Blastoise

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
カメックス
Kamex
Artwork009.png
Acqua
Tutte le forme
Blastoise
Copripioggia
Abilità nascosta
MegaBlastoise
45 (5.9%)
21 cicli
(da 5355 a 5609 passi)

1.6m

85.5kg
Blastoise
101.1kg
MegaBlastoise
#009#239#088
R-078
R-013
R-294
Medio-Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
239
5+
Totale: 3
PS
0
Att
0
Dif
0
Att Sp
0
Dif Sp
3
Vel
0
Sagoma
Body06.png
Impronta
F009.png
70
Risorse

Blastoise è un Pokémon di tipo Acqua introdotto nella prima generazione.

Si evolve da Wartortle a partire dal livello 36. È lo stadio evolutivo finale di Squirtle. Si può megaevolvere in MegaBlastoise usando la Blastoisite.

È la mascotte del gioco di Pokémon Blu, e pertanto appare sulla sua scatola.

Biologia

Fisionomia

Forme

Blastoise

Blastoise, come le sue due pre-evoluzioni, Squirtle e Wartortle, ha le sembianze di una tartaruga bipede dal colore prevalentemente blu ed ha un resistente guscio marrone da cui fuoriescono due potenti cannoni apparentemente metallici da cui spara forti getti d'acqua. I cannoni possono essere ritirati all'interno del guscio ma anche spostati all'indietro così da sfruttarli come propulsori per gli spostamenti. Blastoise in lotta usa anche la sua testa come arma, la quale è molto robusta con piccole orecchie triangolari. Le braccia di Blastoise sono molto grosse e robuste, con delle striature, e come Wartortle ha tre piccole dita affilate su entrambi gli arti superiori. A differenza delle sue pre-evoluzioni in cui solo la parte pettorale del Pokémon è di colore chiaro, in Blastoise anche la mandibola prende quel colore.

MegaBlastoise

Il cambiamento più evidente in MegaBlastoise sono i cannoni uniti in un unico cannone molto più forte e grosso dietro al guscio, simile ad un carro armato, inoltre la testa sembra avere la pelle più robusta tanto che sembra indossare un "elmo" naturale e il mento è più appuntito, inoltre ha sviluppato anche delle corazze marroni simili guscio sugli avambracci con un piccolo cannone ciascuno molto simile a quello sul guscio, ma in scala molto ridotta.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Blastoise è capace di sparare acqua dai suoi cannoni ad una velocità tale da perforare l'acciaio, con una precisione così elevata da colpire un barattolo a 50 metri di distanza. Questo Pokémon è anche capace di apprendere mosse di tipo Ghiaccio come Geloraggio e Bora. Poiché Blastoise è al suo stadio evolutivo finale può utilizzare Iper Raggio e Gigaimpatto. Un'altra mossa importante che riesce ad usare è Rapigiro con cui può spazzare via dal suo percorso i nemici, ma anche Punte, Fielepunte e le rocce piazzate da Levitoroccia. Pur non avendo l'Acciaio come secondo tipo, può apprendere mosse come Cannonflash e Codacciaio. Questa sua varietà di mosse aiuta Blastoise ad avere la meglio contro i tipi che normalmente sono avvantaggiati sui tipi Acqua, come l'Erba.

Comportamento

Nonostante le sue dimensioni, Blastoise è un Pokémon molto dolce e mansueto, all'inizio può essere diffidente, ma col tempo diverrà un ottimo alleato, soprattutto in lotta. Questo Pokémon generalmente assume il ruolo di leader nei gruppi formati da Squirtle e Wartortle. Prima di usare i suoi potenti cannoni, fissa saldamente i suoi piedi al suolo per resistere al contraccolpo inferto della forte pressione esercitata dai suoi getti d'acqua. Si dice inoltre che Blastoise usi il suo pesante corpo come pressa per sconfiggere i nemici.

Habitat

Come Wartortle, Blastoise si può vedere nelle spiagge di isole in prossimità dell'oceano, ma tuttavia gli piace anche trovarsi in stagni e laghi d'acqua dolce.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Nell'anime

Nella serie principale

Blastoise nell'anime
Mega Blastoise nell'anime

Apparizioni principali

Blastoise di Gary

Gary ha un Blastoise evoluto da uno Squirtle donatogli da suo zio, il Professor Oak.

Altro

In Il grande sonno, un Jigglypuff si è incastrato in un cannone di Blastoise, facendolo cadere addormentato insieme ad alcuni Wartortle.

Neesha, un'Allenatrice andata a New Island in Pokémon il Film, ha un Blastoise chiamato "Shellshocker". Ha lottato contro il Blastoise Clone di Mewtwo perdendo.

Cissy usa un Blastoise contro Ash e il suo Lapras in una gara per la Medaglia Occhio di Corallo nell'episodio Una nuova Medaglia. Riappare in dei flashback in Una giornata di riposo, L'isola del drago e I pirati.

Nell'episodio Uno strano parco, un Blastoise è stato usato dal Team Rocket contro il Pikachu di Ash, come elaborato piano per catturarlo.

Il Wartortle di Jimmy si è evoluto in Blastoise in La scuola per giudici.

In Brigate antincendio, il Capitano Aidan ha una squadra di Squirtle, Wartortle e Blastoise che aiutano a spegnere gli incendi.

Sid aveva un Blastoise in Pokémon: Fratello dallo Spazio.

Apparizioni secondarie

La prima apparizione di Blastoise è stata sotto forma di robot gigante in L'isola dei Pokémon giganti.

In Il fantasma della scogliera, un Gastly crea l'illusione di un Blastoise per spaventare lo Squirtle di Ash. Il Gastly successivamente combina l'illusione di Blastoise con quella di un Venusaur, combinando un Venustoise.

La prima apparizione di un vero Blastoise è stata in Una nuova conquista, in un flashback di Ash su una pubblicità del suo cappello.

Un Blastoise appare in Ciak si gira!, e fa parte del cast del film "Pokémon in Love".

Blastoise appare anche in La Forza di Uno.

Un Blastoise appartenente ad un Allenatore sconosciuto appare in una foto della Sala d'Onore in L'isola del drago.

Un Blastoise è stato uno dei Pokémon che hanno gareggiato al Conferenza di Sumo in Pesi massimi. Ha lottato contro il Feraligatr di Raiden, perdendo.

Un Blastoise appare nel poema dell'Infermiera Joy in Il falso Professore.

Lola aveva un Blastoise che ha usato per salvare il Golem di Flint dopo che quest'ultimo è stato battuto in lotta.

Un Coordinatore Pokémon usa un Blastoise nella gara di Mogania in Giù la maschera!.

Diversi Blastoise appaiono in Lucario e il Mistero di Mew, come partecipanti della guerra.

In Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (parte 2), Primo ha tre Blastoise che usano Pioggiadanza al fine di spegnere un incendio boschivo causato dal Salamence di J.

Un Blastoise è stato usato da uno studente dell'Accademia Pokémon estiva per partecipare a una gara nell episodio La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!.

Voce Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
EP060 Blastoise Pokédex di Ash Blastoise. Pokémon crostaceo. Forma evoluta di Wartortle. Il suo punto forte è la potenza piuttosto che la velocità. Il suo guscio è come un'armatura e gli attacchi come il suo Idrocannone posteriore sono praticamente imbattibili.
Le voci della serie originale continuano sotto.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
EP248 Blastoise Pokédex di Ash Blastoise. Il Pokémon guscio. Usa le idropompe che ha sul dorso per lanciare attacchi estremamente potenti.
Questo conclude la serie originale.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
AG092 Blastoise Pokédex di Vera Blastoise, il Pokémon crostaceo. È la forma evolutiva finale di Squirtle. Può lanciare potentissimi getti d'acqua con i suoi cannoni.
Questo conclude la serie Advance Generation.

Pokémon Generazioni

Blu, nell'episodio Lo sfidante, utilizza un esemplare di Blastoise contro il Dragonite di Lance.

Nel manga

Blastoise in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Articolo principale: Blasty

Uno dei Pokémon più forti di Blue è Blastoise. È stato rubato dal Laboratorio del Professor Oak quando ancora era uno Squirtle.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Blastoise di Blue (Pocket Monsters)

Blue è stato visto possedere un Blastoise che appare per la prima volta in Get The Flying Machine!!.

Blastoise fa la sua prima apparizione sotto il possesso di Misty in Let's Get that Moon Rock!!.

Green è stato visto anch'esso con un Blastoise quando sfida Red in una gara di nuoto in Part-Time Job At The Swimming Pool!!.

Un Blastoise è stato visto con Giovanni e suo fratello in Pulverize the strongest Pokémon!!.

Un Blastoise è stato visto con Red durante la gara di cucina con curry che si è svolta in Curry Showdown! Which is the Most Delicious?.

Il Professor Oak possiede un Blastoise che debutta in PM038.

Nel manga Pokémon Zensho

In Pokémon Zensho, lo Squirtle di Shigeru si è evoluto in un Blastoise che ha combattuto contro il Charizard di Satoshi per il titolo di Campione della Lega Pokémon.

Nel manga Pokémon Ranger Vatonage - the Comic

Primo ha catturato un Blastoise per spegnere del fuoco alla Foresta di Vien in A Fresh Start.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Blastoise (GCC)

Nel Gioco di Miniature

È stata rilasciata una miniatura di Blastoise.

Altre apparizioni

Super Smash Bros. Melee

Quando Blastoise esce dalla Poké Ball, inizia a usare Idropompa sugli avversari. Ogni volta che viene usata un'Idropompa, Blastoise arretra, rendendosi pericoloso anche per gli avversari che ha dietro.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Blastoise appare nella Sala delle Chiuse della mappa Lega Pokémon di Kalos insieme a Clawitzer, Wailord e un Piplup.

Inoltre appare come trofeo; ecco la sua descrizione:

Ti piacerebbe che un Blastoise ti pulisse la bici dal fango? Beh, forse non é una buona idea, i getti d'acqua dei suoi cannoni sembrano ideali, ma in realtà sparerebbero la tua bici in orbita. È proprio per questo che i Blastoise sono così grandi e pesanti: non vogliono volare via anche loro. Se ti trovi ad avvistare un incendio, però, chiamane uno!.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Tutte le forme

Evoluzioni

Xym007.png
Forma Base
Xym008.png
Prima evoluzione
Xym009.png
Seconda evoluzione
Blastoise


Megaevoluzione

Xym009.png
Stadio finale
Blastoise
Blastoise

Zone

Zone spin-off

Strumenti Tenuti

I* RossoBlu Bacca Amara (100%)
Giallo
Eventi* Blastoisite Blastoisite (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Blastoise
Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
79
 
139 - 186 268 - 362
83
 
79 - 148 153 - 291
100
 
94 - 167 184 - 328
85
 
81 - 150 157 - 295
105
 
99 - 172 193 - 339
78
 
74 - 143 144 - 280
Totale:
530
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.
  • La statistica  Speciale  di questo Pokémon nella prima generazione era pari a 85.


Mega Blastoise
Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
79
 
139 - 186 268 - 362
103
 
97 - 170 189 - 335
120
 
112 - 189 220 - 372
135
 
126 - 205 247 - 405
115
 
108 - 183 211 - 361
78
 
74 - 143 144 - 280
Totale:
630
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.


Statistiche Pokéathlon

3/3  ★★★
4/5  ★★★★
2/3  ★★
4/5  ★★★★
2/3  ★★
15/19  ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
  SL    USUL 
Inizio Azione 40 100% 35
Inizio Cannonflash 80 100% 10
Inizio Colpocoda 100% 30
Inizio Pistolacqua 40 100% 25
Inizio Ritirata —% 40
4 Colpocoda 100% 30
7 Pistolacqua 40 100% 25
10 Ritirata —% 40
13 Bolla 40 100% 30
17 Morso 60 100% 25
21 Rapigiro 20 100% 40
25 Protezione —% 10
29 Idropulsar 60 100% 20
33 Idrondata 90 90% 10
40 Capocciata 130 100% 10
47 Ferroscudo —% 15
54 Pioggiadanza —% 5
60 Idropompa 110 80% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Blastoise ottenuto a livello 1 nella settima generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT01 Cuordileone —% 30
MT05 Boato —% 20
MT06 Tossina 90% 10
MT07 Grandine —% 10
MT10 Introforza 60 100% 15
MT13 Geloraggio 90 100% 10
MT14 Bora 110 70% 5
MT15 Iper Raggio 150 90% 5
MT17 Protezione —% 10
MT18 Pioggiadanza —% 5
MT21 Frustrazione 100% 20
MT23 Abbattimento 50 100% 15
MT26 Terremoto 100 100% 10
MT27 Ritorno 100% 20
MT31 Breccia 75 100% 15
MT32 Doppioteam —% 15
MT39 Rocciotomba 60 95% 15
MT42 Facciata 70 100% 20
MT44 Riposo —% 10
MT45 Attrazione 100% 15
MT48 Coro 60 100% 15
MT52 Focalcolpo 120 70% 5
MT55 Idrovampata 80 100% 15
MT56 Lancio 100% 10
MT68 Gigaimpatto 150 90% 5
MT74 Vortexpalla 100% 5
MT78 Battiterra 60 100% 20
MT80 Frana 75 90% 10
MT82 Codadrago 60 90% 10
MT87 Bullo 85% 15
MT88 Sonnolalia —% 10
MT90 Sostituto —% 10
MT91 Cannonflash 80 100% 10
MT94 Surf 90 100% 15
MT97 Neropulsar 80 100% 15
MT98 Cascata 80 100% 15
MT100 Confidenza —% 20
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
 
GolduckSeelDewgongKabutoKabutopsSurskitEmpoleon
BibarelBuizelFloatzelTirtougaCarracostaAlomomolaClauncher
ClawitzerPopplioBrionnePrimarina
Acquagetto 40 100% 20
 
SeelDewgongMarillAzumarillCorsolaMantineMilotic
GorebyssTympolePalpitoadSeismitoadDucklettSwannaAlomomola
DewpiderAraquanid
Acquanello —% 20
Clawitzer
Forzasfera 80 —% 20
 
SeelDewgongHorseaSeadraKingdraLaprasOmanyte
OmastarCorsolaPelipperSphealSealeoWalreinHuntail
PiplupPrinplupEmpoleonTirtougaCarracostaAlomomola
Acquadisale 65 100% 10
 
HorseaSeadraKingdraAmpharosAxewFraxureHaxorus
SkrelpDragalgeClawitzerSalanditTurtonatorDrampa
Dragopulsar 85 100% 10
Lombre
Bruciapelo 40 100% 10
 
TotodileCroconawFeraligatrCorsolaFeebasRelicanthTympole
PalpitoadSeismitoadStunfiskClauncherClawitzerTurtonator
Flagello 100% 15
MudkipMarshtompSwampert
Preveggenza 100% 40
WooperQuagsireSurskitGreninja
Nube —% 30
CorsolaDewpiderAraquanid
Specchiovelo 100% 20
 
LaprasWooperQuagsireLotadWingullPelipperSurskit
PiplupPrinplupEmpoleonSnoverAbomasnowAmauraAurorus
Nebbia —% 30
 
WooperQuagsireMudkipRelicanthShellosGastrodonStunfisk
Pyukumuku
Fangata 100% 15
 
WooperQuagsireMarshtompSwampertShellosGastrodonTympole
PalpitoadSeismitoadStunfiskClauncherClawitzer
Fanghiglia 90 85% 10
LickitungLickilickyCorsolaMilotic
Rinfrescata 100% 20
Remoraid
Zampillo* 100% 5
 
SlowpokeSlowbroSlowkingSnorlaxWooperQuagsireKingdra
RelicanthBidoofBibarel
Sbadiglio 100% 10
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Blastoise nella settima generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Blastoise solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Blastoise può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Blastoise non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.

Voci Pokédex

I POKéMON brutale con getti d'acqua ad alta pressione nella corazza. Usato per attacchi rapidi.
Giallo Dopo aver preso la mira colpisce il nemico con getti d'acqua più potenti di un idrante.
II Oro Aumenta il suo peso per poter resistere al contraccolpo dei getti d'acqua che spara.
Argento I cannoni sul suo guscio sparano getti d'acqua capaci di bucare l'acciaio.
Cristallo Punta i piedi saldamente al suolo, per poi sparare getti d'acqua dal dorso.
III BLASTOISE è dotato di cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza. I getti emessi sono così precisi da riuscire a colpire un bersaglio ad una distanza di 50 metri.
Smeraldo I cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza di BLASTOISE emettono getti così precisi da riuscire a colpire una lattina ad una distanza di 50 metri.
Rosso F. Mette KO gli avversari schiacciandoli sotto il corpo possente. Se è in difficoltà, può ritrarsi nella corazza.
Verde F. POKéMON brutale che lancia getti d'acqua ad alta pressione dalla corazza. Usato per attacchi rapidi.
IV I getti d’acqua lanciati dai cannoni sul suo guscio riescono a perforare persino l’acciaio.
Heartgold Aumenta il suo peso per poter resistere al contraccolpo dei getti d’acqua che spara.
Soulsilver I cannoni sul suo guscio sparano getti d’acqua capaci di bucare l’acciaio.
V I getti d'acqua lanciati dai cannoni sul suo guscio riescono a perforare persino l'acciaio.
VI X Mette KO gli avversari schiacciandoli sotto il corpo possente. Se è in difficoltà, può ritrarsi nella corazza.
Y Pokémon brutale che lancia getti d'acqua ad alta pressione dalla corazza, usati per attacchi rapidi.
Blastoise è dotato di cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza. I getti emessi sono così precisi da riuscire a colpire un bersaglio ad una distanza di 50 m.
VII Sole Voce Pokédex non presente.
Luna Voce Pokédex non presente.
Ultrasole Voce Pokédex non presente.
Ultraluna Voce Pokédex non presente.

Sprite e modelli

Curiosità

  • Blastoise, come Venusaur, Ho-Oh, Dialga , Palkia, Xerneas e Yveltal condivide la prima lettera del suo nome, con il gioco a cui ne fa la mascotte: Pokémon Blu.
  • Blastoise condivide la categoria di Kabuto e Kabutops. Sono tutti noti come Pokémon Crostaceo.
  • Blastoise ha il più alto valore di Difesa Speciale base di qualsiasi altro starter evoluto.
    • Inoltre, MegaBlastoise è il Pokémon non leggendario di tipo Acqua con l'Attacco Speciale più elevato.
  • In Pokémon Stadium 2 vi è un allenatore che ha un Blastoise con gli attacchi Nube e Specchiovelo. Tuttavia è impossibile avere un Blastoise con entrambe le mosse prima della terza generazione.
  • Blastoise è l'unica forma evolutiva finale di uno starter di Kanto a non avere un secondo tipo.
  • Blastoise condivide con Empoleon la possibilità di essere i due unici Starter ad imparare Cannonflash, ma a differenza di Empoleon, che può solamente impararla tramite MT91, Blastoise è in grado di apprenderla per livello, pur non essendo di tipo Acciaio come appunto Empoleon.
  • Durante il Nintendo Direct dedicato a Pokémon X e Y del 04/09/2013, è stata rivelata la sua Megaevoluzione. Si chiama MegaBlastoise, e anch'essa è di tipo Acqua.
  • MegaBlastoise è la prima forma mega ad apprendere un'abilità nuova. Si chiama Megalancio e potenzia mosse come Neropulsar, Dragopulsar, Idropulsar e Ondasana, attacchi speciali che richiamano nel nome e nella forma delle onde sonore o delle tecniche basate sul suono.
  • In una puntata dell'anime, si fonde con un Venusaur diventando un Venustoise.

Origine

Blastoise è stato modellato sulla base di una tartaruga e una testuggine con parti di carro armato. I cannoni potrebbero anche essere ispirati a quelli di alcune ostriche o di altri crostacei.

Origine del nome

Il nome di Blastoise deriva dalla parola inglese blast (colpo, esplosione), che si riferisce ai suoi cannoni, e tortoise (tartaruga), oppure potrebbe derivare da blastoide, un enchinoderma estinto ma di cui si trovano ancora i fossili.

In altre lingue

Voci correlate