Privazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Privazione
Bandiera EN-US.png Knock Off (Togliere)
Bandiera Giappone.png はたきおとす
Privazione9.png
Privazione9-2.png
65
100%
0
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in terza generazione
1
♥♥♥♥ 4
Spaventa terribilmente il Pokémon successivo.
♥♥♥ 3
Una performance di base che usa una mossa conosciuta dal Pokémon.
♥♥ 2
♥♥♥ 3
Spaventa il Pokémon che si è esibito prima di chi la usa.
Altre risorse (in inglese)

Privazione è una mossa che infligge danno di tipo Buio introdotta in terza generazione. Prima della quarta generazione, questa mossa apparteneva alla categoria danno speciale.

Effetto

Privazione infligge danno e rimuove o rende inutilizzabile fino al termine della lotta (a seconda della generazione) lo strumento tenuto dal bersaglio.

Privazione non può rimuovere o disabilitare:

Terza e quarta generazione

Privazione annulla gli effetti dello strumento tenuto dal bersaglio fino al termine della lotta. Dato che lo strumento non viene rimosso, il Pokémon non può ripristinarlo tramite Riciclo e non può ottenerne un altro, ma esso non può nemmeno essere rubato o scambiato attraverso Furto o Raggiro.

Se Privazione viene usata su un Pokémon che tiene un Condividi Esperienza o un Fortunuovo, questo beneficerà comunque degli effetti legati all'esperienza.

Se Privazione attiva, al momento del colpo, uno strumento tenuto dall'avversario (come Baccaxan, Bandana o Focalnastro), l'effetto dello strumento viene innescato prima che quest'ultimo possa essere reso inefficace.

Se l'utilizzatore va KO dopo che la mossa è stata usata (per esempio a causa di Cartavetro o del contraccolpo), lo strumento viene comunque disattivato.

Privazione non ha alcun effetto sullo strumento tenuto se il bersaglio ha Antifurto o Multitipo o se tiene una Grigiosfera.

Quinta generazione

Privazione ora rimuove effettivamente lo strumento tenuto dal bersaglio, che quindi può riceverne altri nel corso della lotta, ma non ripristinare lo strumento rimosso tramite Riciclo. I Pokémon selvatici non possono rimuovere lo strumento tenuto da un Pokémon del giocatore.

Se l'utilizzatore di Privazione viene messo KO da Cartavetro, Spineferrate o Bitorzolelmo, lo strumento tenuto dal bersaglio non viene rimosso.

Privazione può ora rimuovere la Grigiosfera se il bersaglio non è Giratina e gli strumenti diversi dalle lastre se il bersaglio ha Multitipo.

Sesta e settima generazione

La potenza di Privazione sale da 20 a 65 e riceve un ulteriore aumento del 50% se lo strumento del bersaglio viene rimosso. Antifurto impedisce la rimozione dello strumento, ma l'aumento di potenza si verifica comunque. Se il bersaglio tiene una Baccaxan ed è debole al tipo Buio, la bacca si attiva regolarmente ma l'aumento di potenza viene comunque applicato.

Dall'ottava generazione

Privazione fallisce se utilizzata in un Raid Dynamax.

Descrizione

Giochi Descrizione
III
Descrizione:
Impedisce al nemico di usare lo strumento tenuto.
DPPt
Descrizione:
Blocca lo strumento tenuto dal nemico, impedendone l'uso nella lotta.
HGSS, V
Descrizione:
Attacco che blocca anche lo strumento tenuto dal nemico, impedendone l'uso nella lotta.
VI-VIII
Descrizione:
Attacco che fa cadere lo strumento del bersaglio, impedendone l'uso nella lotta. La sua potenza aumenta se il Pokémon colpito ha uno strumento.
SV
Descrizione:
Il Pokémon fa cadere lo strumento del bersaglio, impedendone l'uso nella lotta. Infligge più danni se il bersaglio ha uno strumento.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT