Sonnolalia (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sonnolalia
Sleep Talk
ねごと
Chi la usa sfodera a caso una delle proprie mosse mentre sta dormendo.
Sonnolalia6.png
Normale Stato
Potenza
Precisione
—%
PP
10
Max PP
16
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Colpisce l'utilizzatore
♥♥♥3
 0
Can be repeatedly used without boring the Judge.
♥♥♥3
A basic performance using a move known by the Pokémon.
♥♥♥3
 0
Can be repeatedly used without boring the Judge.

Sonnolalia è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta nella seconda generazione.

Effetto

Seconda generazione

Sonnolalia può essere utilizzata solamente se chi la usa è Addormentato; fallirà in caso contrario. Sonnolalia sceglie e utilizza, casualmente, una delle altre mosse utilizzabili dal Pokémon, senza consumarne i PP (ciò significa che può chiamare anche una mossa che ha esaurito i PP).

Se Riposo viene chiamato, il Pokémon guadagnerà PS anche se si trova già nello stato di sonno. Se Sonnolalia sceglie una mossa ad alta priorità (come Attacco Rapido) o a bassa priorità (come Vitaltiro), nel caso questa venga eseguita rispettivamente dopo o prima di una mossa a priorità normale (poiché Sonnolalia stessa ha una priorità standard), non viene utilizzata con successo. Se Metronomo o Speculmossa viene selezionata da Sonnolalia e a sua volta chiama una mossa che richiede più turni per l'utilizzo, la mossa fallirà.

Sonnolalia non selezionerà mai una mossa messa fuori uso da Inibitore, o una mossa che richiede più di un turno di carica come Volo, o Pazienza.

Dalla terza generazione

Stessi effetti della seconda generazione; tuttavia, se Riposo è chiamato da Sonnolalia, fallirà automaticamente. Falliranno anche le mosse chiamate che nn hanno alcun PP rimanente.

Data l'impossibilità di scegliere l'obiettivo della mossa chiamata da Sonnolalia, questi sarà sempre il Pokémon di fronte all'utilizzatore nelle lotte in doppio.

Se utilizzata correttamente da un Pokémon che tiene una Bendascelta, Sonnolalia funzionerà soltanto il primo turno, ma fallirà per tutti quelli successivi indistintamente.

Soltanto in questa generazione, a causa di un errore, se un Pokémon sotto l'effetto di Ripso usa Sonnolalia almeno una volta consecutivamente e questo Pokémon viene subito dopo sostituito, rientrerà in campo riprendendo a contare i turni di sonno da dove era rimasto prima degli utilizzi di Sonnolalia.

Sonnolalia non selezionerà mai, oltre alle mosse descritte nella generazione precedente, mosse che chiamano un'altra mossa (come Assistente, e Speculmossa), Centripugno e Baraonda.

Quarta generazione

Sonnolalia più nuovamente chiamare e utilizzare una mossa che ha esaurito i PP.

Se un Pokémon che tiene uno strumento Scelta qualsiasi o è sotto l'effetto di Ripeti ha usato Sonnolalia, questa fallirà per tutti gli utilizzi consecutivi al primo, indistintamente.

Sonnolalia non selezionerà mai Schiamazzo, oltre alle mosse descritte nella generazione precedente.

Quinta generazione

Ora Sonnolalia funziona correttamente anche se utilizzata da un Pokémon che tiene uno strumento Scelta o è sotto l'effetto di Ripeti, per tutti i turni in cui è utilizzata consecutivamente. Inoltre, è in grado di chiamare una mossa anche se questa è stata messa fuori uso da Inibitore.

Anche nelle lotte in Triplo, poiché il bersaglio non è selezionabile, sarà sempre il Pokémon di fronte all'utilizzatore.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, quando verrà potenziata da un Normium Z, Sonnolalia aumenterà di 2 livelli la probabilità dell'utilizzatore di mettere a segno Brutti colpi. Inoltre, se Sonnolalia chiama una mossa che infligge danno, questa si trasformerà nella corrispondente mossa Z (questo non accade per le mosse di stato).

Apprendimento

Aumentando di livello


Tramite accoppiamento


Tramite MT

Dall'Insegnamosse