Vel.
Zigzagoon
Homem263.pngZigzagoon
Raccolta / Voracità
38
PS
30
Att.
41
Dif.
30
A.Sp.
41
D.Sp.
60
Vel.
Homem263G.png
Forma di Galar
Raccolta / Voracità
38
PS
30
Att.
41
Dif.
30
A.Sp.
41
D.Sp.
60
Vel.
Linoone
Homem264.pngLinoone
Raccolta / Voracità
78
PS
70
Att.
61
Dif.
50
A.Sp.
61
D.Sp.
100
Vel.
Homem264G.png
Forma di Galar
Raccolta / Voracità
78
PS
70
Att.
61
Dif.
50
A.Sp.
61
D.Sp.
100
Vel.
Darumaka
Homem554.pngDarumaka
Tuttafretta
70
PS
90
Att.
45
Dif.
15
A.Sp.
45
D.Sp.
50
Vel.
Homem554G.png
Forma di Galar
Tuttafretta
70
PS
90
Att.
45
Dif.
15
A.Sp.
45
D.Sp.
50
Vel.
Darmanitan
Homem555.pngStato Normale
Forzabruta
105
PS
140
Att.
55
Dif.
30
A.Sp.
55
D.Sp.
95
Vel.
Homem555G.png
Forma di Galar
Vigorilla
105
PS
140
Att.
55
Dif.
30
A.Sp.
55
D.Sp.
95
Vel.
Yamask
Homem562.pngYamask
Mummia
38
PS
30
Att.
85
Dif.
55
A.Sp.
65
D.Sp.
30
Vel.
Homem562G.png
Forma di Galar
Anima Errante
38
PS
55
Att.
85
Dif.
30
A.Sp.
65
D.Sp.
30
Vel.
Stunfisk
Homem618.pngStunfisk
Statico / Scioltezza
109
PS
66
Att.
84
Dif.
81
A.Sp.
99
D.Sp.
32
Vel.
Homem618G.png
Forma di Galar
Mimetismo
109
PS
81
Att.
99
Dif.
66
A.Sp.
84
D.Sp.
32
Vel.

In altre lingue

Riferimenti

  1. Sito di Pokémon Spada e Scudo - Ecco le forme di Galar!
  2. Sito di Pokémon Spada e Scudo - Obstagoon
  3. Sito di Pokémon Spada e Scudo - Weezing
  4. Sito di Pokémon Spada e Scudo - Zigzagoon
  5. Sito di Pokémon Spada e Scudo - Linoone
  6. Obstagoon di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  7. Ponyta di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  8. Corsola di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  9. Darumaka di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  10. Darmanitan di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  11. Articuno di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  12. Zapdos di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  13. Moltres di Galar, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo

Vedi anche


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche