Cerchio Z

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork del Cerchio Z in Sole e Luna
Il Supercrchio Z in Ultrasole e Ultraluna

Il Cerchio Z è un bracciale che consente ad un Allenatore ed al suo Pokémon di scatenare il Potere Z necessario per utilizzare le Mosse Z. Viene costruito partendo da una Pietra Lucente. Il Cerchio Z viene solitamente indossato da un Allenatore al braccio sinistro ed hanno una fessura al centro, dove si inserisce il Cristallo Z.

In Ultrasole e Ultraluna, viene sostituito dal Supercerchio Z, che sarà in grado di utilizzare più mosse Z rispetto all'originale Cerchio Z.

Nei giochi

Cerchio Z Sprite Zaino.png

Il giocatore riceve una Pietra Lucente da Tapu Koko come segno di riconoscimento per il suo coraggio nel proteggere Nebulino da uno stormo di Spearow selvatici. Dopo aver ricevuto il Pokémon iniziale, Hala nota la pietra e, dopo aver realizzato che l'Allenatore è stato riconosciuto dal Pokémon protettore di Mele Mele, si offre di raffinare la pietra. Il giocatore riceve il prodotto finale, un Cerchio Z, dopo aver completato la sfida cerimoniale contro Hau. Man mano che il giocatore procede con il Giro delle isole, riceverà Cristalli Z per il suo Cerchio dai Capitani e dai Kahuna.

Tutti i Kahuna, i Superquattro e la maggior parte dei Capitani usano un Cerchio Z nelle lotte contro il giocatore. Altri personaggi principali, come il Professor Kukui, Hau e Iridio, ottengono il Cerchio Z nel corso della storia. Il giocatore affronterà occasionalmente anche altri Allenatori minori che sono in possesso di un Cerchio Z, di solito dopo aver sconfitto tutti gli altri Allenatori nella loro zona specifica.

Ad un certo punto della trama il giocatore riceverà una Pietrachiave da Dexio da inserire nel suo Cerchio Z, permettendogli così di megaevolvere i propri Pokémon.

Descrizione


Nell'anime

Il primo Cerchio Z apparso nell'anime è quello di Kawe, visto in Alola a una nuova avventura!. Il ragazzo usa il suo Cerchio Z con un Pirium Z ed il suo Turtonator per sconfiggere i Pokémon del Team Skull con Fiammobomba Detonante. In Nell'allegra fattoria di Kawe!, Kawe rivela che ha ricevuto il suo Cerchio Z dal nonno dopo aver sconfitto Alyxia.

Sempre in Alola a una nuova avventura!, Ash riceve un Cerchio Z da Tapu Koko, con annesso un Electrium Z. Il Cristallo si distrugge però nell'episodio successivo durante la lotta tra Ash e Tapu Koko. In Dominare un dominante!, viene rivelato che Tapu Koko ha rubato il Cerchio Z di Ash dal laboratorio di Hala.

Il Kahuna di Mele Mele, Hala, ha un Cerchio Z che usa durante la lotta contro Ash, per eseguire la Mossa Z Iperscarica Furiosa.

Il Cerchio Z di Iridio viene visto per la prima volta in SM027. Il ragazzo usa il Cerchio Z e un Petrium Z, insieme al suo Lycanroc Notte, per eseguire Gigamacigno Polverizzante.

ʻOluʻolu, un giocatore di Pokébase, viene visto possedere un Cerchio Z in SM028, e lo usa per usare la Mossa Z esclusiva di Snorlax: Adesso Faccio sul Serio.

Anche Alyxia, la Kahuna di Akala ha un Cerchio Z, apparso per la prima volta in SM031.

Suiren trova una Pietra Lucente in SM032, durante una caccia al tesoro con dei Fiuto Stoutland, e Alyxia la trasforma in Cerchio Z per lei. La Kahuna dà il Cerchio Z a Suiren nell'episodio successivo.

Ia, una donna che si esibisce insieme al suo Brionne, viene vista possedere un Cerchio Z in SM040. Lo usa in combinazione con suo Idrium Z per eseguire Idrovortice Abissale.

Galleria

Nel manga

Nel manga Moeyo Marshadow

Ken possiede un Cerchio Z, tenuto all'interno del dojo di suo nonno. Si riferise al suo Cerchio Z come 勇者のリング Hero's Ring. Quando Marshadow lotta contro il Gyarados di Borosue, lui dà a Ken un Marshadium Z da mettere dentro il Cerchio Z. Con il Cristallo Z, Ken e Marshadow usano Colpo Eptastellare Rubanima, sconfiggendo facilmente Gyarados.

In altre lingue

Vedi anche