Baratto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baratto
Bandiera EN-US.png Skill Swap (Scambio di abilità)
Bandiera Giappone.png スキルスワップ
Chi la usa sfrutta le sue facoltà mentali per scambiare l'abilità con il bersaglio.
Baratto6.gif
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in terza generazione
1
0
L'esibizione lavorerà bene come quella precedente.
0
Ruba il voltaggio dall'esibizione del Pokémon precedente.
1
0
Ha un effetto sul pubblico identico a quello della mossa usata da chi precede.
Altre risorse (in inglese)

Baratto è una mossa di tipo Psico che non infligge danno introdotta in terza generazione.

Effetto

Baratto scambia tra loro le abilità dell'utilizzatore e del bersaglio. Un Pokémon che viene sostituito riacquista la sua abilità originaria. La mossa ignora le modifiche alla precisione e all'elusione ed è quindi infallibile, a meno che il bersaglio non si trovi nel turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo.

Baratto fallisce se usata per scambiare l'abilità Fantasmanto, Morfosintonia, Banco, Sonno Assoluto, Sciamefusione, Sistema Primevo, Scudosoglia, Pancialterna, Gelofaccia, Inghiottimissile, Magidifesa, Multitipo, Paleoattivazione, Accendilotta, Illusione, Torre di Comando, Motore Adronico, Carica Quark, Supercambio, Ritmo d'Oricalco, Gas Reagente oppure quando il bersaglio è un Pokémon Dynamax.

Quarta generazione

Le abilità che si attivano appena un Pokémon è mandato in campo, come Prepotenza, ora si attivano anche nel momento in cui sono ricevute con Baratto nell'ordine in cui si sarebbero attivate se entrabi i Pokémon fossero stati mandati in campo simultaneamente. Tuttavia, se i due Pokémon coinvolti possiedono la stessa abilità, le abilità che si attivano all'acquisizione non si attivano in questo caso.

Quinta generazione

Quando viene utilizzato Baratto, appare la scritta che mostra il cambio di abilità su ciascuno dei Pokémon coinvolti. Se i due Pokémon hanno la stessa abilità, Baratto fallisce. In caso sia l'utilizzatore che il bersaglio possiedano un'abilità che si attiva all'acquisizione, si attiverà sempre per prima quella del Pokémon che ha usato Baratto.

Dalla sesta generazione

Se i due Pokémon coinvolti nello scambio hanno la stessa abilità, Baratto non fallisce più. Se tale abilità si attiva al momento dell'acquisizione, si attiva per entrambi i Pokémon.

Descrizione

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Baratto aumenta la Velocità dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene uno Psichium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT/DT

Dall'Insegnamosse

Mossa speciale