Gyarados

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gyarados
ギャラドス
Gyarados
Artwork130.png
AcquaVolante
Gyarados
AcquaBuio
MegaGyarados
Gyarados
Arroganza
Abilità speciale
MegaGyarados
45 (11.9%)
5 cicli
(da 1285 a 1541 passi)

6,5m

235,0kg
Gyarados
305.0kg
MegaGyarados
#130#077#054
#024#050#112#145
R-125
Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
189
5+
Punti base ceduti
Totale: 2
PS
0
Att.
2
Dif.
0
Att. Sp.
0
Dif. Sp.
0
Vel.
0
Gyarados
MegaGyarados
Sagoma
Body02.png
Impronta
F130.png
70
3ª-7ª gen.
50
8ª gen.
Altre risorse

Gyarados è un Pokémon di doppio tipo Acqua/Volante.

Si evolve da Magikarp a partire dal livello 20. Si può megaevolvere in MegaGyarados usando la Gyaradosite.

Biologia

Fisionomia

Forme

Gyarados

Gyarados è un enorme serpente marino celeste segmentato con la pancia giallo sbiadito e macchie del medesimo colore ai lati dei segmenti eccetto il primo che è completamente celeste. Ha quattro creste dorsali bianche a tre punte disposte tra i segmenti, ma le prime due stanno rispettivamente sul primo e sul secondo segmento. La pinna caudale ha la parte flessibile bianca e la grande testa dispone di una pinna su entrambi i lati del volto di colore bianca, possiede anche un paio di lunghi baffi che gli spuntano ai lati della mascella. Le labbra della grande bocca sono giallo sbiadito in cui mostra alcune zanne, gli occhi hanno l'iride rossa e ha una cresta frontale a tre punte leggermente più scuro del resto del corpo.

MegaGyarados

MegaGyarados ha molte differenze dal normale Gyarados, le macchie sui lati del corpo sono rosse e la pancia è nera con i bordi rossi, le creste sono giallo pallido e ve ne sono quattro tutte verso gli ultimi segmenti del corpo, due sul dorso e due sulla pancia, anche la pinna caudale ha un colorito giallo pallido, i primi quattro segmenti hanno enormi spuntoni sul dorso e due grandi pinne dorsali simili ad ali la cui membrana è giallo pallido, sul mento ha un enorme spuntone celeste e i baffi sono estremamente lunghi e di colore giallo pallido cosi come le pinne ai lati del volto che sono molto più lunghe e composte solo da membrana con una forma a tre punte allungata, mentre la cresta frontale è nera con la punta centrale molto più lunga delle alte.

Differenze tra i sessi

Il maschio ha i baffi blu mentre la femmina li ha bianchi.

Abilità speciali

Come molti altri Pokémon dall'aspetto draconico, Gyarados ha una potenza fisica sorprendente che è maggiore di quella speciale, inoltre è tra i pochissimi Pokémon di tipo Acqua in grado di apprendere mosse di tipo Fuoco e Elettro, inoltre le sue zanne possono masticare la pietra e le sue squame sono più dure del ferro, nonostante la potenza delle zanne prima della sesta gen non poteva apprendere Sgranocchio, ma in compenso può apprendere un morso elementale.

Comportamento

Gyarados non ha nulla a che fare con la sua docile pre-evoluzione, lui infatti è tristemente noto per la sua ferocia, impazienza e frenata indole distruttiva. Quando è infuriato non si calma finché non ha distrutto tutto ciò che ha attorno, ciò è dovuto al rapido sviluppo del cervello durante l'evoluzione. Sembra sia attratto dalla distruzione, infatti è noto che i Gyarados sono comparsi durante grandi conflitti distruggendo intere città, inoltre è molto difficile riuscire a domare questo Pokémon anche dopo la cattura, noto infatti per essere tra i Pokémon comuni più difficili da allenare e tenere sotto controllo.

Habitat

I Gyarados vivono in grandi corpi d'acqua come laghi o stagni, ma anche in mari e oceani, tuttavia il loro habitat più noto è il Lago d'Ira dove vi abita il noto Gyarados Rosso, tuttavia anche in quel lago sono abbastanza rari.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

È un Pokémon carnivoro.

Nell'anime

Gyarados nell'anime

Apparizioni principali

Gyarados di Misty

Misty ha ottenuto un Gyarados dopo aver passato il test PIA in Blu ceruleo. Prima del test Misty era terrorizzata dai Gyarados, ma per passare il test, ha dovuto superare la paura nei loro confronti. Alla fine si è calmata ed ha tenuto il Gyarados.

Gyarados Rosso

Un progetto malvagio (prima e seconda parte) si sono incentrati su un Gyarados rosso. Era completamente fuori controllo e stava distruggendo qualunque cosa finché Lance non l'ha catturato. Questo Gyarados è riapparso in Team contro Team e Battaglia epica per fermare la faida in atto tra Groudon e Kyogre.

Altri

Un Gyarados è apparso in Il naufragio. James era frustrato con il suo Magikarp e lo ha calciato in acqua. Quel Magikarp si è evoluto in un Gyarados. È riapparso in un flashback nell'episodio successivo.

Gruppi di Gyarados erano visti da sotto un sottomarino travestiti o disegnati da Jessie, James, e Meowth in La grande onda poco prima l'arrivo di un'ondata annuale celebrata dai surfisti locali apparentemente inconsapevoli della migrazione. Secondo James, i Gyarados si radunerebbero in questa località ogni anno per depositare le loro uova.

In Pokémon Il Film, un Gyarados appartenente a Fergus era uno dei Pokémon catturati e clonati da Mewtwo. Fergus ha attaccato Mewtwo con l'Iper Raggio di Gyarados, ma Mewtwo gli ha rivoltato l'attacco contro, rendendolo esausto. Il clone di Gyarados riappare in Mewtwo Returns. Prima che Mewtwo apparisse, Ash ha commentato che aveva sentito che i Gyarados erano difficili da allenare.

Un altro Gyarados è stato usato in La quarta medaglia di Sinnoh!, in cui apparteneva ad Omar.

Apparizioni minori

Gyarados ha debuttato con un cameo in L' inizio di una grande avventura. Stava nuotando in un fiume in cui Ash aveva saltato per evitare uno stormo di Spearow.

Gyarados è apparso anche nell'episodio censurato EP035.

Un Gyarados è apparso in Ciak si gira!, in cui faceva parte del cast per il film "Pokémon innamorati".

Un Gyarados è apparso in Arrivederci Brock.

L'Infermiera Joy aveva fatto amicizia con un Magikarp gigante che si è in seguito evoluto in un Gyarados in Joy, la super-infermiera. Nonostante Magikarp fosse gigante, era di taglia normale quando si è evoluto in un Gyarados.

Diversi Gyarados sono apparsi anche in Pokémon 2 - La Forza di Uno e Pokémon Heroes.

Il Magikarp che il Dr. Quackenpoker stava osservando si è evoluto in un Gyarados in L'osservatore di Pokémon.

Un Gyarados è apparso in una fantasticheria in Una nuova partenza.

Un Gyarados è apparso in Come domare un Pokémon in cui faceva parte dell fantasticheria di Brock.

Un Gyarados ha fatto una breve apparizione in Una consegna speciale in cui ha sbalzato via Houndoom e il Togepi.

Due Gyarados sono apparsi in Un'infermiera speciale. Uno era un abitante del Lago Lucid, mentre l'altro stava venendo curato dall'Infermiera Joy per dei problemi al collo.

Un Gyarados è apparso anche in Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta.

Un Gyarados è apparso in La prima fase.

Trinity ha usato un Gyarados nella sua lotta contro Misty nella Coppa Vortice in La seconda fase. È riapparso in un flashback in Non c'è quattro senza cinque.

Anche Lance possiede un Gyarados, ma non si sa molto su di esso e la sua unica apparizione è stato nella fantasticheria di Marina in Il leggendario Pokémon tuono.

Un Gyarados era uno dei Pokémon che viveva nel Lago Slowpoke in L'illuminazione.

Un Gyarados è apaprso nella spiegazione di Gary in Il torneo della vittoria (quarta parte).

Lola possiede un Gyarados apparso in La famiglia di Brock.

Quattro Gyarados sono apparsi in Sulle tracce della leggenda in cui sono stati messi in fuga dal Salamence di Argento.

Un Gyarados ha fatto un breve cameo da ladro in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità e SS021.

Un Gyarados è apparso in Una simpatica bugiarda e Sandshrew all'attacco.

Un Gyarados è stato usato da uno degli studenti dell'Accademia Pokémon estiva nella seconda parte del Triathlon dei Pokémon in La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!.

Un Gyarados ha fatto decollare il Team Rocket in La strategia comincia a casa!.

Un altro Gyarados è apparso all'inizio di Il re delle illusioni Zoroark.

Voci Pokédex

Episodio:
EP016
Soggetto:
Gyarados
Pokédex:
Pokédex di Ash
Voce:
Gyarados. Questo Pokémon ha un temperamento aggressivo, si consiglia cautela. Le sue zanne possono rompere la pietra e le sue squame sono più dure dell'acciaio.
Questo conclude la serie originale.
Episodio:
SM043
Soggetto:
Gyarados
Pokédex:
Pokédex Rotom
Voce:
Gyarados, Pokémon Atroce. Tipo Acqua e Volante. Si racconta che Gyarados si è infuriato contro gli abitanti di una città. Una notte la incenerì, facendola sparire per sempre.
Questo conclude la serie Sun & Moon.

Nel manga

Gyarados di Misty in The Electric Tale of Pikachu
Gyarados normale e Gyarados cromatico in Pokémon Adventures
MegaGyarados in Pokémon Adventures

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Gyarados di Misty

Misty possiede un Gyarados nel manga The Electric Tale of Pikachu.

Gary ha un Gyarados che ha mandato insieme agli altri suoi Pokémon a lottare contro lo Slowpoke gigante in Ash vs. Gary.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Gyara
Articolo principale: Gyarados di Argento

Gyarados debutta nell'Arco Rosso, Blu & Verde, capitolo VS Gyarados, dove, fuori controllo, attacca la propria Allenatrice Misty, per poi essere ricatturato da Rosso, che glielo restituisce. Il cambiamento drastico nel comportamento del Pokémon era il risultato di un esperimento condotto dal Team Rocket, come mostrato in VS Rhydon. In seguito, Misty scambia il suo Gyarados con Rosso in cambio di un Krabby, diventando quindi un Pokémon di Rosso.

Quando Rosso prende in prestito il Charizard di Blu per andare sul Monte Argento, dà all'altro ragazzo temporaneamente il suo Gyarados. Ricompare in seguito come uno dei Pokémon in mano a Blu in VS Entei, dove lotta contro Entei e, più avanti, contro gli altri Capipalestra in una lotta dimostrativa. Prima della fine dell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia saga, Blu restituisce Gyarados a Rosso.

Un Gyarados viene visto con Lance mentre usa Bollaraggio per proteggerlo dalla lava del vulcano dell'Isola Sommacco. Lance lo possiede sin da quando è un Magikarp e compare per la prima volta in VS Exeggutor.

Diversi Magikarp si evolvono in Gyarados al Lago d'Ira a causa delle onde radio emesse dal Team Rocket in VS Gyarados Rosso. Essi ricompaiono in VS Delibird I in un flashback e nuovamente in VS Delibird II, dove sono temporaneamente sotto il controllo di Argento. Il capogruppo di questi Pokémon è un Gyarados cromatico che Argento cattura al Lago d'Ira e che, da quel momento, tiene nella sua squadra.

In VS Dragonair, tre Gyarados emergono dall'acqua nella Tana del Drago e accompagnano Sandra fino all'attacco di Suicune.

Un Gyarados è uno dei Pokémon mandati in soccorso al Bosco di Lecci in Scontro decisivo (XIII).

Un Gyarados compare in una fantasia in VS Pinsir.

Omar possiede un Gyarados che compare brevemente durante la sua presentazione in VS Skorupi.

Cyrus possiede un Gyarados che compare per la prima volta in VS Spiritomb.

Un Gyarados compare in un flashback in One Way or Another e Flabébé Blooms.

Il Gyarados di Elisio compare in They Have a Flare for a Li'l Kanga-Napping. Elisio modella un Megabracciale con una Pietrachiave rubata ad Ornella, potendo così megaevolvere Gyarados in MegaGyarados.

In Pokémon Get da ze!

Shū possiede un Gyarados in Pokémon Get da ze!.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Black possiede un Gyarados in Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys.

In Pokémon Battle Frontier

Rald possiede un Gyarados mostrato in Battle Between Student and Master!.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Omar possiede un Gyarados che usa contro Hareta in una lotta in Palestra.

In Team Galactic's Conspiracy, Revealed!!, Cyrus manda in campo il suo Gyarados dopo che il suo Weavile ha subito ingenti danni da un attacco a sorpresa di Piplup. Usa Gigaompatto per distruggere il ponte di corda su cui sta avendo luogo lo scontro, facendo così cadere Hareta e Piplup nel fiume sottostante.

Il Gyarados di un Allenatore compare in un flashback in Hearts and Spirits Collide.

In Pokémon Pocket Monsters

Lance possiede un Gyarados mostrato in PMM036.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Gyarados (GCC)

Gyarados rossi sono apparsi tre volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, una volta in Neo Revelation come Shining Gyarados, una volta in EX Fantasmi di Holon come Gyarados ☆ δ, e in HeartGold & SoulSilver come Gyarados. L'apparizione più recente in HeartGold & SoulSilver commemora molto probabilmente l'apparizione iniziale del Gyarados Rosso come parte importante nella storia di Pokémon Oro e Argento.

Altre apparizioni

Super Smash Bros. Brawl

Gyarados appare solo come trofeo.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Gyarados

Debolezze
Immunità

MegaGyarados

Immunità

Evoluzioni

Homem129.png
Forma Base
Homem130.png
Prima evoluzione


Megaevoluzione


Zone

Strumenti tenuti

I* RossoBlu Bacca Amara (100%)
Giallo
Eventi Gyaradosite Gyaradosite (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Gyarados

Statistiche base
PS
95
Attacco
125
Difesa
79
Att. Sp.
60
Dif. Sp.
100
Velocità
81
Totale

MegaGyarados

Statistiche base
PS
95
Attacco
155
Difesa
109
Att. Sp.
70
Dif. Sp.
130
Velocità
81
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
2/3  ★★
Forza
5/5  ★★★★★
Abilità
1/2  
Resistenza
3/4  ★★★
Agilità
4/5  ★★★★
Totale
15/19  ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Azione 40 100% 35
Inizio Flagello 100% 15
Inizio Fulmisguardo 100% 30
Inizio Morso 60 100% 25
Inizio Splash —% 40
Inizio Tornado 40 100% 20
Evo Morso 60 100% 25
4 Mulinello 35 85% 15
8 Gelodenti 65 95% 15
12 Acquadisale 65 100% 10
16 Visotruce 100% 10
21 Cascata 80 100% 15
24 Sgranocchio 80 100% 15
28 Pioggiadanza —% 5
32 Idrondata 90 90% 10
36 Dragodanza —% 20
40 Idropompa 110 80% 5
44 Tifone 110 70% 10
48 Colpo 120 100% 10
52 Iper Raggio 150 90% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Gyarados ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/DT

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT08 Iper Raggio 150 90% 5
MT09 Gigaimpatto 150 90% 5
MT14 Tuononda 90% 20
MT21 Riposo —% 10
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT26 Visotruce 100% 10
MT27 Ventogelato 55 95% 15
MT31 Attrazione 100% 15
MT32 Terrempesta —% 10
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT35 Grandine —% 10
MT36 Mulinello 35 85% 15
MT39 Facciata 70 100% 20
MT45 Sub 80 100% 10
MT52 Rimbalzo 85 85% 5
MT55 Acquadisale 65 100% 10
MT57 Rivincita 50 100% 10
MT64 Slavina 60 100% 10
MT67 Gelodenti 65 95% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT81 Battiterra 60 100% 20
MT97 Vorticolpo 60 100% 20
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT02 Lanciafiamme 90 100% 15
DT03 Idropompa 110 80% 5
DT04 Surf 90 100% 15
DT05 Geloraggio 90 100% 10
DT06 Bora 110 70% 5
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT10 Terremoto 100 100% 10
DT15 Fuocobomba 110 85% 5
DT16 Cascata 80 100% 15
DT20 Sostituto —% 10
DT24 Oltraggio 120 100% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT32 Sgranocchio 80 100% 15
DT35 Baraonda 90 100% 10
DT37 Provocazione 100% 20
DT45 Fanghiglia 90 85% 10
DT51 Dragodanza —% 20
DT58 Neropulsar 80 100% 15
DT62 Dragopulsar 85 100% 10
DT72 Vigorcolpo 120 85% 10
DT74 Metaltestata 80 100% 15
DT75 Pietrataglio 100 80% 5
DT84 Idrovampata 80 100% 15
DT89 Tifone 110 70% 10
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Gyarados in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Gyarados solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa dall'Insegnamosse.
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Gyarados può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Gyarados non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Dati spin-off

Pin130.png

Acquisizione: Evoluzione

PinRZ130.png

Acquisizione: Evoluzione

Linkani130.gif

Rarità: Raro
Gruppo:
Mossa:
Nessuna
Cerchi: 11
Min. exp.: N/D
Max. exp.: N/D
Voce del Navigatore R-125
Gyarados è molto aggressivo ed emette un potente getto d'acqua dalla bocca.
Attacco ●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●
Attacco ●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●

PPW130.png

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
PCP130.png
PS: ★★★★
Attacco: ★★★★
Difesa: ★★★★
Velocità: ★★★
Mossa: Aqua Tail
Abilità 1: Intimidate
Abilità 2: Frighten
Abilità 3: Tenacity

Evolves from Magikarp when its Attack is 16 or higher

Portata: 4
Link Perfetti: Nobuchika e Takeyoshi
Forza: ★★★★★
Forza latente
Aumenta i danni inflitti se l'energia è meno della metà.
Shuffle130.png
Shuffle130M.png
#478 Gyarados
Potenza Base: 70 - 140 Shuffle Livello Max Up.png 20
Abilità: Forza Cinque+, Megapotere
Effetto megaevoluzione:Barra: 18
Shuffle Megacarica.png 12
Elimina le caselle a zigzag in verticale secondo un tracciato casuale.
Shuffle130C.png
Shuffle130MC.png
#478 Gyarados
Potenza Base: 70 - 110 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Attacco a L
Effetto megaevoluzione:Barra: 19
Shuffle Megacarica.png 10
Elimina tutti i MegaGyarados.
GO130.png
Resistenza base: 216
Attacco base: 237
Difesa base: 186
Distanza compagno: 1 km
Attacchi veloci: Morso, Cascata*, Dragospiro*, Codadrago*
Voce Pokédex: Quando Magikarp si evolve in Gyarados, le cellule cerebrali subiscono una trasformazione strutturale che presumibilmente determina la natura selvaggia e violenta di questo Pokémon.

Voci Pokédex

Gyarados

Poco comune allo stato selvatico. Enorme e cattivo, può distruggere intere città in un solo attacco.
Questo POKéMON è brutale e feroce. Famoso per aver raso al suolo in passato intere città.
Si dice che in guerra i GYARADOS apparissero lasciando soltanto incendi e rovine sul loro cammino.
Appena appare monta su tutte le furie. Non si placa finché non demolisce qualsiasi cosa.
Appare in tutte le guerre importanti, mettendo a ferro e fuoco tutto ciò che incontra sul proprio cammino.
Quando MAGIKARP si evolve in GYARADOS, le cellule cerebrali subiscono una trasformazione strutturale, dovuta presumibilmente alla natura selvaggia e violenta di questo POKéMON.
Quando GYARADOS s'infuria, la sua indole feroce e violenta non si placa finché non ha incendiato ogni cosa. Ci sono testimonianze di sfuriate di questo POKéMON durate anche un mese intero.
GYARADOS è estremamente violento e feroce. Quando gli uomini cominciano una lotta, lui appare e distrugge tutto con fiammate incandescenti.
POKéMON estremamente aggressivo, incenerisce ogni cosa con l'IPER RAGGIO che spara dalla bocca.
Poco comune allo stato selvatico. Enorme e cattivo, può distruggere intere città con un solo attacco.
La sua ira non si placa finché non ha raso al suolo campi e monti attorno a sé.
Un antico documento riporta che GYARADOS rase al suolo un villaggio in cui dilagava la violenza.
Quando va su tutte le furie, GYARADOS brucia ogni cosa, anche nel mezzo di un violento temporale.
Si dice che in guerra i GYARADOS apparissero lasciando soltanto incendi e rovine sul loro cammino.
Appena appare monta su tutte le furie. Non si placa finché non ha demolito qualsiasi cosa.
Quando va su tutte le furie, Gyarados brucia ogni cosa, anche nel mezzo di un violento temporale.
Un antico documento riporta che Gyarados rase al suolo un villaggio in cui dilagava la violenza.
Poco comune allo stato selvatico. Enorme e cattivo, può distruggere intere città con un solo attacco.
Quando Magikarp si evolve in Gyarados, le cellule cerebrali subiscono una trasformazione strutturale che presumibilmente determina la natura selvaggia e violenta di questo Pokémon.
Quando Gyarados s'infuria, la sua indole feroce e violenta non si placa finché non ha incendiato ogni cosa. Ci sono testimonianze di sfuriate di questo Pokémon durate anche un mese intero.
Si racconta che Gyarados, infuriato contro gli abitanti di una città, la incenerì nel giro di una notte.
Secondo alcuni, i luoghi dove appare Gyarados sono destinati alla distruzione.
Incenerisce tutto ciò che lo circonda usando Iper Raggio. In alcune regioni ci si riferiva a lui con il nome di “dio della distruzione”.
La sua natura estremamente violenta è dovuta ai forti stimoli subiti dalle sue cellule cerebrali a causa dell'energia sprigionatasi con l'evoluzione.
Pokémon brutale e feroce, è famoso per aver ridotto in cenere intere città nel passato.
Pokémon estremamente aggressivo, incenerisce ogni cosa con l’Iper Raggio che spara dalla bocca.
Quando va su tutte le furie, incenerisce ogni cosa, anche nel mezzo di un violento temporale.

MegaGyarados

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
L'effetto della megaevoluzione ha avuto delle ripercussioni sul suo cervello, lasciandogli solo l'istinto di ridurre tutto in cenere.
Spruzzando acqua dalle aperture ai lati del suo corpo riesce a volare sulla superficie dell’acqua a una velocità supersonica.
La megaevoluzione mette a dura prova il suo organismo. Questo stress lo rende ancora più feroce del solito.
Esce dall'acqua alla velocità del suono, con un impeto tale da spaccare in due anche una grossa nave.
Si abbandona ai suoi istinti più selvaggi, distruggendo qualsiasi cosa. Dà retta soltanto a un Allenatore di cui si fida veramente.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.

Sprite e modelli

Articolo principale: Gyarados/Sprite e modelli
Spror130.png
O cromatico
Sprorsh130.png
Sprar130.png
A cromatico
Sprarsh130.png
Sprcr130.gif
C cromatico
Sprcrsh130.gif
Retro
Sproacd130.png
Retro cromatico
Sproacdsh130.png
DP
Sprdpm130.png
DP
Sprdpf130.png
DP cromatico
Sprdpmsh130.png
DP cromatico
Sprdpfsh130.png
Pt
Sprptm130.png
Pt
Sprptf130.png
Pt cromatico
Sprptmsh130.png
Pt cromatico
Sprptfsh130.png
HGSS
Sprhgssm130.png
HGSS
Sprhgssf130.png
HGSS cromatico
Sprhgssmsh130.png
HGSS cromatico
Sprhgssfsh130.png
Retro
Sprdpmd130.png
Retro
Sprdpfd130.png
Retro cromatico
Sprdpmdsh130.png
Retro cromatico
Sprdpfdsh130.png
NBN2B2
Sprnbm130.png
NBN2B2
Sprnbf130.png
NBN2B2 cromatico
Sprnbmsh130.png
NBN2B2 cromatico
Sprnbfsh130.png
Retro
Sprnbmd130.png
Retro
Sprnbfd130.png
Retro cromatico
Sprnbmdsh130.png
Retro cromatico
Sprnbfdsh130.png
Retro *
Sprxymd130.gif
Retro M
Sprxymd130M.gif
Retro * cromatico
Sprxymdsh130.gif
Retro M cromatico
Sprxymdsh130M.gif
Sprxym130.gif
Sprxym130M.gif
Sprxymsh130.gif
Sprxymsh130M.gif
Retro *
Sprxymd130.gif
Retro M
Sprxymd130M.gif
Retro * cromatico
Sprxymdsh130.gif
Retro M cromatico
Sprxymdsh130M.gif
AniDragoMS1.gifAni130MS2.gifAni130MS5.gif130MS7.png130MMS7.png

Curiosità

  • In prima generazione Gyarados aveva una combinazione di tipi unica.
  • In seconda e in quarta generazione, Gyarados è l'unico Pokémon che si può incontrare nella sua versione cromatica con una probabilità del 100%. È inoltre uno dei due Pokémon cromatici usati nella trama di un videogioco Pokémon (Il secondo è Celebi nel gioco Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità).
    • Questa caratteristica lo rende effettivamente il Pokémon cromatico più facile da ottenere in quasi tutti i giochi, poiché lo si può trovare al 100% senza bisogno di alcun evento.
  • Gli sprite cromatici di Gyarados di terza generazione sono stranamente differenti da tutti gli altri: in Rubino, Zaffiro e Smeraldo è colorato di un rosso tendente al fucsia e quello di Rosso Fuoco e Verde Foglia di un rosso tendente all'arancione. In tutte le altre generazioni invece presenta la stessa tonalità di rosso, differente da entrambe le tonalità usate nei giochi di terza generazione.
  • Benché sia di tipo Acqua, molte delle sue descrizioni nel Pokédex fanno riferimento a Gyarados che "bruciano ogni cosa" e a "violente fiammate", come se fosse un tipo Fuoco. Questo può essere spiegato dal fatto che Gyarados può apprendere sia Lanciafiamme che Fuocobomba.
  • Nonostante sia di tipo Volante, può imparare pochissime mosse di quel tipo.
  • In X e Y, la Gyaradosite è reperibile nei pressi di una cascata. Probabilmente è un riferimento alla leggenda giapponese secondo la quale una carpa, risalendo una cascata, si sarebbe trasformata in un drago.

Origine

È ispirato al serpente marino mitologico, ed al raro Pesce Remo, pesce-serpente marino che supera i 17 metri. Ricorda anche il Leviatano, serpente marino della mitologia ebraica o Jormungandr, serpente marino della mitologia nordica. Potrebbe anche essere ispirato in parte alla leggenda secondo cui le carpe che attraversano il Portale dei Draghi sarebbero diventate dei draghi. Si dice infatti che molte cascate cinesi potrebbero essere il Portale dei Draghi, in Pokémon Snap infatti è necessario lanciare un Magikarp in una cascata per farlo evolvere. Questa leggenda insegna che bisogna superare molti ostacoli per poter diventare più forti (infatti un Magikarp deve affrontare molte sfide per diventare un Gyarados).

Il tipo Volante apparentemente insensato potrebbe essere un riferimento ai Koinobori, una sorta di aquilone a calzino a forma di carpa che si appende per celebrare la giornata del bambino in Giappone, in passato chiamato Tango no Sekku (端午 の 節句).

Origine del nome

Il nome Gyarados deriva dalla parola 虐杀 gyakusatsu (macello o strage) oppure da 逆境 gyakkyō (avversità o disagio), entrambe si riferiscono alla natura violenta del Pokémon e la difficoltà per potersi evolvere, oppure da gyaku (inverso o contrario) possibile riferimento al fatto che da un Pokémon debole ed inutile diventa uno in grado di distruggere intere città oppure al mito secondo cui la carpa deve andare nel senso opposto della cascata per diventare un drago, assieme a Arashi (tempesta) o 争い Arasoi (conflitto) riferimento al fatto che appaia durante le guerre e l'ultima parte da ドス Dosu (onomatopea del suono della macellazione della carne) sempre riferimento alla sua natura violenta o dallo spagnolo dos (due) per indicare che è il secondo Pokémon della sua linea evolutiva.

In altre lingue

Vedi anche