Sostituto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Sostituto
Bandiera EN-US.png Substitute (Sostituto)
Bandiera Giappone.png みがわり
Chi la usa crea una copia di se stesso usando alcuni PS. La copia serve come esca per il nemico.
Sostituto8.png
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in prima generazione
♥♥ 2
0
Può evitare una volta di essere spaventati dagli altri.
1
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il punteggio più basso.
♥♥ 2
0
Chi la usa evita per una volta di spaventarsi durante l'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Sostituto è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta in prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Utilizzando il 25% dei suoi PS massimi, il Pokémon crea un Sostituto con 1 PS in più rispetto all'importo di PS persi dal Pokémon. Se i PS massimi del Pokémon sono 3 o meno, non perderà alcun PS per la creazione del sostituto. Un sostituto avrà lo stesso tipo corrente e le statistiche attuali del Pokémon che lo ha creato.

Una volta creato, tutti gli attacchi che modificano le statistiche e i loro effetti collaterali, utilizzati dall'avversario contro il Pokémon avranno esito negativo, anche se tutte le modifiche delle statistiche correnti rimarranno in vigore, o se verranno utilizzate contro il Sostituto. Fino a quando non verrà rotto, un Sostituto è in grado di assorbire tutti i danni causati dall'avversario (anche se i danni superano i PS restanti del Sostituto), ma non ridurranno l'importo effettivo dei danni che il nemico infligge. Una mossa OHKO romperà un Sostituto al contatto.

Sostituto non proteggerà il Pokémon dai danni auto-inflitti derivati dai problemi di stato, ma lo proteggerà da ogni problema inflitto da ogni mossa nemica e dai danni derivati da tali problemi.

Sostituto non altera l'esecuzione di Pazienza, Contatore, Inibitore, Nube, Parassiseme, Superzanna, Trasformazione, o mosse con parziale trappola, e non assorbirà i danni derivati da schianto, danni da Contraccolpo o danni ricorrenti. Tuttavia, un Sostituto è in grado di assorbire un danno auto-inflitto da confusione ed impedire al Pokémon il tentennamento.

Se un Pokémon rompe un Sostituto con Iper Raggio, non verrà richiesto il turno di ricarica. Se invece viene rotto con Esplosione o Autodistruzione, il Pokémon avversario non andrà KO, anche se la sua immagine non sarà più visibile fino a quando non verrà sostituito o userà un Sostituto. Se un Pokémon rompe un Sostituto con una mossa da contraccolpo, questo non ne riceverà alcun danno. Inoltre, se un Pokémon rompe un Sostituto con una mossa da drenaggio, nessun PS verrà ripristinato. Da notare che in ognuno di questi casi, il Sostituto deve essere rotto, e non solo danneggiato con l'attacco.

Se i PS correnti del Pokémon sono inferiori al 25% (arrotondato per difetto) dei suoi PS massimi, sarà troppo debole per creare un Sostituto. Se invece, i PS correnti del Pokémon sono pari al 25% (arrotondato per difetto) dei suoi PS massimi, riuscirà a creare un Sostituto, e poi andare KO.

In Pokémon Stadium, Sostituto proteggerà il Pokémon da Assorbimento, Mangiasogni, Sanguisuga, Parassiseme, Megassorbimento e da tutti i possibili problemi di stato inflitti dall'avversario. Se i PS correnti del Pokémon sono pari al 25% (arrotondato per difetto) dei suoi PS massimi, egli sarà troppo debole per creare un Sostituto. Se un Pokémon rompe un Sostituto con Esplosione o Autodistruzione, il Pokémon andrà KO.

Dalla seconda alla quarta generazione

Gli effetti di Sostituto sono gli stessi della generazione precedente; tuttavia, se il Pokémon è affetto da problemi di stato, egli riceverà i danni derivati da tali alterazioni dopo che è il Sostituto è stato usato.

Se il Sostituto viene rotto da Autodistruzione o Esplosione, il Pokémon utilizzatore va KO.

Se un Pokémon ha il 25% o meno, dei suoi PS massimi, (arrotondati per difetto), oppure ha solo un massimo di 1 PS, come Shedinja, è incapace di creare un Sostituto

Un Sostituto può subire una sostituzione tramite Staffetta, ed è in grado di assorbire i danni dovuti all'uso di mosse trappola parziali.

Quinta generazione

Sostituto adesso blocca anche l'abbassamento delle statistiche dovuto a Scacciabruma. Trasformazione e Cadutalibera falliscono se usate contro un Sostituto. Le uniche mosse di stato che hanno effetto su un Sostituto sono: Attrazione, Maledizione, Destinobbligato, Inibitore, Ripeti, Preveggenza, Rancore, Barattoscudo, Nube, Cuorbaratto, Esclusiva, Miracolvista, Segugio, Ultimocanto, Psicamisù, Boato, Giocodiruolo, Baratto, Dispetto, Provocazione, Attaccalite e Turbine.

Dalla sesta generazione

Sostituto non protegge più il Pokémon da mosse basate sul suono, come Granvoce, o da mosse utilizzate da Pokémon con l'abilità Intrapasso.

Dalla settima generazione

Se il danno autoinflitto da Sostituto fa scendere al di sotto della metà i PS di un pokémon con l'abilità Passoindietro o Fuggifuggi, queste non si attiveranno.

Ottava generazione

Se un Pokémon dynamaxizza mentre è coperto da un Sostituto, questo svanisce.

Nona generazione

Pulizie rimuove tutti i Sostituti sul campo quando viene utilizzata.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Sostituto annulla i cali delle statistiche dell'utilizzatore quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Normium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT/DT

Dall'Insegnamosse