Pikachu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu
ピカチュウ
Pikachu
Artwork025 LGPE.png
Elettro
Tutte le forme
Pikachu e Pikachu Gigamax
Parafulmine
Abilità speciale
Pikachu Cosplay
190 (35.2%)
Pikachu Cosplay e col berretto
10 cicli
(da 2570 a 2826 passi)
0,4m
Pikachu
> 21,0m
Pikachu Gigamax
6,0kg
Pikachu
???,?kg
Pikachu Gigamax
#025#022#163
#104#036#032#194
R-023
R-002
R-005
Medio-Veloce
Sconosciuta
Gen. 1-4
105
5+
Punti base ceduti
Totale: 2
PS
0
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
0
Dif. Sp.
0
Vel.
2
Pikachu
Sagoma
Body08.png
Impronta
F025.png
70
3ª-7ª gen.
50
8ª gen.
Altre risorse

Pikachu è un Pokémon di tipo Elettro introdotto in prima generazione.

Si evolve da Pichu quando ha un alto affetto e aumenta di livello e successivamente in Raichu quando esposto ad una Pietratuono.

Ad Alola, Pikachu si evolve in Raichu di Alola quando esposto ad una Pietratuono.

In Pokémon Giallo, il Pikachu iniziale si rifiuta di evolversi in Raichu, a meno che non venga scambiato ed evoluto in un altro file di salvataggio.

Pikachu possiede una forma Gigamax e diverse varianti.

Pikachu è conosciuto come la mascotte del franchise Pokémon, oltre ad essere una delle mascotte più importanti di Nintendo.

È la mascotte e il Pokémon iniziale di Pokémon Giallo e di Pokémon: Let's Go, Pikachu!. Ha fatto, inoltre, diverse apparizioni sulle scatole di giochi spin-off.

È anche il Pokémon iniziale di Super Pokémon Rumble e di Pokémon Rumble World.

Indice

Biologia

Fisionomia

Pikachu

Pikachu è un piccolo roditore con una notevole capacità di immagazzinare energia elettrica. La sua pelliccia è gialla con due strisce marroni sul dorso, ha le orecchie con le punte nere, una piccola bocca a forma di 3 rovesciato, occhi neri con pupille bianche e guance rosse; le zampe anteriori hanno cinque dita, mentre quelle posteriori tre e ha una coda a forma di fulmine nei maschi, mentre nelle femmine si ha una coda con alla fine un cuore. Nonostante sia un Pokémon quadrupede, spesso cammina eretto. Può essere collegato a Plusle, Minun, Pachirisu, Emolga e Dedenne per la somiglianza fisica.

Nell'episodio Pikachu contro Raichu, dopo che il Pikachu di Ash è stato ferito, viene mostrato che i Pikachu hanno una frequenza cardiaca di 156 battiti al minuto.

Pikachu Cosplay

Articolo principale: Pikachu Cosplay

Pikachu Cosplay è quasi identico ai normali Pikachu, ma la coda ha la forma di un cuore (come le normali Pikachu femmina) e ha la punta nera.

Pikachu rockstar

In questa forma Pikachu indossa una giacca di pelle rossa con un paio di tasche, i bordi neri e una borchia nell'allacciatura in entrambi i lati; il colletto invece è coperto da pelliccia grigia. Indossa anche bracciali neri con le borchie, pantaloni neri con effetto brillantini con attaccata una catena formata da borchie nel fianco destro, una cintura rossa con varie decorazioni gialle da destra a sinistra a forma di clessidra, di righe orizzontali e di triangoli, inoltre ha anche una riga rossa verticale e un foro prima del triangolo. Indossa anche scarpe rosse e una maglia nera corta, che lascia parte della pancia scoperta, con i bordi verdi e il colletto a forma di un fulmine. Per finire indossa false sopracciglia folte di colore rosso e giallo. Come tutte le altre forme alternative, la coda ha la forma a cuore con la macchia nera.

Pikachu damigella

In questa forma Pikachu indossa un abito da dama blu foderato in bianco con dei bottoni dorati a forma di Poké Ball sul petto del vestito, il quale ha una striscia bianca verticale con i bordi dorati. I due lati della gonna hanno una spilla dorata che sembra una rosa con una sorta di coda sotto; sotto il vestito vi è una gonna visibile dalla parte anteriore di colore giallo pallido. Pikachu ha anche un cappuccio tipico da pastorella di colore blu con la visiera bianca a bordi dorati: nel lato destro il cappuccio è decorato con un fiore bianco con al centro uno zaffiro e attorno un anello d'oro e sopra una grossa piuma bianca con la base marrone. Indossa anche guanti bianchi, un fiocco bianco con al centro uno zaffiro quadrato con attorno dell'oro e scarpette bianche decorate con una rosa blu. Indossa anche delle ciglia femminili e ha, come le altre forme, la coda a cuore con la macchia nera.

Pikachu confetto

In questa forma Pikachu indossa una gonna rosa e bianca da ballerina con brillantini, scarpette rosa, un corpetto abbastanza corto di colore rosa pallido, con la parte anteriore bianca con due bottoni gialli, ed un fiocco rosa con brillantini. I polsi hanno delle "maniche" bianche a forma di fiore ed indossa un altro fiocco sull'orecchio destro sempre rosa con brillantini, ma decorato con una pietra preziosa rosa e un nastro rosa con al centro una striscia gialla verticale. Risulta avere gli occhi più brillanti e la solita coda della altre forme che ricorda un cuore con una macchia nera.

Pikachu scienziata

In questa forma Pikachu indossa un camice bianco con sotto un maglione verde dai bordi marroni e dal collo a V e sotto ancora una camicia bianca; porta anche pantaloni neri e scarpette nere, oltre ad un cappello accademico nero con un nastro penzolante con una sfera colorata come una Poké Ball; questo cappello ha anche una parrucca castana con una pettinatura a caschetto e trecce decorate con fiocchi verdi. Possiede anche un paio di occhiali con le lenti decorate con una spirale. Nelle tasche vi sono vari oggetti tra cui un libro nero, un fazzoletto rosso e una caramella con la carta blu con il simbolo di un fulmine nella tasca sinistra, mentre in quella destra sono presenti una matita verde e un oggetto cilindrico rosso con la cima blu. Come le altre forme possiede la coda a cuore con la macchia nera.

Pikachu wrestler

In questa forma Pikachu indossa una tuta da lottatore di colore prevalentemente arancione, i cui pantaloni risultano avere un fulmine nero dai bordi bianchi al centro posto verticalmente, e calzature nere. Il torso è coperto da una calzamaglia corta e senza maniche che lascia parte del torso scoperto: essa è nera con un simbolo simile ad una Poké Ball stilizzata rossa con il centro bianco messa in obliquo. Sulla testa indossa una maschera dai bordi bianchi con fori circolari per le guance, a mezzaluna per gli occhi e altri due fori molto piccoli per le orecchie; questa maschera è decorata con un cuore bianco sulla fronte e un fulmine bianco. Come le altre forme presenta la solita coda a cuore con la macchina nera.

Pikachu Gigamax

Artwork di Pikachu Gigamax

Questa forma è molto simile alla forma normale di Pikachu, eccezion fatta per le dimensioni. Il Pokémon è in generale più paffuto, e la sua coda diventa più lunga e luminosa.

Differenze tra i sessi

La femmina ha una piccola cavità in fondo alla coda che ricorda un cuore.

Abilità speciali

I Pikachu hanno la capacità di immagazzinare elettricità nelle sacche poste nelle guance e di rilasciarla con intensità variabile attraverso scariche elettriche. Questa energia elettrica può essere manipolata in un gran varietà di tecniche, utilizzate per lo più in lotta, ma che può essere utilizzata anche per cuocere le bacche.

Nonostante questo, un accumulo eccessivo di elettricità può portare lo stesso Pokémon alla paralisi o alla morte. Per rilasciare l'energia in eccesso i Pikachu utilizzano la coda, che poggiata per terra libera l'energia superflua. Un segno sicuro per vedere se la zona è abitata da Pikachu è quello di cercare le tracce di erba bruciata risultato delle scariche elettriche. Se un Pikachu è impossibilitato allo scarico entra in uno stato simile all'influenza umana. Questa malattia è causata solitamente anche dalla presenza di forti campi elettromagnetici, che alterano l'uso delle sacche elettriche.

Pikachu e la sua famiglia evolutiva, Pichu e Raichu, sono gli unici Pokémon che possono imparare la mossa Locomovolt. In alcuni rari casi, Pikachu può imparare a manipolare l'acqua e, con l'aiuto di una tavola da surf, eseguire la mossa Surf. Altri rari casi dimostrano che Pikachu può anche imparare, con l'utilizzo di palloncini, ad eseguire la mossa Volo, inoltre grazie a un'Elettropalla possono essere potenziati.

I Pikachu hanno un udito finissimo e capiscono il linguaggio umano molto meglio di altri animali domestici.

Pikachu Gigamax riesce a generare una quantità di elettricità pari a una centrale energetica! Ma è difficile impiegarla per alimentare le abitazioni, perché Pikachu può mantenere questa forma solo per breve tempo. Inoltre in questa forma può utilizzare la mossa Gigamax Gigapikafolgori[1].

Comportamento

Allo stato selvatico i Pikachu vivono in branchi e raramente sono territoriali. Tuttavia se si sentono minacciati un gruppo è capace di produrre un'offensiva elettrica di ampio raggio, che può produrre, talvolta, tempeste di fulmini. A volte i Pikachu si dimostrano dei parassiti, distruggendo pali del telefono, fili e altre apparecchiature elettriche.

Nonostante questo, è un animale domestico popolare e relativamente facile da allevare, con un po' di esercizio salutare. Tuttavia, è importante scaricare l'elettricità nelle sue guance periodicamente.

Come molti sanno, tirare la coda di un Pikachu provocherà al malcapitato una punizione "shockkante". Un'altra difesa di Pikachu è l'uso del suo brutto morso, che conosciuto è per il brutto segno che lascia.

Habitat

Si trovano prevalentemente nelle foreste, ma forse a causa della loro attrazione per l'elettricità o semplicemente perché non hanno paura della gente, i Pikachu comunemente si mostrano nei centri abitati. Essi possono anche entrare nelle case, probabilmente attratti dalla produzione elettrica generata dagli apparecchi degli abitanti. I Pikachu sono nativi della regione di Kanto e si trovano nel Bosco Smeraldo e nella Centrale Elettrica, anche se sono stati avvistati in determinati luoghi delle altre regioni come la Zona Safari di Hoenn e il Giardino Trofeo di Sinnoh.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Vivendo solitamente in foreste i Pikachu si trovano spesso in cerca di Bacche. Tuttavia anziché arrampicarsi sugli alberi, preferiscono usare una piccola scossa elettrica per far cadere la bacca che poi arrostiscono con l'elettricità. Infatti non è raro trovare un Pikachu o un Pichu con una Baccarancia.

Come animali domestici possono essere alimentati con una gran varietà di cibi. In alternativa, come la maggior parte dei Pokémon, i Pikachu sono tolleranti alla maggior parte dei cibi umani e talvolta ne traggono gioia più di quanto ne riceverebbero dal cibo per la loro biologia. Un esempio di ciò è il fatto che il Pikachu di Ash è conosciuto per avere una predilezione per il ketchup. Loro si possono nutrire anche di mele.

Nell'anime

Pikachu nell'anime

Apparizioni principali

Pikachu di Ash

Ash Ketchum ha un Pikachu che ha ottenuto dal Professor Oak in L'inizio di una grande avventura!, il primo episodio dell'anime. Il Pokémon è apparso in ogni episodio non speciale e in tutti i film. Al Pikachu di Ash non piace essere rinchiuso in una Poké Ball.

Ash aveva avuto opportunità di liberare il suo Pikachu in Addio Pikachu!. Anche se aveva deciso di lasciarlo, il legame con il Pokémon era troppo forte, quindi Pikachu ha scelto di stare con il suo allenatore. In questo episodio compaiono molti Pikachu.

Pikachu di Ritchie

Richie ha un Pikachu che debutta nell'episodio Chi trova un amico, trova un tesoro. Sparky, a differenza degli altri Pikachu ha un ciuffo di peli sulla testa.

Ashachu

Ash viene trasformato in Pikachu nell'episodio La maga da una maga Pokémon chiamata Lily. Alla fine, Ash ritorna nella sua forma umana in Il cristallo magico.

Puka

Un altro Pikachu soprannominato "Puka" era di proprietà di un uomo di nome Victor delle Isole Spumarine nell'episodio La grande onda. Questo Pikachu dagli occhi azzurri aveva la capacità di percepire le onde in arrivo.

Pikachutwo

Nel film Pokémon Il Film, Mewtwo clona il Pikachu di Ash. Questo Pikachu poteva essere riconosciuto da dei segni neri nelle orecchie e dal suo carattere molto aggressivo.

Altri

Un Pikachu ha fatto parte allo speciale SS019. Qui viene rapito da Skarmory, e il Team Go-Getters decide di salvarlo come prima missione. Pikachu ha fornito loro degli strumenti da lotta.

James ha utilizzato un Pikachu all'esame per l'ingresso alla Lega Pokémon in L'esame, per sfidare il Graveler dell'esaminatore. Poco dopo, James cerca di scappare con il Pokémon, ma viene colpito da una scarica elettrica di quest'ultimo.

Apparizioni minori

Più di venti Pikachu sono apparsi in Emergenza! per aiutare il Pikachu di Ash a mandare Jessie, James e Meowth per la prima volta in orbita.

Diversi Pikachu appaiono in Un'insolita crociera.

Sia Lt. Surge che Corrado hanno un Raichu, una volta Pikachu.

Un Pikachu è stato posseduto dal figlio di Luana, Travis. Luana ha scambiato Ash per suo figlio vedendolo con un Pikachu sulle spalle.

In Cinema per tutti!, Elijah usa un Pikachu in uno dei suoi film. Questo Pikachu ha aiutato Minun e Plusle a salvare la principessa Kirlia dal cattivo Loudred.

Un Pikachu appare in Lucario e il Mistero di Mew come una trasformazione di Mew.

Un Pikachu di nome Sugar, appartenente a dei proprietari di un ristorante, è stato perso prima dell'episodio Pikachu in prestito e Il ritorno di Sugar, e il Pikachu di Ash ha avuto il compito di dare fiducia ai ristoratori in modo di vincere una competizione culinaria. Alla fine dell'episodio, il Pokémon disperso ritorna dai proprietari, evoluto in un Raichu.

Un Pikachu appartenente a un anonimo Guardiano dell'Anima, viene visto in flashback nell'episodio Un nuovo nemico!.

In SS027 appare un esemplare femminile della specie, appartenente a una giovane ragazza.

Voci Pokédex

Episodio:
DP002
Soggetto:
Pikachu
Pokédex:
Pokédex di Lucinda
Voce:
Pikachu, il Pokémon Topo. È capace di produrre attacchi elettrici dalle sacche che ha sulle guance.
Questo conclude la serie Diamond & Pearl.
Episodio:
BW001
Soggetto:
Pikachu
Pokédex:
Pokédex di Diapo
Voce:
Pikachu, il Pokémon Topo. È la forma evoluta di Pichu. La coda di Pikachu a volte si illumina mentre si drizza per verificare cosa c'è intorno.
Questo conclude la serie Best Wishes.
Episodio:
SM003
Soggetto:
Pikachu
Pokédex:
Pokédex Rotom
Voce:
Pikachu, Pokémon Topo. Tipo Elettro. Solleva la coda per sondare l'ambiente circostante. Se gli si tira la coda ti da un morso.
Questo conclude la serie Sun & Moon.

In Pokémon Generazioni

Nel primo episodio della serie, L'avventura, Rosso cattura un Pikachu nel Bosco Smeraldo e con lui viaggia nelle regioni di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Kalos, combattendo con svariati Pokémon.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Pika
Articolo principale: Chuchu

Pikachu debutta nell'Arco Rosso, Blu & Verde, nel capitolo VS Pikachu, dove ruba cibo dai negozi di Plumbeopoli. Gli abitanti cercano invano di catturarlo, cosa che farà Rosso, riportando alla tranquillità la città. All'inizio è molto disobbediente, ma in un secondo momento fa amicizia con il suo Allenatore, legandosi a lui moltissimo, ricevendo il soprannome "Pika" e partecipando a quasi tutti gli incontri affrontati. Fa anche parte temporaneamente della squadra di Giallo mentre Rosso è apparentemente scomparso.

Nell'Arco Oro, Argento & Cristallo, una Pikachu soprannominata "Chuchu" entra a far parte della squadra di Giallo, trovata da lei nel Bosco Smeraldo e guarita. Quando Pika viene lasciato da Rosso per allenarsi sul Monte Argento, il Pokémon si unisce a Chuchu e Giallo nel loro viaggio attraverso Johto.

Pika e Chuchu sono innamorati, come notato da Jasmine, che consiglia a Giallo di lasciare i due Pokémon in una pensione. Giallo accetta il consiglio, lasciando i Pikachu in pensione e trovando un uovo al suo ritorno. L'uovo alla fine si schiude nel Pichu di Oro.

Dei Pikachu selvatici compaiono anche nell'Arco Rubino & Zaffiro e nell'Arco Diamante & Perla.

In PAXY10, diversi Pikachu vengono usati insieme ad altri Pokémon di tipo Elettro per assorbire elettricità dalla Torre Prisma dopo un blackout.

Voci Pokédex

Manga:
Pokémon: La Grande Avventura
Round:
LGA004
Voce:
Pokémon che vive nei boschi. Immagazzina elettricità nelle guance e, quando fronteggia dei nemici, lancia scariche elettriche. Non ce ne sono tantissimi e sono difficili da trovare. Pare sia molto intelligente.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Pikachu (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Articolo principale: Pikachu (Super Smash Bros.)

Pikachu è un personaggio giocabile in tutti i titoli della serie, ed è sempre uno dei personaggi iniziali. È molto agile e veloce, e combatte sia con scariche elettriche che con attacchi più fisici come testate e colpi di coda.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Pikachu e Pikachu Gigamax

Debolezze
Resistenze

Pikachu Cosplay, Pikachu rockstar, Pikachu damigella, Pikachu confetto, Pikachu scienziata e Pikachu wrestler

Debolezze
Resistenze
Immunità
  • Se le abilità non compaiono nel gioco, se questo Pokémon perde Parafulmine o se ne sono annullati gli effetti, l'efficacia delle mosse di tipo Elettro è pari a ½×.

Compagno

Evoluzioni

Homem172.png
Forma Base
Calmanella
Homem025.png
Prima evoluzione
Pietratuono
Pietratuono
Pietratuono
Pietratuono
nella regione di Alola
Homem026.png
Seconda evoluzione
Forma di Alola
Homem026A.png
Seconda evoluzione


Forme

Polsino Dynamax
Polsino Dynamax
Durante i tre
turni successivi
Homem025Gi.png


Zone

Zone spin-off

Sconfiggendo un Gentiluomo dopo aver eseguito una combo da 6 blocchi in Modalità Challenge
Fiera Kuroiro: Livello 33

Atrio Ravus: Livello 477
Evento: Safari Pokémon (Safari #2; Occhiolino)
Evento: Safari Pokémon (Safari #8; Arrabbiato)
Evento: Safari Pokémon (Safari #10; Party Travestito da Magikarp, Party Travestito da Gyarados)
Evento: Safari Pokémon (Safari #12; In maschera)
Evento: Safari Pokémon (Safari #13; Festivo)
Evento: Safari Pokémon (Safari #14; Party Travestito da Rayquaza cromatico)
Evento: Safari Pokémon (Safari #15; Kimono Girl, Kimono Boy)
Evento: Safari Pokémon (Safari #21; Arrabbiato, Occhiolino, Rubacuori, Allegro, Party Travestito da Charizard)
Evento: Safari Pokémon (Safari #26; Sorpreso, Sbigottito, Party Travestito da Magikarp, Party Travestito da Gyarados, Party Travestito da Rayquaza cromatico, Party Travestito da Charizard)
Evento: Pokémon del giorno (Gruppo #10; Festivo)
Evento: Pokémon del giorno speciale (Gruppo #2; Assonnato)
Evento: Pokémon del giorno da livelli speciali (Gruppo #2; Felice)
Evento: Pokémon del giorno da livelli speciali (Gruppo #5; Berretto Hoenn, Berretto Sinnoh, Berretto Unima, Berretto Kalos, Berretto Alola)
Evento: Evento speciale (Allegro)
Evento: Evento speciale (Berretto Alola)
Evento: Una chance al giorno! (Rubacuori, Party Travestito da Ho-Oh, Party Travestito da Lugia, Party Travestito da Rayquaza)
Evento: Una sfida ad alta velocità (Berretto Sinnoh, Berretto Kalos)
Evento: Livello mega (Felice)

Evento: Livello mega (Party Travestito da Gyarados cromatico, Berretto Hoenn, Berretto Unima, Berretto Alola)
Fiera Kuroiro: Livello 33

Atrio Ravus: Livello 477
Evento: Safari Pokémon (Safari #2; Occhiolino)
Evento: Safari Pokémon (Safari #8; Arrabbiato)
Evento: Safari Pokémon (Safari #10; Party Travestito da Magikarp, Party Travestito da Gyarados)
Evento: Safari Pokémon (Safari #12; In maschera)
Evento: Safari Pokémon (Safari #13; Festivo)
Evento: Safari Pokémon (Safari #14; Party Travestito da Rayquaza cromatico)
Evento: Safari Pokémon (Safari #15; Kimono Girl, Kimono Boy)
Evento: Safari Pokémon (Safari #21; Arrabbiato, Occhiolino, Rubacuori, Allegro, Party Travestito da Charizard)
Evento: Safari Pokémon (Safari #26; Sorpreso, Sbigottito, Party Travestito da Magikarp, Party Travestito da Gyarados, Party Travestito da Rayquaza cromatico, Party Travestito da Charizard)
Evento: Pokémon del giorno (Gruppo #10; Festivo)
Evento: Pokémon del giorno speciale (Gruppo #2; Assonnato)
Evento: Pokémon del giorno da livelli speciali (Gruppo #2; Felice)
Evento: Pokémon del giorno da livelli speciali (Gruppo #5; Berretto Hoenn, Berretto Sinnoh, Berretto Unima, Berretto Kalos, Berretto Alola)
Evento: Evento speciale (Allegro)
Evento: Evento speciale (Berretto Alola)
Evento: Una chance al giorno! (Rubacuori, Party Travestito da Ho-Oh, Party Travestito da Lugia, Party Travestito da Rayquaza)
Evento: Una sfida ad alta velocità (Berretto Sinnoh, Berretto Kalos)
Evento: Livello mega (Felice)

Evento: Livello mega (Party Travestito da Gyarados cromatico, Berretto Hoenn, Berretto Unima, Berretto Alola)
Pokémon iniziale, Zuppa alla Cubetti, Curry giallo alla Cubetti, Elettrorisotto alla Cubetti

Strumenti tenuti

Statistiche

Statistiche di base

Tutte le forme

Statistiche base
PS
35
Attacco
55
Difesa
40
Att. Sp.
50
Dif. Sp.
50
Velocità
90
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
3/4  ★★★
Forza
3/4  ★★★
Abilità
3/4  ★★★
Resistenza
3/4  ★★★
Agilità
3/4  ★★★
Totale
15/20  ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Attacco Rapido 40 100% 30
Inizio Colpocoda 100% 30
Inizio Congiura —% 20
Inizio Dolcebacio 75% 10
Inizio Elettrococcola 20 100% 20
Inizio Fascino 100% 20
Inizio Ruggito 100% 40
Inizio Simpatia —% 20
Inizio Tuonoshock 40 100% 30
4 Tuononda 90% 20
8 Doppioteam —% 15
12 Energisfera 100% 10
16 Fintoattacco 30 100% 10
20 Scintilla 65 100% 20
24 Agilità —% 30
28 Schianto 80 75% 20
32 Scarica 80 100% 15
36 Fulmine 90 100% 15
40 Schermoluce —% 30
44 Tuono 110 70% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Pikachu ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/DT

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT00 Megapugno 80 85% 20
MT01 Megacalcio 120 75% 5
MT02 Giornopaga 40 100% 20
MT05 Tuonopugno 75 100% 15
MT14 Tuononda 90% 20
MT15 Fossa 80 100% 10
MT17 Schermoluce —% 30
MT18 Riflesso —% 20
MT21 Riposo —% 10
MT23 Furto 60 100% 25
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT29 Fascino 100% 20
MT31 Attrazione 100% 15
MT33 Pioggiadanza —% 5
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT41 Altruismo —% 20
MT43 Breccia 75 100% 15
MT59 Lancio 100% 10
MT76 Coro 60 100% 15
MT80 Invertivolt 70 100% 20
MT82 Elettrotela 55 95% 15
MT87 Assorbibacio 50 100% 10
MT90 Campo Elettrico —% 10
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT04 Surf 90 100% 15
DT08 Fulmine 90 100% 15
DT09 Tuono 110 70% 10
DT12 Agilità —% 30
DT20 Sostituto —% 10
DT21 Contropiede 100% 15
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT30 Ripeti 100% 5
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT35 Baraonda 90 100% 10
DT68 Congiura —% 20
DT77 Laccioerboso 100% 20
DT80 Energisfera 100% 10
DT86 Sprizzalampo 90 100% 15
DT90 Carineria 90 90% 10
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MeowthMeowthMeowthPersianPersianNuzleaf
ShiftryPurrloinLiepardMienfooMienshaoEspurr
MeowsticImpidimpMorgremGrimmsnarlPerrserker
Bruciapelo 40 100% 10
TogeticTogekissSwirlixSlurpuff
Desiderio —% 10
DunsparceSwinubPiloswineZigzagoonLinooneMamoswine
CubchooBearticBunnelbyDiggersbySpritzeeAromatisse
StuffulBewear
Flagello 100% 15
ClefairyClefableJigglypuffWigglytuffChanseyBlissey
EspurrMeowsticAromatisseSylveonPopplioBrionne
PrimarinaHatennaHattremHattereneIndeedeeIndeedee
Incantavoce 40 —% 15
PikachuRaichuPichu
Locomovolt* 120 100% 15
Delibird
Regalino 90% 15
MinccinoCinccino
Solletico 100% 20
ElectrikeManectricShinxLuxioLuxrayEmolga
DedenneTogedemaruYamperBoltund
Sottocarica —% 20
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Pikachu in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Pikachu solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
SpSc Elettroimpennata 70 100% 20
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Pikachu può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Pikachu non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.

Tramite evento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Evento   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Pikachu Compleanno Pokémon Center Auguri —% 40
Pikachu Gigamax con Locomovolt Locomovolt 120 100% 15
  • Un livello in apice indica che Pikachu può imparare questa mossa normalmente in ottava generazione a quel livello.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Pikachu.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione o una forma alternativa di Pikachu.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite eventi nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Solo nell'Anime

Dati spin-off

Pin025.png Pinani025.gif

Acquisizione: Cattura

PinRZ025.png PinRZani025.gif

Acquisizione: Cattura

Linkani025.gif

Rarità: Comune
Gruppo:
Mossa:
Ricaricafm.pngRicaricafm.png
(Ricarica ×2)
Cerchi: 2
Min. exp.: 9
Max. exp.: 9
Voce del Navigatore R-023
Pikachu scarica elettricità per ricaricare l'energia dello Styler.
Gruppo:
Mossa:
Ricarica 3fieldmove.png
(Ricarica ×3)
Voce del Navigatore R-002
Attacca emettendo scariche elettriche dal corpo.
Gruppo:
Voce del Navigatore R-005/N-154
Ricarica l'energia dello Styler.
Attacco ●●
Difesa
Velocità ●●●
Attacco ●●
Difesa
Velocità ●●●
Forza:★★★★
#016 Pikachu
Potenza Base: 50 - 130 Shuffle Livello Max Up.png 20
Abilità: Stop, Sintonia fatale
#016 PikachuArrabbiato
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Superscossa
#016 PikachuOcchiolino
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Sostituzione++
#016 PikachuAssonnato
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Sognidoro
#016 PikachuEntusiasta
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Attacco a croce+
#016 PikachuSorpreso
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Ultima risorsa
#016 PikachuRubacuori
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Ripristino
#016 PikachuAllegro
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Sincroattacco
#016 PikachuSbigottito
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Frangibarriera++
#016 PikachuFelice
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Forza Quattro+
#016 PikachuIn maschera
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Abbattiblocco+
#016 PikachuFestivo
Potenza Base: 50 - 115 Shuffle Livello Max Up.png 10
Abilità: Megapotere+
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Bruciatura
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Sostituzione++
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Forza Cinque+
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Attacco a L
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Forza Cinque+, Ardore
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Espulsione+
#016 PikachuKimono Boy
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Combo sonno
#016 PikachuKimono Girl
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Combo paralisi
#016 PikachuParty
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Artigli del Drago
#016 PikachuParty
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Artigli del Drago
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Rodiforza
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Chiudigliocchi
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Temporale
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Attacco a T
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Forza Tre
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Supercapriccio
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Valanga
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Contrattacco+
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Acquietamento
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Raffica+
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Burla
#016 PikachuEvento
Potenza Base: 50 - 100 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Colpo finale
#016 PikachuBerretto Originale
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Superdemolizione, Iperscossa
#016 PikachuBerretto Hoenn
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Rimuovirocce, Iperscossa
#016 PikachuBerretto Sinnoh
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Rimuoviblocchi, Iperscossa
#016 PikachuBerretto Unima
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Rimuovibarriere, Iperscossa
#016 PikachuBerretto Kalos
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Rimuovinubi, Iperscossa
#016 PikachuBerretto Alola
Potenza Base: 60 - 105 Shuffle Livello Max Up.png 5
Abilità: Rimuovinemici, Iperscossa
GO025.pngGO025 s.png
Resistenza base: 111
Attacco base: 112
Difesa base: 96
Distanza compagno: 1 km
Evoluzione: Caramella Pikachu 50 → Raichu
Attacchi veloci: Tuonoshock, Attacco Rapido, Regalino*
Attacchi caricati: Scarica, Fulmine, Sprizzalampo*, Volo* Tuono*, Surf*
Voce Pokédex: Quando Pikachu incontra qualcosa che non conosce, lo colpisce con una scarica elettrica. Quando si vede una bacca annerita, è evidente che questo Pokémon ha emesso una scarica troppo forte.
Data rilascio: 06/07/2016
Data rilascio cromatico: 14/08/2017 (Pikachu Outbreak)
Note: È stato protagonista del Community Day di gennaio 2018.
Disponibile cromatico in Giappone dal 9 agosto 2017; rilasciato cromatico globalmente dal 14 agosto 2017.
Magikarp Jump Elettropalla.png
Strumenti amicizia: Elettropalla (Vinci la Lega Friend)
Abilità: Fa ricevere un po' di PM.
Tempo ricarica: 1 h 30 min
★✰✰✰✰: +0%
★★✰✰✰: +10% (1Magikarp Jump Pokébonbon.png)
★★★✰✰: +40% (2Magikarp Jump Pokébonbon.png)
★★★★✰: +100% (5Magikarp Jump Pokébonbon.png)
★★★★★: +200% (7Magikarp Jump Pokébonbon.png)

Voci Pokédex

Pikachu

Quando vari POKéMON di questo tipo si radunano, la loro energia può causare forti tempeste.
Con la coda ritta sonda i dintorni. Se gliela si tira si innervosisce, si gira e cerca di mordere.
Questo POKéMON cuoce le BACCHE dure con elettricità, per renderle tenere prima di mangiarle.
Solleva la coda per analizzare l'ambiente. La coda talvolta è colpita da un lampo in questa posizione.
Quando s'arrabbia, libera subito l'energia accumulata nelle tasche delle guance.
Quando PIKACHU incontra qualcosa che non conosce, lo colpisce con una scarica elettrica. Quando si vede una bacca annerita, è evidente che questo POKéMON ha emesso una scossa troppo forte.
PIKACHU immagazzina l'elettricità nelle guance. Pare che queste si ricarichino durante la notte quando dorme. Talvolta emette delle scariche elettriche al risveglio mentre è ancora assonnato.
Se PIKACHU rilascia tutta in un colpo l'elettricità che ha immagazzinato nelle sacche sulle guance, si sprigionano delle vere e proprie saette.
Se spaventato, perde scariche elettriche dalle due sacche che ha sulle guance.
Quando vari POKéMON di questa specie si radunano, la loro energia può causare forti tempeste.
Vive nelle foreste insieme agli altri. Immagazzina elettricità nelle sacche sulle guance.
Se l'elettricità contenuta nelle sacche sulle sue guance scoppietta, significa che è diffidente.
Di tanto in tanto ricarica gli altri PIKACHU indeboliti usando una scarica elettrica.
Questo Pokémon cuoce le bacche dure con l’elettricità per renderle tenere prima di mangiarle.
Solleva la coda per esaminare l’ambiente circostante. A volte la coda è colpita da un fulmine quando è in questa posizione.
Di tanto in tanto ricarica gli altri Pikachu indeboliti usando una scarica elettrica.
Solleva la coda per esaminare l'ambiente circostante. A volte la coda è colpita da un fulmine quando è in questa posizione.
Se spaventato, perde scariche elettriche dalle due sacche che ha sulle guance.
Quando Pikachu incontra qualcosa che non conosce, lo colpisce con una scarica elettrica. Quando si vede una bacca annerita, è evidente che questo Pokémon ha emesso una scossa troppo forte.
Pikachu immagazzina l'elettricità nelle guance. Pare che queste si ricarichino durante la notte quando dorme. Talvolta emette delle scariche elettriche al risveglio mentre è ancora assonnato.
Recentemente è stato presentato un progetto per riunire numerosi Pikachu e costruire una centrale elettrica.
Accumula naturalmente elettricità. Se ogni tanto non si sfoga emettendo scariche elettriche, rischia di essere sopraffatto dallo stress.
Accumula naturalmente elettricità. I boschi popolati da gruppi di Pikachu sono pericolosi perché continuamente colpiti dai fulmini.
Mentre dorme produce energia elettrica nelle sacche che ha sulle guance. Se non riposa abbastanza può emettere solo deboli scariche.
Vive nelle foreste. Accumula elettricità nelle sacche sulle guance, e chiunque le tocchi prende la scossa.
Più potente è l’energia elettrica prodotta dal Pokémon, più le sacche sulle sue guance sono morbide ed elastiche.
I Pikachu si salutano fra loro unendo le code e facendovi passare elettricità attraverso.

Berretto Originale

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. Gli ricorda le avventure vissute durante i loro viaggi in varie regioni.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore in ricordo delle avventure vissute durante i loro viaggi in varie regioni.

Berretto Hoenn

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. Gli ricorda le avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Hoenn.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore in ricordo delle avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Hoenn.

Berretto Sinnoh

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. Gli ricorda le avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Sinnoh.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore in ricordo delle avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Sinnoh.

Berretto Unima

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. Gli ricorda le avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Unima.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore in ricordo delle avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Unima.

Berretto Kalos

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. Gli ricorda le avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Kalos.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore in ricordo delle avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Kalos.

Berretto Alola

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. Gli ricorda le avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Alola.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore in ricordo delle avventure vissute durante il loro viaggio nella regione di Alola.

Berretto Compagni

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima dell'ottava generazione.
Indossa il cappello del suo inseparabile amico. È un prezioso ricordo del loro fatidico incontro.
Indossa il cappello del suo amato Allenatore. È un prezioso ricordo del loro fatidico incontro.

Pikachu Gigamax

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
L’energia del fenomeno Gigamax ha ingigantito il suo corpo a tal punto che la sua coda arriva fino al cielo.
Con un colpo della sua coda a forma di saetta trasmette all’avversario una scarica elettrica dall’intensità e dal voltaggio di un fulmine.

Sprite e modelli

Articolo principale: Pikachu/Sprite e modelli

Curiosità

Delle monete da un dollaro del Niue

Origine

Secondo l'origine del nome, Pikachu è basato su un topo. Le guance del Pokémon hanno lo stesso funzionamento di quelle degli scoiattoli: questi roditori utilizzano le loro guance per immagazzinare il loro cibo. Anche la coda è basata su quella degli scoiattoli. Le strisce sul dorso e la coda a forma di fulmine sono fattori puramente estetici.[3]

La disegnatrice di Pikachu, Atsuko Nishida, ha rivelato che, in origine, il Pokémon era una creatura simile a un daifuku con le orecchie. La punta nere delle orecchie è tutto ciò che rimane dell'idea originale.[3]

Origine del nome

Pikachu è una combinazione di ピカピカ pikapika, onomatopea dello scintillio, e チューチュー chūchū, il suono dello squittio.[3]

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti