Pikachu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu
ピカチュウ
Pikachu
Artwork025.png
Elettro
Tutte le forme
Pikachu
Parafulmine
Abilità nascosta
Pikachu Cosplay
190 (24.8%)
11 cicli
(da 2805 a 3059 passi)

0.4m

6.0kg

#025#022#163
#104#036#025
R-023
R-002
R-005
Medio-Veloce
Sconosciuta
Gen. 1-4
105
5+
Totale: 2
PS
0
Att
0
Dif
0
Att Sp
0
Dif Sp
0
Vel
2
Sagoma
Body08.png
Impronta
F025.png
70
Risorse

Pikachu è un Pokémon di tipo Elettro introdotto nella prima generazione.

Si evolve da Pichu tramite felicità e si evolve in Raichu quando esposto ad una Pietratuono.

In Alola, si evolve in Raichu di Alola tramite Pietratuono.

È la mascotte di Pokémon Giallo, nel quale è il solo Pokémon iniziale possibile, e più in generale la mascotte della serie Pokémon stessa avendo l'attributo di "Pokémon Più Famoso". É il Pokémon iniziale anche di Pokémon Rumble Blast e Pokémon Rumble World. Appare sulla scatola di Pokémon Giallo e su quelle di numerosissimi spin-off.

Biologia

Fisionomia

Pikachu

Pikachu è un piccolo roditore con una notevole capacità di immagazzinare energia elettrica. La sua pelliccia è gialla con due strisce marroni sul dorso, ha le orecchie con le punte nere, una piccola bocca a forma di 3 rovesciato, occhi neri con pupille bianche e guance rosse; le zampe anteriori hanno cinque dita, mentre quelle posteriori tre e ha una coda a forma di fulmine nei maschi, mentre nelle femmine si ha una coda con alla fine un cuore. Nonostante sia un Pokémon quadrupede, spesso cammina eretto. Può essere collegato a Plusle, Minun, Pachirisu, Emolga e Dedenne per la somiglianza fisica.

Nell'episodio Pikachu contro Raichu, dopo che il Pikachu di Ash è stato ferito, viene mostrato che i Pikachu hanno una frequenza cardiaca di 156 battiti al minuto.

Pikachu Cosplay

Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Cosplay è quasi identico ai normali Pikachu, ma la coda ha la forma di un cuore (come le normali Pikachu femmina) e ha la punta nera.

Pikachu Rockstar

In questa forma Pikachu indossa una giacca di pelle rossa con un paio di tasche, i bordi neri e una borchia nell'allacciatura in entrambi i lati; il colletto invece è coperto da pelliccia grigia. Indossa anche bracciali neri con le borchie, pantaloni neri con effetto brillantini con attaccata una catena formata da borchie nel fianco destro, una cintura rossa con varie decorazioni gialle da destra a sinistra a forma di clessidra, di righe orizzontali e di triangoli, inoltre ha anche una riga rossa verticale e un foro prima del triangolo. Indossa anche scarpe rosse e una maglia nera corta, che lascia parte della pancia scoperta, con i bordi verdi e il colletto a forma di un fulmine. Per finire indossa false sopracciglia folte di colore rosso e giallo. Come tutte le altre forme alternative, la coda ha la forma a cuore con la macchia nera.

Pikachu Damigella

In questa forma Pikachu indossa un abito da dama prevalentemente blu foderato in bianco con dei bottoni dorati a forma di Poké Ball sul petto del vestito, il quale ha una striscia bianca verticale con i bordi dorati. I due lati della gonna hanno una spilla dorata che sembra una rosa con una sorta di coda sotto; sotto il vestito vi è una gonna visibile dalla parte anteriore di colore giallo pallido. Pikachu ha anche un cappuccio tipico da pastorella di colore blu con la visiera bianca a bordi dorati: nel lato destro il cappuccio è decorato con un fiore bianco con al centro uno zaffiro e attorno un anello d'oro e sopra una grossa piuma bianca con la base marrone. Indossa anche guanti bianchi, un fiocco bianco con al centro uno zaffiro quadrato con attorno dell'oro e scarpette bianche decorate con una rosa blu. Indossa anche delle ciglia femminili e ha, come le altre forme, la coda a cuore con la macchia nera.

Pikachu Confetto

In questa forma Pikachu indossa una gonna rosa e bianca da ballerina con brillantini, scarpette rosa, un corpetto abbastanza corto di colore rosa pallido, con la parte anteriore bianca con due bottoni gialli, ed un fiocco rosa con brillantini. I polsi hanno delle "maniche" bianche a forma di fiore ed indossa un altro fiocco sull'orecchio destro sempre rosa con brillantini, ma decorato con una pietra preziosa rosa e un nastro rosa con al centro una striscia gialla verticale. Risulta avere gli occhi più brillanti e la solita coda della altre forme che ricorda un cuore con una macchia nera.

Pikachu Scienziata

In questa forma Pikachu indossa un camice bianco con sotto un maglione verde dai bordi marroni e dal collo a V e sotto ancora una camicia bianca; porta anche pantaloni neri e scarpette nere, oltre ad un cappello accademico nero con un nastro penzolante con una sfera colorata come una Poké Ball; questo cappello ha anche una parrucca castana con una pettinatura a caschetto e trecce decorate con fiocchi verdi. Possiede anche un paio di occhiali con le lenti decorate con una spirale. Nelle tasche vi sono vari oggetti tra cui un libro nero, un fazzoletto rosso e una caramella con la carta blu con il simbolo di un fulmine nella tasca sinistra, mentre in quella destra sono presenti una matita verde e un oggetto cilindrico rosso con la cima blu. Come le altre forme possiede la coda a cuore con la macchia nera.

Pikachu Wrestler

In questa forma Pikachu indossa una tuta da lottatore di colore prevalentemente arancione, i cui pantaloni risultano avere un fulmine nero dai bordi bianchi al centro posto verticalmente, e calzature nere. Il torso è coperto da una calzamaglia corta e senza maniche che lascia parte del torso scoperto: essa è nera con un simbolo simile ad una Poké Ball stilizzata rossa con il centro bianco messa in obliquo. Sulla testa indossa una maschera dai bordi bianchi con fori circolari per le guance, a mezzaluna per gli occhi e altri due fori molto piccoli per le orecchie; questa maschera è decorata con un cuore bianco sulla fronte e un fulmine bianco. Come le altre forme presenta la solita coda a cuore con la macchina nera.

Differenze tra i sessi

La femmina ha una piccola cavità in fondo alla coda che ricorda un cuore.

Abilità speciali

I Pikachu hanno la capacità di immagazzinare elettricità nelle sacche poste nelle guance e di rilasciarla con intensità variabile attraverso scariche elettriche. Questa energia elettrica può essere manipolata in un gran varietà di tecniche, utilizzate per lo più in lotta, ma che può essere utilizzata anche per cuocere le bacche.

Nonostante questo, un accumulo eccessivo di elettricità può portare lo stesso Pokémon alla paralisi o alla morte. Per rilasciare l'energia in eccesso i Pikachu utilizzano la coda, che poggiata per terra libera l'energia superflua. Un segno sicuro per vedere se la zona è abitata da Pikachu è quello di cercare le tracce di erba bruciata risultato delle scariche elettriche. Se un Pikachu è impossibilitato allo scarico entra in uno stato simile all'influenza umana. Questa malattia è causata solitamente anche dalla presenza di forti campi elettromagnetici, che alterano l'uso delle sacche elettriche.

Pikachu e la sua famiglia evolutiva, Pichu e Raichu, sono gli unici Pokémon che possono imparare la mossa Locomovolt. In alcuni rari casi, Pikachu può imparare a manipolare l'acqua e, con l'aiuto di una tavola da surf, eseguire la mossa Surf. Altri rari casi dimostrano che Pikachu può anche imparare, con l'utilizzo di palloncini, ad eseguire la mossa Volo, inoltre grazie a un'Elettropalla possono essere potenziati.

I Pikachu hanno un udito finissimo e capiscono il linguaggio umano molto meglio di altri animali domestici.

Comportamento

Allo stato selvatico i Pikachu vivono in branchi e raramente sono territoriali. Tuttavia se si sentono minacciati un gruppo è capace di produrre un'offensiva elettrica di ampio raggio, che può produrre, talvolta, tempeste di fulmini. A volte i Pikachu si dimostrano dei parassiti, distruggendo pali del telefono, fili e altre apparecchiature elettriche.

Nonostante questo, è un animale domestico popolare e relativamente facile da allevare, con un po' di esercizio salutare. Tuttavia, è importante scaricare l'elettricità nelle sue guance periodicamente.

Come molti sanno, tirare la coda di un Pikachu provocherà al malcapitato una punizione "shockkante". Un'altra difesa di Pikachu è l'uso del suo brutto morso, che conosciuto è per il brutto segno che lascia.

Habitat

Si trovano prevalentemente nelle foreste, ma forse a causa della loro attrazione per l'elettricità o semplicemente perché non hanno paura della gente, i Pikachu comunemente si mostrano nei centri abitati. Essi possono anche entrare nelle case, probabilmente attratti dalla produzione elettrica generata dagli apparecchi degli abitanti. I Pikachu sono nativi della regione di Kanto e si trovano nel Bosco Smeraldo e nella Centrale Elettrica, anche se sono stati avvistati in determinati luoghi delle altre regioni come la Zona Safari di Hoenn e il Giardino Trofeo di Sinnoh.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Vivendo solitamente in foreste i Pikachu si trovano spesso in cerca di Bacche. Tuttavia anziché arrampicarsi sugli alberi, preferiscono usare una piccola scossa elettrica per far cadere la bacca che poi arrostiscono con l'elettricità. Infatti non è raro trovare un Pikachu o un Pichu con una Baccarancia.

Come animali domestici possono essere alimentati con una gran varietà di cibi. In alternativa, come la maggior parte dei Pokémon, i Pikachu sono tolleranti alla maggior parte dei cibi umani e talvolta ne traggono gioia più di quanto ne riceverebbero dal cibo per la loro biologia. Un esempio di ciò è il fatto che il Pikachu di Ash è conosciuto per avere una predilezione per il ketchup. Loro si possono nutrire anche di mele.

Nell'anime

Pikachu nell'anime

Apparizioni principali

Pikachu di Ash

Ash Ketchum ha un Pikachu che ha ottenuto dal Professor Oak in L'inizio di una grande avventura!, il primo episodio dell'anime. Il Pokémon è apparso in ogni episodio non speciale e in tutti i film. Al Pikachu di Ash non piace essere rinchiuso in una Poké Ball.

Ash aveva avuto opportunità di liberare il suo Pikachu in Addio Pikachu!. Anche se aveva deciso di lasciarlo, il legame con il Pokémon era troppo forte, quindi Pikachu ha scelto di stare con il suo allenatore. In questo episodio compaiono molti Pikachu.

Pikachu di Ritchie

Ritchie ha un Pikachu che debutta nell'episodio Chi trova un amico, trova un tesoro. Sparky, a differenza degli altri Pikachu ha un ciuffo di peli sulla testa.

Ashachu

Ash viene trasformato in Pikachu nell'episodio La maga da una maga Pokémon chiamata Lily. Alla fine, Ash ritorna nella sua forma umana in Il cristallo magico.

Puka

Un altro Pikachu soprannominato "Puka" era di proprietà di un uomo di nome Victor delle Isole Spumarine nell'episodio La grande onda. Questo Pikachu dagli occhi azzurri aveva la capacità di percepire le onde in arrivo.

Pikachutwo

Nel film Pokémon Il Film, Mewtwo clona il Pikachu di Ash. Questo Pikachu poteva essere riconosciuto da dei segni neri nelle orecchie e dal suo carattere molto aggressivo.

Altri

Un Pikachu ha fatto parte allo speciale SS019. Qui viene rapito da Skarmory, e il Team Go-Getters decide di salvarlo come prima missione. Pikachu ha fornito loro degli strumenti da lotta.

James ha utilizzato un Pikachu all'esame per l'ingresso alla Lega Pokémon in L'esame, per sfidare il Graveler dell'esaminatore. Poco dopo, James cerca di scappare con il Pokémon, ma viene colpito da una scarica elettrica di quest'ultimo.

Apparizioni minori

Più di venti Pikachu sono apparsi in Emergenza! per aiutare il Pikachu di Ash a mandare Jessie, James e Meowth per la prima volta in orbita.

Diversi Pikachu appaiono in Un'insolita crociera.

Sia Lt. Surge che Corrado hanno un Raichu, una volta Pikachu.

Un Pikachu è stato posseduto dal figlio di Luana, Travis. Luana ha scambiato Ash per suo figlio vedendolo con un Pikachu sulle spalle.

In Cinema per tutti!, Elijah usa un Pikachu in uno dei suoi film. Questo Pikachu ha aiutato Minun e Plusle a salvare la principessa Kirlia dal cattivo Loudred.

Un Pikachu appare in Lucario e il Mistero di Mew come una trasformazione di Mew.

Un Pikachu di nome Sugar, appartenente a dei proprietari di un ristorante, è stato perso prima dell'episodio Pikachu in prestito e Il ritorno di Sugar, e il Pikachu di Ash ha avuto il compito di dare fiducia ai ristoratori in modo di vincere una competizione culinaria. Alla fine dell'episodio, il Pokémon disperso ritorna dai proprietari, evoluto in un Raichu.

Un Pikachu appartenente a un anonimo Guardiano dell'Anima, viene visto in flashback nell'episodio Un nuovo nemico!.

In SS027 appare un esemplare femminile della specie, appartenente a una giovane ragazza.

Voci Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
DP002 Pikachu Pokédex di Lucinda Pikachu, il Pokémon Topo. È capace di produrre attacchi elettrici dalle sacche che ha sulle guance.
Questo conclude la serie Diamond & Pearl.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
SM003 Pikachu Pokédex Rotom Pikachu, Pokémon Topo. Tipo Elettro. Solleva la coda per sondare l'ambiente circostante. Se gli si tira la coda ti da un morso.
Questo conclude la serie Sun & Moon.

In Pokémon Generazioni

Nel primo episodio della serie, L'avventura, Rosso cattura un Pikachu nel Bosco Smeraldo e con lui viaggia nelle regioni di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Kalos, combattendo con svariati Pokémon.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Articolo principale: Pika
Articolo principale: Chuchu

Pikachu debutta nel Capitolo Red, Green & Blue, nel round Pikachu: Ricercato!. Qui, un Pikachu ruba cibo da una città. Gli abitanti cercano invano di catturarlo, cosa che farà Red, riportando alla tranquillità la città. All'inizio è molto disobbediente, mentre in un secondo momento il Pokémon fa amicizia con il suo allenatore, legandosi moltissimo e ricevendo il soprannome di "Pika" e partecipando a quasi tutti gli incontri affrontati. Fa anche parte della squadra di Yellow mentre Red è tenuto prigioniero dai Superquattro.

Nel nono volume, durante il Capitolo Gold, Silver & Crystal, una Pikachu soprannominata "Chuchu" entra a far parte della squadra di Yellow, trovato da lei nel Bosco Smeraldo e guarita. Quando Pika viene lasciato da Red per allenarsi sul Monte Argento, il Pokémon si unisce a Chuchu e Yellow nel loro viaggio attraverso Johto.

Pika e Chuchu sono innamorati, come notato da Jasmine, e consiglia a Yellow di lasciare i due Pokémon in una pensione. Yellow accetta il consiglio, lasciando i Pikachu in pensione e trovando un uovo al suo ritorno. L'uovo alla fine si è schiuso nel Pichu di Gold.

Dei Pikachu selvatici appaiono anche nel Capitolo Ruby & Sapphire e nel Capitolo Diamond & Pearl.

In PAXY10, diversi Pikachu sono stati usati (insieme ad altri Pokémon tipo elettro) per assorbire elettricità dalla Torre Prisma dopo un blackout

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Pikachu (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Pikachu è un personaggio giocabile in tutti i titoli della serie, ed è sempre uno dei personaggi iniziali. È molto agile e veloce, e combatte sia con scariche elettriche che con attacchi più fisici come testate e colpi di coda. In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U può anche saltare sui muri.

Standard Folgore* Lancia una scarica elettrica che rimbalza sul terreno, rimanendovi attaccata e seguendo anche i muri.
2 Tuononda È più debole, ma paralizza temporaneamente il bersaglio.
3 Tuonoshock Lancia orizzontalmente una sfera di elettricità che scompare quando tocca il terreno e non rimbalza.
Attacco Rapido Si sposta rapidamente nella direzione indicata provocando lievi danni a chi lo tocca. A metà attacco è possibile cambiare direzione.
2 Attacco Rapido meteora Ha un effetto meteora, cioè schianta gli avversari verso il basso quando li colpisce.
3 Piedisvelti Copre una distanza più lunga, ma non è possibile cambiare direzione a metà attacco.
← → Capocciata* Si carica finché il pulsante viene mantenuto premuto, e quando viene rilasciato si fionda in avanti con una testata.
2 Capocciata shock Colpisce l'avversario più volte, l'ultimo colpo è più potente.
3 Capocciata pesante Può essere caricata per meno tempo, è più potente ma perde potenza con la distanza percorsa.
Tuono Un fulmine cade dal cielo e colpisce Pikachu, danneggiando gli avversari colpiti. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U, al contrario dei giochi precedenti, il fulmine comincia da una nuvola temporalesca e non dalla cima dello schermo.
2 Globotuono Invece di evocare un fulmine, Pikachu viene circondato da un'aura di elettricità.
3 Distantuono Il fulmine è più lungo e la sua punta provoca più danni.
Smash finale Locomovolt Pikachu si carica di elettricità, trasformandosi in una sfera di energia che può muoversi liberamente nell'arena ma è difficile da controllare.


Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Pikachu

Debolezze
Resistenze

Pikachu Cosplay, Pikachu Rockstar, Pikachu Damigella, Pikachu Confetto, Pikachu Scienziata e Pikachu Wrestler

Debolezze
Resistenze
Immunità
  • Se questo Pokémon perde Parafulmine, o se ne sono annullati gli effetti, l'efficacia delle mosse di tipo Elettro è pari a ½×.

Evoluzioni

Xym172.png
Forma Baby
Xym025.png
Prima evoluzione
Xym026.png
Seconda evoluzione
 
Pikachu


Zone

Strumenti tenuti

Statistiche

Statistiche di base

Statistica Estensione
Al lv. 50 Al lv. 100
35
 
95 - 142 180 - 274
55
 
54 - 117 103 - 229
40
 
40 - 101 76 - 196
50
 
49 - 112 94 - 218
50
 
49 - 112 94 - 218
90
 
85 - 156 166 - 306
Totale:
320
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PA, VI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.
  • La statistica  Speciale  di questo Pokémon nella prima generazione era pari a 50.


Statistiche Pokéathlon

3/4  ★★★
3/4  ★★★
3/4  ★★★
3/4  ★★★
3/4  ★★★
15/20  ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Colpocoda 100% 30
Inizio Tuonoshock 40 100% 30
5 Ruggito 100% 40
7 Simpatia —% 20
10 Attacco Rapido 40 100% 30
13 Energisfera 100% 10
18 Tuononda 90% 20
21 Fintoattacco 30 100% 10
23 Doppioteam —% 15
26 Scintilla 65 100% 20
29 Elettrococcola 20 100% 20
34 Scarica 80 100% 15
37 Schianto 80 75% 20
42 Fulmine 90 100% 15
45 Agilità —% 30
50 Sprizzalampo 90 100% 15
53 Schermoluce —% 30
58 Tuono 110 70% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Pikachu ottenuto a livello 1 nella settima generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT06 Tossina 90% 10
MT10 Introforza 60 100% 15
MT16 Schermoluce —% 30
MT17 Protezione —% 10
MT18 Pioggiadanza —% 5
MT21 Frustrazione 100% 20
MT24 Fulmine 90 100% 15
MT25 Tuono 110 70% 10
MT27 Ritorno 100% 20
MT31 Breccia 75 100% 15
MT32 Doppioteam —% 15
MT42 Facciata 70 100% 20
MT44 Riposo —% 10
MT45 Attrazione 100% 15
MT48 Coro 60 100% 15
MT49 Echeggiavoce 40 100% 15
MT56 Lancio 100% 10
MT57 Raggioscossa 50 90% 10
MT72 Invertivolt 70 100% 20
MT73 Tuononda 90% 20
MT86 Laccioerboso 100% 20
MT87 Bullo 85% 15
MT88 Sonnolalia —% 10
MT90 Sostituto —% 10
MT93 Sprizzalampo 90 100% 15
MT100 Confidenza —% 20
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
ClefairyTogeticZigzagoonLinoonePluslePassimian
Cediregalo —% 15
 
SandshrewSeedotPiplupPrinplupPachirisuPatratWatchog
CubchooBearticYungoosGumshoosMudbrayMudsdaleStufful
Bewear
Pazienza 100% 10
 
MareepFlaaffyAmpharosElectrikeManectricPlusleMinun
ShinxLuxioLuxrayBlitzleZebstrikaEmolgaDedenne
Togedemaru
Sottocarica —% 20
 
ClefairyClefableJigglypuffSkittyAudinoEspurrMeowstic
SpritzeeAromatisseSylveonPopplioBrionnePrimarina
Incantavoce 40 —% 15
 
ClefairyClefableJigglypuffWigglytuffSkittyDelcattyAudino
MinccinoMienfooMienshaoBunnelbyDiggersbyPopplioBrionne
Primarina
Doppiasberla 15 85% 10
ManectricLuxrayTogedemaru
Campo Elettrico —% 10
 
ClefairySeelDewgongTogeticSlakothVigorothSlaking
PlusleMinunSphealSealeoWalreinOshawottDewott
SamurottMinccinoEmolgaPopplioBrionnePrimarina
Ripeti 100% 5
 
DunsparceSwinubPiloswineMamoswinePhanpyVigorothPachirisu
BunearyLopunnyCubchooBeartic
Resistenza —% 10
 
MeowthMeowthPersianPersianNuzleafSkittyDelcatty
GlameowPuruglyPurrloinLiepardMienfooMienshaoEspurr
Meowstic
Bruciapelo 40 100% 10
 
DunsparceSwinubPhanpyZigzagoonSlakothSlakingTorkoal
SpindaCubchooBearticBunnelbyDiggersbySpritzeeAromatisse
StuffulBewearKomala
Flagello 100% 15
 
ClefairyCherubiCherrimMunnaMusharnaFennekinBraixen
Delphox
Fortuncanto —% 30
Delibird
Regalino 90% 15
 
GrowlitheVigorothLillipupHerdierStoutlandMienfooMienshao
BouffalantLycanrocPassimian
Contropiede 100% 15
Ampharos
Tuonopugno 75 100% 15
AipomAmbipomMinccinoCinccino
Solletico 100% 20
PikachuRaichuPichu
Locomovolt* 120 100% 15
TogeticSwirlixSlurpuff
Desiderio —% 10
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Pikachu nella settima generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Pikachu solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Locomovolt 120 100% 15
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Pikachu può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Pikachu non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Settima generazione
Altre generazioni:
II • III • IV • V • VI
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Pichu Fascino 100% 20
Pichu Dolcebacio 75% 10
Pichu Congiura —% 20
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.

Tramite eventi

Settima generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI
 Evento   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Compleanno di Pikachu Auguri —% 40
  • Un livello in apice indica che Pikachu può imparare questa mossa normalmente nella settima generazione a quel livello.
  • Il grassetto indica una mossa che ha lo STAB quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha lo STAB solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite eventi nelle altre generazioni.

Dati Spin-off

Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Superdemolizione
A volte elimina 2 intralci.
Cambia abilità: Iperscossa
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Rimuovirocce
Elimina 2 blocchi di pietra e causa più danni.
Cambia abilità: Iperscossa
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Rimuoviblocchi
Elimina 2 blocchi infrangibili e causa più danni.
Cambia abilità: Iperscossa
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Rimuovibarriere
Elimina 2 barriere e causa più danni.
Cambia abilità: Iperscossa
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Rimuovinubi
Elimina 2 nubi e causa più danni.
Cambia abilità: Iperscossa
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Rimuovinemici
Elimina 2 Pokémon inviati dal nemico nell'area di gioco e causa più danni.
Cambia abilità: Iperscossa

Mosse apprese solamente nel GCC

Solo nell'Anime

Voci Pokédex

I Quando vari POKéMON di questo tipo si radunano, la loro energia può causare forti tempeste.
Giallo Con la coda ritta sonda i dintorni. Se gliela si tira si innervosisce, si gira e cerca di mordere.
II Oro Questo POKéMON cuoce le BACCHE dure con elettricità, per renderle tenere prima di mangiarle.
Argento Solleva la coda per analizzare l'ambiente. La coda talvolta è colpita da un lampo in questa posizione.
Cristallo Quando s'arrabbia, libera subito l'energia accumulata nelle tasche delle guance.
III Rubino Quando PIKACHU incontra qualcosa che non conosce, lo colpisce con una scarica elettrica. Quando si vede una bacca annerita, è evidente che questo POKéMON ha emesso una scossa troppo forte.
Zaffiro PIKACHU immagazzina l'elettricità nelle guance. Pare che queste si ricarichino durante la notte quando dorme. Talvolta emette delle scariche elettriche al risveglio mentre è ancora assonnato.
Smeraldo Se PIKACHU rilascia tutta in un colpo l'elettricità che ha immagazzinato nelle sacche sulle guance, si sprigionano delle vere e proprie saette.
Rosso F. Se spaventato, perde scariche elettriche dalle due sacche che ha sulle guance.
Verde F. Quando vari POKéMON di questa specie si radunano, la loro energia può causare forti tempeste.
IV Diamante Vive nelle foreste insieme agli altri. Immagazzina elettricità nelle sacche sulle guance.
Perla Se l'elettricità contenuta nelle sacche sulle sue guance scoppietta, significa che è diffidente.
Platino Di tanto in tanto ricarica gli altri PIKACHU indeboliti usando una scarica elettrica.
Heartgold Questo Pokémon cuoce le bacche dure con l’elettricità per renderle tenere prima di mangiarle.
Soulsilver Solleva la coda per esaminare l’ambiente circostante. A volte la coda è colpita da un fulmine quando è in questa posizione.
V Di tanto in tanto ricarica gli altri Pikachu indeboliti usando una scarica elettrica.
VI X Solleva la coda per esaminare l'ambiente circostante. A volte la coda è colpita da un fulmine quando è in questa posizione.
Y Se spaventato, perde scariche elettriche dalle due sacche che ha sulle guance.
Rubino Ω Quando Pikachu incontra qualcosa che non conosce, lo colpisce con una scarica elettrica. Quando si vede una bacca annerita, è evidente che questo Pokémon ha emesso una scossa troppo forte.
Zaffiro α Pikachu immagazzina l'elettricità nelle guance. Pare che queste si ricarichino durante la notte quando dorme. Talvolta emette delle scariche elettriche al risveglio mentre è ancora assonnato.
VII Sole Recentemente è stato presentato un progetto per riunire numerosi Pikachu e costruire una centrale elettrica.
Luna Accumula naturalmente elettricità. Se ogni tanto non si sfoga emettendo scariche elettriche, rischia di essere sopraffatto dallo stress.

Sprite e modelli

Articolo principale: Pikachu/Sprite e modelli

Curiosità

Una moneta da 1 dollaro del Niue raffigurante Pikachu
  • Il Niue ha rilasciato una moneta da un dollaro con Pikachu su un lato, come promozione commemorativa del franchise Pokémon; dall'altro lato della moneta vi è lo stemma dell'isola.
  • Veronica Taylor ha affermato che Pikachu è il suo Pokémon preferito, mentre il secondo è Lapras.
  • Nel 2008, dei ricercatori giapponesi hanno scoperto una nuova proteina che aiuta a trasportare gli impulsi elettrici tra gli occhi e il cervello e l'hanno chiamata Pikachurina. Essi si sono basati su Pikachu per la scelta del nome, perché hanno notato che sia Pikachu sia queste proteine hanno una velocità e un'agilità sorprendente.
  • Un Pikachu di colore verde (Greenchu) è la mascotte di PokéWiki, l'enciclopedia in tedesco facente parte del gruppo Encyclopædiæ Pokémonis.
  • Pikachu è stato la mascotte ufficiale della nazionale di Calcio del Giappone ai Mondiali di Calcio 2014 in Brasile.
  • La mossa esclusiva della linea evolutiva dei Pikachu, Locomovolt, si basa in realtà sul movimento di un eroe, creato dalla Game Freak e pubblicato dalla Sega, Pulseman chiamato Volttcer (nome giapponese della mossa). Per ottenere un Pichu con questa mossa, bisogna allevare un Pikachu o un Raichu con lo strumento Elettropalla. Questo avviene solo dalla versione Smeraldo in poi.
  • Un Pikachu con Surf e Locomovolt può essere ottenuto in Pokémon Battle Revolution vincendo per la prima volta l'Arena Cielostellato.
  • Pikachu è la mascotte più piccola, più leggera e più debole, probabilmente a causa del fatto che non è completamente evoluto né leggendaria, a differenza delle altre.
  • C'è un palloncino a forma di Pikachu con le sacche elettrizzanti, nella parata per il Giorno del Ringraziamento di Macy.
  • Nei giochi, Pikachu è il primo Pokémon a cambiare il verso simile alla sua controparte animata. Questo è avvenuto solo in Pokémon Giallo. Junichi Masuda ha modificato la voce di Ikue Ohtani in un suono in grado di essere presentata dal low-tech del Game Boy. In alcune parti del gioco, tuttavia, è stato utilizzato il verso originale.
    • In Pokémon X e Y Pikachu ha di nuovo un cambiamento del verso. Questo è molto simile a quello usato nell'anime infatti Pikachu pronuncia la tradizionale interiezione "Pika".
  • Pikachu è presente in tutti i Pokédex regionali, eccezione per quello di Unima. Anche se è nativo solo di Kanto è presente anche nella Zona Safari di Hoenn e nella villa del Sig. Granlotto a Sinnoh.
  • Pikachu è il primo Pokémon di tipo Elettro presente nel Pokédex Nazionale.
  • Pikachu e Raichu condividono la stessa specie con Rattata, Raticate, Sandshrew e Sandslash, chiamati Pokémon Topo, anche se Rattata e Raticate erano conosciuti come Pokémon Ratto in precedenza.
  • Nella squadra finale di Rosso sul Monte Argento alla fine dei giochi di seconda generazione, Pikachu era il Pokémon di livello più alto incontrato in un gioco, escludendo le serie Stadium/Colosseum/Pokémon Battle Revolution e la Torre Lotta/Parco Lotta, al livello 81. Quindi ad un livello superiore anche all'Arceus selvatico dello Spazio Origine. In Pokémon Platino Magikarp di livello superiore possono essere trovati nello stagno nell'Area Svago. Tuttavia, con l'avvento dei giochi Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Pikachu di Rosso è tornato a essere il più forte Pokémon di un allenatore, al livello 88.
  • Pikachu è il primo Pokémon del Pokédex Nazionale ad avere una forma Baby.
    • Questo indica che è stato il primo Pokémon ad essere in relazione con un Pokémon di un'altra generazione.
  • Pikachu è il Primo Pokémon del Pokédex Nazionale ad evolvere con una Pietra evolutiva.
  • Pikachu è l'unico Pokémon ad essere inserito nella versione originale di Pokémon Stadium capace di evolvere (gli altri sono gia tutte forme evolute). Stranamente Raichu non è stato inserito.
  • Pikachu è l'unico Pokémon starter della serie principale che non può evolversi nel gioco con cui si inizia.
    • È anche l'unico starter della serie principale del gioco che non ha un rapporto di 7:1 del genere.
  • Pikachu è apparso sia in tutti gli episodi non speciali della serie animata, sia in tutti i Lungometraggi.
  • Negli sprite di Rosso e Blu Pikachu ha una chiazza chiara sulla pancia. Questo non è mai stato mostrato nei giochi successivi.
  • Nella quinta generazione Pikachu ha una nuova differenza fra i sessi: le orecchie della femmina sono leggermente più lunghe. Inoltre, si può notare la differenza dell'inclinazione della parte nera delle orecchie, questo però è stato un errore che è stato poi corretto in Nero 2 e Bianco 2.
  • Pikachu è uno dei quattordici Pokémon ottenibili in Diamante e Perla con la descrizione del Pokédex in una lingua straniera.

Curiosità relative a Pokémon Giallo

Origine

L'aspetto di Pikachu è basato su diverse specie di roditori, anche se la sua specie indica che è stato ispirato a un Topo, tuttavia lui ha più somiglianze con il Pika, mentre le orecchie ricordano i lagomorfi.

Origine del nome

Il suo nome deriva dall'unione delle parole giapponesi ぴかぴか pikapika (onomatopea che indica le scintille) e ちゅうちゅう chūchū (squittio del topo).

In altre lingue

Voci correlate

Pokémon iniziale
 
Kanto   Johto   Hoenn
Bulbasaur Charmander Squirtle Chikorita Cyndaquil Totodile Treecko Torchic Mudkip
Bulbasaur Charmander Squirtle Chikorita Cyndaquil Totodile Treecko Torchic Mudkip
 
Sinnoh Unima Kalos
Turtwig Chimchar Piplup Snivy Tepig Oshawott Chespin Fennekin Froakie
Turtwig Chimchar Piplup Snivy Tepig Oshawott Chespin Fennekin Froakie
 
  Alola
Rowlet Litten Popplio
Rowlet Litten Popplio
 
Giallo Colosseum XD: Tempesta Oscura
Pikachu Eevee Espeon Umbreon Eevee
Pikachu (giocatore) Eevee (rivale) Espeon e Umbreon Eevee