Giratina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
ギラティナ
Giratina
Artwork487.png
Artwork della Forma Alterata di Ken Sugimori da Diamante e Perla
SpettroDrago
Tutte le forme
Forma Alterata
Telepatia
Abilità speciale
Forma Originale
Sconosciuto
3 (1.6%)
120 cicli*
(da 30840 a 31096 passi)
4,5m
Forma Alterata
6.9m
Forma Originale
750,0kg
Forma Alterata
650.0kg
Forma Originale
S-003
Lento
Sconosciuta
Gen. 4
306
5+
Punti base ceduti
Totale: 3
PS
3
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
0
Dif. Sp.
0
Vel.
0
Sagoma
Body10.png
Forma Alterata
Body02.png
Forma Originale
Impronta
F487.png
Forma Alterata
F487O.png
Forma Originale
0
Altre risorse

Giratina è un Pokémon leggendario di doppio tipo Spettro/Drago introdotto in quarta generazione.

Non si evolve da o in nessun altro Pokémon.

Giratina possiede una forma alternativa.

Insieme a Palkia e a Dialga è uno dei membri del Trio Drago.

Giratina Forma Originale è la mascotte di Pokémon Platino, pertanto appare sulla sua scatola.

Biologia

Fisionomia

Forma Alterata

In questa forma Giratina è di colore prevalentemente grigio con sei zampe, simili a quelle dei millepiedi, munite di tre artigli e squame dorati, e una coda. Parte del collo è solcato da una larga banda di colore nero attraversata da una serie di strisce rosse orizzontali, che va dalla gola alla parte iniziale dell'addome. Giratina sul dorso ha due grandi ali nere che sembrano essere fatte d'ombra, decorate con degli spuntoni rossi che potrebbero anche essere altri artigli. Le ali sembrano incredibilmente sproporzionate rispetto al corpo, dando l'impressione che Giratina sia troppo pesante per riuscire a volare. Tre paia di "costole" dorate gli sormontano la nuca e parte della schiena come una corazza, la testa è a sua volta coperta, esclusa una zona grigia sulla sommità del capo, da una sorta di elmo, anch'esso color oro, la cui forma ricorda quella di un diamante allungato vagamente esagonale, da cui partono a loro volta due corna piatte che formano una U e, ai lati della bocca, due spunzoni. Il muso è nero, e ha due piccoli occhi rossi come il sangue, infine il suo corpo è anche segmentato, donandogli una certa somiglianza con certi tipi di insetti.

Forma Originale

Giratina utilizza questa forma per viaggiare nel Mondo Distorto, che è la sua dimora. Il Pokémon leggendario assume infatti questa forma a causa del cambiamento di gravità. Giratina Originale ha un corpo serpentino prevalentemente grigio, la zona del petto che parte dalla gola fino all'inizio del ventre è attraversata da strisce nere e rosse, solo le ultime tre strisce (due nere e una rossa) occupano anche il dorso e da esse, sui fianchi, partono anche piccole "macchie" nere a forma di spina. Sul corpo ha anche cinque paia di spunzoni, il primo paio sta sull'ultima striscia rossa nella zona del petto, le altre sono posizionate a distanza le une dalle altre lungo il corpo, a due a due, con altre tre strisce identiche alle ultime che gli colorano la parte iniziale del petto. Le prime tre paia di spunzoni inoltre sono grigi con la punta dorata, mentre le ultime due paia sono completamente color oro; dietro la nuca e lungo gran parte del collo sono presenti anche tre paia di "costole" dorate minute di spunzoni dorati sul dorso, dietro ciascuna escono un paio di lunghi tentacoli neri apparentemente formati da una materia oscura simile ad ombra, con un piccolo spunzone acuminato rosso sulla punta. La testa è grigia, coperta quasi completamente da un paio di enormi mandibole dorate simili a quelle degli insetti, di forma triangolare, la pelle attorno agli occhi è nera mentre le iridi sono rosse, e anche qui ha un paio di corna piatte dorate con un spunzone di forma romboidale nel punto in cui si congiungono sul muso.

Differenze tra i sessi

Giratina è un Pokémon di sesso sconosciuto.

Abilità speciali

Giratina è in grado di passare attraverso le dimensioni ignorando le leggi dello spazio e del tempo, tuttavia, a causa della gravità, nel mondo reale la sua forma cambia nella Forma Alterata. Per poter viaggiare tra le dimensioni emette una sorta di ultrasuono simile ad una specie di piccola tromba d'aria dalla bocca. Sembra che possa manipolare oggetti riflettenti come specchi o addirittura l'acqua, in quanto essi incorporano in parte il Mondo Distorto, per osservare il mondo reale o persino aprire portali dal Distorto ad esso. Dato che è un Pokémon di tipo Spettro e Drago, può apprendere numerose mosse di tipo Spettro, Buio, Elettro e Psico, ma nonostante sia di tipo Drago non può apprendere mosse di tipo Fuoco o Ghiaccio eccetto Fuocofatuo e Ventogelato (che sono tuttavia attacchi più relazionati al tipo Spettro), tuttavia è tra i pochi Pokémon in grado di apprendere Forzasfera, e in quanto di tipo Drago può imparare Dragobolide. Tramite la Grigiosfera Giratina può assumere la Forma Originale anche fuori dal Mondo Distorto. Inoltre, la Forma Originale è più di carattere offensivo, mentre quella Alterata è più difensiva. Giratina è inoltre l'unico Pokémon in grado di apprendere la mossa Oscurotuffo.

Comportamento

Nelle sue apparizioni, nelle descrizioni delle mitologie e del Pokedex esso viene visto come un Pokémon estremamente aggressivo e territoriale verso chiunque osi minacciare la sua dimora, il Mondo Distorto. Ciò lo rende il più violento e pericoloso del trio dei draghi leggendari di Sinnoh, e anche se durante la sua apparizione nella Vetta Lancia sembra essere intervenuto per proteggere il mondo, è più probabile che sia apparso per proteggere solo la sua casa dalla distruzione.

Habitat

Secondo alcuni appare in antichi cimiteri, ma è noto che vive in una dimensione opposta alla nostra nota come Mondo Distorto da cui è stato bandito probabilmente da Arceus per la sua eccessiva violenza, tuttavia sembra che spesso appaia nella Grotta Ritorno a Sinnoh. Secondo alcuni è nato nelle Rovine Sinjoh insieme a Dialga e Palkia.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Nell'animazione

Giratina Forma Alterata nella serie animata
Giratina Forma Originale nella serie animata

Nella serie animata

Apparizioni principali

Giratina (film)

Giratina fa il suo debutto nel film Pokémon Giratina e il Guerriero dei Cieli. Nel film, Giratina attira Dialga nel Mondo Distorto per vendicarsi del Pokémon per i danni che ha causato al suo mondo durante il suo scontro con Palkia ad Alamos avvenuto tempo prima. Zero cerca di copiare il potere di Giratina per poter così controllare il Mondo Distorto. Nel film, Giratina appare nella sua Forma Originale nel Mondo Distorto e poi muta nella Forma Alterata quando si trova nel mondo reale.

Nel film Arceus e il Gioiello della Vita, Giratina viene mostrato per la prima volta con entrambi gli altri membri del suo trio. Riprende il suo attacco su Dialga, ma finalmente si calma grazie all'intervento di Ash e di Sheena. Successivamente unisce le forze con Dialga e Palkia per lottare contro Arceus.

Altri

Nel film Pokémon Hoopa e lo Scontro Epocale, Giratina è uno dei sei Pokémon leggendari evocati e ipnotizzati dall'ombra di Hoopa come suoi rinforzi. Lui ed i suoi compagni di squadra si impegnano in una lotta contro Latios, Latias e Rayquaza cromatico convocati per proteggere il vero Hoopa a Desertopoli. Alla fine, dopo che l'ombra di Hoopa è stata sigillata nel Vaso del Vincolo, l'ipnosi su Giratina e sugli altri Pokémon leggendari viene tolta e Giratina torna a casa.

Apparizioni minori

Giratina fa il suo debutto nella serie animata Problemi in famiglia! come un'illusione del Murkrow di Mitchell.

Giratina appare in una fantasia del capo di Meowth in I due Ditto.

In Pokémon Generazioni

Giratina appare in Un mondo nuovo dove libera Dialga e Palkia dal controllo di Cyrus e porta quest'ultimo nel Mondo Distorto.

In Un nuovo mondo, Giratina interferisce con il piano di Cyrus di distruggere il mondo e di ricrearlo. Emerge per la prima volta dal Mondo Distorto per liberare Dialga e Palkia dalla Rossocatena. Quindi, porta Cyrus con sé nel suo mondo natale. Viene visto l'ultima volta nella sua Forma Originale, osservando Cyrus mentre riprende conoscenza, si rende conto di essere nel Mondo Distorto e lo accetta come il nuovo mondo che cercava.

Nel video musicale GOTCHA!

Un Giratina appare brevemente come sagoma nella sua Forma Originale in GOTCHA!.

Nel manga

Forma Alterata di Giratina in Pokémon Adventures
Forme Originale di Giratina in Pokémon Adventures

Nel manga Giratina and the Sky Warrior

Giratina appare in Giratina and the Sky Warrior. Proprio come nel film, attacca Dialga e lo trascina nel Mondo Inverso, e più tardi viene attaccato da Zero.

Nel manga Arceus and the Jewel of Life

In Arceus and the Jewel of Life, Giratina riappare accanto a Dialga e Palkia nella lotta contro Arceus.

In Pokémon Adventures

Giratina appare per la prima volta nell'Arco Diamante & Perla, dove ha usato i suoi tentacoli per trascinare Dialga, Palkia e Cyrus nel Mondo Distorto. Più tardi, appare come un antagonista nel Arco Platino e Arco HeartGold & SoulSilver.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Hareta è legato con Giratina dopo aver combattuto nel Mondo Distorto. Dopo aver realizzato che voleva combattere, Hareta ha collaborato con Giratina e combattuto i suoi amici in una battaglia amichevole.

Nel GCC

Articolo principale: Giratina (GCC)

Altre apparizioni

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Se esce dalla Master Ball userà Dragospiro.

Appare anche come trofeo nella sua forma alterata.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Forma Alterata

Immunità

Forma Originale

Immunità

Evoluzioni


Zone

Strumenti tenuti

Statistiche

Statistiche di base

Forma Alterata

Statistiche base
PS
150
Attacco
100
Difesa
120
Att. Sp.
100
Dif. Sp.
120
Velocità
90
Totale

Forma Originale

Statistiche base
PS
150
Attacco
120
Difesa
100
Att. Sp.
120
Dif. Sp.
100
Velocità
90
Totale

Statistiche Pokéathlon

Forma Alterata
Velocità
2/2  ★★
Forza
4/5  ★★★★
Abilità
3/4  ★★★
Resistenza
5/5  ★★★★★
Agilità
2/3  ★★
Totale
16/19  ★★★
Velocità
3/5  ★★★☆☆
Forza
3/5  ★★★☆☆
Abilità
3/5  ★★★☆☆
Resistenza
3/5  ★★★☆☆
Agilità
3/5  ★★★☆☆
Totale
15/25  ★★★☆☆

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Furtivombra 40 100% 30
Inizio Scacciabruma —% 15
7 Dragospiro 60 100% 20
14 Forzantica 60 100% 5
21 Sciagura 65 100% 10
28 Lacerazione 70 100% 20
35 Visotruce 100% 10
42 Ombrartigli 70 100% 15
49 Malcomune 100% 20
56 Forzasfera 80 —% 20
63 Dragartigli 80 100% 15
70 Geoforza 90 100% 10
77 Oscurotuffo 120 100% 5
84 Destinobbligato —% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Giratina ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Giratina.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Giratina.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Ottava generazione
Altre generazioni:
IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT06 Volo 90 95% 15
MT08 Iper Raggio 150 90% 5
MT09 Gigaimpatto 150 90% 5
MT14 Tuononda 90% 20
MT19 Salvaguardia —% 25
MT21 Riposo —% 10
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT26 Visotruce 100% 10
MT27 Ventogelato 55 95% 15
MT30 Alacciaio 70 90% 25
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT34 Giornodisole —% 5
MT38 Fuocofatuo 85% 15
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT57 Rivincita 50 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT77 Sciagura 65 100% 10
MT81 Battiterra 60 100% 20
MT86 Spettrotuffo 90 100% 10
MT97 Vorticolpo 60 100% 20
MT99 Vastoimpatto 60 100% 15
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT10 Terremoto 100 100% 10
DT11 Psichico 90 100% 10
DT20 Sostituto —% 10
DT24 Oltraggio 120 100% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT33 Palla Ombra 80 100% 15
DT42 Granvoce 90 100% 10
DT47 Dragartigli 80 100% 15
DT49 Calmamente —% 20
DT56 Forzasfera 80 —% 20
DT58 Neropulsar 80 100% 15
DT62 Dragopulsar 85 100% 10
DT65 Energipalla 90 100% 10
DT67 Geoforza 90 100% 10
DT74 Metaltestata 80 100% 15
DT75 Pietrataglio 100 80% 5
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Giratina.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Giratina.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Giratina in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Giratina solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Giratina.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Giratina.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Dragobolide 130 90% 5
SpSc Doppia Ala 40 90% 10
SpSc Poltergeist 110 90% 5
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Giratina può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Giratina non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Giratina.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Giratina.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.


Dati spin-off

Forma Alterata

Gruppo:
Non disponibile nel passato
Voce del Navigatore S-003
Sprigiona sfere cariche di emozioni negative e venti di tenebra contro l'avversario.
Attacco ●●●
Difesa ●●●●●
Velocità ●●●
Attacco ●●●
Difesa ●●●●●
Velocità ●●●
#248 Giratina
Potenza Base: 80 - 130 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Forza Quattro +, Agguato
GO487.png
Resistenza base: 284
Attacco base: 187
Difesa base: 225
Distanza compagno: 20 km
Attacchi veloci: Dragospiro, Ombrartigli
Attacchi caricati: Forzantica, Furtivombra, Dragartigli
Voce Pokédex: È stato bandito per la sua violenza. Osserva il mondo in silenzio dal Mondo Distorto.
Data rilascio: ??/??/????

Forma Originale

Attacco ●●●●
Difesa ●●●●
Velocità ●●●
Attacco ●●●●
Difesa ●●●●
Velocità ●●●
Forza: ★★★★★
Forza Cinque
Aumenta i danni inflitti da una combinazione di 5 Pokémon.
#248 Giratina
Potenza Base: 80 - 130 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Potere Oscuro, Attacco a croce+
GO487O.png
Resistenza base: 284
Attacco base: 225
Difesa base: 187
Distanza compagno: 20 km
Attacchi veloci: Ombrartigli, Codadrago
Attacchi caricati: Funestovento, Palla Ombra, Dragopulsar
Voce Pokédex: È stato bandito per la sua violenza. Osserva il mondo in silenzio dal Mondo Distorto.
Data rilascio: ??/??/????

Voci Pokédex

Questo Pokémon non esisteva prima della quarta generazione.
Pokémon che vive in un mondo sul lato opposto al nostro. Appare in cimiteri antichi.
Pokémon che vive in un mondo opposto al nostro. Appare in cimiteri antichi.
È stato bandito per la sua violenza. Osserva il vecchio mondo in silenzio dal Mondo Distorto.
Vive nel Mondo Distorto, che, sfidando l’ordine cosmico, si trova sul lato opposto al nostro.
È stato bandito per la sua violenza. Osserva il vecchio mondo in silenzio dal Mondo Distorto.
Vive nel Mondo Distorto che, sfidando l'ordine cosmico, si trova sul lato opposto al nostro.
È stato bandito per la sua violenza. Osserva il vecchio mondo in silenzio dal Mondo Distorto.
Vive nel Mondo Distorto che, sfidando l'ordine cosmico, si trova sul lato opposto al nostro.
È stato bandito per la sua violenza. Osserva il vecchio mondo in silenzio dal Mondo Distorto.
Questo Pokémon non ha voci Pokédex in settima generazione.
Questo Pokémon non ha voci Pokédex in ottava generazione.

Sprite e modelli

Questo Pokémon non esisteva prima della quarta generazione.
Sprdpm487.png
Sprdpmsh487.png
Pt *
Sprptm487.png
Pt O
Sprptm487O.png
Pt * cromatico
Sprptmsh487.png
Pt O cromatico
Sprptmsh487O.png
Sprptm487.png
Sprptm487O.png
HGSS * cromatico
Sprptmsh487.png
HGSS O cromatico
Sprptmsh487O.png
Retro *
Sprdpmd487.png
RetroPtHGSS O
Sprptmd487O.png
Retro * cromatico
Sprdpmdsh487.png
RetroPtHGSS O
Sprptmdsh487O.png
Sprnbm487.png
Sprnbm487O.png
Sprnbmsh487.png
Sprnbmsh487O.png
Retro *
Sprnbmd487.png
Retro O
Sprnbmd487O.png
Retro * cromatico
Sprnbmdsh487.png
Retro O cromatico
Sprnbmdsh487O.png
Retro *
Sprxymd487.gif
Retro O
Sprxymd487O.gif
Retro * cromatico
Sprxymdsh487.gif
Retro O cromatico
Sprxymdsh487O.gif
Sprxym487.gif
Sprxym487O.gif
Sprxymsh487.gif
Sprxymsh487O.gif
Retro *
Sprxymd487.gif
Retro O
Sprxymd487O.gif
Retro * cromatico
Sprxymdsh487.gif
Retro O cromatico
Sprxymdsh487O.gif
Ani487MS5.gifAni487OMS5.gif487MS7.png487OMS7.png

Curiosità

  • Giratina, Dragapult e le sue pre-evoluzioni Dreepy e Drakloak sono gli unici Pokémon con doppio tipo ad essere deboli ai loro stessi tipi.
  • Giratina potrebbe rappresentare lo stato di aggregazione gassoso.
  • Giratina possiede varie differenze rispetto agli altri membri del suo trio:
    • È l'unico membro che possiede una forma alternativa.
    • Ha come statistica più alta i PS invece dell'Attacco Speciale.
    • Non ha uno strumento specifico che lo potenzia in Diamante e Perla (la Grigiosfera è stata introdotta in Platino).
    • In Diamante e Perla è catturabile al livello 70, mentre Dialga e Palkia al livello 47, invece in Platino è il contrario.
    • Nel Pokédex Giratina non segue subito gli altri membri del Trio Drago, ma è separato da Heatran e Regigigas.
    • È l'unico membro il cui tasso di cattura è 3, mentre in Mystery Dungeon è l'unico che non ha il 100% di tasso di reclutamento.
  • Assieme a Drifblim, Giratina è il Pokémon Spettro con i PS più alti.
  • In Platino, Giratina è l'unico Pokémon che appare sullo schermo scendendo dall'alto, inoltre la sua ombra non è visibile finché lui non usa Oscurotuffo o non esce da una Poké Ball mentre si tenta di catturarlo.
  • Durante un'intervista a Junichi Masuda per il G4, questi ha affermato che Giratina e il Mondo Distorto sono le incarnazioni dell'antimateria. Questo è anche detto da Camilla in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
  • Giratina nella sua Forma Alterata ha avuto un secondo frame nello sprite di HeartGold e SoulSilver, ma lo sprite statico rimane invariato.
  • Quando su Platino si incontra Giratina viene mostrato il messaggio "Appare Giratina del Mondo Distorto" anziché "selvatico" come per qualunque altro Pokémon non ancora catturato.
  • Sul web girano alcune dicerie secondo le quali Giratina sia un Pokémon demoniaco, perché possiede 6 costoloni, 6 ali e 6 punte sulle ali, e 666 è il numero associato al demonio. Data la sua storia, Giratina potrebbe essere l'equivalente del diavolo e Arceus l'equivalente della divinità nel mondo dei Pokémon.
  • Per assumere e preservare la sua forma Originale, Giratina deve per forza tenere una Grigiosfera, e quindi non può tenere altri tipi di strumenti. Per questo motivo Giratina in forma Originale non può usare mosse Z (poiché esse necessitano di un Cristallo Z per poter essere usate).

Origine

Giratina è basato sul Seta, un millepiedi gigante delle favole giapponesi; esso si nutre di cuccioli di drago ed è grande come una montagna. Tuttavia può essere basato anche sul basilisco. Nella sua Forma Alterata le ali sono simili a quelle dei pipistrelli, mentre il corpo con sei zampe è riconducibile a quello degli insetti; la postura ricorda i sauropodi. Nella sua Forma Originale, invece, il corpo ricorda un serpente, mentre le sei spine ai lati del corpo ricordano dei pungiglioni di scorpione o le zampe di un ragno; in questa forma, però, è riconducibile anche all'anfiptere, un drago della mitologia europea con il corpo di serpente privo di arti e con ali da pipistrello.

Origine del nome

Il nome potrebbe derivare dalla combinazione di girasol (un tipo di opale rosso), girare o guillotine (ghigliottina) e dal giapponese プラチナ platinum (platino).

In altre lingue

Vedi anche