Ripeti

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ripeti
Bandiera EN-US.png Encore (Bis)
Bandiera Giappone.png アンコール
Chi la usa costringe il nemico a continuare ad utilizzare solo l'ultima mossa utilizzata da 2 a 6 turni.
Ripeti8.png
100%
0
5 (max 8)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in seconda generazione
♥♥ 2
0
Innervosisce tutti i Pokémon successivi.
1
Guadagna +3 se due Pokémon aumentano il voltaggio di fila.
♥♥ 2
0
Innervosisce tutti i Pokémon che si esibiscono dopo chi la usa.
Altre risorse (in inglese)

Ripeti è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta in seconda generazione.

Effetto

Ripeti obbliga il bersaglio a ripeter l'ultima mossa utilizzata per un numero di turni che varia in base alla generazione.

Ripeti fallisce nel caso venga usata per forzare la ripetizione di una mossa Z, Turboincanto, Turborissa, Turboschianto, Turbotenebra, Turbotossina, Turboustione, Trasformazione, Mimica, Ripeti, Schizzo, Speculmossa, Scontro, una mossa che non ha più PP, o nel caso in cui l'avversario non abbia ancora usato alcuna mossa.

Se il bersaglio ha selezionato una mossa, ma prima che possa eseguirla viene colpito da Ripeti, sarà obbligato a eseguire la mossa imposta da Ripeti anziché quella prescelta. Se questa mossa ha una priorità diversa da quella della mossa inizialmente selezionata, agirà comunque con la priorità di quest'ultima. In una Lotta in Doppio , se un Pokémon viene costretto a eseguire una mossa che tuttavia è la stessa che aveva selezionato, questa non verrà diretta casualmente, ma conserverà il bersaglio scelto. Se la mossa che si è costretti a ripetere è Centripugno (sempre nel turno in cui era stata invece selezionata un'altra mossa), non apparirà il messaggio di carica, che normalmente comparirebbe all'inizio del turno, ma la mossa funzionerà come nella norma.

Utilizzando Attaccalite a seguito di Ripeti, l'avversario sarà costretto ad utilizzare Scontro ogni due turni fino al termine dell'effetto di una delle due mosse.

Ripeti non funziona sui Pokémon protetti da Aromavelo e sui Pokémon Dynamax.

Seconda e terza generazione

Ripeti dura per i 2 - 6 turni successivi. Se la vittima di Ripeti termina i PP dell'ultima mossa usata, l'effetto di Ripeti terminerà immediatamente. Se Inibitore viene utilizzata dopo Ripeti, il bersaglio, invece, sarà forzato ad utilizzare Scontro finché l'effetto di Ripeti o di Inibitore terminerà.

Ripeti può colpire attraverso un Sostituto. In una Lotta in Doppio, un Pokémon affetto da Ripeti non può selezionare il bersaglio della sua mossa, che verrà perciò secelto casualmente. Anche nel caso in cui la mossa sia Acupressione, il bersaglio sarà uno a caso tra l'utilizzatore e il Pokémon alleato.

Quarta generazione

Ora Ripeti dura da 3 a 7 turni.

Quinta e sesta generazione

Ora Ripeti dura sempre solo 3 turni; può essere riflessa da Magivelo, ma in tal caso la mossa riflessa fallirà; un Pokémon affetto da Ripeti è in grado di selezionare il bersaglio della mossa.

Se il bersaglio è forzato a utilizzare Acupressione durante un turno, il bersaglio sarà sempre l'utilizzatore. Se la mossa è Centripugno, il messaggio di carica non comparirà ancora, ma in questo caso il Pokémon non perderà mai la concentrazione ed eseguirà l'attacco anche se avrà ricevuto dei danni.

Settima generazione

Un Pokémon affetto da Ripeti può comunque eseguire una mossa Z.

Se un Pokémon è forzato ad eseguire Cannonbecco da Ripeti nel turno in cui aveva selezionato un'altra mossa, Cannonbecco fallirà. Al contrario, Ripeti fallirà su un Pokémon che ha selezionato Gusciotrappola in quel turno.

Se un Pokémon che aveva selezionato una mossa ad alta priorità viene colpito da Ripeti prima che possa eseguirla e viene forzato ad usare un'altra mossa a priorità inferiore, quest'ultima viene comunque bloccata dall'eventuale Campo Psichico, Regalità, o Corposgargiante, siccome agisce con la priorità della mossa selezionata.

Dall'ottava generazione

I Pokémon Dynamax che sono già affetti da Ripeti possono usare le mosse indipendentemente da Ripeti. Se la Dynamax di un Pokémon è terminata il turno precedente e poi subisce l'effetto di Ripeti prima che possa fare un'altra mossa, è costretto a usare la mossa che ha funto da base dell'ultima mossa Dynamax da lui utilizzata.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Ripeti aumenta la Velocità dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Normium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT/DT