Scontro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Scontro
Struggle
わるあがき
Mossa da usare solo in caso estremo, quando non si hanno più PP. Danneggia anche chi la usa.
Scontro7.png
Potenza
50
Precisione
%
PP
1
Max PP
1
Effetti
  • Mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire qualsiasi avversario adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in prima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥♥ 4
0
Una mossa di grande effetto.
♥♥♥ 3
Una performance d base che usa una mossa conosciuta dal Pokémon.
♥♥♥♥ 4
0
Ha un grande effetto sul pubblico.

Scontro è una mossa che infligge danno, introdotta in prima generazione. Può essere utilizzata naturalmente da ogni Pokémon quando le altre mosse apprese non possono più essere utilizzate, di solito a causa della mancanza di PP.

Effetto

Prima generazione

Scontro infligge danno all'avversario ed un contraccolpo all'utilizzatore pari al 50% del danno inflitto all'avversario. Scontro può causare un brutto colpo e ha una precisione del 100%.

Scontro sarà utilizzata da un Pokémon quando non può eseguire nessun'altra mossa, in particolare quando decide di attaccare e ha finito i PP di tutte le mosse apprese: pertanto, nonostante abbia 10 PP, questi non vengono mai consumati.

Se l'utilizzatore di Scontro attacca per primo e diviene esausto a causa del danno da contraccolpo ricevuto, l'avversario non attaccherà o non sarà soggetto a danni ricorrenti durante quel turno. Se Scontro rompe un Sostituto, il Pokémon non riceverà alcun danno da contraccolpo.

Il danno da contraccolpo inflitto da Scontro nel turno precedente può essere contrattaccato se l'avversario non ha utilizzato una mossa nel turno successivo.

Scontro è una mossa di tipo Normale e quindi non è molto efficace contro il tipo Roccia e non ha effetto sul tipo Spettro. Se l'unica mossa disponibile ad un Pokémon viene bloccata da Inibitore, questo userà scontro.

In Pokémon Stadium il Pokémon non riceve alcun danno da contraccolpo se mette KO l'avversario.

Seconda generazione

Scontro ha ora 1 PP massimo invece di 10 e il suo danno da contraccolpo è uguale ad un quarto del danno inflitto all'avversario. Anche se viene ancora classificata come mossa di tipo Normale, non viene più influenzata dall'efficacia di tale tipo nel calcolo dei danni (quindi infligge danno normale anche ad avversari di tipo Roccia, Acciaio o Spettro e non riceve il bonus di tipo).

L'utilizzatore subisce ora danno da contraccolpo anche se rompe un Sostituto.

Terza generazione

L'utilizzatore subisce ora danno da contraccolpo anche se ha l'abilità Testadura o Magicscudo.

Scontro può colpire attraverso Magidifesa. In una Lotta in Doppio il bersaglio viene scelto a caso.

Se un Pokémon tiene una Bendascelta e non può più usare la mossa scelta a causa di Inibitore, Provocazione o Esclusiva utilizzerà Scontro finché l'effetto della mossa e dello strumento rimangono entrambi attivi. Se un Pokémon tiene una Bendascelta e viene influenzato da Attaccalite utilizzerà Scontro a turni alterni.

Quarta generazione

Il danno da contraccolpo subito dall'utilizzatore è adesso pari al 25% dei suoi PS massimi arrotondato per difetto, con l'eccezione di Shedinja che finirà sempre KO. La mossa ignora inoltre le modifiche a precisione ed elusione e colpisce sempre, a meno che l'utilizzatore non si trovi in uno stato di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo.

Tutte le condizioni che in terza generazione si applicavano con la Bendascelta sono ora valide anche per LentisceltaStolascelta.

Scontro non può più essere copiata da Speculmossa.

Scontro non è influenzata da Temerarietà.

Quinta generazione

Adesso il 25% dei PS massimi viene calcolato con le normali regole di arrotondamento, ad esempio un Pokémon con 200 o 201 PS subirà 50 PS di danno, mentre un Pokémon con 202 o 203 PS ne subirà 51.

L'abilità Corpofunesto ha lo stesso effetto di Inibitore, obbligando un Pokémon con uno strumento scelta ad utilizzare Scontro.

Scontro non consuma e non ottiene benefici da un Bijounormale.

Sesta generazione

Anche se l'utilizzatore possiede Pellecielo, Pellegelo o Pellefolletto o se la mossa è influenzata da Elettrocontagio, Scontro verrà considerata come non influenzata dall'affinità tra tipi.

Se un Pokémon è costretto a usare Scontro, non sarà in grado di megaevolvere.

Settima generazione

Anche se l'utilizzatore possiede Pellelettro o se la mossa è influenzata da Pugni Plasma, Scontro verrà considerata come non influenzata dall'affinità tra tipi.

Se un Pokémon è costretto a usare Scontro, non sarà in grado di utilizzare alcuna mossa Z o utilizzare l'Ultraesplosione.

Ottava generazione

Se un Pokémon è costretto a usare Scontro, non sarà in grado di dynamaxizzare o gigamaxizzare.

Se un Pokémon conosce solo mosse inutilizzabili, sarà costretto a utilizzare Scontro.

Apprendimento

Scontro non può essere imparata permanentemente da nessun Pokémon, ma viene utilizzata automaticamente quando non è possibile utilizzare nessuna mossa, per esempio se i PP sono pari a 0 o a causa di Inibitore, Provocazione, Attaccalite, Esclusiva, Anticura, Corpofunesto, Corpettoassalto o uno strumento scelta. Inoltre, alcune mosse come Ultimascelta o Rutto non possono essere selezionate a meno che non si verifichino delle condizioni particolari, perciò è possibile che un Pokémon utilizzi Scontro anche se queste mosse hanno ancora dei PP (ma non possono comunque essere utilizzate).

In altri giochi

Pokémon GO

Scontro
Attacco caricato Icona Normale GO.png
Potenza
35
Costo energia
0
Durata
2,2 s
Finestra di danno
1,2 - 2 s
Potenza
35
Costo energia
100 GO Energia1 Normale.png
Pokémon che possono imparare l'attacco:
CaterpieMetapodWeedleKakunaMagikarpDittoUnownSmeargleWurmpleSilcoonCascoonBeldumKricketotBurmyBurmyBurmy

Aggiornamenti

Palestre e raid

  • 30 luglio 2016
    • Costo energia: 20 → 0
  • 16 febbraio 2017
    • Potenza: 15 → 35
    • Costo energia: 0 → 33
    • Durata: 1,695 → 2,2 s
    • Finestra di danno: 0,8 - 1,5 s → 1,2 - 2 s
  • 21 febbraio 2017
    • Costo energia: 33 → 0

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • Anche se è possibile utilizzare Scontro solo dopo la perdita di ogni PP di ogni mossa, possiede anche statistiche riguardanti le Gare Pokémon. Questo accade molto probabilmente per evitare che il sistema di gioco si blocchi se viene fatta apprendere tramite trucchi a un Pokémon, in quanto sarebbe normalmente impossibile eseguire Scontro all'interno di un turno di gara.
  • Scontro è l'ultima mossa non-glitch di prima generazione secondo l'elenco delle mosse.
  • Scontro è una delle due mosse che non possono essere copiate da Smeargle con Schizzo. L'altra è Schiamazzo.
  • Scontro infligge danno contro qualsiasi tipo, nessun Pokémon ne riceverà il bonus di tipo da essa e non è affetta dal tipo di lotta.

In altre lingue


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCampopulsarCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera
Mosse Gigamax: GigabbraccioGigamoneteGigarinnovamento

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png