Mossa Z

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork della mossa Z

La mossa Z è una mossa speciale introdotta in settima generazione che è possibile sferrare solo quando la volontà di un Allenatore e del suo Pokémon entrano in sintonia.

Meccanica

Ci sono due diversi tipi di mosse Z: quelle utilizzabili a seconda del tipo, che tutti i Pokémon possono utilizzare, e quelle che sono utilizzabili solo da Pokémon specifici, considerate speciali. La mossa Z che un Pokémon può eseguire dipende dal Cristallo Z che tiene con sé. Esistono diciotto diversi modelli di Cristalli Z che corrispondono ai diciotti tipi presenti nel mondo Pokémon. Se un Pokémon tiene un Cristallo Z corrispondente ad uno dei suoi tipi, deve anche conoscere una mossa corrispondente allo stesso tipo per eseguire la mossa Z.

Per eseguire questa mossa speciale, l'Allenatore deve indossare un Cerchio Z con un Cristallo Z a sua scelta, quindi anche il Pokémon dovrà tenere un Cristallo dello stesso tipo di quello che sta tenendo l'Allenatore.

La categoria e potenza di una mossa Z si basano sulla mossa sulla quale si basa. Ad esempio, una Gigascarica Folgorante basata su Elettrococcola (fisica con una potenza base di 20), avrà potenza 100 e sarà una mossa fisica, mentre una basata su Fulmine (speciale con una potenza base di 90), avrà potenza 175 e sarà una mossa speciale. Se il Pokémon conosce più di una mossa compatibile, potrà scegliere tra diverse varianti della mossa Z con differenti statistiche. Le mosse Z usano i PP delle mosse originali del Pokémon per essere eseguite. Quando viene selezionata l'opzione mossa Z durante la lotta, un elenco di mosse Z si sovrappone all'elenco di mosse originali del Pokémon, con ogni mossa compatibile sovrapposta da un'opzione di mossa Z che si basa su di essa.

Inoltre esistono anche le mosse Z di stato che avranno effetti diversi a seconda dell'attacco in questione, ad esempio la Mossa Z che va a potenziare Splash avrà come effetto quello di aumentare di tre gradi l'attacco dell'utilizzatore.

Queste mosse sono molto potenti e sono in grado di oltrepassare anche Protezione e possono essere utilizzate solo una volta per lotta.

Un Pokémon megaevoluto non può eseguire alcuna mossa Z.

Elenco delle mosse Z

Per tipo

Sono mosse Z utilizzabili da tutti i Pokémon.

Per Pokémon specifici

Al contrario delle altre mosse Z, le mosse presenti nel seguente elenco sono esclusive di un unico Pokémon. Pertanto, dando il rispettivo Cristallo Z ad un Pokémon diverso da quello compatibile, non sarà possibile eseguire l'attacco.

Effetto Potere Z sulle mosse di stato

È possibile usare il Potere Z anche per potenziare le mosse di stato; in tal caso, la mossa può acquisire un effetto aggiuntivo che si attiva prima del suo effetto regolare:

Nell'anime

Ash e Pikachu stanno per eseguire Gigascarica Folgorante

Nell'anime, le mosse Z funzionano come nei giochi: un Pokémon può utilizzarle solo se si possiede un Cristallo Z, un Cerchio Z e una mossa dello stesso tipo del Cristallo Z. Come detto dal Professor Kukui, un Allenatore può eseguire una mossa Z solo se partecipa con successo al giro delle isole.

Le mosse Z sono presenti nella serie Sun & Moon nella puntata Alola a una nuova avventura!, dove Kawe e il suo Turtonator utilizzano Fiammobomba Detonante con l'utilizzo del Cerchio Z di Kawe e del Pirium Z per sconfiggere i Pokémon di Zip, Tupp e Wrap.

Ash esegue la sua prima mossa Z in La sfida del protettore!, dove esegue, insieme al suo Pikachu, Gigascarica Folgorante grazie al Cerchio Z e all'Electrium Z che Ash ha ricevuto da Tapu Koko. Dopo aver utilizzato l'attacco, però, l'Electrium Z va in frantumi, impedendo Ash di utilizzare di nuovo la mossa.

In Provare e perseverare!, Hala ed il suo Hariyama usano la mossa Z Iperscarica Furiosa durante la lotta della Grande Prova contro Ash. Nonostante Pikachu venga colpito, lui e il suo Allenatore rispondono con la mossa Z di tipo Normale Carica Travolgente, che riesce a sconfiggere Hariyama.

In Nell'allegra fattoria di Kawe!, Rowlet esegue Carica Travolgente per la prima volta. Più tardi, Pikachu usa Gigascarica Folgorante per sconfiggere il Team Skull ed i loro Pokémon.

In Rivincita contro il Pokémon protettore!, Ash ordina a Rockruff di eseguire Carica Travolgente per la prima volta durante la lotta contro Hiroki. Rockruff esegue perfettamente la Mossa Z e sconfigge il Mudbray dell'avversario.

In SM027, Iridio e il suo Lycanroc eseguono Gigamacigno Polverizzante.

In SM028, ʻOluʻolu e il suo Snorlax eseguono la mossa Z esclusiva del Pokémon, Adesso Faccio sul Serio.

Il Litten di Ash esegue Carica Travolgente per la prima volta in SM035 per poter sconfiggere un Lurantis dominante.

In SM036, Rowlet esegue per la prima volta Floriscoppio Sfolgorante, per poter sconfiggere il Probopass di Alyxia. Nello stesso episodio, la Kahuna esegue col suo Lycanroc la mossa Z Gigamacigno Polverizzante.

Il Lycanroc di Ash esegue Gigamacigno Polverizzante in SM038.

In SM040, Suiren e Popplio eseguono Idrovortice Abissale per la prima volta. Nello stesso episodio, anche un'Allenatrice di nome Ia esegue la mossa Z.

Nella versione giapponese, coreana, cinese mandarino e tailandese, quando viene utilizzata una mossa Z viene mostrato il nome della mossa, come nei giochi; Tuttavia, i nomi vengono rimossi negli altri doppiaggi.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Ash e il suo Pikachu eseguono Iperfulmine in Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! durante la lotta contro il Kommo-o dominante.

Nel manga Pokémon Adventures

Le mosse Z appaiono per la prima volta nel Capitolo Sun & Moon. Alyxia ordina al suo Lycanroc di Gigamacigno Polverizzante, mentre Augusto ordina al suo Persian di Alola di usare Buco Nero del Non Ritorno, ma entrambi vengono interrotti da Hala.

Durante la lotta contro Iridio al torneo del festival di Lili, Sun usa inavvertitamente un mossa Z col suo En, permettendoli di sconfiggere il Tipo Zero dell'avversario. Non possedendo ancora nessun Cristallo Z, Sun attiva la mossa Z assorbendo il potere Z dal vicino Ultravarco nella sua Pietra lucente.

Nel GCC

Decidueye GX con il suo attacco GX

Nel Gioco di Carte Collezionabili è un tipo di attacco chiamato attacco GX e sono esclusivi dei PokémonGX. Si distinguono dalle altre mosse grazie al suffisso "GX" dopo il nome dell'attacco.

Merchandise

In occasione dell'uscita di Pokémon Sole e Luna, sarà possibile acquistare un Cerchio Z, reale, creato dalla casa produttrice di giocattoli giapponese Tomy. Questo Cerchio Z brillerà, vibrerà ed emetterà suoni in parallelo con le immagini e l'audio presenti nel gioco.

Curiosità

  • La Z di mossa Z deriva da zenryoku (全力, "piena potenza/forza").

In altre lingue