Meowth

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
ニャース
Nyarth
Artwork052.png
Normale
Meowth
Buio
Forma di Alola
Acciaio
Forma di Galar
Meowth
Agitazione
Abilità speciale
Forma di Alola
Paura
Abilità speciale
Forma di Galar
Agitazione
Abilità speciale
255 (43.9%)
20 cicli
(da 5140 a 5396 passi)

0,4m

4,2kg
Meowth e Forma di Alola
7,5kg
Forma di Galar
#052#138#052
R-099
Medio-Veloce
Sconosciuta
Gen. 1-4
58
5+
Punti base ceduti
Totale: 1
PS
0
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
0
Dif. Sp.
0
Vel.
1
Sagoma
Body08.png
Impronta
F052.png
70
Altre risorse

Meowth è un Pokémon di tipo Normale introdotto in prima generazione.

Si evolve in Persian a partire dal livello 28.

Dalla settima generazione ne esiste una variante di Alola conosciuta come forma di Alola, di tipo Buio. Nella sua Forma di Alola, si evolve in Persian di Alola invece tramite affetto.

Dall'ottava generazione ne esiste una variante di Galar conosciuta come forma di Galar, di tipo Acciaio. Nella sua forma di Galar, si evolve in Perrserker a partire dal livello 28.

Nel video del canale ufficiale di Pokémon del 16/10/19 è stata annunciata la sua forma Gigamax, disponibile tramite distribuzione ufficiale.

Indice

Biologia

Forme

Fisionomia

Meowth

Meowth ha un aspetto distintamente felino ed è simile ad un piccolo gatto di casa. Ha una pelliccia color crema, che diventa marrone sulle zampe posteriori e sulla punta della coda. La sua testa ha una forma ovale ed è provvista di baffi, di orecchie marroni e nere e di una moneta posta sulla fronte, ma è sprovvista di un naso. Come i gatti persiani nella vita reale, Meowth è capace di ritirare gli artigli che ha sulle zampe anteriori e posteriori, ma anche ricacciarli nel momento del bisogno.

Forma di Alola

Nella sua forma di Alola il colore della pelliccia è grigio, che diventa bianca sulle zampe posteriori e sulla punta della coda e i suoi baffi sono molto più arricciati. Pare che abbia raggiunto questa forma tramite l'allevamento da parte della famiglia reale di Alola.

Meowth Gigamax

Artwork di Meowth Gigamax

Meowth Gigamax ha il corpo estremamente allungato, e un simbolo disegnato sulla moneta in fronte.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Tra le varie abilità di Meowth, quella più apprezzata è Giornopaga (in quanto è l'unico ad impararla). Meowth è anche in grado di utilizzare mosse relativamente potenti, come Sfuriate e Nottesferza.

Meowth Gigamax può emettere un flusso di energia Gigamax dalla moneta sulla sua fronte, e cospargere l'area circostante di un intenso bagliore dorato. In questa forma può usare la mossa Gigamax Gigamonete[1].

Comportamento

I Meowth sono molto attratti dalle cose tonde e luccicanti ed è per questo che vagano per le strade delle città, rubando ogni oggetto che abbia queste caratteristiche, in particolare le monete. Anche se non sono notturni, a quanto pare i Meowth trascorrono la maggior parte del loro tempo a dormire. I loro acerrimi nemici sono i Murkrow, perché questi ultimi tendono sempre a rubare oggetti che, a loro volta, sono stati rubati dai Meowth. I Meowth selvatici, di solito, vivono in gruppi nelle strade urbane.

I Meowth di Alola si distinguono per la loro astuzia e per il loro grande orgoglio. Ci sono due cose che non sopportano: sentirsi feriti nell'orgoglio e vedere imbrattata la loro moneta. In casi del genere si abbandonano a vere e proprie crisi isteriche! Sembra che i Meowth offerti alla famiglia reale abbiano vissuto nel lusso e siano stati molto viziati. Ciò è all'origine del loro atteggiamento egoista e fiero, che ha anche portato al loro cambiamento di forma.

Meowth Gigamax ama gli oggetti luccicanti: quando vede un grattacielo con le facciate di vetro, non resiste alla tentazione di farsi le unghie e provoca danni considerevoli, lasciando le pareti esterne profondamente solcate e mandando in mille pezzi le finestre[1].

Habitat

I Meowth, di solito, vivono nelle città, ma possono anche trovarsi nei boschi e in alcune spiagge vicine. Questo Pokémon è nativo di Kanto e Johto, ma, in rare occasioni, è apparso anche nella regione di Sinnoh.

Meowth non è un Pokémon originario di Alola: fu introdotto quando alcuni esemplari vennero inviati in dono alla casa reale da un'altra regione. Averne uno come compagno era un privilegio riservato a pochi. Con il declino della monarchia, questo Pokémon è diventato selvatico e, se un tempo era raro ad Alola, ormai è molto comune anche qui, al pari dei suoi simili che vivono nelle altre regioni.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Meowth è considerato un Pokémon carnivoro, ma si ciba anche di frutta, quindi probaiblmente è da considerare onnivoro.

Nell'anime

Meowth nell'Anime

Apparizioni principali

Meowth del Team Rocket

Meowth è uno dei due Pokémon principali della serie (l'altro è Pikachu). Meowth è un membro del Team Rocket, ed è diverso dagli altri Meowth, poiché può parlare il linguaggio umano e cammina su due zampe al posto di quattro. È apparso per la prima volta in Emergenza!.

La sua storia, che include una Meowth di nome Meowzie, è stata raccontata in La storia di Meowth.

Meowth è stato clonato in Pokémon il film, ma il suo clone non poteva parlare o camminare su due zampe, come un Meowth comune, dovuto al fatto che Meowth ha dovuto imparare come farlo. Il clone di Meowth è stato incontrato di nuovo in Il ritorno di Mewtwo.

Meowzie

Meowzie è la ragione principale per cui Meowth ha imparato a parlare e camminare su due zampe. Si è innamorato di lei quando era ancora un Pokémon randagio nelle strade di Hollywood.

Meowth di Tyson

Il Meowth di Tyson ha fatto la sua prima apparizione in Arrivo a Iridopoli. Questo Meowth era vestito come il il Gatto con gli Stivali, da cui deriva il soprannome "Meowth con gli stivali".

Altri

In Impevedibile eroe alla riscossa, Timmy si è riunito con un Meowth che lo aveva salvato da un Beedrill.

Una banda di Meowth nelle strade di Hollywood, di cui Meowth faceva parte e di cui fa attualmente parte Meowzie, è apparsa in La storia di Meowth.

Più di 100 anni fa, L'Aracnide Nero aveva un Meowth, come mostrato in Nelle maglie della giustizia.

Un Meowth gigante è apparso in L'isola delle illusioni!, ma era solo una Illusione di Zoroark.

Apparizioni secondarie

Ash ha usato un Meowth durante l'esame di ingresso alla Lega Pokémon in L'esame. Il Meowth è stato sconfitto dal Vaporeon dell' istruttore.

Un Meowth è apparso in Lucario e il Mistero di Mew come Trasformazione di Mew.

Voci Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
DP002 Meowth Pokédex di Lucinda Meowth, il Pokémon Graffimiao. Durante il giorno dorme moltissimo, mentre di notte diventa attivo, e si muove controllando il suo territorio.
DP014 Meowth Pokédex di Lucinda Meowth, Pokémon Gatto. Quando vede oggetti rotondi si mette a giocare e dimentica tutto il resto.
Questo conclude la serie Diamond & Pearl.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
SM062 Meowth di Alola Pokédex Rotom Meowth, Forma di Alola. Pokémon Graffimiao. Tipo Buio. I Meowth non sono originari di Alola, ma sono stati introdotti dagli umani. Con il tempo, il loro aspetto è mutato, sono Pokémon furbi e molto orgogliosi.
Questo conclude la serie Sun & Moon.

Nel manga

Meowth in The Electric Tale of Pikachu

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Meowth (Team Rocket)

Meowth compare insieme ai suoi compagni Jessie e James. Appare per la prima volta nel capitolo Pikachu's Excellent Adventure.

In Days of Gloom and Glory, appare un Meowth innominato basato su Meowzie. Come nell'anime, Meowzie trova l'abilità di Meowth di parlare il linguaggio umano "raccapricciante". Nel manga almeno ha un cucciolo, che cattura in una Poké Ball rubata per proteggerlo da un'alluvione imminente.

In Pokémon Adventures

Meowth forma Alola in Pokémon Adventures
Articolo principale: Cent

Meowth debutta brevemente in VS Machoke come uno dei Pokémon fuggiti dal Laboratorio del Professor Oak.

Un Meowth compare in un flashback in VS Slowpoke, quando il presidente del Pokémon Fan Club spiega l'effetto di Giornopaga, la mossa esclusiva del Pokémon.

Un Meowth è uno dei Pokémon di Carla e attacca Verde e Argento durante la loro fuga dalla prigionia di Maschera di Ghiaccio nel flashback del Capitolo 268. Il Meowth di Carla, presumibilmente, si evolve più tardi in uno dei tre Persian della donna.

Un Meowth compare in Scontro decisivo XIII come uno dei Pokémon mandati in soccorso al Bosco di Lecci.

Diversi Meowth vengono usati dalle Reclute Galassia in VS Grimer.

In The Grand Entrance and Delivery Boy Sun, durante un flashback, tre Meowth forma Alola compaiono sotto le cure del bisnonno di Sun. Nel presente, Sun possiede uno di questi Meowth, soprannominato Cent, e lo usa per sconfiggere due Reclute Team Skull con Giornopaga. Un altro Meowth compare insieme a un Persian nel libro che Sun aveva da piccolo.

Un Meowth forma Alola compare in The Decision and the Tournament of Six.

In Pokémon

Meowth in Pokémon

Il rivale di Shū, Masatoshi, ha un Meowth. Il Meowth di Masatoshi ha un talento a suonare lo shamisen, uno strumento a corda giapponese.

In Pokémon Pocket Monsters

Red ha preso in prestito un Meowth da Blaine. Non si sa se Isamu l'abbia tenuto o restituito.

Green ha un Meowth che è apparso per la prima volta in The No. 1 Pokémon!!. Si sarebbe poi evoluto in un Persian e poi devoluto in un Meowth.

Giovanni ha un Meowth che a volte assiste i suoi Hitmon.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Meowth (GCC)

Altre apparizioni

Meowth usa Giornopaga in Super Smash Bros. Brawl

Pokémon Snap

Diversi Meowth possone essere trovati durante il livello Spiaggia. Questi Meowth sono soggetti a incidenti e ferite, poiché Pidgey è spesso provocato ad usare Raffica su di loro. Snap può anche spingere i Meowth da una roccia, facendoli cadere per terra.

Super Smash Bros.

Meowth appare da una Poké Ball. Attacca gli avversari con Giornopaga.

Super Smash Bros. Melee

Meowth appeare come trofeo casuale.

Super Smash Bros. Brawl

Meowth ritorna come Pokémon Poké Ball, attaccando gli avversari con Giornopaga.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Anche qui appare dalla Poké Ball e attacca gli avversari con Giornopaga.

Inoltre appare come trofeo.

Dati di gioco

Apparizioni da PNG

  • Pokémon Pinball: Un Meowth appare in un livello bonus che è accessibile dal Tavolo Blu. Il giocatore deve colpire il Meowth e raccogliere i gettoni che il Pokémon lascia cadere.

Resistenze e vulnerabilità

Meowth

Debolezze
Immunità
  • Se questo Pokémon tiene un Facilsaglio l'efficacia delle mosse di tipo Spettro è pari a 1×.

Forma di Alola

Resistenze
Immunità

Forma di Galar

Debolezze
Danno normale
Immunità
  • Se questo Pokémon tiene un Facilsaglio l'efficacia delle mosse di tipo Veleno è pari a 1×.

Evoluzioni

Meowth

Xym052.png
Forma Base
Xym053.png
Prima evoluzione


Forma di Alola

Forma di Alola
Slm052A.png
Forma Base
Calmanella
Forma di Alola
Slm053A.png
Prima evoluzione


Forma di Galar

Forma di Galar
Forma Base
Prima evoluzione


Zone

Strumenti tenuti

Meowth

Forma di Alola

Statistiche

Statistiche di base

Meowth

Statistiche base
PS
40
Attacco
45
Difesa
35
Att. Sp.
40
Dif. Sp.
40
Velocità
90
Totale

Forma di Alola

Statistiche base
PS
40
Attacco
35
Difesa
35
Att. Sp.
50
Dif. Sp.
40
Velocità
90
Totale

Forma di Galar

Statistiche base
PS
50
Attacco
65
Difesa
55
Att. Sp.
40
Dif. Sp.
40
Velocità
40
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
4/4  ★★★★
Forza
1/2  
Abilità
4/4  ★★★★
Resistenza
1/1  
Agilità
3/4  ★★★
Totale
13/15  ★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Meowth
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Bruciapelo 40 100% 10
Inizio Ruggito 100% 40
4 Fintoattacco 30 100% 10
8 Graffio 40 100% 35
12 Giornopaga 40 100% 20
16 Morso 60 100% 25
20 Provocazione 100% 20
24 Garanzia 60 100% 10
29 Sfuriate 18 80% 15
32 Stridio 85% 40
36 Lacerazione 70 100% 20
40 Congiura —% 20
44 Carineria 90 90% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Meowth ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.
Forma di Alola
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Bruciapelo 40 100% 10
Inizio Ruggito 100% 40
4 Fintoattacco 30 100% 10
8 Graffio 40 100% 35
12 Giornopaga 40 100% 20
16 Morso 60 100% 25
20 Provocazione 100% 20
24 Garanzia 60 100% 10
29 Sfuriate 18 80% 15
32 Stridio 85% 40
36 Nottesferza 70 100% 15
40 Congiura —% 20
44 Carineria 90 90% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Meowth ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.
Forma di Galar
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Bruciapelo 40 100% 10
Inizio Ruggito 100% 40
4 Unghiaguzze —% 15
8 Graffio 40 100% 35
12 Giornopaga 40 100% 20
16 Ferrartigli 50 95% 35
20 Provocazione 100% 20
24 Bullo 85% 15
29 Sfuriate 18 80% 15
32 Stridio 85% 40
36 Lacerazione 70 100% 20
40 Ferrostrido 85% 40
44 Colpo 120 100% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Meowth ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/DT

Meowth
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT02 Giornopaga 40 100% 20
MT15 Fossa 80 100% 10
MT16 Stridio 85% 40
MT21 Riposo —% 10
MT23 Furto 60 100% 25
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT27 Ventogelato 55 95% 15
MT29 Fascino 100% 20
MT31 Attrazione 100% 15
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT34 Giornodisole —% 5
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT56 Retromarcia 70 100% 20
MT57 Rivincita 50 100% 10
MT58 Garanzia 60 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT79 Nemesi 70 100% 5
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT17 Amnesia —% 20
DT20 Sostituto —% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT33 Palla Ombra 80 100% 15
DT35 Baraonda 90 100% 10
DT37 Provocazione 100% 20
DT42 Granvoce 90 100% 10
DT58 Neropulsar 80 100% 15
DT59 Semebomba 80 100% 15
DT68 Congiura —% 20
DT73 Sporcolancio 120 80% 5
DT81 Ripicca 95 100% 15
DT85 Cuordileone —% 30
DT90 Carineria 90 90% 10
DT95 Colpo Infernale 80 100% 15
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.
Forma di Alola
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT02 Giornopaga 40 100% 20
MT15 Fossa 80 100% 10
MT16 Stridio 85% 40
MT21 Riposo —% 10
MT23 Furto 60 100% 25
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT27 Ventogelato 55 95% 15
MT29 Fascino 100% 20
MT31 Attrazione 100% 15
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT34 Giornodisole —% 5
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT56 Retromarcia 70 100% 20
MT57 Rivincita 50 100% 10
MT58 Garanzia 60 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT79 Nemesi 70 100% 5
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT17 Amnesia —% 20
DT20 Sostituto —% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT33 Palla Ombra 80 100% 15
DT35 Baraonda 90 100% 10
DT37 Provocazione 100% 20
DT42 Granvoce 90 100% 10
DT58 Neropulsar 80 100% 15
DT59 Semebomba 80 100% 15
DT68 Congiura —% 20
DT73 Sporcolancio 120 80% 5
DT81 Ripicca 95 100% 15
DT85 Cuordileone —% 30
DT90 Carineria 90 90% 10
DT95 Colpo Infernale 80 100% 15
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.
Forma di Galar
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT02 Giornopaga 40 100% 20
MT15 Fossa 80 100% 10
MT16 Stridio 85% 40
MT21 Riposo —% 10
MT23 Furto 60 100% 25
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT31 Attrazione 100% 15
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT34 Giornodisole —% 5
MT39 Facciata 70 100% 20
MT56 Retromarcia 70 100% 20
MT57 Rivincita 50 100% 10
MT58 Garanzia 60 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT79 Nemesi 70 100% 5
DT00 Danzaspada —% 20
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT17 Amnesia —% 20
DT20 Sostituto —% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT32 Sgranocchio 80 100% 15
DT33 Palla Ombra 80 100% 15
DT35 Baraonda 90 100% 10
DT37 Provocazione 100% 20
DT42 Granvoce 90 100% 10
DT46 Ferroscudo —% 15
DT52 Vortexpalla 100% 5
DT58 Neropulsar 80 100% 15
DT59 Semebomba 80 100% 15
DT68 Congiura —% 20
DT73 Sporcolancio 120 80% 5
DT74 Metaltestata 80 100% 15
DT81 Ripicca 95 100% 15
DT85 Cuordileone —% 30
DT90 Carineria 90 90% 10
DT95 Colpo Infernale 80 100% 15
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Meowth
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
PikachuRaichuRaichuVulpixVulpixNinetales
NinetalesPonytaPonytaRapidashRapidashRhyhorn
RhydonEeveeVaporeonJolteonFlareonWooper
QuagsireEspeonUmbreonZigzagoonLinooneRhyperior
LeafeonGlaceonSylveonSkwovetGreedentNickit
ThievulYamperBoltundMorpeko
Colpocoda 100% 30
VulpixVulpixNinetalesNinetales
Dispetto 100% 10
SwinubPiloswineZigzagoonLinooneMamoswineCubchoo
BearticBunnelbyDiggersbyStuffulBewear
Flagello 100% 15
MunnaMusharna
Ipnosi 60% 20
EeveeVaporeonJolteonFlareonEspeonUmbreon
ZigzagoonLinooneLeafeonGlaceonEspurrMeowstic
SylveonGreedent
Supplica 60 100% 25
EeveeVaporeonJolteonFlareonEspeonUmbreon
LeafeonGlaceonMinccinoCinccinoSylveonDubwool
Ultimascelta 140 100% 5
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Meowth in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Meowth solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.
Forma di Alola
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Morpeko
Adulazione 100% 15
VulpixVulpixNinetalesNinetales
Dispetto 100% 10
SwinubPiloswineZigzagoonLinooneMamoswineCubchoo
BearticBunnelbyDiggersbyStuffulBewear
Flagello 100% 15
MunnaMusharna
Ipnosi 60% 20
PanchamPangoroThievul
Monito 100% 20
EeveeVaporeonJolteonFlareonEspeonUmbreon
ZigzagoonLinooneLeafeonGlaceonEspurrMeowstic
SylveonGreedent
Supplica 60 100% 25
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Meowth in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Meowth solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.
Forma di Galar
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
VulpixVulpixNinetalesNinetales
Dispetto 100% 10
SwinubPiloswineZigzagoonLinooneMamoswineCubchoo
BearticBunnelbyDiggersbyStuffulBewear
Flagello 100% 15
Torkoal
Maledizione —% 10
DugtrioDugtrioMeowthPersianLinooneStunky
SkuntankWeavilePurrloinLiepardPangoroNickit
ThievulObstagoon
Nottesferza 70 100% 15
EeveeVaporeonJolteonFlareonEspeonUmbreon
ZigzagoonZigzagoonLinooneLinooneHippopotasHippowdon
LeafeonGlaceonSylveonStuffulBewearPassimian
ScorbunnyRabootCinderaceWoolooDubwoolObstagoon
Sdoppiatore 120 100% 15
EeveeVaporeonJolteonFlareonEspeonUmbreon
ZigzagoonLinooneLeafeonGlaceonEspurrMeowstic
SylveonGreedent
Supplica 60 100% 25
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Meowth in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Meowth solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Meowth
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa dall'Insegnamosse.
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Meowth può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Meowth non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.
Forma di Alola
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa dall'Insegnamosse.
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Meowth può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Meowth non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.
Forma di Galar
Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Raggio d'Acciaio 140 95% 5
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Meowth può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Meowth non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Meowth.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Meowth.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Dati spin-off

Meowth

Pin052.png Pinani052.gif

Acquisizione: Cattura

Linkani052.gif

Rarità: Comune
Gruppo:
Poké Tattica:
Nessuna
Mossa:
Tagliofm.png
(Taglio ×1)
Cerchi: 5
Min. exp.: 18
Max. exp.: 23
Voce del Navigatore R-099
Con i suoi artigli, Meowth riesce a eliminare ostacoli. Cammina sulle zampe posteriori.
Attacco
Difesa
Velocità ●●●
Attacco
Difesa
Velocità ●●●

PPW052.png

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
Forza:★★★★
GO052.png
Resistenza base: 120
Attacco base: 92
Difesa base: 78
Distanza compagno: 3 km
Costo evoluzione: GO Caramella.png 50
Attacchi veloci: Morso, Graffio
Voce Pokédex: Meowth ritira i suoi artigli affilati all'interno delle zampe per poter aggirarsi furtivo camuffando le tracce. Per qualche oscura ragione questo Pokémon è attratto dalle monetine che splendono alla luce.

Forma di Alola

GO052A.png
Resistenza base: 120
Attacco base: 99
Difesa base: 78
Distanza uovo: 7 km
Distanza compagno: 3 km
Costo evoluzione: GO Caramella.png 50
Attacchi veloci: Morso, Graffio
Attacchi speciali: Neropulsar, Nottesferza, Ripicca
Voce Pokédex: È stato introdotto da un'altra regione grazie a una fiorente famiglia reale dell'antichità. È egoista e molto orgoglioso.

Voci Pokédex

Meowth

Ama gli oggetti rotondi. Di notte vaga per le vie in cerca di monetine perdute.
Sembra essere più attivo di notte. Ama gli oggetti lucenti e rotondi e non può evitare di raccoglierli.
È affascinato da oggetti rotondi. Non può fare a meno di giocarci fino a stancarsi e addormentarsi.
Ama tutto ciò che splende, soprattutto le monete che raccoglie e accumula segretamente.
Ama gli oggetti scintillanti. Se nota qualcosa brillare, splende la moneta d'oro sulla sua fronte.
MEOWTH ritira i suoi artigli affilati all'interno delle zampe per poter aggirarsi furtivo camuffando le tracce. Per qualche oscura ragione questo POKéMON è attratto dalle monetine che splendono alla luce.
MEOWTH ritira i suoi artigli affilati all'interno delle zampe per poter aggirarsi furtivo. Per ragioni oscure, è attratto dalle monetine che splendono alla luce.
Di giorno non fa che dormire, mentre la notte perlustra il territorio con i suoi occhi luccicanti.
Ama gli oggetti rotondi. Di notte vaga per le vie in cerca di monetine perdute.
È un Pokémon attivo di notte. Se nota qualcosa di luccicante, i suoi occhi cominciano a brillare.
Gli piacciono gli oggetti rotondi. Non può fare a meno di giocarci fino a stancarsi e addormentarsi.
Ama tutto ciò che splende, soprattutto le monete che raccoglie e accumula segretamente.
È un Pokémon attivo di notte. Se nota qualcosa di luccicante, i suoi occhi cominciano a brillare.
È un Pokémon attivo di notte. Se nota qualcosa di luccicante, i suoi occhi cominciano a brillare.
Ama gli oggetti rotondi. Di notte vaga per le vie in cerca di monetine perdute.
Meowth ritira i suoi artigli affilati all'interno delle zampe per poter aggirarsi furtivo camuffando le tracce. Per qualche oscura ragione questo Pokémon è attratto dalle monetine che splendono alla luce.
Dorme tutto il giorno e si attiva verso il tramonto, Durante la notte gira per la città in cerca di monetine.
Ama gli oggetti luccicanti. Spesso se li contende con Murkrow.
Nelle discariche capita di vederlo lottare furiosamente con Murkrow per gli oggetti luccicanti.
Adora le monetine. Basta dargliene un po' perché si affezioni, ma a causa del suo carattere volubile non è affidabile.
Pare che sia più attivo durante la notte. Ama gli oggetti lucenti e rotondi, e quando ne vede non può fare a meno di raccoglierli.
Ama raccogliere oggetti luccicanti. Quando è di buon umore mostra la sua collezione anche al suo Allenatore.
Si lava regolarmente il muso per tenere pulita la moneta sulla fronte. Non va d’accordo con il Meowth di Galar.

Forma di Alola

Questa forma non esisteva prima della settima generazione.
Non è un Pokémon autoctono di Alola, è stato introdotto dall'uomo per poi inselvatichirsi. È un Pokémon furbo e molto orgoglioso.
Se qualcuno ferisce il suo orgoglio o sporca la moneta sulla sua fronte, perde le staffe e scatena una furia incontrollabile.
È capriccioso, egoista e volubile. È molto popolare tra gli Allenatori che amano viziare i loro Pokémon.
È stato introdotto da un'altra regione grazie a una fiorente famiglia reale dell'antichità. È egoista e molto orgoglioso.
È un Pokémon intelligente e molto orgoglioso. Ha la fama di essere difficile da trattare, ma gli appassionati lo apprezzano anche per questo.
In passato viveva nel lusso assieme alla famiglia reale della regione di Alola. Per questo è molto schizzinoso riguardo al cibo.
È molto orgoglioso ed estremamente intelligente. Agisce con furbizia attaccando con ostinazione i punti deboli del nemico.

Forma di Galar

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
Parte del suo corpo si è trasformata in ferro dopo un lungo soggiorno e continui allenamenti con un battagliero popolo del mare.
Più è nera la moneta sulla sua fronte, più è rispettato dai suoi simili. È intrepido e non conosce la paura.

Forma Gigamax

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
Si pensa che il motivo sulla moneta che ha sulla fronte sia la chiave per comprendere il fenomeno Dynamax.
L’energia del fenomeno Gigamax ne ha allungato il busto e ingrandito la moneta sulla fronte.

Sprite e modelli

Curiosità

  • Meowth è considerato l'opposto di Pikachu: uno è un gatto, l'altro un topo; Pikachu è il Pokémon numero 25 nel Pokédex, mentre Meowth è il 52; inoltre, quest'ultimo nell'anime cerca sempre di catturare Pikachu insieme al Team Rocket.
  • Niue ha realizzato monete da un dollaro che raffigurano da una parte Meowth e dall'altra il blasone della nazione, come promozione commemorativa del franchise dei Pokémon.
  • Nell'episodio La storia di Meowth dell'Anime Pokémon, si afferma che il Meowth del Team Rocket ha dovuto imparare ed esercitarsi a stare sulle sue zampe posteriori come un umano, il che implica che i Meowth come specie non sono normalmente in grado di stare sulle loro zampe posteriori. Nonostante ciò, quasi tutti gli sprite dei giochi e del Pokédex nell'anime lo raffigurano sulle sue zampe posteriori. Anche il Meowth di Tyson è in grado di camminare su due zampe, sembrando naturale.
  • Meowth è il primo Pokémon dell'anime che è visto parlare.
  • In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, alla torre allenatori, un allenatore possiede la versione cromatica di Meowth.
  • Nelle prime stagioni dell'anime, il nome Meowth veniva pronunciato "Meo", successivamente la pronuncia è stata modificata in "Miao".
  • Nei giochi il suo verso è simile a quello di Horsea.
  • La moneta che Meowth ha sulla fronte somiglia molto ad un Monetamuleto.

Origine

Junichi Masuda afferma che Meowth è basato sul personale gatto di Satoshi Tajiri. Meowth sembra essere basato sulla leggenda giapponese del 招き猫 Maneki Neko, conosciuto anche come gatto fortunato o gatto invitante. Secondo la leggenda, un gatto alzò la sua zampa per salutare un signore e gli salvò la vita quando un fulmine colpì il punto dove si trovava. I Maneki Neko sono spesso usati nei ristoranti e nei negozi come portafortuna per portare ai clienti fortuna. Statue del gatto sono spesso raffigurate mentre tengono un koban, una moneta antica usata in Giappone, come quella sulla testa di Meowth.

Origine del nome

Meowth sembra essere una combinazione di meow (il verso del gatto) e bocca. Il -th potrebbe anche essere stato preso in prestito da Nyarth, poiché sia meow che nyā sono onomatopee del verso di un gatto.

Nyarth potrebbe essere una combinazione di ニャー nyā (il verso dei gatti) e i suoni scambiati di シャム Syamu (Siam, antico nome della Thailandia), diventato ミャス Myasu. Siam si riferisce a una varietà di gatti, i Siamesi, che sono in relazione con l'evoluzione di Meowth, Persian e la varietà di gatti Persiani. Su è compatibile a livello verbale con th, poiché s e th sono spesso scambiati in alcuni difetti di pronuncia.

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti