Toxtricity

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
#849Toxtricity
Bandiera EN-US.png Toxtricity
Bandiera Giappone.png ストリンダー
Artwork849 SpSc.png
Per altre immagini di Toxtricity si veda Toxtricity/Immagini
ElettroVeleno
Tutte le forme
Forma Melodia e Toxtricity Gigamax
Punk Rock
Prima abilità
Più
Seconda abilità
Tecnico
Abilità speciale
Forma Basso
Punk Rock
Prima abilità
Meno
Seconda abilità
Tecnico
Abilità speciale
50% , 50%
1,6 m (Toxtricity)
> 24,0 m (Toxtricity Gigamax)
40,0 kg (Toxtricity)
???,? kg (Toxtricity Gigamax)
45 (11.9%)
25 cicli
(da 6425 a 6681 passi)
#311#199
In nessun Navigatore
Medio-Lento
176
Punti base ceduti
Totale: 2
Toxtricity
Sagoma
Body06.png
50
Altre risorse (in inglese)

Toxtricity è un Pokémon di doppio tipo Elettro/Veleno introdotto in ottava generazione.

Si evolve da Toxel a partire dal livello 30. Toxel si evolve in una delle due forme di Toxtricity in base alla sua natura:

  • Toxel si evolve in Toxtricity Forma Melodia se la sua natura è: Ardita, Audace, Decisa, Birbona, Docile, Scaltra, Fiacca, Lesta, Allegra, Ingenua, Ardente, Vivace o Furba.
  • Toxel si evolve in Toxtricity Forma Basso se la sua natura è: Schiva, Sicura, Placida, Timida, Seria, Modesta, Mite, Quieta, Ritrosa, Calma, Gentile o Cauta.

Toxtricity possiede una forma Gigamax che è stata rilasciata il 6 febbraio 2020.

Biologia

Fisionomia

Forme

Forma Melodia

La Forma Melodia di Toxtricity si differenzia da Toxel soprattutto per la sua forma umanoide: possiede gambe corte e lunghe braccia, mentre il volto sembra quello di un rettile simile ad una lucertola. Il suo corpo è color viola e presenta delle parti di colore giallo, queste sono: la zona del petto, del collo e della pancia, delle piante dei piedi e dei palmi delle mani (possiede tre dita per arto), delle gambe, seppur in queste si presenta in macchie molto simili a strappi (riconducibili alla sua natura da musicista), e soprattutto dalla sua grande cresta moicana, in cui è visibile anche del giallo elettrico. Elemento peculiare di questa forma è l'organo presente sul suo petto: sono sei protuberanze che il Pokémon suona a suo piacimento (sei come le corde della chitarra elettrica); è di colore violetto, proprio come le borchie visibili sui polsi, sulla schiena e su una sorta di cintura bitorzoluta, anch'essa violetta, che si estende attorno al bacino. Sulla faccia son presenti occhi bianchi e socchiusi, mentre le corna della sua pre-evoluzione, due diventano più piccole e si trovano in prossimità della cresta, mentre due, quelle più esterne, si sviluppano in orizzontale.

Forma Basso

La Forma Basso di Toxtricity si differenzia da Toxel soprattutto per la sua forma umanoide: possiede gambe corte, lunghe braccia e spalle strette, mentre il volto sembra quello di un rettile simile ad una lucertola. Il suo corpo è color viola e presenta delle parti di color celeste, queste sono: la zona del petto, del collo e della pancia, delle piante dei piedi e dei palmi delle mani (possiede tre dita per arto), delle gambe, seppur in queste si presenta in macchie molto simili a strappi (riconducibili alla sua natura da musicista), e soprattutto quella delle sue creste moicane, in cui è visibile anche del celeste chiaro. Elemento peculiare di questa forma è l'organo presente sul suo petto: sono quattro protuberanze che il Pokémon suona a suo piacimento (quattro come le corde del basso); è di colore violetto, proprio come le borchie visibili sui polsi, sulla schiena e su una sorta di cintura bitorzoluta, anch'essa violetta, che si estende attorno al bacino. Sulla faccia son presenti occhi bianchi e socchiusi, mentre le corna della sua pre-evoluzione, due si uniscono verticalmente in un lungo corno e si trova in mezzo alla cresta, mentre due, quelle più esterne, diventano più piccole.

Toxtricity Gigamax
Toxtricity Giagamax mentre attacca con la sua "chitarra"

Nella forma Gigamax, Toxtricity si pone a quattro zampe, risultando molto simile ad una lucertola: cosa evidente anche dall'abitudine di tenere fuori la lingua. Non cresce molto in dimensioni, ma questa mancanza è sicuramente compensata dalla sua potenza. Il suo corpo è pressoché identico a quelle della sua forma base, se non fosse per gli occhi che diventano di colore giallo e di forma stellata, circondati da una linea celeste. Le parti che erano azzurre o gialle (dipende dalla Forma Basso o Melodia), questa volta sono entrambe di color rosa scuro; cosa uguale succede per la cintura presente sul suo bacino, che presenta due sporgenze più piccole ed una a forma di antenna più lunga al centro, dove incanala l'energia elettrica. Le sue corna diventano della stessa lunghezza, sia quelle interne che quelle esterne, mentre dal capo fino alla cintura è presente una lunga cresta gialla centrale e due più minute ai lati di color celeste.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Per generare elettricità, Toxtricity Forma Melodia scompone i veleni che ha assorbito all'interno del suo corpo. Nel corso di questo processo, Toxtricity si strofina il petto vigorosamente, producendo uno strimpellamento dal suono simile a quello di uno strumento a corda. Si dice che sia simile a una melodia suonata con una chitarra elettrica.[1]

Sul petto di Toxtricity Forma Basso ci sono degli organi che generano elettricità quando vengono strimpellati. Si dice che questi organi siano molto pericolosi e in grado di generare fino a 15.000 volt di elettricità. Quando genera elettricità, egli produce un suono ritmico simile a quello di un basso elettrico che mantiene una cadenza precisa.[2]

Come una nube temporalesca, Toxtricity Gigamax accumula elettricità all'interno del suo corpo. Immagazzina anche una massiccia quantità di veleno (stando a quanto si dice, pari a un milione di litri). Ogni volta che si muove, un liquido velenoso sgorga dal suo corpo e si riversa sui nemici come una pioggia acida. Durante la lotta, attacca il nemico riversandogli addosso con tutta la sua potenza una massa di elettricità di proporzioni gigantesche. Questa massa è formata dall'impressionante quantità di energia che Toxtricity ha accumulato all'interno del suo corpo. Oltre alla potentissima massa elettrica, il movimento del corpo gigantesco di Toxtricity comporta uno slancio talmente possente da creare un immenso cratere sul terreno. Spesso evoca un'arma elettrica a forma di chitarra che in seguito distrugge addosso ai nemici.[3]

Comportamento

Nella Forma Melodia, Toxtricity è molto irascibile e sicuro di sé. Quando il suo sguardo incrocia quello di una persona o di un altro Pokémon, Toxtricity gli va incontro e li attacca, a prescindere da chi o cosa si trovi di fronte.[1]

Nella Forma Basso, Toxtricity ha una grande considerazione della sua forza e spesso si comporta in modo egoista. Quando incontra una persona o un altro Pokémon non li attacca direttamente, ma continua a punzecchiarli finché non sono loro stessi a dare il via alla lotta.[2]

Nella forma Gigamax perde totalmente il controllo, a causa dell'ingente quantità di tossine che gli arrivano fino al cervello, rendendolo instabile e inconsciente.

Habitat

È più facile trovare Toxel in natura, piuttosto che la sua forma evoluta, ma predilige comunque le zone paludose e temporalesche.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Nell'animazione

Nella serie animata

Apparizioni principali

Apparizioni minori

Voci Pokédex

Episodio:
PM099
Soggetto:
Toxtricity
Pokédex:
Smart Rotom di Goh
Toxtricity, Pokémon Punk. Tipo Elettro e Veleno. Nella sua Forma Melodia produce un suono simile a quello di una chitarra. Toxtricity, Forma Basso. Produce un suono simile a quello di un basso.

In Ali del crepuscolo

Un Toxtricity Forma Melodia ed un Toxtricity Forma Basso compaiono in Stelle a raccolta.

Nel manga

Toxtricity Forma Basso in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Un Toxtricity Forma Basso rinominato Tera debutta in PASS05 come uno dei Pokémon scomparsi di Casey. Viene ritrovato in seguito nel Bosco Brillabirinto e, durante la lotta in Palestra di Casey contro Poppy, si scopre che è in grado di gigamaxizzarsi.

Nel GCC

Articolo principale: Toxtricity (GCC)

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Tutte le forme

Evoluzioni

Homem848.png
Forma Baby
Caramella rara
Livello 30
A seconda della natura
Caramella rara
Livello 30
A seconda della natura
Homem849.png
Prima evoluzione
Homem849B.png
Prima evoluzione


Forme


Zone

Questo Pokémon non esisteva prima dell'ottava generazione.

Statistiche

Statistiche di base

Tutte le forme

Statistiche base
PS
75
Attacco
98
Difesa
70
Att. Sp.
114
Dif. Sp.
70
Velocità
75
Totale

Mosse apprese

Aumentando di livello

Nona generazione
Altre generazioni:
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Acido 40 100% 30
Inizio Acidobomba 40 100% 20
Inizio Elettrococcola 20 100% 20
Inizio Flagello 100% 15
Inizio Fulmisguardo 100% 30
Inizio Occhionilucidi —% 20
Inizio Ruggito 100% 40
Inizio Rutto 120 90% 10
Inizio Tuonoshock 40 100% 30
Inizio Urlo 100% 30
Evo Scintilla 65 100% 20
4 Sottocarica —% 20
8 Ondashock 60 —% 20
12 Visotruce 100% 10
16 Provocazione 100% 20
24 Stridio 85% 40
28 Bullo 85% 15
32 Tossina 90% 10
36 Scarica 80 100% 15
40 Velenpuntura 80 100% 20
44 Overdrive 80 100% 10
48 Ondaboato 140 100% 10
52 Cambiomarcia —% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Toxtricity ottenuto a livello 1 in nona generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Toxtricity.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Toxtricity.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Nona generazione
Altre generazioni:
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT001 Riduttore 90 85% 20
MT002 Fascino 100% 20
MT006 Visotruce 100% 10
MT007 Protezione —% 10
MT009 Fulmindenti 65 95% 15
MT013 Acidobomba 40 100% 20
MT018 Furto 60 100% 25
MT020 Apripista 50 100% 20
MT023 Raggioscossa 50 90% 10
MT025 Facciata 70 100% 20
MT026 Velenocoda 50 100% 25
MT029 Sciagura 65 100% 10
MT030 Urlorabbia 55 95% 15
MT032 Comete 60 —% 20
MT041 Veicolaforza 20 100% 10
MT043 Lancio 100% 10
MT045 Velenoshock 65 100% 10
MT047 Resistenza —% 10
MT048 Invertivolt 70 100% 20
MT049 Giornodisole —% 5
MT050 Pioggiadanza —% 5
MT058 Breccia 75 100% 15
MT067 Fuocopugno 75 100% 15
MT068 Tuonopugno 75 100% 15
MT070 Sonnolalia —% 10
MT072 Energisfera 100% 10
MT073 Assorbipugno 75 100% 10
MT080 Metronomo —% 10
MT082 Tuononda 90% 20
MT083 Velenpuntura 80 100% 20
MT085 Riposo —% 10
MT087 Provocazione 100% 20
MT091 Fielepunte —% 20
MT096 Elettromistero 100% 15
MT102 Sporcolancio 120 80% 5
MT103 Sostituto —% 10
MT117 Granvoce 90 100% 10
MT122 Ripeti 100% 5
MT126 Fulmine 90 100% 15
MT130 Altruismo —% 20
MT136 Campo Elettrico —% 10
MT147 Sprizzalampo 90 100% 15
MT148 Fangobomba 90 100% 10
MT152 Gigaimpatto 150 90% 5
MT163 Iper Raggio 150 90% 5
MT166 Tuono 110 70% 10
MT171 Terascoppio 80 100% 10
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Toxtricity.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Toxtricity.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Come mosse Uovo

Nona generazione
Altre generazioni:
 Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Ferrostrido 85% 40
Rimonta 100% 5
  • Maggiori informazioni su come il Pokémon può imparare queste mosse nella pagina delle mosse Uovo.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Toxtricity solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Toxtricity.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Toxtricity.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Nona generazione
Altre generazioni:
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa dall'Insegnamosse.
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Toxtricity può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Toxtricity non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Toxtricity.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Toxtricity.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Nona generazione
Altre generazioni:
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Toxtricity.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Toxtricity.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.


Voci Pokédex

Forma Melodia

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
Quando produce energia elettrica strofinando le protuberanze che ha sul petto, tutt'intorno riverbera un suono simile a quello di una chitarra.
È litigioso e irascibile. Ingurgita acqua stagnante in grandi quantità per assorbire le tossine in essa contenute.
Quando secerne il suo sudore velenoso mentre rilascia elettricità, diffonde intorno una melodia che ricorda il suono di una chitarra.
Le scariche elettriche che genera sfregando violentemente le protuberanze che ha sul petto possono superare facilmente i 15.000 volt.

Forma Basso

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
È in grado di produrre scariche elettriche fino a 15.000 volt. Tende a sottovalutare qualunque nemico si trovi davanti.
Quando produce elettricità dagli organi che ha nel petto, si sente un suono simile a quello di un basso elettrico.
Molti giovani lo ammirano per l’atteggiamento imperturbabile di fronte a qualunque avversario e la nonchalance con cui attacca briga.
Quando ingurgita acqua stagnante e genera elettricità all’interno del corpo, si sente un suono ritmico simile a quello di un basso elettrico.

Toxtricity Gigamax

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
Usa la sua sovrabbondante elettricità come arma. Le sue riserve di energia elettrica sono superiori persino a quelle di una nube temporalesca.
Il suo veleno gli è arrivato al cervello, facendogli perdere del tutto il controllo. Quando si scatena gronda un sudore tossico che inquina il terreno.

Sprite e modelli

Articolo principale: Toxtricity/Immagini
 
Forma Melodia
Homem849.pngHomemsh849.png
Forma Basso
Homem849B.pngHomemsh849B.png
Toxtricity Gigamax
Homem849Gi.pngHomemsh849Gi.png

Curiosità

  • Toxtricity e la sua pre-evoluzione Toxel sono i primi Pokémon ad avere la combinazione di tipi Elettro/Veleno.
  • Toxtricity è l'unico Pokémon con il totale delle statistiche base pari a 502.
  • Tutte la nature che diminuiscono l'Attacco (Sicura, Timida, Modesta e Calma) possono essere ottenute solamente da Toxtricity Forma Basso, mentre quelle che diminuiscono la Difesa Speciale (Birbona, Fiacca, Ingenua e Ardente) possono essere ottenute solamente da Toxtricity Forma Melodia.
  • Come da lui stesso confermato, Yusuke Kozaki s'è occupato della progettazione di Toxtricity.[4]

Origine

Toxtricity potrebbe essere basato su una lucertola, in particolare quelle del genere Agama, come la Agama mwanzae o la Agama planiceps. Come Toxtricity, questo genere di lucertola è conosciuto per la sua varietà di colori vivaci e per le punte che possiede intorno alle orecchie. Lottano usando le loro code come fruste.

Potrebbe essere basato anche sulla musica rock o sui chitarristi punk rock. La Forma Melodia e la Forma Basso potrebbero ispirarsi alla chitarra elettrica e al basso, con il numero delle sporgenze sul torace pari al numero di corde della chitarra su cui sono ispirati (rispettivamente sei e quattro) che fanno un suono simile ai rispettivi strumenti musicali quando suonati dal Pokémon.[1][2] L'abitudine di Toxtricity Gigamax di generare una chitarra per utilizzarla per attaccare potrebbe essere un riferimento ad un atto eseguito da diversi artisti che rompono la chitarra sul palco dopo aver suonato una canzone famosa.

Origine del nome

Toxtricity potrebbe essere una combinazione di toxic, tossico, ed electricity, elettricità. Ricorda anche toxicity, tossicità.

Strinder potrebbe essere una combinazione di strings, le corde di uno strumento, e salamander, salamandra.

In altre lingue

Forma Melodia

Forma Basso

Riferimenti