Schiamazzo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Schiamazzo
Chatter
おしゃべり
Chi la usa attacca creando un'onda sonora con le parole imparate. Può anche confondere il nemico.
Schiamazzo6-1.png
Schiamazzo6-2.png
Potenza
65
Precisione
100%
PP
20
Max PP
32
Confusione
100%
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • È basata sul suono
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque tranne l'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta in quarta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
1
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il punteggio più basso.
0
0
+3 if lowest number of points in that turn

Schiamazzo è una mossa di tipo tipo Volante che infligge danno, introdotta in quarta generazione. È una mossa esclusiva di Chatot.

Effetto

Quarta generazione

Schiamazzo infligge danno e può confondere il nemico.

Questa mossa permette al giocatore di registrare un rumore grazie al microfono del Nintendo DS, riproducendola durante l'attacco e al posto del verso di quel Chatot durante la lotta; se non è stata fatta nessuna registrazione, se il Chatot è selvatico o di un allenatore del gioco viene usato il verso normale.

La possibilità di confondere il nemico è determinata dal volume della registrazione, ed è fissa a 1% se non ne è stata fatta nessuna: più alto è il volume, maggiore è tale probabilità. In generale:

  • Basso volume: 1% di probabilità di confondere.
  • Medio volume: 11% di probabilità di confondere.
  • Alto volume: 31% di probabilità di confondere.

La confusione indotta da questa mossa non è affetta da Leggiadro, ma è soggetta a Polvoscudo.

Informazioni tecniche

La registrazione è memorizzata nel gioco come una struttura di 1000 B che contiene 2000 simboli PCM da 4 bit: il gioco campiona a circa 2000 Hz però con simboli da 8 bit, che vengono trasposti in quelli da 4 secondo la tabella sottostante:

8 bit -128 -127 - -112 -111 - -96 -95 - -80 -79 - -64 -63 - -48 -47 - -32 -31 - -16 -15 - 15 16 - 31 32 - 47 48 - 63 64 - 79 80 - 95 96 - 111 112 - 127
4 bit 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

In ogni byte della struttura in memoria, i quattro bit meno significativi sono relativi al primo campione, mentre quelli più significativi al secondo. I campioni registrati tuttavia sono solo 1984, e i sedici byte restanti vengono posti a 0.

Le probabilità di confusione dipendono dal sedicesimo byte della struttura, ovvero dai campioni 31-esimo e 32-esimo: non è pertanto necessario mantenere un volume alto per tutta la durata della registrazione, ma solo all'inizio. Le probabilità di confusione nel dettaglio:

Valore del 16-esimo byte Volume Probabilità di confusione
-31 o meno Medio 11%
da -30 a 29 Basso 1%
30 o più Alto 31%

Quinta generazione

Questa mossa può colpire anche i Pokémon non adiacenti nelle lotte triple.

Le probabilità di confondere l'avversario cambiano a:

  • Basso volume: 0% di probabilità di confondere.
  • Medio volume: 10% di probabilità di confondere.
  • Alto volume: 10% di probabilità di confondere.

La confusione indotta da questa mossa è affetta da Polvoscudo, Leggiadro, Forzabruta, e l'effetto combinato di Acquapatto e Erbapatto.

Informazioni tecniche

Anche in questa generazione la registrazione è memorizzata come una struttura da 1000 B, i simboli della registrazione sono di nuovo da 8 bit, ma la frequenza di campionamento sale a 8000 Hz: è salvato pertanto solo l'ultimo di ogni gruppo di quattro campioni consecutivi, utilizzando lo schema di conversione in simboli da 4 bit della generazione precedente.

Il valore per determinare la probabilità di confusione non è più in singolo byte, ma lo XOR bit a bit di tre byte, il centesimo, il 500-esimo e il 700-esimo, corrispondenti ai campioni 397-esimo e 401-esimo, 1997-esimo e 2001-esimo, 2797-esimo e 2801-esimo rispettivamente. Le probabilità di confusione nel dettaglio:

XOR Volume Probabilità di confusione
99 or meno Medio 10%
da 100 a 149 Basso 0%
150 o più Alto 10%

Stante questa differenza nel calcolo delle probabilità di confusione, in questa generazione è necessario mantenere un volume alto per poco più del primo terzo della durata della registrazione.

Sesta generazione

Schiamazzo ha una potenza di 65, aumentata rispetto al 60 delle generazioni precedenti ed inoltre confonderà sempre il bersaglio. Da questa generazione in poi, non sarà più possibile registrare un suono per questo attacco, ma nonostante ciò la mossa non può comunque essere copiata da Schizzo.

Apprendimento

Aumentando di livello

Curiosità

  • Schiamazzo è una delle due mosse che non possono essere copiate da Schizzo, presumibilmente a causa delle limitazioni audio. Questa la rende una delle due mosse veramente esclusiva, l'altra è Schizzo stessa. L'unica altra mossa che non può essere Schizzata è Scontro, che di per sé non può essere appresa in modo naturale.
  • Quando la voce di una persona è registrata per l'attacco, il suono ne uscirà sempre distorto, forse a causa di una protezione per prevenire l'emissione di parole particolarmente cattive o volgari.
  • Dopo aver utilizzato Schiamazzo al di fuori della lotta, il verso del Pokémon sarà temporaneamente modificato. Nel profilo, il verso muterà in ciò che è stato registrato. Mosse come Ruggito e Gridodilotta muteranno anch'esse nel nuovo suono. Questo sarà poi reimpostato quando il Pokémon verrà depositato nel PC.
  • Per via della mossa, Chatot è bannato dal Pokémon Global Battle Union.

Animazioni di altre generazioni

In altre lingue


Varianti della mossa Pestone


Mosse di tipo Volante
AcrobaziaAerasoioAeroassaltoAeroattaccoAerocolpoAli del FatoAscesa del DragoAttacco d'AlaBaldealiBeccataCadutaliberaCannonbeccoDanzadipiumeEterelamaPerforbeccoPiombaflapRafficaRimbalzoScacciabrumaSchiamazzoSpeculmossaSpennataTifoneTrespoloVentoincodaVolo
Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png