Pokémon Sole e Luna

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Sole
ポケットモンスターサン
Pokémon Sole Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Sole, raffigurante Solgaleo
Pokémon Luna
ポケットモンスタームーン
Pokémon Luna Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Luna, raffigurante Lunala
Informazioni di base
Piattaforma:
Genere:
Giocatori:
1-4 simultaneamente
Connettività:
3DS Wireless, Nintendo Network
Sviluppatore:
Distributore:
Serie:
Classificazione
A
E
PG
PG
7
ALL
6+
Date di pubblicazione
Giappone:
18 novembre 2016
Nord America:
18 novembre 2016
Australia:
18 novembre 2016
Europa:
23 novembre 2016
Cina:
18 novembre 2016
Hong Kong:
18 novembre 2016
Corea del Sud:
18 novembre 2016
Taiwan:
18 novembre 2016
Siti ufficiali
Giapponese:
Inglese:
Italiano:

Pokémon Sole e Pokémon Luna sono i primi giochi di settima generazione e sono usciti il 18 novembre 2016 in tutto il mondo, con l'eccezione dell'Europa in sono stati rilasciati il 23 novembre 2016. Questi titoli funzioneranno sulla famiglia di console Nintendo 3DS. I giochi sono ambientati nella nuova regione di Alola.

Entrambi i giochi sono stati annunciati in un Pokémon Direct alla mezzanotte giapponese del 27 febbraio 2016, in occasione del ventesimo anniversario dal rilascio di Pokémon Rosso e Verde. I giochi ampliano il numero di lingue presenti al loro interno: alle sette presenti nei giochi di sesta generazione (Italiano, Giapponese, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese e Coreano) si aggiungono infatti Cinese tradizionale e semplificato.

Il 18 ottobre 2016 è stata resa disponibile gratuitamente sul Nintendo eShop la demo di Pokémon Sole e Luna per promuovere i giochi. Parte dei suoi contenuti saranno trasferibili nei giochi veri e propri, come ad esempio il Greninja Forma Ash.

Trama

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Il gioco si apre con una videochiamata del Professor Kukui al giocatore, che lo aiuta nel creare un Passaporto Allenatore prima che lui e la madre si trasferiscano da Kanto ad Alola. Intanto, all'incirca allo stesso tempo, una giovane ragazza viene vista fuggire da un laboratorio, con un Pokémon non bene identificato nascosto all'interno della propria borsa. Accerchiata dai dipendenti dell'area, il Pokémon, vista la situazione di pericolo, teletrasporta sia lui che la ragazza altrove.

Tre mesi dopo, il giocatore, insieme alla madre e al loro Meowth, si godono la nuova casa sull'Isola di Mele Mele e ricevono la visita del Professor Kukui, che manda il giocatore ad incontrare il Kahuna dell'isola a Lili, in modo da ricevere il proprio primo Pokémon. Raggiunta la cittadina, il Kahuna non si trova e quindi Kukui manda il giocatore al Sentiero Mahalo, nella speranza di ritrovarlo. Ma qui, egli incontra la ragazza fuggita dal laboratorio. Il Pokémon misterioso, chiamato Nebulino, esce dalla borsa e viene accerchiato da uno stormo di Spearow selvatici, lasciando alla ragazza nessun'altra possibilità se non chiedere al giocatore di salvarlo. Siccome lui non ha Pokémon in squadra, la sola cosa che può fare è proteggerlo dagli attacchi dello stormo, facendogli da scudo col suo corpo. Nebulino usa di nuovo il suo potere, mettendo in fuga lo stormo e facendo crollare il ponte sospeso. Ma prima che i due precipitino nelle cascate, Tapu Koko, il Pokémon protettore dell'isola, accorre in loro soccorso, portandoli in salvo. Grata per l'aiuto offerto, la ragazza dona al giocatore una Pietra lucente, apparsa dopo l'incontro con Tapu Koko.

Tornati a Lili, Kukui presenta la ragazza come sua assistente di laboratorio, Lylia, prima che il Kahuna Hala faccia ritorno. Colpito dagli avvenimenti, Hala decide di donare al giocatore un Pokémon a scelta fra: Rowlet, Litten e Popplio. Dopo una breve cerimonia, Kukui affida al giocatore il Pokédex Rotom e lo invita a mostrare alla madre il Pokémon ricevuto. Il nipote di Hala, Hau, appare in città e sfida il giocatore ad una lotta, impiegando il Pokémon debole al Tipo scelto dal giocatore. Dopo la lotta, Hala prende la Pietra lucente e invita il giocatore alla cerimonia in programma per il giorno seguente. Il giorno dopo, Kukui porta il giocatore sul Percorso 1 e gli insegna come catturare Pokémon, per poi mandarlo alla cerimonia di Lili. Qui, Hala e Kukui gli rivelano che la cerimonia è in onore del Pokémon protettore dell'isola e che la sua pietra è stata convertita in un Cerchio Z. Questo, unito ai Cristalli Z, è in grado di liberare il potenziale nascosto dei Pokémon e che i cristalli possono essere ottenuti solo partecipando al Giro delle isole, in cui il giocatore dovrà viaggiare attraverso le quattro isole di Alola. Il Giro non è semplice, in quanto è composto da una serie di prove di difficoltà crescente. Per poterlo affrontare, è necessaria una preparazione adeguata.

La prima prova è tenuta da Liam, Capitano di Mele Mele specializzato nel tipo Normale e residente a Hau'oli. Una volta che il giocatore lo ha raggiunto, appare il Team Skull, i cui membri si rivelano essere una preoccupazione minima da parte di Liam. Dopo una Lotta, Liam decide di sottoporre il giocatore alla sua prova, spiegandogli le regole base. Questa consiste nell'affrontare una serie di Pokémon selvatici e confrontarsi infine con un Pokémon dominante. Durante la prova, le reclute del Team Skull causano trambusto e inconsapevolmente aiutano il giocatore nel completare la prova. Sconfitto il Dominante, il giocatore torna da Liam e scopre che Lylia è scomparsa nei pressi del Percorso 3. Qui il giocatore la ritrova, vedendo che Nebulino è di nuovo uscito allo scoperto e che un'altra volta spetta a lui recuperarlo. Vengono raggiunti da Hau e Kukui, il quale, dopo aver saputo che sia Hau che il giocatore hanno completato la loro prima prova, li manda entrambi a confrontarsi con Hala, il Kahuna, per superare la Grande Prova. Dopo aver sconfitto anche Hala, il giocatore riceve un Cristallo Z e viene mandato ad Akala, la seconda isola di Alola. Qui, il giocatore incontra il Kahuna locale: Alyxia, specializzata nel tipo Roccia. Lei lo mette al corrente che su quest'isola dovrà affrontare ben tre Capitani (Suiren, Kawe e Ibis) e altrettante prove. Durante il suo viaggio su Akala, il giocatore affronta nuovamente il Team Skull e incontra dei personaggi chiave, quali: Iridio, un membro negligente del Team Skull in possesso di un Pokémon unico, chiamato Tipo Zero, e Hapi, una vagabonda in viaggio per Alola sul suo Mudsdale.

Sconfitto anche il Kahuna, il giocatore e Hau incontrano Vicio, un membro della Fondazione Æther, che invita i due ragazzi all'Æther Paradise. Qui i ragazzi conoscono la direttrice del centro, Samina, e scoprono che la struttura è un gigantesco ecosistema in cui vengono accolti i Pokémon che hanno subito abusi e violenze da parte dei propri allenatori. Nel bel mezzo dell'incontro, appare una creatura misteriosa proveniente da un altro universo: cosa che provoca in Samina un sinistro interesse. La creatura, denominata UC-01, attacca spaventata il giocatore. Dopo una breve lotta, questa fa ritorno nel suo universo e i due ragazzi si dirigono verso Ula Ula, la terza isola di Alola.

Su Ula Ula, il giocatore deve affrontare le prove di due Capitani, Chrys e Malpi. Dopo averle superate, si scopre che il Professor Kukui sta facendo costruire la Lega Pokémon di Alola, in modo da allinearsi alle altre regioni. Ma una brutta notizia occorre subito dopo: alle sorelle di Malpi è stato rubato il proprio Yungoos dal Team Skull. Per recuperare il Pokémon rapito, il giocatore si scontra con Guzman, il capo del Team Skull, e scopre che lui e il suo gruppo si sono impossessati dell'intera Poh, una cittadina alla periferia dell'isola. Raggiunto il luogo, il giocatore incontra Augusto, un agente di polizia che lo indirizza a Villa Losca, la base del Team Skull. Qui, il giocatore ritrova Yungoos e si scontra ancora una volta con Guzman. Augusto riappare subito dopo e rivela al giocatore che il Team Skull tiene in ostaggio Lylia e Nebulino all'Æther Paradise. Nel mezzo della discussione, ricompare Iridio, che chiede al giocatore e ad Hau di unirsi a loro per salvare la situazione. Prima di partire, Augusto rivela loro di essere il Kahuna dell'isola e sottopone il giocatore alla Grande Prova. Dopo averlo sconfitto, il trio riparte alla volta dell'Æther Paradise.

Raggiunta la struttura, gli impiegati iniziano ad attaccare il trio, dopo che vengono incaricati di vietare l'ingresso a chiunque. Lotta dopo lotta, raggiungono Vicio, il quale spiega che c'è qualcosa che non quadra nella Fondazione e, dopo una lotta, indirizza i ragazzi ai piani inferiori della struttura. Qui il trio scopre che è tutta una trappola ideata per guadagnare tempo. Allora i ragazzi, capendo tutto, tornano indietro e scoprono dei retroscena sulle misteriose Ultracreature. Usciti dai piani inferiori, Vicio chiama rinforzi e ingaggia una nuova battaglia coi ragazzi. A quel punto sopraggiunge Ciceria, la quale afferma che Lylia potrebbe essere con la direttrice, ma raggiungerla sarà piuttosto difficile. Dopo aver sconfitto Vicio, il trio ha accesso alla villa di Samina, in cui si confronta di nuovo col Team Skull e Guzman. Mentre Hau tiene impegnate le reclute e Iridio Guzman, il giocatore affronta Samina, salvando Lylia e scoprendo che Nebulino sta venendo sacrificato per aprire altri portali sulla dimensione delle Ultracreature. Allo stesso tempo si scopre che Lylia e Iridio sono i figli di Samina. Iridio e Lylia cercano di far ragionare la loro madre, implorandola di non aprire altri Ultravarchi, ma Samina non li ascolta e affronta il giocatore. Dopo la lotta, Nebulino rilascia l'energia accumulata e migliaia di Ultravarchi si aprono su tutta Alola, disseminando la regione di Ultracreature. Guzman e Samina entrano all'interno dell'Ultravarco, che si richiude subito dopo. Lylia controlla lo stato di Nebulino, scoprendo che ha assunto una forma differente.

Il giorno dopo, Iridio dona alla sorella il Flauto LunareS/Flauto SolareL trovato nella villa della madre e aiuta il giocatore a raggiungere l'Isola di Poni, l'isola finale di Alola. Su Poni non ci sono Kahuna e qui i ragazzi incontrano di nuovo Hapi, che porta i ragazzi al Tempio del Passaggio, dove sarà riconosciuta degna di diventare la Kahuna dell'isola da Tapu Fini. Hapi parla loro di SolgaleoS/LunalaL, il Pokémon leggendario protettore di Alola, e del procedimento per poterlo evocare per fermare la minaccia delle Ultracreature. L'evocazione è possibile solo suonando i due flauti all'Altare SolareS/Altare LunareL. Il secondo flauto si trova sull'Isola Exeggutor. Recuperatolo, il giocatore e Lylia ritornano a Poni e si avviano verso l'Altare. Prima di attraversare il Canyon di Poni, i due subiscono l'imboscata del Team Skull e di Plumeria, la quale, alla fine, interrompe le lotte e si scusa per le sue azioni, in quanto spera che il protagonista riporti a casa Guzman. Subito dopo, Hapi sottopone il giocatore alla Grande Prova. Con la prova superata, il giocatore porta a termine il suo Giro delle isole, ma prima di uscire dal Canyon, incontra Rika, il capitano di Poni. Questa però non ha ancora ideato la prova, cosa che la porta a consegnare direttamente al giocatore il proprio Cristallo Z. Raggiunto l'Altare, il giocatore e Lylia suonano i flauti, causando lo sprigionarsi di un'incredibile energia che si riversa su Nebulino, facendolo evolvere in SolgaleoS/LunalaL. Con la sua abilità di poter aprire Ultravarchi senza alcuno sforzo, Nebulino porta il giocatore e Lylia nell'Ultramondo, dove trovano Guzman posseduto dalle Ultracreature e Samina totalmente succube dei Nihilego, che ora reputa suoi figli. Ancora una volta, Lylia cerca di convincere sua madre a far ritorno a casa, ma Samina rinnega la figlia e chiama a sé un Nihilego catturato, fondendosi con lo stesso e affrontando il giocatore con una squadra di Pokémon potenziati all'inverosimile. Una volta sconfitta, Samina tenta di attaccare sia il giocatore che Lylia. La ragazza chiama in suo aiuto Nebulino, il quale separa Nihilego da Samina, causando uno stato catatonico in quest'ultima, per poi riportare i presenti all'Altare, dove Hapi li attende. A questo punto, Nebulino si unisce alla squadra del giocatore, in quanto Lylia afferma di non essere in grado di potergli far vivere le avventure che desidera.

Avendo completato il Giro, il giocatore viene informato da Kukui che sul Monte Lanakila è stata completata la costruzione della Lega Pokémon, la quale è accessibile solo a chi ha completato il Giro delle isole, luogo in cui avverrà la sfida finale per essere nominato "Campione del Giro delle isole". I Superquattro di Alola si rivelano essere i Kahuna Hala, Alexia, il Capitano Malpi e una precedente Campionessa del Giro delle isole e golfista Kahili. Al termine delle quattro lotte, il giocatore raggiunge il trono del Campione e affronta in una lotta a sorpresa il Professor Kukui, il quale riveste la carica temporanea di Campione. Dopo averlo sconfitto, il giocatore diviene il primo Campione della Lega Pokémon di Alola. Quella sera, a Lili, si tiene una grande cerimonia in onore del giocatore. Successivamente Lylia lo porta al Tempio del Conflitto, la dimora di Tapu Koko. Il giocatore toccando la statua del guardiano riceve il ringraziamento dal protettore, venendo da questo sfidato ad una lotta e con l'irripetibile occasione di essere catturato.

Il giorno dopo, Hau avverte il giocatore che Lylia è al molo di Hau'oli e che sta per partire. I due raggiungono la ragazza, la quale li mette al corrente della situazione. Sua madre, essendosi fusa con Nihilego, ha all'interno del suo corpo alcune neurotossine dell'Ultracreatura che la tengono in uno stato comatoso. Lylia ha scoperto che a Kanto vive un ragazzo che si era accidentalmente fuso con un Pokémon, il quale potrà certamente curare la donna. A occuparsi della direzione della Federazione Æther durante la loro assenza, c'è suo fratello Iridio. Prima di lasciare Alola, Lylia da al giocatore e ad Hau un regalo, facendo scoppiare quest'ultimo in lacrime. Il Professor Kukui allora condivide alcune parole con i due ragazzi, invitando loro a mostrare rispetto nei confronti della decisione di Lylia.

Dopo che la nave è salpata, il trio fa ritorno a casa.

Post game

Appena giunto a casa, il giocatore riceve da un uomo misterioso una lettera, che lo invita ad andare al motel sul Percorso 8. Giunto sul luogo, incontra Bellocchio ed il suo superiore Alberta, i quali sono giunti ad Alola per indagare sulle Ultracreature su ordine della Polizia Internazionale. Il giocatore decide quindi di collaborare con loro, catturando ogni Ultracreatura giunta attraverso gli Ultravarchi. Il primo caso riguarda la comparsa di un UC-01 Parasitus, seguito da UC-02 ExpansioS/UC-02 ElegantiaL, UC-03 Lumen, UC-04 PropulsusL/UC-04 SectioS e infine UC-05 Voracitas.

Dopo ogni caso risolto, Alberta viene mostrata sempre più stanca e debilitata, suscitando molteplici interrogativi nel giocatore. A chiarire la situazione, ci pensano Bellocchio e Augusto, ex collega di Bellocchio nella Polizia Internazionale, i quali spiegano al giocatore che Alberta è stata ritrovata dieci anni prima sulle rive di una spiaggia. Quello era il periodo in cui la Polizia Internazionale dovette affrontare la prima invasione delle Ultracreature e la ragazza non ricordava nulla di quanto accaduto prima, se non che stesse difendendo una certa torre. Essendo passata attraverso un Ultravarco, è stata irradiata di Ultraenergia, cosa che l'ha resa un Errante: un essere pieno di energia dimensionale che attrae a sé le Ultracreature. Per respingere la grave minaccia, la Polizia Internazionale ha creato una sezione apposita per affrontare le Ultracreature, e Alberta, unitasi volontariamente all'organizzazione, è stata assegnata proprio a questa sezione.

In seguito alla cattura dell'ultima Ultracreatura, il gruppo si ritrova nel laboratorio di Ciceria e mentre Alberta si congratula con il giocatore per la riuscita della missione, Bellocchio irrompe spaventato, affermando di aver avvistato un'altra Ultracreatura completamente nera nei pressi della Collina Diecicarati. Alberta reputa l'affermazione del collega come una semplice svista, in quanto non ci sono state altre segnalazioni.

Terminate le missioni, il giocatore può scegliere di recarsi sul luogo designato e verificare la veridicità della segnalazione di Bellocchio, scoprendo che questi aveva ragione. Infatti è li nascosto un Pokémon leggendario molto simile ad un Ultracreatura: Necrozma.

Novità

Pokédex Rotom

Articolo principale: Pokédex Rotom

Il Pokédex del giocatore è un modello speciale in cui può abitare un Rotom, chiamato Pokédex Rotom. Tramite il Pokédex, Rotom può parlare in linguaggio umano. Inoltre il Pokédex funge da mappa in tempo reale sullo schermo inferiore della console del giocatore, mostrando dove si trova, i luoghi di interesse e le destinazioni raccomandate, basate sulle conversazioni avute con i personaggi non giocabili. Questo Pokédex incredibilmente raro viene donato al giocatore dal Professor Kukui[1].

Pokévisore

Il Pokévisore è un accessorio del Pokédex Rotom che consente al giocatore di fotografare i Pokémon incontrati in particolari punti foto sparsi per la regione di Alola.

Le foto scattate con il Pokévisore riceveranno una valutazione e facendo foto sempre migliori il giocatore potrà sbloccare nuove funzioni, come la possibilità di usare lo zoom[2].

Poké Relax

Articolo principale: Poké Relax

Tramite il Poké Relax, gli allenatori si possono prendere cura dei propri Pokémon, in modo simile al Poké io&te nei giochi di sesta generazione. Nel Poké Relax si potrà pulire un Pokémon che si sia sporcato durante la lotta, ma anche curarlo da problemi di stato quali paralisi e avvelenamento. Inoltre sarà possibile coccolare i propri Pokémon e nutrirli con i Pokégioli, per consolidarne l'Amicizia e ottenere benefici in lotta, come evitare attacchi avversari e resistere a colpi che li avrebbero dovuti mandare KO[3].

Scanner QR

I giocatori possono leggere codici QR corrispondenti ad ogni Pokémon all'interno del Pokédex, consentendogli di registrarli come Pokémon visti. In questo modo si scopre l'habitat del Pokémon e di conseguenza diventa più semplice catturarlo. Inoltre i codici QR possono essere condivisi con i propri amici. Inoltre lo scanner QR può essere usato per ricevere Pokémon evento, come Magearna[4].

Nuove forme

Per la prima volta nei giochi della serie principale, appaiono nuove forme di Zygarde: Zygarde Forma 10% e Zygarde Forma Perfetta, così come i nuclei e le cellule di Zygarde. Fa la sua comparsa anche la nuova forma di Greninja raggiungibile con l'effetto Sintonia, Greninja Forma Ash.

Forme di Alola

Articolo principale: Forma di Alola

Ad Alola alcuni Pokémon si sono adattati all'ecosistema di questa regione e hanno aspetto, abitudini e a volte persino tipo e abilità diversi da quelli noti in altre regioni. Tutti i Pokémon di Alola con forme regionali sono Exeggutor, Vulpix e Ninetales, Sandshrew e Sandslash, Meowth e Persian, Marowak, Raichu, Rattata e Raticate, Grimer e Muk, Diglett e Dugtrio, Geodude, Graveler e Golem.

Mosse Z

Articolo principale: Mossa Z

Le Mosse Z sono un nuovo tipo di mosse in cui la volontà dell'Allenatore e del suo Pokémon si combina per rilasciare la loro massima potenza. Questo tipo di attacco può essere usato solo una volta per lotta.

Per poter usare una Mossa Z, l'Allenatore ha bisogno di due strumenti: il Cerchio Z e il Cristallo Z. Il Cerchio Z è un braccialetto indossato sul braccio dell'Allenatore. Un Cristallo Z deve essere inserito nel Cerchio Z e se un Pokémon tiene un Cristallo Z dello stesso tipo, essi risoneranno. Se il Pokémon conosce anche una mossa del tipo corrispondente al tipo del Cristallo Z, potrà usare la Mossa Z. Tutti i Pokémon possono usare le Mosse Z ed esistono Mosse Z per ognuno dei 18 tipi.

Quando usata in lotta, la Mossa Z ha un'animazione che occupa tutto lo schermo.

Lotte con rinforzi

Articolo principale: Lotta con rinforzi

Le Lotte con rinforzi sono un nuovo tipo di lotta introdotto in Pokémon Sole e Luna. Una Lotte con rinforzi è una lotta dove un Pokémon chiama in aiuto un alleato, trasformando una normale lotta uno contro uno in una due contro uno. Questa modalità è simile alla lotta contro un qualsiasi Pokémon dominante.

Una volta terminata la prova di Liam alla Grotta Sottobosco, le lotte con i Pokémon selvatici possono diventare Lotte con rinforzi. Questo può accadere se al Pokémon rimangono pochi PS: alla fine del turno di lotta il Pokémon può chiamare aiuto, ma non sempre viene soccorso da un alleato. Alcune specie di Pokémon come i Pokémon leggendari, i Pokémon Protettori e le Ultracreature non possono chiamare rinforzi.

Battle Royale

Articolo principale: Battle Royale

La Battle Royale è un nuovo tipo di lotta introdotto in Pokémon Sole e Luna. In questa modalità quattro giocatori partecipano in una singola lotta tutti contro tutti. Il numero massimo di Pokémon utilizzabili da ogni allenatore è limitato a 3. La lotta termina quando un giocatore perde tutti i suoi Pokémon e il vincitore è colui che ha effettuato il maggior numero di KO ed ha il maggior numero di Pokémon rimasti. Durante la lotta di fianco alla barra PS di ogni Pokémon in campo è possibile vedere la posizione in classifica del rispettivo giocatore per la partita in corso, per aiutare a capire l'andamento dello scontro.

In Pokémon Sole e Pokémon Luna potrai cimentarti in un nuovo tipo di lotta: la Battle Royale. Finora, le lotte di Pokémon hanno visto affrontarsi per lo più due Allenatori. Nella Battle Royale vi sono ben quattro contendenti in un'accesissima sfida tutti contro tutti![5]

Giro delle isole

Articolo principale: Giro delle isole

Il giro delle isole è una nuova meccanica introdotta in Pokémon Sole e Luna. Si tratta di un rito in cui il giocatore viaggia attraverso le quattro isole di Alola con lo scopo di diventare l'Allenatore più forte, conosciuto come il campione del giro delle isole. Per completare il giro, il giocatore deve superare le prove uniche di ogni isola, che includono, tra le altre cose, trovare strumenti, completare test di conoscenza e lottare con i Pokémon.

Al termine delle prove di un'isola, il giocatore dovrà sfidare un Pokémon dominante. I Pokémon Dominanti sono molto più grandi di quanto non siano gli esemplari della sua specie ed hanno un'aura speciale che appare per aiutarlo in lotta, ad esempio aumentando la sua Difesa. Nelle lotte con i Pokémon Dominanti, essi chiamano i rinforzi, consistenti in un Pokémon che partecipa insieme a loro alla lotta.

La prova finale in ogni isola è una lotta con il Kahuna, nota come la Grande Prova. Superare questa prova dà al giocatore il diritto di spostarsi sull'isola successiva del loro giro, conferendo il riconoscimento ufficiale che il giocatore ha superato tutte le prove dell'isola.

Ogni prova è presieduta da un Capitano che guidano chi le affronta. Tutti i Capitani sono Allenatori che hanno superato le prove nel loro giro delle isole qualche anno prima.

Albero della Lotta

Articolo principale: Albero della Lotta

L'Albero della Lotta, il luogo in cui si affrontano gli Allenatori che hanno completato il giro delle isole o che hanno il potenziale per riuscire in questa ardua impresa. Il suo ingresso sarà sbloccato solo al completamento della Lega Pokémon che sarà disponibile dopo aver superato tutte le prove del giro delle isole.[6].

Ultracreature

Articolo principale: Ultracreature

Nella regione di Alola si stanno diffondendo voci su degli esseri misteriosi chiamati Ultracreature. Si dice che possiedano un potere sconfinato e che siano una minaccia per i Pokémon e per tutta l'umanità: non c'è da stupirsi che siano così temute.

Sembra che anche la Fondazione Æther stia conducendo delle ricerche su di loro.

Esistono diverse Ultracreature a cui è stato attribuito un nome in codice, come UC 01 Parasitus[7].

Poképassaggio

Articolo principale: Poképassaggio

Il Poképassaggio è una nuova funzione in cui i giocatori possono contare sui servizi di alcuni Pokémon per accedere ad aree in cui non sarebbero potuti entrare da soli. Questi Pokémon non fanno parte della squadra del giocatore, ma possono essere chiamati in ogni occasione.

Allenamento Pro

Articolo principale: Allenamento Pro

L'allenamento Pro è una funzione che permette di aumentare il potenziale innato di un Pokémon tramite un allenamento speciale. Esso potrà essere effettuato su un Pokémon che abbia raggiunto il livello 100 portando dei tappi al Signor Pro, che ama collezionarli. Questi tappi si possono trovare durante l'avventura ad Alola e Magearna ne possiede uno d'argento che consentirà di allenare un Pokémon[8].

Modifiche al Pokémon Global Link

Nuove tipologie di Gare

Dopo l'aggiornamento del Pokémon Global Link, previsto prima del lancio dei giochi, sarà possibile effettuare nuove tipologie di gare[9]:

  • Gare Private: in questa tipologia di gara sarà possibile invitare i propri amici in una propria gara personale, organizzata da un giocatore qualsiasi e di cui si potranno decidere le regole. Saranno disponibili due formati di lotta.
  • Gare Online: in questa tipologia di Gara sarà possibile scontrarsi con avversari di tutto il mondo tramite internet per migliorare la propria posizione in classifica. Queste gare possono essere aperte a tutti o essere disponibili per Allenatori selezionati. Nel caso si raggiunga un certo numero di partecipanti saranno calcaolate anche le classifiche dei Pokémon più popolari, proprio come avviene nelle Gare Online ufficiali.
  • Gare in Diretta: in questa tipologia di gara sarà possibile scontrarsi con amici ed altri giocatori in uno stesso spazio. Viene creato il Certificato Partecipante contenente le regole sotto forma di QR Code e sarà sufficiente leggerlo per partecipare alla gara.

Modifiche nelle Lotte a Punteggio

Saranno presenti quattro set di regole nelle Lotte a Punteggio: Lotta in Singolo, Lotta in Doppio, Lotta Speciale e le nuove Lotte WCS, mentre le Lotte in Triplo e le Lotte a Rotazione saranno abbandonate. Tramite le Lotte WCS, gli Allenatori potranno usare le regole ufficiali dei Campionati Mondiali Pokémon. Inoltre, sono state modifiche anche le regole riguardanti il tempo delle lotte: il tempo massimo individuale ("Tuo tempo" nel gioco) è una nuova regola che riguarda il tempo a disposizione nelle lotte. Quando viene applicata, i giocatori hanno massimo 60 secondi per ogni turno per selezionare una mossa o un Pokémon e 10 minuti effettivi in totale per la lotta. Se un giocatore finisce i propri 10 minuti a disposizione e la lotta non è ancora terminata, perde la partita[9].

Squadre Lotta

A differenza dei singoli Box Lotta delle precedenti generazioni, sarà possibile registrare fino a sei Squadre Lotta con un massimo di sei Pokémon ognuna, anche contenenti Pokémon ripetuti. Oltre a questo, saranno aggiunte le Squadre QR a nolo per condividere le proprie Squadre Lotta ed usare quelle di altri Allenatori. Per noleggiare una squadra sarà sufficiente leggere il rispettivo QR Code reso disponibile sul Pokémon Global Link e con quei Pokémon partecipare alle lotte in link e a certe Lotte a Punteggio[9].

Minigiochi globali

Nei minigiochi globali, tutti i giocatori di Pokémon Sole e Pokémon Luna collaborano per raggiungere un obiettivo comune entro un certo periodo. Saranno organizzati a intervalli regolari e consistono, ad esempio, nel catturare tanti Pokémon indipendentemente dalla specie. Tutte le informazioni relative ad obiettivi e ricompense saranno disponibili sul Pokémon Global Link subito prima del loro inizio[9].

Festiplaza

Articolo principale: Festiplaza

Il Festiplaza è il luogo in cui sarà possibile interagire con gli altri giocatori. Al suo interno è presente una valuta speciale, i Festigettoni, che potranno essere usati per diverse attività, inoltre sarà possibile sbloccare dei minigiochi[10].

Poké Resort

Articolo principale: Poké Resort

Il Poké Resort è un arcipelago dove possono essere mandati i Pokémon depositati nei Box del PC. Lì i Pokémon potranno partecipare a spedizioni, allenarsi e dedicarsi a tante altre attività[11].

La moda di Alola

Come in Pokémon X e Y, anche in Sole e Luna sarà possibile personalizzare il proprio personaggio. In particolare si potranno cambiare l'acconciatura, il colore degli occhi e i vestiti. Questi ultimi saranno ulteriormente personalizzabili del colore che si vuole[12].

Giro delle isole

Capitani

Giro delle isole
Settima generazione Regione: Alola
Capitano
Inglese
Giapponese
Isola
Inglese
Giapponese
Luogo Tipo
Liam
Ilima
イリマ Ilima
Melemele Island
メレメレじま Melemele Shima
Grotta Sottobosco Normale
Suiren
Lana
スイレン Suiren
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Collina Scrosciante Acqua
Kawe
Kiawe
カキ Kaki
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Parco Vulcano Wela Fuoco
Ibis
Mallow
マオ Mao
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Giungla Ombrosa Erba
Chrys
Sophocles
マーマネ Māmane
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Picco Hokulani Elettro
Malpi
Acerola
アセロラ Acerola
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Supermarket Affaroni (Edificio Abbandonato) Spettro
Malpi
Mina
マツリカ Matsurika
Poni Island
ポニじま 'Poni Shima
Nessuno Folletto

Kahuna

Giro delle isole
Settima generazione Regione: Alola
Kahuna
Inglese
Giapponese
Isola
Inglese
Giapponese
Luogo Tipo
Hala
Hala
ハラ Hala
Melemele Island
メレメレじま Melemele Shima
Lili Lotta
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Tempio della Vita Roccia
Augusto
Nanu
クチナシ Kuchinashi
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Malie Buio
Hapi
Hapu
プウ Hapū
Poni Island
ポニじま Poni Shima
Canyon di Poni Terra

Superquattro

Lega Pokémon di Alola
Settima generazione
Membro
Inglese
Giapponese
Tipo
SL VSHala 2.png
Hala
Hala
ハラ Hala
Lotta
SL VSAlyxia 2.png
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
Roccia
SL VSMalpi.png
Malpi
Acerola
アセロラ Acerola
Spettro
SL VSKahili.png
Kahili
Kahili
カヒリ Kahili
Volante

Differenze tra le versioni

Come per ogni altra coppia di giochi della serie principale, anche Pokémon Sole e Luna sono giochi estremamente simili, ma con alcune differenze fondamentali.

A differenza di Pokémon Sole, in Pokémon Luna il gioco presenta un fuso orario spostato di 12 ore rispetto all'orario della console. Pertanto di giorno è presente un'ambientazione notturna, mentre di notte il gioco mostra il giorno.

A seconda della versione del gioco, il Pokémon Rockruff si evolve in due forme diverse: in Pokémon Sole si evolve in Lycanroc Forma Giorno, mentre in Pokémon Luna si evolve in Lycanroc Forma Notte. Si possono però incontrare come Pokémon selvatici entrambe le forme evolute.

Inoltre, possono cambiare i Pokémon dominanti presenti nelle prove del Giro delle isole. Attualmente è noto che nella prima prova dell'Isola di Mele Mele, il Pokémon dominante in Pokémon Sole è Gumshoos, mentre in Pokémon Luna è Raticate (di Alola).

Pokémon esclusivi

Non tutti i Pokémon possono essere trovati in entrambe le versioni. Questo è l'elenco dei Pokémon esclusivi.

Compatibilità

Grazie all'aggionamento della Banca Pokémon rilasciato il 25 gennaio 2017, Pokémon Sole e Luna sono compatibili con i titoli di sesta generazione. Inoltre, grazie al Pokétrasferitore, è possibile importare anche i Pokémon catturati nelle versioni Virtual Console dei giochi di prima generazione, con un metodo molto simile a quello impiegato nella quinta generazione.

Recensioni

La nota rivista di videogiochi Famitsu ha dato alla coppia un punteggio di 38/40.

Pokémon Sole e Luna hanno ricevuto un punteggio pari a 87/100 su Metacritic, sulla base di 31 recensioni indicate come "generalmente positive".

IGN ha dato loro un 9/10, affermando che i giochi "hanno visto un cambio della formula per creare un'avventura avvincente, rendendoli migliori dei propri predecessori".

Nintendo Life ha definito i due titoli come i migliori mai prodotti della serie Pokémon.

La critica italiana non è stata da meno in quanto a elogi. In particolare SpazioGames assegna a Sole e Luna un 9/10, mentre Multiplayer.it chiude la propria recensione con un 9.3/10.

Attualmente, Pokémon Sole e Luna hanno rispettivamente un punteggio di 88.00% e 88.17% su GameRankings.

Vendite

Nelle due settimane seguenti il loro rilascio, i giochi hanno venduto circa 10 milioni di copie globalmente, rappresentando di fatto il più grande lancio di sempre per Nintendo in Nord America e nel Regno Unito.

In Nord America, Europa e Australia, i titoli hanno stabilito un record come titoli Nintendo venduti più velocemente, con 3.7 milioni, 1.5 milioni e 240 mila copie, rispettivamente, nelle prime due settimane.

Galleria

Loghi

Artwork

Curiosità

  • Questi sono i primi videogiochi Pokémon ad essere rilasciati in cinese.
  • Sono i primi giochi a mostrare PNG che fanno uso anche di altre varianti della classica Poké Ball.
  • Sono anche i primi giochi a non presentare:
  • Nel logo Giapponese, Coreano e Cinese è presente un Cristallo Z.
  • Il nome italiano e spagnolo di Pokémon Luna è uguale.
  • Questi giochi segnano la prima volta in cui il Pokédex Nazionale non è disponibile sin dalla sua introduzione nella Terza generazione.
  • Sono i soli giochi non ambientati nella regione di Johto in cui il giocatore può ottenere delle Poké Ball fabbricate da Ghicocche, con l'eccezione che una sola di queste è disponibile.
  • Sono i giochi Pokémon che possiedono il minor numero di Pokémon non-evento disponibili in gioco in corrispondenza alla percentuale del Pokédex Nazionale della loro generazione, 47% o 384 su 802.
  • Sono i singoli giochi della serie principale su Nintendo 3DS a non possedere alcuna funzionalità 3D.

In altre lingue

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/registra-lavventura-br-nel-pokedex-rotom/
  2. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/pokevisore/
  3. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/pokemon-refresh/
  4. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/scova-i-pokemon-grazie-allo-scanner-qr/
  5. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/la-battle-royale/
  6. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/battle-tree/
  7. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/ultra-beasts/
  8. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/pokemon-al-massimo-della-potenza-con-lallenamento-pro/
  9. 9,0 9,1 9,2 9,3 http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/nuove-funzioni-del-pokemon-global-link/
  10. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/festival-plaza/
  11. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/poke-pelago/
  12. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/alola-fashions/