Pokédex Nazionale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokédex Nazionale in Platino

Il Pokédex Nazionale è un aggiornamento del Pokédex che registra tutti i Pokémon delle nazioni, al contrario del Pokédex regionale che registra solo i Pokémon di una determinata regione. Il Pokédex Nazionale viene sbloccato dopo aver completato determinati eventi nel gioco.

Ogni nuova generazione comincia la sua numerazione dal termine dell'ultima generazione. Cyndaquil, il numero #155, è il quarto della seconda generazione.

Ottenimento

Prima generazione

Nei giochi di prima generazione esiste un solo Pokédex, senza distinzione tra regionale e nazionale. Esso viene ottenuto all'inizio dell'avventura, dopo aver consegnato il Pacco al Professor Oak.

Seconda generazione

Nella seconda generazione il Pokédex Nazionale è subito disponibile una volta ricevuto il Pokédex dal Professor Oak a casa di Mr. Pokémon: in questa generazione i Pokédex regionale e Nazionale sono noti rispettivamente come Nuovo Pokédex e Vecchio Pokédex e sono accessibili dalle voci "Nuova modalità" e "Modalità tradizionale".

Terza generazione

Pokémon Rubino e Zaffiro

In Rubino e Zaffiro il Pokédex Nazionale viene sbloccato effettuando scambi con Smeraldo, Rosso Fuoco o Verde Foglia.

Pokémon Smeraldo

In Smeraldo il Pokédex Nazionale viene consegnato dal Professor Birch dopo aver battuto la Lega per la prima volta. Ciò sblocca anche gli scambi con Rosso Fuoco e Verde Foglia, non consentiti prima di essere entrati nella Sala d'onore.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

In Rosso Fuoco e Verde Foglia è necessario aver battuto la Lega, aver salvato Lisetta nel Bosco Baccoso ed aver ottenuto almeno 60 specie di Pokémon per poter ricevere il Pokédex Nazionale dal Prof. Oak. Una volta ottenuto vengono sbloccate diverse possibilità:

  • È possibile ricevere e scambiare Pokémon di seconda e terza generazione, oltre che catturarli nel Settipelago.
  • I Pokémon di prima generazione con un'evoluzione di generazione successiva, come Chansey o Onix, ora possono evolversi normalmente. Analogamente, è possibile ottenere i Pokémon Baby tramite allevamento.
  • Dopo aver consegnato il Rubino e lo Zaffiro a Celio viene sbloccata la possibilità di scambiare con i giochi ambientati a Hoenn.

Quarta generazione

Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino

In Diamante, Perla e Platino è sufficiente vedere tutti i Pokémon appartenenti al Pokédex regionale di Sinnoh per poter ottenere il Pokédex Nazionale dal Professor Oak a Sabbiafine. Nei primi due giochi sono 150, in Platino ne sono stati aggiunti altri 60 portando quindi il totale a 210.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In HeartGold e SoulSilver si riceve il Pokédex Nazionale dal Professor Oak appena prima di salire sulla M/N Acqua per la prima volta, dopo aver battuto la Lega.

Quinta generazione

Pokémon Nero e Bianco

In Nero e Bianco, dopo che il giocatore ha sconfitto Ghecis al Palazzo di N ed è uscito dalla propria casa a Soffiolieve in seguito al riavvio del gioco, viene raggiunto da Gasparago Aralia, che aggiorna il suo Pokédex e quelli di Belle e Komor al Pokédex Nazionale.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Nero 2 e Bianco 2 il Pokédex Nazionale è ottenuto ad Alisopoli dopo aver battuto la Lega la prima volta, anche in questi giochi è ricevuto da Gasparago Aralia.

Sesta generazione

Pokémon X e Y

In X e Y il giocatore riceverà il Pokédex Nazionale da Dexio alla Stazione Luminopoli dopo aver battuto la Lega la prima volta.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, dopo aver sconfitto o catturato i membri del Trio Meteo, è sufficiente parlare con il Professor Birch ad Albanova per ottenere il Pokédex Nazionale. A differenza di molti altri giochi, è possibile ottenere Pokémon non nativi di Hoenn anche senza il Pokédex Nazionale: essi comunque appariranno solo quando il giocatore avrà i requisiti per ottenerlo.

Settima generazione

Pokémon Sole e Luna, Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nei giochi di settima generazione non è presente il Pokédex Nazionale.

Banca Pokémon

Con l'aggiornamento 1.3 è stata aggiunta la funzionalità del Pokédex Nazionale direttamente nella Banca Pokémon: esso è in grado di mostrare informazioni da ogni gioco di sesta generazione o successive, e viene aggiornato con i dati di ogni gioco utilizzato per connettersi alla Banca Pokémon. Sono disponibili anche strumenti di ricerca avanzati e vari filtri, tra cui la disponibilità in-game e l'appartenenza a un determinato Pokédex regionale: Kanto, Johto, Hoenn (anche come era in terza generazione), Sinnoh, Unima, Kalos (compresi i Pokédex di Kalos Centrale, Costiera e Montana) e Alola.

Completamento

A differenza del Pokédex regionale, per completare il Pokédex Nazionale non è sufficiente aver visto tutti i Pokémon, ma bisogna anche averli catturati, ad eccezione di quelli nell'elenco seguente:

Pokémon speciali
Mew Mew
Lugia Lugia
Ho-Oh Ho-Oh
Celebi Celebi
Jirachi Jirachi
Deoxys Deoxys
Phione Phione
Manaphy Manaphy
Darkrai Darkrai
Shaymin Shaymin
Arceus Arceus
Victini Victini
Keldeo Keldeo
Meloetta Meloetta
Genesect Genesect
Diancie Diancie
Hoopa Hoopa
Volcanion Volcanion
Magearna Magearna
Marshadow Marshadow
Zeraora Zeraora

Lugia e Ho-Oh non sono richiesti per completare il Pokédex Nazionale nei giochi di terza generazione perché per ottenerli è necessario il Biglietto Magico (reso disponibile solo tramite evento) oppure l'effettuazione di scambi con Pokémon Colosseum per Ho-Oh e Pokémon XD per Lugia. Deoxys è necessario in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha poiché in questi giochi è catturabile durante l'Episodio Delta o in seguito.

Suddivisione del Pokédex Nazionale per generazioni

In altre lingue

Vedi anche

Secondo il Pokédex Nazionale
Secondo un Browser
Secondo il numero d'indice
Secondo altri sistemi di numerazione
Per attributi
Per disponibilità in-game
Altri ordinamenti