Differenze di forma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cherrim mentre cambia forma nell'anime

Anche se la maggior parte dei membri di ciascuna delle 893 specie di Pokémon note condivide lo stesso aspetto fisico, alcuni Pokémon presentano differenze nell'aspetto dei diversi esemplari, più o meno marcate. Qualche volta queste differenze sono limitate all'aspetto estetico, mentre in altri casi si traducono in una forte differenza di statistiche base, abilità, mosse imparate o addirittura tipo. Alcuni Pokémon possono passare a piacimento da una forma all'altra (come Castform), mentre altri hanno delle forme fisse che non si possono cambiare (come ad esempio gli Unown). Inoltre alcune forme hanno dei nomi specifici, mentre altre no.

Nei giochi di quarta generazione, la forma incontrata per prima sarà quella mostrata nel Pokédex: ad esempio, un giocatore che incontra per primo uno Shellos Mare Est vedrà apparire di base questa forma, e non quella di uno Shellos Mare Ovest. In Pokémon Nero e Bianco la forma visualizzata nel Pokédex, che oltre alle forme vere e proprie include anche le differenze di sesso e la cromaticità, può essere cambiata dopo che Gasparago Aralia lo aggiorna appena viene raggiunta per la prima volta la città di Ponentopoli. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è invece possibile cambiare la forma visualizzata nel Pokédex sin dall'inizio del gioco. A partire dai giochi di sesta generazione è possibile cambiare la forma visualizzata nel Pokédex solo se il giocatore ha catturato il Pokémon in questione.

Nei giochi di sesta e settima generazione alcuni Pokémon cambiano la loro fisionomia grazie al fenomeno della Megaevoluzione, mentre nei giochi di ottava generazione il cambio di forma è legato al Gigamax. Inoltre, nei giochi di settima e ottava generazione alcuni Pokémon hanno delle forme regionali: rispettivamente Forme di Alola e Forme di Galar.

Pokémon con forme diverse

Pikachu

Articolo principale: Varianti di Pikachu

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il giocatore sarà in grado di ricevere un esemplare unico di Pikachu Cosplay femmina, la quale ha un cuore nero alla fine della sua coda. Questo evento si verifica dopo che il giocatore prende parte alla sua prima Gara Pokémon. Questa Pikachu è può essere vestita con cinque diversi costumi corrispondenti a ciascuna virtù (Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta) e imparare mosse esclusive che sono collegate al costume. Pikachu Cosplay può cambiare costume in qualsiasi momento e cambia la sua mossa imparata con una nuova del nuovo cosplay. Questo Pokémon non è trasferibile in giochi diversi dai remake di terza generazione sopracitati.

In settima generazione sono state distribuite delle varianti di Pikachu con il berretto di Ash nel corso delle varie serie dell'anime. La variante Berretto Compagni, con il berretto del ventesimo film, è stata introdotta in Ultrasole e Ultraluna.

Pikachu
Artwork025.png
Pikachu Cosplay
Sprrozaf025C.png
Pikachu rockstar
Artwork025R.png
Pikachu damigella
Artwork025D.png
Pikachu confetto
Artwork025Cn.png
Pikachu scienziata
Artwork025S.png
Pikachu wrestler
Artwork025W.png
Pikachu Berretto Compagni
Artwork025Co.png
Pikachu Berretto Originale
Artwork025O.png
Pikachu Berretto Hoenn
Artwork025H.png
Pikachu Berretto Sinnoh
Artwork025Si.png
Pikachu Berretto Unima
Artwork025U.png
Pikachu Berretto Kalos
Artwork025K.png
Pikachu Berretto Alola
Artwork025A.png

Unown

Unown è stato il primo Pokémon a presentare differenze nell'aspetto dei vari esemplari. Dal debutto della specie in seconda generazione, ogni Unown possiede un aspetto simile a quello di una delle ventisei lettere dell'alfabeto latino. In terza generazione sono state aggiunte due nuove forme corrispondenti al punto interrogativo e al punto esclamativo.

La Modalità Unown, un aggiornamento del Pokédex sviluppato dai ricercatori delle Rovine d'Alfa per registrare le diverse forme di Unown, è disponibile in seconda generazione dopo aver catturato tre diversi tipi di Unown. La Modalità Unown è sostituita in Oro HeartGold e Argento SoulSilver dall'UnownBloc, disponibile dopo aver completato il primo puzzle delle Rovine d'Alfa.

In seconda generazione le forma era determinata dai punti individuali: a causa di ciò, solo gli Unown I e V potevano essere cromatici. A partire dalla terza generazione la forma è determinata dal valore di personalità e ogni forma ha la possibilità di essere cromatica.

La forma di Unown è un cambiamento puramente estetico che non influisce in alcun modo sulle statistiche o su altre proprietà; tuttavia, le forme ! e ? presentano differenti statistiche Pokéathlon rispetto a tutte le altre.

Castform

L'introduzione di Castform in terza generazione è stata il primo esempio nella serie della possibilità di cambiare forma: al contrario di altri casi infatti la forma di un Castform non è statica, in quanto a causa della sua abilità Previsioni essa varia con il tempo atmosferico.

L'aspetto di base di un Castform è molto basilare: in questa forma è di tipo Normale e la sua efficacia è minimizzata. Quando un Castform è esposto a luce solare intensa il suo aspetto diventa simile a quello di un sole tra le nubi e il suo tipo passa a Fuoco. Sotto la pioggia la sua forma diventa simile a quella di una goccia d'acqua e il suo tipo passa ad Acqua. Infine, sotto una grandinata la sua forma è quella di una nuvola di neve e il suo tipo è Ghiaccio. Altre condizioni non hanno effetto sulla forma di Castform. Anche se le sue statistiche non variano, la potenza base della sua mossa speciale Palla Clima raddoppia.

Forma Castform
Xym351.png
Normale
Forma Sole
Xym351S.png
Fuoco
Forma Pioggia
Xym351P.png
Acqua
Forma Nuvola di Neve
Xym351N.png
Ghiaccio

Deoxys

Deoxys, l'ultimo Pokémon del Pokédex Nazionale in terza generazione, è stato il primo Pokémon a cambiare le proprie statistiche base e le mosse che è in grado di imparare oltre che il proprio aspetto. Tre delle forme di Deoxys furono rivelate nel film Pokémon: Fratello dallo Spazio, e con l'uscita di Pokémon Smeraldo ne fu aggiunta una quarta. Come avviene per le sue statistiche base anche le sue statistiche Pokéathlon variano da una forma all'altra.

In terza generazione la forma assunta da Deoxys cambia dopo la cattura a seconda del gioco in cui si trova, mentre dalla quarta generazione essa può essere cambiata liberamente esaminando dei meteoriti posizionati in luoghi differenti a seconda della regione:

La Forma Normale è la forma base di Deoxys oltre che quella della sua prima apparizione in Pokémon Rubino e Zaffiro. Le sue statistiche in questa forma sono relativamente bilanciate, anche se prevalentemente offensive. Questa è la forma in cui Deoxys appare sull'Isola Materna: dopo la cattura assumerà una forma differente a seconda del gioco in cui è catturato.

La Forma Attacco è la forma assunta da Deoxys in Pokémon Rosso Fuoco, ed è quella che impara le mosse più potenti. Il suo Attacco e il suo Attacco Speciale sono notevolmente più elevati rispetto alla Forma Normale, mentre la sua Velocità e i suoi PS rimangono uguali. Tuttavia le sue statistiche difensive sono estremamente basse, tanto che pochissimi Pokémon hanno una Difesa o una Difesa Speciale più bassa.

In Pokémon Verde Foglia, la versione complementare a Rosso Fuoco, Deoxys assume la forma complementare alla Forma Attacco, la Forma Difesa. Dove la Forma Attacco ha immense capacità offensive controbilanciate da pessime capacità difensive, la Forma Difesa ha statistiche offensive relativamente basse, una Velocità notevolmente inferiore ma ottime statistiche difensive, tuttavia i suoi PS rimangono invariati. In questa forma Deoxys impara diverse mosse orientate allo stallo più che all'offesa diretta, preferendo rendersi più resistente agli attacchi avversari che non attaccare per primo.

La Forma Velocità di Deoxys, introdotta in Pokémon Smeraldo, è ovviamente orientata alla velocità, avendo la Velocità base più alta di tutti i Pokémon e imparando diverse mosse volte a rafforzare questo privilegio, anche se è comunque possibile per lui essere superato (ad esempio da un Pokémon che possiede Acceleratore). Le sue statistiche sono molto più bilanciate di quelle delle altre forme, mantenendo un buon compromesso tra potenza e resistenza. È anche l'unica forma che non appare nel film Fratello dallo Spazio, forse perché non era ancora stata creata.

Deoxys
Xym386.pngForma Normale
Pressione
50
PS
150
Att.
50
Dif.
150
A.Sp.
50
D.Sp.
150
Vel.
Xym386A.png
Forma Attacco
Pressione
50
PS
180
Att.
20
Dif.
180
A.Sp.
20
D.Sp.
150
Vel.
Xym386D.png
Forma Difesa
Pressione
50
PS
70
Att.
160
Dif.
70
A.Sp.
160
D.Sp.
90
Vel.
Xym386V.png
Forma Velocità
Pressione
50
PS
95
Att.
90
Dif.
95
A.Sp.
90
D.Sp.
180
Vel.


Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: Inizio
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: 7
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: 13
DeoxysDeoxysDeoxys
Deoxys
Livello: 19
Deoxys
Deoxys
DeoxysDeoxys
Livello: 25
DeoxysDeoxys
Deoxys
Deoxys
Livello: 31
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: 37
Deoxys
Deoxys
Deoxys
Deoxys
Livello: 43
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: 49
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: 55
DeoxysDeoxys
Deoxys
Deoxys
Livello: 55
Deoxys
Deoxys
Deoxys
Deoxys
Livello: 61
Deoxys
Deoxys
DeoxysDeoxys
Livello: 67
DeoxysDeoxysDeoxysDeoxys
Livello: 73
DeoxysDeoxys
Deoxys
Deoxys
Livello: 73
Deoxys
Deoxys
Deoxys
Deoxys

Burmy e Wormadam

Sia Burmy che la sua evoluzione femminile Wormadam hanno tre forme distinte, e costituiscono il primo caso di un Pokémon la cui evoluzione dipende dalla forma. Burmy può cambiare liberamente forma a seconda dell'ultimo luogo in cui ha combattuto attivamente (il Condividi Esperienza mantiene la forma di Burmy se non esce dalla Poké Ball); al contrario la forma di Wormadam è permanente.

Se Burmy ha combattuto o è uscito dall'Uovo in una zona erbosa all'aperto si trova nel suo stadio base: questa forma è ricoperta di foglie e ramoscelli, e se Burmy è femmina evolve in Wormadam Manto Pianta, un Pokémon di tipo Coleottero/Erba.

Dopo una lotta su una spiaggia o in una grotta, o se il suo Uovo si schiude in questo luogo, Burmy si ricopre di un manto di sabbia e roccia, e se femmina evolve in Wormadam Manto Sabbia che, invece di essere di tipo Coleottero/Erba è Coleottero/Terra.

Infine, se la lotta è avvenuta in un edificio o se questo è il luogo in cui il suo Uovo si è schiuso, Burmy si ricopre di isolante, evolvendosi poi in Wormadam Manto Scarti che è di tipo Coleottero/Acciaio.

Le statistiche e le mosse imparate da Wormadam variano con la sua forma, al contrario di Burmy. Il manto di cui un Burmy maschio si ricopre risulta del tutto indifferente, essendo scartato durante la sua evoluzione in Mothim.

Manto Pianta
Xym412.png
Coleottero
Manto Sabbia
Xym412Sa.png
Coleottero
Manto Scarti
Xym412Sc.png
Coleottero


Wormadam
Xyf413.pngManto Pianta
Presagio
60
PS
59
Att.
85
Dif.
79
A.Sp.
105
D.Sp.
36
Vel.
Xyf413Sa.png
Manto Sabbia
Presagio
60
PS
79
Att.
105
Dif.
59
A.Sp.
85
D.Sp.
36
Vel.
Xyf413Sc.png
Manto Scarti
Presagio
60
PS
69
Att.
95
Dif.
69
A.Sp.
95
D.Sp.
36
Vel.


Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
WormadamWormadamWormadam
Livello: Inizio
WormadamWormadamWormadam
Livello: Inizio
WormadamWormadamWormadam
Livello: Inizio
WormadamWormadamWormadam
Livello: Inizio
WormadamWormadamWormadam
Livello: Inizio
Wormadam
Wormadam
Wormadam
Livello: Evo
WormadamWormadamWormadam
Livello: 10
WormadamWormadamWormadam
Livello: 15
WormadamWormadamWormadam
Livello: 20
WormadamWormadamWormadam
Livello: 23
WormadamWormadamWormadam
Livello: 26
Wormadam
Wormadam
Wormadam
Livello: 29
Wormadam
Wormadam
Wormadam
Livello: 32
WormadamWormadamWormadam
Livello: 35
WormadamWormadamWormadam
Livello: 38
WormadamWormadamWormadam
Livello: 41
WormadamWormadamWormadam
Livello: 44
WormadamWormadamWormadam
Livello: 47
Wormadam
Wormadam
Wormadam
Livello: 50
WormadamWormadamWormadam

Cherrim

Come Castform, Cherrim cambia il proprio aspetto a seconda del tempo atmosferico. All'inizio, in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le forme di Cherrim venivano chiamate Nega-Forma e Posi-forma, mentre a partire da Pokémon Nero e Bianco il nome è cambiato in Forma Splendore e Forma Nuvola. Cherrim assume la Forma Splendore/Posi-forma sotto un'intensa luce solare, mentre rimane nella Forma Nuvola/Nega-forma in tutte le altre condizioni atmosferiche: inoltre grazie alla sua abilità Regalfiore il suo Attacco e il suo Attacco Speciale aumentano sotto il sole. Al contrario di Castform, tuttavia, il suo tipo non cambia.

Nei giochi di quarta generazione il cambiamento di forma di Cherrim è legato solamente alle condizioni atmosferiche e non all'abilità, che influenza solo il cambiamento delle statistiche. Dalla quinta generazione in poi, Cherrim non può cambiare forma se non possiede l'abilità Regalfiore.

Forma Nuvola
Xym421.png
Erba
Forma Splendore
Xym421S.png
Erba

Shellos e Gastrodon

Un'altra famiglia evolutiva originaria di Sinnoh, Shellos e Gastrodon, presenta delle differenze a seconda del luogo di cattura. Come avviene per altri Pokémon non possono possono passare da una forma all'altra, ma al contrario di altri l'aspetto della madre determina l'aspetto del Pokémon che uscirà dall'uovo (se si utilizza Ditto la forma del nascituro dipenderà dalla forma dello Shellos/Gastrodon genitore). Gli Shellos e i Gastrodon del Mare Ovest hanno una tinta rosata, mentre le loro controparti del Mare Est sono azzurre. Anche l'aspetto della loro testa e schiena varia leggermente a seconda della forma.

Nonostante il nome delle forme il concetto di "Mare Ovest" e "Mare Est" vale solamente a Sinnoh, in cui la forma in cui si trovano i due Pokémon allo stato selvatico dipende da dove abitano rispetto al Monte Corona, ovvero se ad est o ad ovest di esso. Negli altri giochi è invece presente solamente una forma dei due Pokémon:

  • A Kalos è possibile trovare solamente Shellos e Gastrodon Mare Ovest all'interno del Safari Amici;
  • Nei giochi di sesta generazione ambientati a Hoenn Gastrodon è un Pokémon Nascosto disponibile nella forma Mare Ovest in Rubino Omega e nella forma Mare Est in Zaffiro Alfa.
  • Ad Alola è possibile trovare solamente Shellos e Gastrodon Mare Est allo stato selvatico, mentre uno Mare Ovest è ottenibile tramite scambio in-game.
Mare Ovest
Xym422.png
Acqua
Mare Est
Xym422E.png
Acqua
Mare Ovest
Xym423.png
AcquaTerra
Mare Est
Xym423E.png
AcquaTerra

Rotom

Nell'agosto del 2008, poco prima dell'uscita di Pokémon Platino in Giappone, furono mostrate cinque silhouette di nuovi Pokémon insieme all'indicazione che sarebbero apparsi nel nuovo gioco. Pochi giorni prima dell'uscita le cinque ombre furono rivelate essere altrettante forme alternative di Rotom.

In ognuna di queste forme Rotom possiede un diverso elettrodomestico, e ogni forma impara una mossa ad essa specifica: Rotom Calore, basato su un forno a microonde, può imparare Vampata; Rotom Lavaggio, basato su una lavatrice, può imparare Idropompa; Rotom Gelo, basato su un frigorifero, può imparare Bora; Rotom Vortice, basato su un ventilatore, può imparare Eterelama; e Rotom Taglio, basato su un tagliaerba, può imparare Verdebufera. Ciascuna di queste mosse viene obbligatoriamente imparata nel momento in cui Rotom assume quella forma, andando a sostituire automaticamente la mossa legata alla forma che il Pokémon aveva assunto in precedenza. Se però Rotom non possiede la mossa legata ad una specifica forma, al giocatore verrà richiesto di fargli dimenticare una delle quattro mosse imparate in favore di quella nuova (se il giocatore non accetta, Rotom non può cambiare forma). Se l'unica mossa conosciuta da Rotom è quella legata alla sua forma, quando il Pokémon ritorna in forma normale, questa mossa verrà automaticamente sostituita da Tuonoshock. In tutti i giochi della serie principale, Rotom può tornare in forma normale quando il giocatore interagisce con l'ultimo elettrodomestico in cui Rotom è entrato. Esclusivamente nei giochi di quarta e quinta generazione, Rotom può tornare in forma normale anche dimenticando la mossa legata alla sua forma. Dalla sesta generazione in poi Rotom mantiene la forma in cui si trova anche se dimentica la mossa a essa legata.

Nei giochi di quarta generazione Rotom torna alla sua forma normale quando viene lasciato nella Sala Contatto, nel Club Wireless e nella Pensione Pokémon.

Le nuove forme hanno le statistiche base uguali tra di loro e più elevate rispetto ad un normale Rotom (eccetto per la Velocità) e mantengono tutte l'abilità Levitazione. In Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver tutte le forme alternative di Rotom mantengono il tipo Elettro/Spettro, mentre a partire da Nero e Bianco il tipo Spettro è sostituito dal tipo della nuova mossa imparata; questo cambiamento è stato fatto da Nero e Bianco in poi perché se fosse stato fatto da Platino in poi il gioco rischierebbe il crash in caso in cui un Rotom di Platino, HeartGold o SoulSilver fosse scambiato in Diamante o Perla.

Gli elettrodomestici con cui interagire per cambiare forma sono presenti in tutti i giochi a partire da Pokémon Platino e hanno una collocazione che varia in base alla regione in cui è ambientato il gioco:

Rotom
Xym479.pngForma Rotom
Levitazione
50
PS
50
Att.
77
Dif.
95
A.Sp.
77
D.Sp.
91
Vel.
Xym479C.png
Rotom Calore
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Xym479L.png
Rotom Lavaggio
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Xym479G.png
Rotom Gelo
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Xym479V.png
Rotom Vortice
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Xym479T.png
Rotom Taglio
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.

Giratina

La forma alternativa di Giratina, esattamente come era successo nel caso di Deoxys, fu svelata alcuni mesi prima dell'uscita del film a lui dedicato, Giratina e il Guerriero dei Cieli, nel febbraio 2008. Una delle sue due forme era già nota ai giocatori di Diamante e Perla, definita come Forma Alterata, mentre l'altra è una forma serpentina in precedenza ignota, la Forma Originale (chiamata Forma Origine nel film).

Nei giochi, Giratina assume la Forma Originale solo se si trova nel Mondo Distorto o se tiene la Grigiosfera; in tutti gli altri casi assume invece la Forma Alterata.

Le due forme hanno statistiche e abilità differenti; la Forma Originale è più offensiva, mentre la Forma Alterata è più orientata alla difesa.

Giratina
Xym487.pngForma Alterata
Pressione
150
PS
100
Att.
120
Dif.
100
A.Sp.
120
D.Sp.
90
Vel.
Xym487O.png
Forma Originale
Levitazione
150
PS
120
Att.
100
Dif.
120
A.Sp.
100
D.Sp.
90
Vel.

Shaymin

Come per Giratina, una forma alternativa per Shaymin è stata annunciata prima dell'uscita di Giratina e il Guerriero dei Cieli, ovvero il guerriero celeste del titolo. La nuova Forma Cielo di Shaymin (mentre la vecchia è diventata nota come Forma Terra) ha un aspetto completamente diverso e ottiene in aggiunta all'originale tipo Erba anche il tipo Volante. Shaymin inoltre è il primo Pokémon il cui verso varia con la forma.

Come avviene per Giratina e Deoxys anche Shaymin cambia forma sotto un'influenza esterna: il contatto con una Gracidea, i cui boccioli sono molto simili ad uno Shaymin addormentato. Shaymin può assumere la Forma Cielo solamente durante il giorno, tornando in Forma Terra durante la notte, se congelato, se viene depositato nella Banca Pokémon o nella Pensione Pokémon oppure se depositato/ritiratoVII+ nel/dal PC.

Shaymin
Xym492.pngForma Terra
Alternacura
100
PS
100
Att.
100
Dif.
100
A.Sp.
100
D.Sp.
100
Vel.
Xym492C.png
Forma Cielo
Leggiadro
100
PS
103
Att.
75
Dif.
120
A.Sp.
75
D.Sp.
127
Vel.


Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
ShayminShaymin
Livello: 10
ShayminShaymin
Livello: 19
ShayminShaymin
Livello: 28
Shaymin
Shaymin
Livello: 37
ShayminShaymin
Livello: 46
ShayminShaymin
Livello: 55
ShayminShaymin
Livello: 64
Shaymin
Shaymin
Livello: 73
ShayminShaymin
Livello: 82
ShayminShaymin
Livello: 91
Shaymin
Shaymin
Livello: 100
ShayminShaymin

Arceus

Sprite di Arceus di tipo Sconosciuto

Arceus ha diciotto forme diverse, ognuna con un colore leggermente differente, corrispondenti ai diciotto diversi tipi. La forma assunta da Arceus dipende dallo strumento da lui tenuto: se tiene una lastra ne assume il tipo corrispondente come detto nella mitologia di Sinnoh, mentre rimane di tipo Normale se non tiene alcuno strumento o se tiene uno strumento che non sia una lastra. La Lastradrakon è l'unica lastra in grado di influenzare anche le mosse di Arceus, infatti se il Pokémon la tiene può imparare Dragobolide. Nei giochi di settima generazione, il tipo di Arceus può variare anche in base al tipo di Cristallo Z da lui tenuto.

Anche se non è considerata una forma ufficiale, nei giochi di quarta generazione esiste una forma impossibile da usare normalmente di tipo Sconosciuto; questa forma è stata probabilmente inserita nel gioco per prevenire il crash in caso di hack per cambiare il tipo di Arceus in Sconosciuto, questo perché esiste la mossa Maledizione di tipo Sconosciuto. Dalla quinta generazione in poi la mossa Maledizione è diventata di tipo Spettro, e questa forma di Arceus è stata rimossa non essendo più necessaria.

Le forme di Arceus non furono mai mostrate in nessun Pokédex fino a Pokémon Zaffiro Alpha e Rubino Omega (anche se già erano mostrate nel Pokédex 3D Pro).

A differenza delle sue statistiche base, le sue statistiche Pokéathlon variano leggermente tra una forma e l'altra.

Tipo Normale
Xym493.png
Normale
Tipo Lotta
493-Lotta.png
Lotta
Tipo Volante
493-Volante.png
Volante
Tipo Veleno
493-Veleno.png
Veleno
Tipo Terra
493-Terra.png
Terra
Tipo Roccia
493-Roccia.png
Roccia
Tipo Coleottero
493-Coleottero.png
Coleottero
Tipo Spettro
493-Spettro.png
Spettro
Tipo Acciaio
493-Acciaio.png
Acciaio
Tipo Fuoco
493-Fuoco.png
Fuoco
Tipo Acqua
493-Acqua.png
Acqua
Tipo Erba
493-Erba.png
Erba
Tipo Elettro
493-Elettro.png
Elettro
Tipo Psico
493-Psico.png
Psico
Tipo Ghiaccio
493-Ghiaccio.png
Ghiaccio
Tipo Drago
493-Drago.png
Drago
Tipo Buio
493-Buio.png
Buio
Tipo Folletto
493-Folletto.png
Folletto

Basculin

Basculin ha due forme di colore diverso: la Forma Linearossa ha gli occhi e le strisce sul corpo rosse, le pinne seghettate e gli occhi più grandi, mentre la Forma Lineablu ha gli occhi e le strisce blu, le pinne lisce e gli occhi più sottili. Similmente a quanto accade per Shellos e Gastrodon, le due forme non sono intercambiabili e la forma del Basculin che nasce da un uovo dipende dalla forma della madre o del genitore Basculin che viene allevato insieme a Ditto.

  • In Pokémon Nero e Nero 2 la Forma Linearossa può essere incontrata normalmente, mentre la Forma Lineablu può essere incontrata solamente utilizzando Surf oppure pescando nelle increspatura sull'acqua. In Pokémon Bianco e Bianco 2 la situazione è invertita.
  • In Pokémon X la Forma Linearossa può essere incontrata pescando con un Amo Buono, la Forma Lineablu pescando con un Super Amo. In Pokémon Y la situazione è invertita. L'unica eccezione è rappresenta dal Percorso 21, in cui in entrambi i giochi è possibile incontrare solamente Basculin Forma Linearossa, sia utilizzando l'Amo Buono che il Super Amo.
  • In Pokémon Ultrasole è possibile ottenere con la pesca solamente dei Basculin Linearossa, mentre al contrario in Ultraluna è possibile ottenere solamente Basculin Lineablu. Per questo motivo la forma mancante può essere ottenuta solo tramite scambio oppure se trasferita dai giochi precedenti.

Quando catturati, i Basculin Linearossa hanno il 5% di probabilità di tenere Denteabissi, mentre quelli Lineablu hanno il 5% di probabilità di tenere Squamabissi.

In Pokémon Bianco e Nero i Basculin Linearossa e Lineablu hanno le stesse abilità primarie e secondarie: Temerarietà e Adattabilità (indicate come tali nel Pokédex 3D); tuttavia il Basculin Lineablu ottenibile in Pokémon Bianco tramite uno scambio in-game ha l'abilità Testadura. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, mentre Basculin Linearossa ha le stesse abilità dei giochi precedenti, Basculin Lineablu ha le abilità Testadura e Adattabilità; tuttavia i Basculin Lineablu ottenuti tramite allevamento hanno le stesse abilità dei Basculin Linearossa. Quando un Basculin Lineablu con Temerarietà viene trasferito dai giochi di quinta generazione ai giochi di sesta generazione, la sua abilità diventa Testadura. L'abilità speciale è invece Rompiforma per entrambi le forme di Basculin, in tutti i giochi in cui il Pokémon appare.

Basculin
Xym550.pngForma Linearossa
Temerarietà / Adattabilità
70
PS
92
Att.
65
Dif.
80
A.Sp.
55
D.Sp.
98
Vel.
Xym550B.png
Forma Lineablu
Testadura / Adattabilità
70
PS
92
Att.
65
Dif.
80
A.Sp.
55
D.Sp.
98
Vel.

Darmanitan

Se Darmanitan ha l'abilità Stato Zen cambia forma quando i suoi PS scendono sotto la metà: la forma chiamata Stato Zen ottiene il tipo Psico, e rispetto alla Forma Normalità ha Attacco e Attacco Speciale invertiti, difese più alte e Velocità più bassa. La Forma Normalità è simile a un babbuino quadrupede sorridente di colore rosso e con delle fiamme come sopracciglia, mentre lo Stato Zen mantiene la fisionomia della Forma Normalità ma è diventata blu, non ha più le braccia, le gambe si sono accorciate, la bocca e gli occhi sono diventati meno espressivi e le sopracciglia infiammate si sono spente in modo da formare due piccole V arancioni.

Darmanitan
Xym555.pngStato Normale
Forzabruta
105
PS
140
Att.
55
Dif.
30
A.Sp.
55
D.Sp.
95
Vel.
Xym555Z.png
Stato Zen
Stato Zen
105
PS
30
Att.
105
Dif.
140
A.Sp.
105
D.Sp.
55
Vel.

Deerling e Sawsbuck

Deerling cambia aspetto a seconda delle stagioni: in primavera il suo manto è rosa, in estate è verde, in autunno arancione e in inverno marrone. La sua evoluzione Sawsbuck ha dei fiori sulle corna in primavera, una chioma di foglie verdi sulle corna in estate, una chioma di foglie appassite in autunno, le corna ed il collo bianchi in inverno. Questi cambiamenti sono puramente estetici.

Nei giochi di quinta generazione, se si cattura uno dei due Pokémon in una stagione e poi lo si lascia nel box per un tempo sufficiente a far cambiare la stagione in corso, appena lo si mette in squadra prenderà l'aspetto della stagione corrente mentre nel box manterrà sempre l'ultima forma presa. I PNG che usano uno dei due Pokémon lo avranno nella forma della stagione corrente, eccetto gli allenatori del Metrò Lotta e del Pokémon World Tournament che li usano sempre nella forma Primavera.

Da Pokémon X e Y in poi, essendo state tolte le stagioni i Pokémon appariranno sempre in forma Primavera, sia da selvatici che se utilizzati dal giocatore o dai PNG. Per questo motivo le altre forme si possono ottenere solamente se trasferite dai giochi di quinta generazione; una volta che il trasferimento è avvenuto Deerling e Sawsbuck non possono più cambiare forma.

Forma Primavera
Xym585.png
NormaleErba
Forma Estate
Xym585E.png
NormaleErba
Forma Autunno
Xym585A.png
NormaleErba
Forma Inverno
Xym585I.png
NormaleErba
Forma Primavera
Xym586.png
NormaleErba
Forma Estate
Xym586E.png
NormaleErba
Forma Autunno
Xym586A.png
NormaleErba
Forma Inverno
Xym586I.png
NormaleErba

Forze della Natura

Le Forze della Natura, ovvero Tornadus, Thundurus e Landorus, possono assumere delle forme alternative in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, le Forme Totem, mentre le forme originali sono state chiamate Forme Incarnazione. Per tale ragione nei giochi di quinta generazione non era possibile scambiare questi Pokémon quando erano in Forma Totem.

Le Forze della Natura possono passare dalla Forma Incarnazione alla Forma Totem, o viceversa, se il giocatore utilizza su di loro il Verispecchio.

Nelle loro Forme Totem, Tornadus è più potente in Difesa, Difesa Speciale e in Velocità; Thundurus è più potente in Attacco Speciale; infine Landorus è più potente in Attacco e ha l'abilità Prepotenza. I due Pokémon cambiano la loro abilità primaria tra una forma e l'altra, ma la loro abilità nascosta è la stessa tra le due forme: Agonismo. Come la Forma Cielo di Shaymin, le Forze della Natura hanno un verso diverso in base alla forma.

Tornadus
Xym641.pngForma Incarnazione
Burla
79
PS
115
Att.
70
Dif.
125
A.Sp.
80
D.Sp.
111
Vel.
Xym641T.png
Forma Totem
Rigenergia
79
PS
100
Att.
80
Dif.
110
A.Sp.
90
D.Sp.
121
Vel.
Thundurus
Xym642.pngForma Incarnazione
Burla
79
PS
115
Att.
70
Dif.
125
A.Sp.
80
D.Sp.
111
Vel.
Xym642T.png
Forma Totem
Assorbivolt
79
PS
105
Att.
70
Dif.
145
A.Sp.
80
D.Sp.
101
Vel.
Landorus
Xym645.pngForma Incarnazione
Silicoforza
89
PS
125
Att.
90
Dif.
115
A.Sp.
80
D.Sp.
101
Vel.
Xym645T.png
Forma Totem
Prepotenza
89
PS
145
Att.
90
Dif.
105
A.Sp.
80
D.Sp.
91
Vel.

Kyurem

Kyurem, in aggiunta alla sua forma normale, ha ottenuto in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 due forme alternative: Kyurem Nero e Kyurem Bianco. Le nuove forme sono anche le rispettive mascotte di questi due titoli. Grazie al Cuneo DNA, Kyurem può assorbire Zekrom o Reshiram: l'endofusione avrà come base Kyurem (Poké Ball, strumento tenuto, natura, punti base e punti individuali), ma l'abilità sarà quella rispettivamente di Zekrom (Teravolt) o Reshiram (Piroturbina). Le statistiche delle due fusioni sono diverse dalla forma base, anche se molto simili. Il processo di fusione è reversibile e funziona inoltre su qualsiasi Kyurem, Reshiram o Zekrom. Per esempio un giocatore di Pokémon Nero 2 può ottenere Kyurem Bianco praticando l'endofusione con un Reshiram trasferito da Pokémon Nero o Bianco 2.

Ogni forma, come per Shaymin Forma Terra e Forma Cielo, ha un verso diverso.

Nell'anime le due forme di Kyurem sono apparse in Kyurem e il Solenne Spadaccino e Hoopa e lo Scontro Epocale. In questi due film inoltre Kyurem passa da una forma all'altra a proprio piacimento, senza bisogno del Cuneo DNA o di Reshiram/Zekrom.

Kyurem
Xym646.pngForma di Kyurem
Pressione
125
PS
130
Att.
90
Dif.
130
A.Sp.
90
D.Sp.
95
Vel.
Xym646N.png
Kyurem Nero
Teravolt
125
PS
170
Att.
100
Dif.
120
A.Sp.
90
D.Sp.
95
Vel.
Xym646B.png
Kyurem Bianco
Piroturbina
125
PS
120
Att.
90
Dif.
170
A.Sp.
100
D.Sp.
95
Vel.


Lv.
Xym646.png
Kyurem Normale
Drago Ghiaccio
Xym646N.png
Kyurem Nero
Drago Ghiaccio
Xym646B.png
Kyurem Bianco
Drago Ghiaccio
Inizio Ventogelato
Ira di Drago
8 Esclusiva
15 Forzantica
22 Geloraggio
29 Dragospiro
36 Lacerazione
43 Visotruce Incrotuono Incrofiamma
50 Gelamondo Elettrogelo Vampagelida
57 Dragopulsar
64 Esclusiva
71 Rimonta
78 Bora
85 Oltraggio
92 Granvoce
Le mosse in grassetto ricevono il bonus di tipo. Le mosse in corsivo sono di tipo Stato.


Keldeo

Keldeo ha una nuova forma in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, conosciuta come Forma Risoluta, mentre la forma originale è chiamata Forma Normale. Keldeo cambia forma nel Bosco del Giuramento, a nord di Venturia. Se nella squadra sono presenti anche Cobalion, Terrakion e Virizion, Keldeo può imparare Spadamistica: dopo che il Pokémon ha appreso la mossa cambierà la propria forma.

Questa forma è stata rivelata da CoroCoro durante il mese di giugno 2012. La Forma Risoluta di Keldeo non è inclusa in Pokémon Nero e Bianco.

Forma Normale
Xym647.png
AcquaLotta
Forma Risoluta
Xym647R.png
AcquaLotta

Meloetta

Meloetta ha due forme, dette Forma Canto e Forma Danza. Per passare dalla prima alla seconda deve utilizzare la sua mossa esclusiva Cantoantico (che gli può essere insegnata da uno speciale insegnamosse presente in luoghi diversi a seconda del gioco). Tuttavia se Meloetta viene ritirata o la battaglia termina, ritorna alla sua Forma Canto.

La Forma Canto è di tipo Normale/Psico, ha una lunga chioma che ricorda un pentagramma e una gonna liscia e lunga; la Forma Danza invece è di tipo Normale/Lotta e ha una gonna a mo' di petali di fiore rivolti verso l'alto e una capigliatura raccolta in un ferma-capelli. Tutto quello che è verde nella Forma Canto (cioè i capelli, gli occhi, il gioiello sulla fronte e la riga presente attorno alla pancia) diventa arancione nella Forma Danza, mentre il resto del corpo è nero tranne le gambe e la faccia che sono bianche. La Forma Canto ha attacchi e difese inversi a quelli della Forma Danza.


Meloetta
Xym648.pngForma Canto
Leggiadro
100
PS
77
Att.
77
Dif.
128
A.Sp.
128
D.Sp.
90
Vel.
Xym648D.png
Forma Danza
Leggiadro
100
PS
128
Att.
90
Dif.
77
A.Sp.
77
D.Sp.
128
Vel.

Genesect

Come Arceus, Genesect cambia forma con gli oggetti, ma non con le lastre, bensì con i moduli: Voltmodulo, Piromodulo, Gelomodulo e Idromodulo. Genesect con essi può cambiare il tipo della sua mossa esclusiva Tecnobotto, ma non il proprio tipo, che resta invariato insieme alle statistiche. L'unica differenza tra le forme, dal punto di vista estetico, è il colore del modulo che Genesect conserva nell'arma sopra la sua testa. Quando non tiene alcun modulo, si può vedere ugualmente una specie di modulo di colore arancione.

Queste forme non erano originariamente considerate vere e proprie "forme alternative" in quanto il cambiamento non è realmente fisico come nel caso di Arceus ma cambia semplicemente il disco (che è un'oggetto a parte): a prova di ciò infatti Genesect non ha voci sulle sue forme alternative nel Pokédex 3D Pro a differenza di Arceus e altri. Tuttavia, a partire da Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa Genesect ha una voce nel Pokédex per ciascun modulo.

Forma Normale
Xym649.png
ColeotteroAcciaio
Voltmodulo
Xym649V.png
ColeotteroAcciaio
Piromodulo
Xym649P.png
ColeotteroAcciaio
Gelomodulo
Xym649G.png
ColeotteroAcciaio
Idromodulo
Xym649I.png
ColeotteroAcciaio

Greninja

Nell'arco XY&Z della serie XY dell'anime, il Greninja di Ash ottiene l'abilità di trasformarsi in una forma più potente chiamata "Greninja Forma Ash" tramite il fenomeno dell'Effetto Sintonia. Un Greninja basato su di esso è stato distribuito ai giocatori della versione demo speciale di Pokémon Sole e Luna e può essere trasferito nei giochi completi. Questo Greninja è in grado di trasformarsi in Greninja Forma Ash attraverso l'abilità Morfosintonia quando manda KO un Pokémon avversario. Greninja Forma Ash è in grado di utilizzare una versione più potente di Acqualame che attacca sempre 3 volte e mantiene questa forma fino a quando non va K.O. o non viene sostituito.

Nei dati di gioco il Greninja con Morfosinotonia è considerato come una forma separata rispetto agli esemplari di Greninja con Acquaiuto o Mutatipo. Infatti, tutti i Greninja con questa abilità sono tutti maschi e non possono accoppiarsi.

Greninja
Xym658.pngGreninja
Acquaiuto
Morfosintonia (abilità evento)
72
PS
95
Att.
67
Dif.
103
A.Sp.
71
D.Sp.
122
Vel.
Slm658A.png
Forma Ash
Morfosintonia
72
PS
145
Att.
67
Dif.
153
A.Sp.
71
D.Sp.
132
Vel.

Vivillon

Vivillon ha ben 18 forme che dipendono dalla posizione geografica impostata nel Nintendo 3DS al momento della creazione del file di salvataggio, più 2 forme che sono state distribuite tramite evento, per un totale di 20. Queste forme, chiamate Motivi, si differenziano per il colore delle ali di Vivillion; si tratta quindi di differenze puramente estetiche che non alterano il gameplay del gioco in alcun modo. Dato che le forme di Vivillion dipendono dalla posizione geografica, tutti gli Scatterbug nati da un Uovo si evolveranno in Vivillion con lo stesso identico Motivo, indipendente dal Motivo della madre (o del genitore Vivillion se il Pokémon si accoppia con Ditto).

I Motivi di Vivillion sono i seguenti:

  • Motivo Nevi Perenni: ha le ali completamente bianche con macchie grigie nelle ali superiori, mentre quelle inferiori iniziano ad essere grigie per poi diventare bianche ai bordi. Si ottiene in Canada (Nunavut) e Finlandia.
  • Motivo Nordico: ha le ali blu scuro con macchie bianche ovunque nelle ali superiori, mentre quelle inferiori iniziano con un colore blu per passare poi al bianco ai bordi. Si ottiene in Canada (Alberta, Ontario), Cile (Magallanes), Norvegia (Nordland), Svezia, Stati Uniti (Connecticut, Maine, Massachusetts, Michigan, New Hampshire, New Jersey, New York, Pennsylvania, Wisconsin).
  • Motivo Manto di Neve: le ali sono celesti con macchie bianche ovunque nelle ali superiori mentre quelle inferiori hanno i bordi bianchi. Si ottiene in Norvegia.
  • Motivo Continentale: ha le ali gialle con i bordi arancioni/rosa e macchie marroni e nere disposte a forma di + sulle ali superiori, quelle inferiori hanno un paio di macchie arancione brillante. Si ottiene in Belgio, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Svezia, Stati Uniti (Colorado).
  • Motivo Prato: ha le ali verde menta con i bordi verde scuro, ha macchie giallo pallido vicino ai bordi e alcune rosse vicino ai bordi delle ali superiori. Si ottiene in Irlanda, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito.
  • Motivo Eleganza: ha le ali viola con i bordi rosati e macchie rosa, gialle e arancioni nei bordi. Si ottiene in Giappone.
  • Motivo Giardinfiore: ha le ali rosa con macchie più scure e azzurre vicino all'inizio di esse dove sono anche più chiare. Si ottiene in Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito.
  • Motivo Trandy: ha le ali di un rosa/arancio con le macchie celesti e gialle verso i bordi delle ali. Si ottiene negli Stati Uniti (Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Illinois, Iowa, Kansas, Louisiana, Maryland, Missouri, Nebraska, New Jersey, North Carolina, Ohio, Oklahoma, Texas, Virginia).
  • Motivo Marino: è molto simile a quella Tropicale, ma non ha le strisce disposte a raggi, ma leggermente ricurve nelle ali superiori in verticale con macchie celesti. Si ottiene in Austria, Cile (Antofagasta, Santiago), Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna.
  • Motivo Arcipelago: ha le ali rosa scuro con i bordi rosa/rosso separati da linee di colore rosa pallido e verde menta (solo nelle ali superiori le verde menta). Si ottiene solo in Puerto Rico e Santa Lucia.
  • Motivo Deserto: ha le ali marrone chiaro con macchie marroni e rosse ovunque, le ali inferiori invece sono a strisce partendo dall'esterno sono marrone scuro, giallo, verde, marrone chiaro, le ultime due strisce sembrano delle merlature. Si ottiene in Canada (British Columbia), Stati Uniti (Arizona, California, Utah, Washington).
  • Motivo Sabbia: ha le ali marroni con macchie più scure ovunque, le ali inferiori tendono a scurirsi vicino ai bordi. Si ottiene in Somalia, Emirati Arabi Uniti.
  • Motivo Fluviale: ha le ali superiori color sabbia con macchie grigie, mentre quelle inferiori sono celesti con la base color sabbia. Si ottiene in Australia.
  • Motivo Pluviale: ha le ali superiori bianche nella parte superiore e nere in quella inferiore con la base grigia, ha una striscia celeste e viola in verticale leggermente ricurva, mentre quelle inferiori sono grigie con due macchie celesti e una striscia viola lungo i bordi. Si ottiene in India (Sikkim) e Hong Kong.
  • Motivo Savana: questa forma ha le ali azzurre con i bordi blu e strisce bianche poste come se fossero raggi di luce. Si ottiene in Brasile e Perù.
  • Motivo Solare: fa in modo che le ali ricordino un sole, infatti all'inizio sono rosa per poi diventare gialle e infine rosa/arancione ai bordi dove vi sono anche macchie rosa. Si ottiene in Messico.
  • Motivo Oceanico: le ali inferiori sono celesti con i bordi più scuri e a macchie gialle e rosa, quelle superiori hanno la parte iniziale rossa contornata di giallo con due spesse strisce oblique simili a raggi gialle, il fondo e arancione con i bordi rossi, facendo ricordare un tramonto sull'oceano. Si ottiene solo alle Hawaii.
  • Motivo Giungla: ha le ali superiori di colore grigio scuro con macchie bianche, quelle inferiori sono marroni ai bordi che tendono a schiarirsi in strisce orizzontali e alla fine sono grigie scure con una macchia bianca. Si ottiene in Malesia e Singapore.
  • Motivo Sbarazzino: ha le ali di colore rosa verso l'interno e verde pallido verso l'esterno, le ali inferiori hanno una linea più chiara che divide i due colori e un paio di macchie di verde più scuro, mentre quelle superiori hanno delle macchie che ricordano dei fiori di colore rosso, bianco e viola. Questa forma è esclusivamente evento.
  • Motivo Poké Ball: la colorazione delle ali ricorda quella di una Poké Ball. Questa forma è esclusivamente evento.
Motivo Manto di Neve
Xym666.png
Coleottero
Motivo Nordico
Xym666No.png
Coleottero
Motivo Manto di Neve
Xym666Mn.png
Coleottero
Motivo Continentale
Xym666C.png
Coleottero
Motivo Prateria
Xym666Pr.png
Coleottero
Motivo Eleganza
Xym666E.png
Coleottero
Motivo Giardinfiore
Xym666Ga.png
Coleottero
Motivo Trendy
Xym666T.png
Coleottero
Motivo Marino
Xym666Mr.png
Coleottero
Motivo Arcipelago
Xym666A.png
Coleottero
Motivo Deserto
Xym666D.png
Coleottero
Motivo Sabbia
Xym666Sb.png
Coleottero
Motivo Fluviale
Xym666F.png
Coleottero
Motivo Pluviale
Xym666Pl.png
Coleottero
Motivo Savana
Xym666Sv.png
Coleottero
Motivo Solare
Xym666So.png
Coleottero
Motivo Oceanico
Xym666O.png
Coleottero
Motivo Giungla
Xym666Gu.png
Coleottero
Motivo Sbarazzino
Xym666Sr.png
Coleottero
Motivo Poké Ball
Xym666Po.png
Coleottero

Flabébé, Floette e Florges

Flabébé, Floette e Florges possono essere incontrati con fiori di diverso colore, i colori disponibili per tali forme sono: Fiore Rosso, Fiore Arancione, Fiore Giallo, Fiore Blu e Fiore Bianco. Il colore del fiore, che è puramente estetico, non è intercambiabile e viene mantenuto con l'evoluzione.

In Pokémon X e Y i Flabébé appaiono come Pokèmon selvatici e il colore del loro fiore corrisponde al colore dei fiori nei prati in cui vengono incontrati (anche se i fiori dei prati possono avere più di cinque colori diversi). Nel Safari Amici appaiono solo Flabébé con il fiore rosso, blu o giallo, di conseguenza solamente i Flabébé con i fiori di questi colori possono avere l'abilità speciale. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna i Flabébé selvatici appaiono nei tre prati di Alola e il colore del loro fiore è lo stesso dei fiori del prato in cui vengono trovati; giallo nel Prato Mele Mele, rosso nel Prato Ula Ula e blu nel Prato Poni. I Flabébé con i fiori arancioni e con i fiori bianchi appaiono solamente in una lotta con rinforzi, se evocati dai Flabébé di questi tre prati. In questo gioco anche i Flabébé con il fiore arancione o bianco possono avere l'abilità nascosta.

I Flabébé nati da un uovo hanno il fiore dello stesso colore del fiore della madre o del genitore Flabébé, Floette o Floerges che si accoppia con Ditto.

Fiore Rosso
Xyf669.png
Folletto
Fiore Giallo
Xyf669G.png
Folletto
Fiore Arancione
Xyf669A.png
Folletto
Fiore Blu
Xyf669Bl.png
Folletto
Fiore Bianco
Xyf669Bi.png
Folletto
Fiore Rosso
Xyf670.png
Folletto
Fiore Giallo
Xyf670G.png
Folletto
Fiore Arancione
Xyf670A.png
Folletto
Fiore Blu
Xyf670Bl.png
Folletto
Fiore Bianco
Xyf670Bi.png
Folletto
Fiore Rosso
Xyf671.png
Folletto
Fiore Giallo
Xyf671G.png
Folletto
Fiore Arancione
Xyf671A.png
Folletto
Fiore Blu
Xyf671Bl.png
Folletto
Fiore Bianco
Xyf671Bi.png
Folletto
Floette di AZ

Nella storia di X e Y, c'è un altro Floette che appartiene ad AZ. Il fiore di questo Pokémon è diverso dagli altri: il suo design ricorda l'Arma Suprema, ed è formato dai colori blu, rosso e bianco, che rappresentano i colori della bandiera francese, invece che verde giallo e bianco. Questo Floette, la cui forma è nota come Fiore Eterno, non è mai stato distribuito ufficialmente, ma è presente nei dati di tutti i giochi di sesta e settima generazione e può utilizzare la mossa esclusiva Luce Nefasta.

Furfrou

Furfrou può essere trovato selvatico solo nella sua forma normale in cui è molto trasandato con il pelo arruffato e spettinato; questa forma è chiamata Forma Selvatica. Il Pokémon ha disposizione altre 9 forme alternative, chiamate Tagli, che si differenziano esclusivamente dal punto di vista estetico. Furfrou ritorna automaticamente alla sua Forma Selvatica dopo cinque giorni, se depositato nel boxVI, ritirato dal boxVII oppure se viene depositato nella Banca Pokémon o nella Pensione Pokémon/nell'Ostello Pokémon.

Il luogo in cui è possibile cambiare il Taglio di Furfrou cambia a seconda del gioco.

I Tagli di Furfrou sono stati inseriti nel Pokédex a partire da Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Forma Selvatica
676Furfrou Dream.png
Taglio Cuore
676Furfrou Cuore Dream.png
Taglio Stella
676Furfrou Stella Dream.png
Taglio Diamante
676Furfrou Diamante Dream.png
Taglio Signorina
676Furfrou Signorina Dream.png
Taglio Gentildonna
676Furfrou Gentildonna Dream.png
Taglio Gentiluomo
676Furfrou Gentiluomo Dream.png
Taglio Regina
676Furfrou Regina Dream.png
Taglio Kabuki
676Furfrou Kabuki Dream.png
Taglio Faraone
676Furfrou Faraone Dream.png

Meowstic

Questo Pokémon ha due forme diverse corrispondenti al sesso, dato che oltre all'aspetto cambiano anche le mosse che può apprendere e l'abilità speciale. Il maschio infatti ha mosse incentrate al supporto e l'abilità speciale Burla, mentre la femmina è più offensiva e avrà abilità speciale Tenacia.

Meowstic
Xym678.pngMaschio
Sguardofermo / Intrapasso
74
PS
48
Att.
76
Dif.
83
A.Sp.
81
D.Sp.
104
Vel.
Xyf678.png
Femmina
Sguardofermo / Intrapasso
74
PS
48
Att.
76
Dif.
83
A.Sp.
81
D.Sp.
104
Vel.

Aegislash

Grazie alla sua abilità Accendilotta, Aegislash può passare dalla Forma Scudo alla Forma Spada i viceversa. La Forma Scudo ha alte statistiche difensive e basse statistiche offensive, la Forma Spada inverte questi valori. Per cambiare dalla Forma Scudo alla Forma Spada Aegislash deve utilizzare una mossa offensiva (ovvero non di Stato); se lo fa cambia forma appena prima di sferrare l'attacco. Per tornare invece nella Forma Scudo dalla Forma Spada deve utilizzare la sua mossa esclusiva Scudo Reale. Fuori dalla lotta e all'inizio di una lotta Aegislash sarà sempre in forma Scudo.

Aegislash
Xym681.pngForma Scudo
Accendilotta
60
PS
50
Att.
140
Dif.
50
A.Sp.
140
D.Sp.
60
Vel.
Xym681S.png
Forma Spada
Accendilotta
60
PS
140
Att.
50
Dif.
140
A.Sp.
50
D.Sp.
60
Vel.

Pumpkaboo e Gourgeist

Pumpkaboo e Gourgeist hanno quattro forme che incidono sulle sue dimensioni piuttosto che sull'aspetto, esse sono: Mini, Normale, Grande e Maxi. Le forme più piccole sono più comuni allo stato selvatico, mentre le forme più grandi sono più rare.

In base alle loro dimensioni, questi Pokémon hanno statistiche di base differenti. Per Pumpkaboo, ad ogni aumento di dimensioni, i suoi PS di base aumentano di 5 punti, mentre la sua Velocità di base diminuisce di 5 punti. Per Gourgeist, ad ogni aumento di dimensioni, i suoi PS di base aumentano di 10 punti, il suo Attacco di base aumenta di 5 punti e la sua velocità di base diminuisce di 15 punti. Di conseguenza, il totale delle statistiche di base dei due Pokémon non varia con le dimensioni.

Le forme non possono essere modificate e vengono mantenute con l'evoluzione. I Pumpkaboo nati da un Uovo avranno le stesse dimensioni della madre o del genitore Pumpkaboo/Gourgeist che si è accoppiato con Ditto.

I Pumpkaboo Maxi trovati allo stato selvatico hanno sempre un Miracolseme come strumento tenuto, mentre i Pokémon della stessa specie con dimensioni inferiori non tengono nessuno strumento. Inoltre i Pumpkaboo e i Gourgeist Maxi hanno lo stesso verso delle altre dimensioni, ma con un tono più grave.

Solo i Pumpkaboo e i Gourgeist Normali (grazie al Safari Amici) e Maxi (distribuiti tramite evento) possono avere l'abilità speciale.

Pumpkaboo
Xym710.pngNormale
Raccolta / Indagine
49
PS
66
Att.
70
Dif.
44
A.Sp.
55
D.Sp.
51
Vel.
Xym710S.png
Mini
Raccolta / Indagine
44
PS
66
Att.
70
Dif.
44
A.Sp.
55
D.Sp.
56
Vel.
Xym710L.png
Grande
Raccolta / Indagine
54
PS
66
Att.
70
Dif.
44
A.Sp.
55
D.Sp.
46
Vel.
Xym710XL.png
Maxi
Raccolta / Indagine
59
PS
66
Att.
70
Dif.
44
A.Sp.
55
D.Sp.
41
Vel.
Gourgeist
Xym711.pngNormale
Raccolta / Indagine
65
PS
90
Att.
122
Dif.
58
A.Sp.
75
D.Sp.
84
Vel.
Xym711S.png
Mini
Raccolta / Indagine
55
PS
85
Att.
122
Dif.
58
A.Sp.
75
D.Sp.
99
Vel.
Xym711L.png
Grande
Raccolta / Indagine
75
PS
95
Att.
122
Dif.
58
A.Sp.
75
D.Sp.
69
Vel.
Xym711XL.png
Maxi
Raccolta / Indagine
85
PS
100
Att.
122
Dif.
58
A.Sp.
75
D.Sp.
54
Vel.

Xerneas

Xerneas ha due forme, Modo Relax e Modo Attivo. La prima la ottiene quando è fuori dalla lotta in cui il suo corpo ha un colorito celeste e le pietre delle corna sono spente, mentre la seconda si attiva non appena entra in battaglia diventando di un colore più acceso e causando l'illuminazione delle pietre nelle sue corna. Secondo il Pokédex Xerneas è in grado di condividere la sua immortalità con gli altri esseri viventi quando è nella forma Modo Attivo.

Modo Relax
Xym716.png
Folletto
Modo Attivo
Xym716A.png
Folletto

Zygarde

Con la prima del film Hoopa e lo Scontro Epocale il 18 luglio 2015 fu trasmesso un teaser trailer riguardante il futuro film in cui si era vista una sagoma di un enorme Pokémon con squame verdi e bianche e di un Pokémon dalla fattezza melmosa con un nucleo rosso sulla pancia e con un unico occhio buono. In seguito quando fu pubblicato il trailer del quarto episodio dello speciale sulle MegaEvoluzioni, fu mostrata la stessa creatura simile ad una melma assieme ad altri molto simili a lui, solo che piatti e con il nucleo verde. Il 12 settembre 2015 Corocoro ha mostrato non solo le tre creature sopracitate, ma anche una quarta: si rivelarono tutte forme di Zygarde. Nei giochi le forme hanno in comune in tipo Drago/Terra.

La forma già nota e presente in Pokémon X e Y è chiamata Forma 50%. Somiglia ad una limacea con varie protuberanze sulla schiena ed è prevalentemente di colore verde e nero. Le sue statistiche sono bilanciate.

Le Cellule di Zygarde sono le cellule che sostituiscono il corpo di Zygarde. Si trovano sparse in tutta la regione. Non hanno né pensieri né una volontà propria e non possono imparare o usare delle mosse, per questo non sono considerati dei veri e propri Pokémon. Le cellule di Zygarde sono in grado di comunicare con i Nuclei di Zygarde tramite la telepatia.

I Nuclei di Zygarde sono considerati come il cervello di Zygarde. Come le Cellule di Zygarde, possono comunicare con altri nuclei o con altre cellule e non possono imparare o eseguire delle mosse. Tuttavia hanno una volontà propria.

La Forma 50% di Zygarde, nonché l'unica ad apparire in Pokémon X e Y, somiglia ad una limacea con varie protuberanze sulla schiena ed è prevalentemente di colore verde e nero. Le sue statistiche sono bilanciate.

La forma rivelata da CoroCoro è nota come Forma 10%. Ha le sembianze di un cane nero e verde con una sorta di catena spezzata al collo. Ha un alto Attacco ed un'alta Velocità, ma le altre sue statistiche sono inferiori alla Forma 50%.

L'ultima forma, nota come Forma Perfetta, ha le sembianze di un enorme creatura umanoide con delle sorte di ali di colore rosso e blu. Ha le statistiche quasi identiche alla Forma 50%, fatta eccezione per i PS che raddoppiano.

Mentre i sesta generazione è presente solo la Forma 50% (catturabile in X e Y), nei giochi di settima generazione è possibile ottenere anche le altre forme. La Teca Zygarde può contenere fino a 100 unità fra Cellule (95) e Nuclei (5), che il giocatore può assemblare in qualsiasi momento grazie all'Unità di Assemblaggio presente nella Base Æther sul Percorso 16 di Ula Ula.

  • Con 10 cellule si ottiene la Forma 10% con abilità Frangiaura.
  • Con 50 cellule si ottiene la Forma 50% con abilità Frangiaura.
  • Con 100 cellule si ottiene la Forma 50% con l'abilità Sciamefusione che gli permette, persi metà PS in lotta, di passare alla Forma Perfetta.

In ciascun gioco è possibile ottenere 10 Zygarde 10% con Frangiaura e due Zygarde 50% con la stessa abilità, che si possono disassemblare. Il disassemblaggio determina la perdita dello Zygarde che si era ottenuto, di conseguenza nei successivi riassemblaggi tutte le sue caratteristiche (tranne l'abilità) vengono resettate. È invece possibile ottenere un solo esemplare di Zygarde 50% con Sciamefusione come abilità. Tramite la Teca Zygarde è possibile convertite questo Zygarde dalla Forma 50% alla Forma 10% o viceversa, ma a differenza degli Zygarde con Frangiaura non può essere disassemblato.

In Pokémon Sole e Luna si possono raccogliere le Cellule e Nuclei di Zygarde che sono sparse per tutta Alola. In Ultrasole e Ultraluna invece si può catturare uno Zygarde Forma 50% con Frangiaura: a quel punto Sina e Dexio regalano al giocatore la Teca Zygarde con già 50 Cellule, in modo da poter ottenere la Forma 50% con Sciamefusione. In tutti i giochi comunque è possibile disassemblare un esemplare di Zygarde in proprio possesso o assemblarne uno con le Cellule che si hanno.

La Teca Zygarde inoltre può essere utilizzata in ogni momento per insegnare a qualsiasi esemplare di Zygarde Extrarapido, Dragodanza, Mille Onde, Mille Frecce o Nucleocastigo.

Zygarde
Xym718.pngForma 50%
Frangiaura
Sciamefusione (abilità evento)
108
PS
100
Att.
121
Dif.
81
A.Sp.
95
D.Sp.
95
Vel.
Slm718D.png
Forma 10%
Frangiaura
Sciamefusione (abilità evento)
54
PS
100
Att.
71
Dif.
61
A.Sp.
85
D.Sp.
115
Vel.
Slm718P.png
Forma Perfetta
Sciamefusione
216
PS
100
Att.
121
Dif.
91
A.Sp.
95
D.Sp.
85
Vel.

Hoopa

Hoopa ha due forme, e può passare dall'una all'altra utilizzando il Vaso del vincolo.

Normalmente, Hoopa Vincolato è la forma in cui si trova Hoopa, ed è di tipo Psico/Spettro. Questa forma è presente nei dati di X e Y, ma è stata rilasciata ufficialmente per la prima volta in Rubino Omega e Zaffiro Alfa. Hoopa Vincolato, come si evince anche dal nome, non è la vera forma di Hoopa, ma quella in cui il Pokémon è stato costretto per contenere il suo vero potere.

Quando viene esposto al Vaso del vincolo, Hoopa assume la sua vera forma, ovvero Hoopa Libero, che è di tipo Psico/Buio. A causa del potere del Vaso del vincolo, Hoopa può mantenere questa forma per solamente tre giorni, dopo di che ritorna Hoopa Vincolato. Il Pokémon ritorna alla sua forma Vincolata anche se viene depositatoVI/ritiratoVII nel/dal PC o depositato alla Pensione Pokémon/al Pokémon Ostello. Hoopa Libero è stato introdotto in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Le due forme hanno statistiche, tipi, mosse apprese e versi diversi. Hoopa è anche il primo Pokémon in grado di cambiare forma ad avere una categoria differente per ciascuna delle sue forme.

Hoopa
Xym720.pngVincolato
Prestigiatore
80
PS
110
Att.
60
Dif.
150
A.Sp.
130
D.Sp.
70
Vel.
Rozam720L.png
Libero
Prestigiatore
80
PS
160
Att.
60
Dif.
170
A.Sp.
130
D.Sp.
80
Vel.

Oricorio

Oricorio ha quattro forme diverse, una per ciascuna isola di Alola, basate su diversi stili di danza: Stile Flamenco, Stile Cheerdance, Stile Hula e Stile Buyō. Questo perché su ciascun isola esistono fiori di diverso tipo che producono quattro differenti tipi di nettare, di cui questi Pokémon si nutrono. Gli Oricorio vivono quindi su tutte le isole di Alola, in cui si trovano allo stato selvatico in forme differenti, ma dato che il nettare è uno strumento che può essere raccolto, è possibile utilizzarlo su un Oricorio per fargli cambiare forma. Ognuna delle quattro forme ha un tipo primario differente, mentre ha come tipo secondario sempre il tipo Volante. Le forme di Oricorio hanno un verso differente mentre le statistiche e l'abilità non variano:

Il tipo primario della forma di Oricorio determina il tipo della sua mossa peculiare: Mutadanza.

Stile Flamenco
Slm741.png
FuocoVolante
Stile Cheerdance
Slm741C.png
ElettroVolante
Stile Hula
Slm741H.png
PsicoVolante
Stile Buyō
Slm741B.png
SpettroVolante

Lycanroc

Lycanroc ha tre diverse forme, dette Forma Giorno, Forma Notte e Forma Crepuscolo. Le prime due sono state introdotte in Pokémon Sole e Luna, mentre la terza è stata rivelata il 6 agosto 2017 durante lo show giapponese Pokénchi ed introdotta nei successivi Ultrasole e Ultraluna. A partire dal livello 25, Rockruff si evolve in una delle 3 forme a seconda del gioco e del momento della giornata:

La Forma Giorno e la Forma Crepuscolo presentano statistiche molto offensive, mentre la Forma Notte ha statistiche un po' più bilanciate. Le tre forme di Lycanroc hanno lo stesso tipo, ma hanno abilità e versi differenti e imparano mosse diverse. In particolare Lycanroc Forma Giorno e Lycanroc Forma Notte hanno come mossa caratteristica rispettivamente Rocciarapida e Contrattacco, mentre Lycanroc Forma Mezzogiorno può impararle entrambe. Inoltre, in Ultra Sole e Ultra Luna, tutte e tre possono utilizzare la Mossa Z Litotempesta Radiale.

In tutti i giochi di settima generazione è possibile incontrare allo stato selvatico sia la Forma Giorno che la Forma Notte; la Forma Crepuscolo invece può essere ottenuta solo a partire da un Rockruff con Mente Locale, distribuito tramite evento in Pokémon Ultrasole e Ultraluna poco dopo la loro uscita, e non può essere trasferita in Sole e Luna.

Lycanroc
Slm745.pngForma Giorno
Sguardofermo / Remasabbia
75
PS
115
Att.
65
Dif.
55
A.Sp.
65
D.Sp.
112
Vel.
Slm745N.png
Forma Notte
Sguardofermo / Spiritovivo
85
PS
115
Att.
75
Dif.
55
A.Sp.
75
D.Sp.
82
Vel.
Usulm745C.png
Forma Crepuscolo
Unghiedure
75
PS
117
Att.
65
Dif.
55
A.Sp.
65
D.Sp.
110
Vel.
Lv.
Slm745.png
Forma Giorno
Roccia
Slm745N.png
Forma Notte
Roccia
Usulm745C.png
Forma Crepuscolo
Roccia
Inizio Rocciarapida Contrattacco Colpo
Anticipo Contropiede Contrattacco
Attacco Rapido Provocazione Rocciarapida
Azione
Fulmisguardo
Turbosabbia
Morso
4 Turbosabbia
7 Morso
12 Gridodilotta
15 Sassata
18 Segugio
23 Rocciotomba
26 Boato
29 Levitoroccia
34 Frana
37 Visotruce
40 Sgranocchio
45 Scalaroccia
48 Pietrataglio
Le mosse in grassetto ricevono il bonus di tipo. Le mosse in corsivo sono di tipo Stato.

Wishiwashi

Grazie alla sua abilità Banco, Wishiwashi può radunare molti esemplari della sua specie per diventare più forte. Dal livello 20 in poi, se all'inizio della lotta o alla fine del turno ha almeno il 25% dei propri PS massimi assume la Forma Banco, che presenta dimensioni notevolmente maggiori e statistiche molto alte; se alla fine del turno la sua salute è scesa sotto questa soglia torna alla Forma Individuale, molto più debole.

Le due forme di Wishiwashi hanno delle statistiche e un verso differente.

Wishiwashi
Slm746.pngForma Individuale
Banco
45
PS
20
Att.
20
Dif.
25
A.Sp.
25
D.Sp.
40
Vel.
Slm746B.png
Forma Banco
Banco
45
PS
140
Att.
130
Dif.
140
A.Sp.
135
D.Sp.
30
Vel.

Silvally

Similmente ad Arceus, il Pokémon leggendario Silvally grazie alla sua abilità esclusiva Sistema Primevo può cambiare il suo tipo e quello della sua mossa esclusiva Multiattacco grazie a degli strumenti, le ROM. Esistono 17 tipi di ROM, una per ogni tipo elementale ad esclusione del tipo Normale per cui Silvally non necessita di ROM. Esteticamente da una forma all'altra cambia solo il colore delle penne dietro alla testa e della membrana della coda.

Tipo Normale
Slm773.png
Normale
Tipo Lotta
Slm773L.png
Lotta
Tipo Volante
Slm773Vo.png
Volante
Tipo Veleno
Slm773Ve.png
Veleno
Tipo Terra
Slm773T.png
Terra
Tipo Roccia
Slm773R.png
Roccia
Tipo Coleottero
Slm773C.png
Coleottero
Tipo Spettro
Slm773S.png
Spettro
Tipo Acciaio
Slm773Ai.png
Acciaio
Tipo Fuoco
Slm773Fu.png
Fuoco
Tipo Acqua
Slm773Aq.png
Acqua
Tipo Erba
Slm773Er.png
Erba
Tipo Elettro
Slm773El.png
Elettro
Tipo Psico
Slm773P.png
Psico
Tipo Ghiaccio
Slm773G.png
Ghiaccio
Tipo Drago
Slm773D.png
Drago
Tipo Buio
Slm773B.png
Buio
Tipo Folletto
Slm773Fo.png
Folletto

Minior

Minior solitamente è ricoperto da un involucro roccioso, ma grazie alla sua abilità Scudosoglia se i suoi PS vengono ridotti alla metà o meno perde il suo involucro e rivela il suo nucleo, che può essere di vari colori (arancione, azzurro, giallo, rosso, indaco, verde o violetto). In questa forma le sue difese si abbassano molto, mentre aumentano notevolmente le sue statistiche offensive e la sua Velocità.

Grazie a Scudosoglia, Minior Forma Meteora è immune alle alterazioni di stato, mentre nella forma di Nucleo non lo è. Il colore del nucleo di un Minior nato da un uovo è lo stesso della madre o del genitore Minior che si è accoppiato con Ditto.

Forma Meteora
Slm774.png
RocciaVolante
Nucleo Arancione
Slm774Ar.png
RocciaVolante
Nucleo Azzurro
Slm774Az.png
RocciaVolante
Nucleo Giallo
Slm774G.png
RocciaVolante
Nucleo Rosso
Slm774R.png
RocciaVolante
Nucleo Indaco
Slm774I.png
RocciaVolante
Nucleo Verde
Slm774Ve.png
RocciaVolante
Nucleo Violetto
Slm774Vi.png
RocciaVolante

Mimikyu

Mimikyu possiede due forme chiamate Forma Mascherata e Forma Smascherata. Quando un Mimikyu nella Forma Mascherata avente l'abilità Fantasmanto viene colpito da una mossa che infligge danno, quest'ultimo non viene subito dal Pokémon, che invece assume la Forma Smascherata. In questa sua forma, il suo manto collassa da un lato ed il Pokémon può essere colpito normalmente, rimanendo in questo stato finché non è esausto o fino al termine della lotta.

Forma Mascherata
Slm778.png
SpettroFolletto
Forma Smascherata
Slm778S.png
SpettroFolletto

Necrozma

Oltre alla sua forma normale, che non ha nome specifico, Necrozma ha a disposizione tre forme alternative: Criniera del Vespro, Ali dell'Aurora e UltraNecrozma. Tutte e tre queste forme sono state introdotte in Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

Necrozma Criniera del Vespro è la forma che Necrozma può ottenere assorbendo Solgaleo. Il giocatore può permettere o annullare la fusione utilizzando il Necrosolix. In questa forma Necrozma mantiene l'abilità Scudoprisma e può utilizzare le mosse peculiare e Z di Solgaleo: Astrocarica e Supercollisione Solare. Anche il tipo è lo stesso di Solgaleo. Il suo verso è una combinazione dei versi di Solgaleo e di Necrozma in forma normale.

Necrozma Ali dell'Aurora è la forma che Necrozma può ottenere assorbendo Lunala. Il giocatore può permettere o annullare la fusione utilizzando il Necrolunix. In questa forma Necrozma mantiene l'abilità Scudoprisma e può utilizzare le mosse peculiare e Z di Lunala: Raggio d'Ombra e Deflagrazione Lunare. Anche il tipo è lo stesso di Lunala. Il suo verso è una combinazione dei versi di Lunala e di Necrozma in forma normale.

UltraNecrozma è la forma più potente di Necrozma, disponibile solo durante la lotta. Se Necrozma Criniera del Vespro o Ali dell'Aurora tiene un Ultranecrozium Z, il giocatore può attivare il processo di Ultraesplosione dal menu lotta e innescare la sua trasformazione in UltraNecrozma. In questa forma Necrozma è di tipo Psico/Drago e può utilizzare la Mossa Z Fotodistruzione Apocalittica.

Necrozma
Slm800.pngNecrozma
Scudoprisma
97
PS
107
Att.
101
Dif.
127
A.Sp.
89
D.Sp.
79
Vel.
Usulm800V.png
Necrozma Criniera del Vespro
Scudoprisma
97
PS
157
Att.
127
Dif.
113
A.Sp.
109
D.Sp.
77
Vel.
Usulm800A.png
Necrozma Ali dell'Aurora
Scudoprisma
97
PS
113
Att.
109
Dif.
157
A.Sp.
127
D.Sp.
77
Vel.
Usulm800U.png
UltraNecrozma
Cerebroforza
97
PS
167
Att.
97
Dif.
167
A.Sp.
97
D.Sp.
129
Vel.

Morpeko

Morpeko può presentare due motivi chiamati Motivo Panciapiena e Motivo Panciavuota, che vengono attivati ad intermittenza dalla sua abilità Pancialterna. I due motivi permettono alla sua mossa esclusiva Ruota d'Aura di cambiare tipo: quando la forma è Motivo Panciapiena, la mossa è di tipo Elettro, mentre se è Motivo Panciavuota, la mossa diventa di tipo Buio.

Motivo Panciapiena
Artwork877.png
Motivo Panciavuota
Artwork877V.png

Megaevoluzione

Articolo principale: Megaevoluzione

In sesta generazione è stata introdotta la meccanica della megaevoluzione. Nonostante il nome, è più simile ad una forma alternativa che all'evoluzione: infatti è possibile solo durante la lotta e al termine di quest'ultima il Pokémon megaevoluto torna alla sua forma precedente. Un Pokémon può megaevolversi solamente se tiene la sua Megapietra ed il suo Allenatore una Pietrachiave. Attualmente 46 Pokémon sono in grado di megaevolversi.

Archeorisveglio

Articolo principale: Archeorisveglio

L'archeorisveglio è una meccanica simile alla megaevoluzione, infatti può avvenire solo durante la lotta e si interrompe al termine della stessa. Solo Kyogre e Groudon possono attuare il processo di archeorisveglio, che permette loro di trasformarsi in ArcheoKyogre e ArcheoGroudon tenendo rispettivamente la Gemma Blu e la Gemma Rossa.

Forma di Alola

Articolo principale: Forma di Alola

Alcuni Pokémon di prima generazione nella regione di Alola hanno aspetto, abitudini, e spesso tipo, abilità e statistiche, differenti da quelli delle altre regioni, a seguito di un adattamento all'ambiente naturale dell'area della regione in cui vivono.

Forma di Galar

Articolo principale: Forma di Galar

Anche nella regione di Galar esistono delle forme varianti di Pokémon già visti in altre regioni. A differenza delle varianti di Alola, quelle di Galar portano alcuni Pokémon a sviluppare nuovi stadi evolutivi.

Altri Pokémon

Arbok

Le voci del Pokédex di prima generazione di Arbok affermano che i disegni sulla sua pancia sono diversi in base alla regione nativa. Tali disegni sono effettivamente variati nelle immagini di gioco di Arbok, anche se questo dipende dal gioco e non dal Pokémon. Se ciò che dice il Pokédex di prima generazione fosse vero, catturando un Arbok su un gioco come Pokémon Rosso Fuoco o Verde Foglia e trasferendolo su un gioco come ad esempio Pokémon Rubino, il disegno di Arbok non dovrebbe cambiare, tuttavia ciò accade. In Pokémon Adventures, l'abilità di Arbok dipende dal disegno.

Shellder

Shellder cambia dalla sua normale forma bivalve a una forma a spirale quando si attacca alla testa o alla coda di uno Slowpoke. Anche se impossibile nei giochi, si dice che se uno Slowbro o uno Slowking perde il suo Shellder ritornerà uno Slowpoke, sembrando più una differenza di forma che una vera evoluzione.

Ditto

Ditto è conosciuto per la sua abilità nel trasformarsi in una replica esatta di un altro Pokémon. Tuttavia, alcuni Ditto non cambiano la loro faccia quando si trasformano, dando origine a delle repliche deformate di altri Pokémon.

Porygon

Con Conversione, Porygon è in grado di cambiare colore, forma e tipo in corrispondenza del bersaglio della mossa. Può cambiare colore e forma anche grazie ad Affilatore.

Pichu

Articolo principale: Pichu Spunzorek

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, una forma alternativa di Pichu appare nel Bosco di Lecci se il giocatore ha un Pichu color Pikachu in squadra. Questa Pichu è sempre femmina, ha un ciuffo di capelli sulla fine del suo orecchio sinistro, ed è conosciuta come Pichu Spunzorek. Le statistiche del Pokéathlon di Pichu Spunzorek sono diverse rispetto ad un normale Pichu. Non può evolversi o essere scambiata e non può essere trasferita nei giochi di quinta generazione utilizzando il Pokétrasporto.

Pichu normale
172Pichu Dream.png
Pichu Spunzorek
Notchie-art.png

Lugia

Articolo principale: Lugia Ombra

XD001 è un Lugia oscuro talmente corrotto da aver cambiato aspetto. Compare solo in Pokémon XD: Tempesta Oscura.

Spinda

Similmente al caso degli Unown, i diversi esemplari di Spinda presentano delle variazioni nella posizione delle macchie sul viso dipendenti dal valore di personalità di ognuno, e come per gli Unown ciò non ha alcun effetto sulle statistiche base. Al contrario degli Unown, tuttavia, tali differenze si ripetono molto raramente, dato che il calcolo che determina la posizione delle macchie utilizza l'intero valore di personalità, un numero che può variare da zero a 4.294.967.295 (232 - 1).

R/Z/RF/VF
Sprrz327.png
Normale
D/P/Pt/HG/SS
Sprdpma327.png
Normale
N/B
Sprnbm327.png
Normale

Dialga

Articolo principale: Dialga Oscuro

Il Dialga Oscuro che appare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo ha cambiato aspetto dopo aver perso il controllo del tempo, infatti una volta sconfitto torna nella sua forma normale.

Altri

Altre differenze di forma

Esistono varie altre differenze tra Pokémon. Per una descrizione dettagliata, vedere Varianti di Pokémon.

Vedi anche


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche