da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Le MN, o Macchine Nascoste, sono strumenti presenti nei giochi delle prime sei generazioni; in settima sono state rimosse a favore del Poképassaggio e delle Tecniche Segrete. Sono simili alle MT in quanto ciascuna permette di insegnare una determinata mossa ai Pokémon compatibili, tuttavia presentano alcune differenze.
Le mosse MN sono necessarie per proseguire nel gioco, poiché servono per superare alcuni ostacoli che bloccano il cammino del giocatore. Fanno eccezione Volo, Flash e Scacciabruma: la prima facilita gli spostamenti da un luogo all'altro, mentre le ultime due aiutano l'esplorazione di determinati luoghi, ma nessuna delle 3 è necessaria per proseguire l'avventura.
Caratteristiche
Ciascuna MN può essere ottenuta una sola volta durante la partita; quando il giocatore ne è entrato in possesso non può buttarla o venderla né farla tenere ad un suo Pokémon. Nessuna MN può essere comprata: possono essere ricevute in regalo da un PNG oppure trovate a terra.
Una MN contiene una mossa nascosta, ossia una mossa usabile al di fuori della lotta. La mossa può essere insegnata non appena è stata ottenuta la Macchina corrispondente, mentre l'utilizzo fuori dalla lotta richiede nella maggior parte dei casi una determinata Medaglia; in Pokémon Diamante, Perla e Platino è richiesto un certo numero di Medaglie invece di una Medaglia specifica, nei giochi di quinta generazione invece non è proprio richiesta alcuna Medaglia. Ciascuna MN può essere utilizzata infinite volte.
Limitazioni delle mosse MN
Elenco delle MN
Prima generazione
Seconda generazione
Terza generazione
Quarta generazione
Quinta generazione
Sesta generazione
Curiosità
- Le MN sono solo di tipo Normale, Lotta, Acqua e Volante.
- Le MN Taglio, Volo, Forza e Surf sono le uniche apparse in ogni gioco. Di queste, Volo è l'unica che si può apprendere anche senza la Macchina Nascosta.
- Le uniche tre MN a comprendere una parola composta sono Spaccaroccia, Scalaroccia e Scacciabruma. Di queste, due contengono la parola "roccia" pur non essendo di tipo Roccia.
- Le uniche mosse MN che è possibile imparare tramite livello sono Volo, Cascata e Sub. Le ex-MN Flash, Mulinello, Scacciabruma, Spaccaroccia e Scalaroccia sono apprendibili per livello solo da quando hanno perso il loro stato di MN. Mosse che riacquistano lo stato di MN in generazioni successive come Mulinello e Sub sono rimaste apprendibili per livello. Cascata è l'unica mossa che è rimasta apprendibile per livello da quando è stata introdotta, prima di diventare una MN.
- In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver un allenatore nel Percorso 20 dice: "Surf non è più l'unica MN che si può usare in acqua!". Questo è un riferimento alla prima generazione, dove Surf era davvero l'unica MN di tipo Acqua.
- La Medaglia Minerale di Johto è l'unica Medaglia prima della quinta generazione che non permette l'uso di una MN nel gioco in cui appare.
- La quinta generazione è l'unica ad avere meno MN della precedente.
- Lo Scyther di Tracey è il primo Pokémon nell'anime a usare una MN, Taglio. Il secondo è il Grotle di Ash, che usa Scalaroccia.
- Altri Pokémon sono stati visti nuotare, volare e immergersi nell'anime, pur senza ricevere alcun ordine di usare la mossa.
In altre lingue
Vedi anche