Rayquaza

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
レックウザ
Rayquaza
Artwork384.png
DragoVolante
Tutte le forme
Rayquaza
MegaRayquaza
Sconosciuto
3 (0.4%)
121 cicli*
(da 30855 a 31109 passi)
7,0m
Rayquaza
10,8m
MegaRayquaza
206,5kg
Rayquaza
392,0kg
MegaRayquaza
#209
R-210
Lento
Sconosciuta
Gen. 3-4
306
5+
Totale: 3
PS
0
Att
2
Dif
0
Att Sp
1
Dif Sp
0
Vel
0
Sagoma
Body02.png
Impronta
F384.png
0
Risorse

Rayquaza è un Pokémon leggendario di Terza generazione di tipo Drago/Volante. Si può megaevolvere in MegaRayquaza se conosce la mossa Ascesa del Drago.

È la mascotte di Pokémon Smeraldo ed appare quindi sulla scatola del gioco.

Biologia

Fisionomia

Forme

Rayquaza

Rayquaza è un enorme Pokémon draconico con il corpo da serpente prevalentemente di colore verde, la testa è allungata e spesso sono visibili le gengive e le zanne rosse, gli occhi sono piccoli con la sclere nera e l'iride gialla, inoltre ha un totale di quattro corna del medesimo colore del corpo, queste corna sono disposte ad X sulla testa e quelle superiori sono più lunghe e verso metà diventano più larghe per poi ristringersi. Rayquaza possiede due piccole zampe posizionate verso l'inizio del busto, esse hanno tre dita con artigli bianchi ciascuna, le spalle di questi arti sono sferiche, possiede anche un totale di 10 membrane che hanno la funzione di ali, queste piccole membrane hanno una forma rettangolare e hanno i bordi rossi, eccetto le prime due che sono posizionate dietro la schiena alla stessa altezza degli arti, le altre 8 membrane sono divise in due gruppi da quattro, il primo e verso il centro del corpo mentre il secondo un po prima della punta della coda, la parte in cui sono posizionate ha la pelle più spessa ed è uniforme nel colore senza striature. La punta della coda pure ha la pelle più spessa e ha due piccolissime membrane triangolari, anch'esse con i bordi rossi, ma anche il busto possiede la pelle più spessa e una striatura a forma di Y nera sul petto. Una delle caratteristiche più note di Rayquaza sono le striature gialle nel corpo che possono illuminarsi, esse non appaiono nelle zone con la pelle più spessa, lungo i fianchi formano una sorta di catena, dietro il collo invece forma un rettangolo e sulla fronte un cerchio.

MegaRayquaza

Con la MegaEvoluzione Rayquaza cambia molto, il corpo diventa più lungo, sviluppa un terzo gruppo di membrane posizionate in un'altra zona con pelle più spessa, ora tutte le membrane possiedono una forma più triangolare e piccola con i bordi arancioni, mentre le prime due sono più grandi e hanno la forma di triangoli rettangoli, le gengive e i denti hanno un colorito arancione, mentre la mascella e la pancia (tranne nei punti con la pelle più spessa) è nera, ai lati degli occhi possiede una striatura nera con delle spine, le corna superiori ora sono più lunghe con i bordi superiori arancioni e alla punta hanno una sorta di nastro sconosciuto arancione, le corna inferiori ora formano una sorta di Delta e sembrano delle mandibole, i bordi interni sono arancioni e ai bordi esterni hanno una membrana arancione dentellata che poi diventa un lungo nastro con otto anelli disposti in quattro gruppi da due, all'estremità vi è quello che sembra un ciuffo di pelo verde. La punta della coda non possiede più membrane, ma due corti nastri arancioni, per finire le striature non sono più presenti nel corpo, ma possiede lungo i fianchi macchie sferiche della stessa dimensione di colore arancione, ve ne sono due in entrambi i lati con bordi neri in ciascun intervallo tra le zone con la pelle spessa e quella sottile, ma appaiono solo nella pelle sottile, sulla fronte possiede una striatura arancione a forma di cerchio e sul muso una a forma di Delta con alla base un trattino.

Differenze tra i sessi

Rayquaza è un Pokémon di sesso sconosciuto.

Abilità speciali

La sua capacità più nota è quella di poter porre fine al conflitto fra gli altri due membri del Trio Meteo nel caso in cui essi dovessero scontrarsi, inoltre Rayquaza ha la capacità di usare vari attacchi elementali che sputa dalla bocca, ma tutti loro hanno caratteristiche distruttive. Grazie al suo corpo lungo e snello riesce a volare ad una velocità sorprendente e con grande controllo nonostante le enormi dimensioni, ma non solo, può volare anche ad altezze tali da risultare impossibile da vedere a terra. Essendo un Pokémon Drago può apprendere la mossa Dragobolide, inoltre può anche imparare Iper Raggio naturalmente e Gigaimpatto tramite MT. Ha la peculiare capacità di megaevolversi senza l'utilizzo di una Megapietra. Al suo posto usa l'energia dei meteoriti che assorbe.

Comportamento

Rayquaza ha l'abitudine di volare per tutto il globo nello strato dell'ozono, ma ogni tanto tende a riposarsi in luoghi specifici. Essendo molto territoriale non esiterà ad attaccare chiunque osi invadere il suo territorio, potrebbe addirittura uccidere l'intruso. Siccome lui è in grado di calmare gli altri membri del trio può essere visto anche come leader e membro del trio stesso.

Habitat

Rayquaza di solito vola per lo strato dell'ozono, ma ogni tanto tende a riposarsi in luoghi specifici come la Torre dei Cieli, la Torre Celeste, la Scala del Cielo e la Torre Occulta. Dopo aver calmato gli altri due membri del trio tende a tornare nell'ozono per rilassarsi.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Rayquaza si nutre di particelle di acqua che fluttuano nell ozono, ma vista la sua anatomia è possibile che sia anche carnivoro.

Nell'anime

Nella serie principale

Rayquaza nell'anime

Apparizioni principali

Rayquaza (F07)

Rayquaza appare per la prima volta nel corso del lungometraggio Pokémon: Fratello dallo Spazio. Nel film il Pokémon lotta contro il Pokémon Deoxys.

Rayquaza fa il suo debutto nell'anime nell'episodio Dove nessun Togepi è arrivato prima!, dove lo si vede usare il suo Iper Raggio contro la nave dove sono presenti Ash, i suoi amici ed il Team Rocket. Presumibilmente li attacca per proteggere il suo territorio.

Apparizioni minori

Rayquaza fa una breve apparizione all'inizio del film Pokémon Ranger e il tempio del mare, dove finisce per essere catturato dai membri del Team Rocket.

Rayquaza fa una breve apparizione all'inizio dei film Lucario e il mistero di Mew, L'ascesa di Darkrai e Il re delle illusioni - Zoroark.

Altre

Nell'episodio Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno, appare un Rayquaza posseduto da Camilla, ma in realtà si tratta di un'illusione creata da Mismagius. Quando Mismagius si fonde con Rayquaza, esso diventa dello stesso colore di Mismagius, diventando molto simile al Rayquaza shiny.

In Pokémon Generazioni

MegaRayquaza appare in Lo scoop dove combatte con Deoxys.

Nel manga

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Rayquaza (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

Rayquaza appare come boss nella modalità Emissario del Subspazio, e di conseguenza anche nella modalità Sfida i Boss. È incontrato sulla Riva del Lago, dove attacca Diddy Kong, Fox e Falco: al contrario di come è solitamente presentato nella serie Pokémon Rayquaza rimane quasi sempre a terra, in alcuni attacchi addirittura tuffandosi sottoterra.

Super Smash Bros. for Wii U

Rayquaza può apparire nella Sala del Dragone della Lega Pokémon di Kalos, dove attacca attraversando più volte lo schermo. La sua traiettoria è segnalata da dei fulmini che lo precedono.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Rayquaza

Resistenze
Immunità

MegaRayquaza

Immunità
  • Se questo Pokémon perde Flusso Delta, o se ne sono annullati gli effetti, l'efficacia delle mosse di tipo Elettro è pari a 1×, l'efficacia delle mosse di tipo Roccia è pari a 2× e l'efficacia delle mosse di tipo Ghiaccio è pari a 4×.
  • Se questo Pokémon tiene un Facilsaglio o una Ferropalla o se viene usata Gravità, l'efficacia delle mosse di tipo Terra è pari a 1×.

Evoluzioni

Xym384.png
Stadio finale
 

Zone

Strumenti tenuti

Eventi*
Squama Drago Squama Drago (100%) Assorbisfera Assorbisfera (100%)
Dentedidrago Dentedidrago (100%) Pezzo Cometa Pezzo Cometa (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
105
 
165 - 212 320 - 414
150
 
139 - 222 274 - 438
90
 
85 - 156 166 - 306
150
 
139 - 222 274 - 438
90
 
85 - 156 166 - 306
95
 
90 - 161 175 - 317
Totale:
680
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.


MegaRayquaza

Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
105
 
165 - 212 320 - 414
180
 
166 - 255 328 - 504
100
 
94 - 167 184 - 328
180
 
166 - 255 328 - 504
100
 
94 - 167 184 - 328
115
 
108 - 183 211 - 361
Totale:
780
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.


Statistiche Pokéathlon

4/5  ★★★★
4/5  ★★★★
3/3  ★★★
4/5  ★★★★
5/5  ★★★★★
20/23  ★★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Settima generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
  SL    USUL 
Inizio Tornado 40 100% 20
5 Visotruce 100% 10
15 Forzantica 60 100% 5
20 Sgranocchio 80 100% 15
30 Eterelama 75 95% 15
35 Riposo —% 10
45 Extrarapido 80 100% 5
50 Dragopulsar 85 100% 10
60 Dragodanza —% 20
65 Volo 90 95% 15
75 Granvoce 90 100% 10
80 Oltraggio 120 100% 10
90 Iper Raggio 150 90% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Rayquaza ottenuto a livello 1 nella settima generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Settima generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT02 Dragartigli 80 100% 15
MT05 Boato —% 20
MT06 Tossina 90% 10
MT08 Granfisico —% 20
MT10 Introforza 60 100% 15
MT11 Giornodisole —% 5
MT13 Geloraggio 90 100% 10
MT14 Bora 110 70% 5
MT15 Iper Raggio 150 90% 5
MT17 Protezione —% 10
MT18 Pioggiadanza —% 5
MT21 Frustrazione 100% 20
MT22 Solarraggio 120 100% 10
MT24 Fulmine 90 100% 15
MT25 Tuono 110 70% 10
MT26 Terremoto 100 100% 10
MT27 Ritorno 100% 20
MT31 Breccia 75 100% 15
MT32 Doppioteam —% 15
MT35 Lanciafiamme 90 100% 15
MT37 Terrempesta —% 10
MT38 Fuocobomba 110 85% 5
MT39 Rocciotomba 60 95% 15
MT40 Aeroassalto 60 —% 20
MT42 Facciata 70 100% 20
MT44 Riposo —% 10
MT48 Coro 60 100% 15
MT49 Echeggiavoce 40 100% 15
MT50 Vampata 130 90% 5
MT52 Focalcolpo 120 70% 5
MT53 Energipalla 90 100% 10
MT56 Lancio 100% 10
MT58 Cadutalibera 60 100% 10
MT59 Vorticolpo 60 100% 20
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT68 Gigaimpatto 150 90% 5
MT71 Pietrataglio 100 80% 5
MT73 Tuononda 90% 20
MT74 Vortexpalla 100% 5
MT75 Danzaspada —% 20
MT76 Volo 90 95% 15
MT77 Psicamisù —% 10
MT78 Battiterra 60 100% 20
MT80 Frana 75 90% 10
MT82 Codadrago 60 90% 10
MT87 Bullo 85% 15
MT88 Sonnolalia —% 10
MT90 Sostituto —% 10
MT94 Surf 90 100% 15
MT98 Cascata 80 100% 15
MT100 Confidenza —% 20
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Settima generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Rayquaza nella settima generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Rayquaza solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Settima generazione
Altre generazioni:
III • IV • V • VI
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Dragobolide 130 90% 5
Ascesa del Drago 120 100% 5
SL Metaltestata 80 100% 15
SL Baraonda 90 100% 10
SL Geoforza 90 100% 10
SL Ventogelato 55 95% 15
SL Idrondata 90 90% 10
SL Dragopulsar 85 100% 10
SL Granvoce 90 100% 10
SL Codacciaio 100 75% 15
SL Legatutto 15 85% 20
SL Russare 50 100% 15
SL Ventoincoda —% 15
SL Ondashock 60 —% 20
SL Idropulsar 60 100% 20
SL Oltraggio 120 100% 10
SL Scacciabruma —% 15
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Rayquaza può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Rayquaza non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Rayquaza.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Rayquaza.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Voci Pokédex

Questo Pokémon non esisteva prima della terza generazione.
III Rubino RAYQUAZA visse per centinaia di milioni di anni nello strato d'ozono terrestre, non scendendo mai a terra. Questo POKéMON pare nutrirsi di acqua e particelle presenti nell'atmosfera.
Zaffiro Pare che RAYQUAZA abbia vissuto per centinaia di migliaia di anni nello strato di ozono terrestre oltre le nubi. Si ignorava la sua esistenza poiché viveva così in alto, sperduto nel cielo.
Smeraldo RAYQUAZA vola incessantemente nello strato d'ozono. Si dice che ritornerebbe a terra se la lotta tra KYOGRE e GROUDON dovesse riprendere.
È vissuto per centinaia di milioni di anni nello strato di ozono. Quando è in volo, sembra una meteora.
IV Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.
Vive in alto, nello strato di ozono, troppo lontano perché qualcuno l’abbia mai potuto avvistare.
V Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.
VI X Vive nello strato di ozono oltre le nuvole e non può essere avvistato da terra.
Y Vive in alto, nello strato di ozono, troppo lontano perché qualcuno l'abbia mai potuto avvistare.
Rubino Ω Si dice che abbia centinaia di milioni di anni. Secondo la leggenda, mise fine alla lotta tra Groudon e Kyogre.
Zaffiro α Risiede nello strato di ozono, dove si nutre di meteoriti. Grazie alla loro energia che si accumula all'interno del suo corpo, può megaevolversi.
VII Sole Voce Pokédex non presente.
Luna Voce Pokédex non presente.
Ultrasole Voce Pokédex non presente.
Ultraluna Voce Pokédex non presente.

Sprite e modelli

Curiosità

  • Rayquaza è il Pokémon leggendario più alto in assoluto, è alto ben 7 metri.
    • Diventa ancora più alto con la Megaevoluzione: ben 10,8 m.
  • In Pokémon Smeraldo, Rayquaza usa una mossa simile a Granvoce per calmare Groudon e Kyogre. Tuttavia, non può imparare quella mossa fino a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
  • Rayquaza ha l'Attacco e Attacco Speciale più alto di tutti i Pokémon di tipo Volante.
  • Rayquaza è l'unico Pokémon che può essere catturato a un livello (70) più alto di quello dei Superquattro prima di affrontare la Lega Pokémon. Ciò succede solo in Smeraldo.
  • Nonostante si dica che Rayquaza appaia ogni volta che Groudon e Kyogre lottino, non appare negli episodi dell'anime Team contro Team e Battaglia epica.
  • Di tutto il Trio meteo, Rayquaza è l'unico con due tipi.
  • Rayquaza è l'unico Pokémon con il totale delle statistiche pari a 680 a non avere le statistiche uguali a quelle di un altro Pokémon: Mewtwo, Lugia e Ho-Oh hanno 90-90-106-110-130-154 in diversi ordini; il Trio drago, insieme a Reshiram e Zekrom hanno 90-100-100-120-120-150.
  • In tutto il videogioco Pokémon Team Turbo, il nome di Rayquaza è scritto Rayquayza.
  • Rayquaza, Diancie, Latias, Latios e Mewtwo sono gli unici Pokémon leggendari in grado di megaevolversi.
  • Insieme a Mewtwo è la Megaevoluzione con la somma statistiche più alte (780).
  • Rayquaza è anche l'unico Pokémon in grado di megaevolversi senza bisogno di tenere la sua Megapietra, affinché la Megaevoluzione avvenga basta che conosca la mossa Ascesa del Drago.
    • Inoltre è l'unico Pokémon che mostra un testo diverso quando si Megaevolve: normalmente il testo che compare è "La <Megapietra> di <Pokémon> reagisce alla Pietrachiave di <Giocatore>" mentre per Rayquaza è "L'accorata preghiera di <Giocatore> giunge a Rayquaza!"

Origine

Rayquaza è ispirato nella figura mitologica ebraica dello Ziz, il primordiale signore dei cieli, inoltre le sue controparti sono il Leviatano e il Behemoth. L'aspetto fisico di Rayquaza è ispirato a varie creature mitologiche, in particolare il drago asiatico e il lindworm, potrebbe essere basato anche sulla divinità azteca Quetzalcoatl, un enorme serpente volante creato tra i confini di terra (mare incluso) e cielo. Il fatto che viva nel cielo senza alcun sostentamento vero e proprio che si nutra per secoli solamente con particelle d'acqua, potrebbe essere un riferimento ai leggendari saggi eremiti cinesi Xian e ai draghi dell'Asia orientale.

Origine del nome

Il nome di Rayquaza deriva probabilmente dalla parola ebraica Raqiya, il cui significato è "firmamento", potrebbe derivare anche dall'unione delle parole ray (raggio in inglese) e quasar, altra alternativa è l'unione delle parole giapponesi 烈 retsu (violento o furioso), 空 kū (cielo) e 座 za (sede o luogo). Il nome per intero tuttavia significa letteralmente "colui che risiede nei cieli feroci".

In altre lingue

Voci correlate