Super Gara Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando le Gare dei giochi di terza e sesta generazione, vedi Gara Pokémon.

Le Super Gare Pokémon sono un'estensione delle Gare Pokémon nella regione di Sinnoh presenti nei giochi di quarta generazione Diamante, Perla e Platino. Nelle Super Gare, i Pokémon dei Coordinatori vengono valutati in base al loro aspetto e alle loro esibizioni e, a differenza delle Gare Pokémon, sono presenti più fasi, oltre ad alcuni cambiamenti nelle fasi già esistenti. Le categorie sono le stesse delle Gare Pokémon: Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta.

Le Super Gare di ogni Livello si tengono all'Arena delle Virtù di Cuoripoli.

Competizioni

Saggio di Moda

Il giocatore vince una Super Gara
Articolo principale: Saggio di Moda

Il Saggio di Moda è la fase in cui il giocatore veste il suo Pokémon a seconda di un tema. L'assegnazione del punteggio in questa fase consiste in due parti, punti per le virtù e punti per l'abbigliamento, ed il punteggio comprende il numero totale di cuori assegnati in ognuna delle due parti.

Saggio di Danza

Articolo principale: Saggio di Danza

Nella seconda fase, tutti e quattro i Pokémon partecipanti ballano sul palco. I Coordinatori li controllano usando quattro pulsanti: Sinistra (verde), Destra (giallo), Salta (rosso) e Avanti (blu). Il partecipante in prima fila sceglie fino a tre passi nei Livelli Normale e MegaDP e fino a quattro nei Livelli MegaPt, Ultra e Master, andando a tempo il più possibile. Subito dopo, i tre partecipanti in seconda fila cercano di imitare i passi usati da quello in prima fila. Ogni Pokémon sarà in prima fila per due atti (un atto è composto dall'esecuzione dei passi del Pokémon in prima fila e dall'imitazione di quelli in seconda fila) ed ogni atto comprende 16 battiti di ritmo nelle Super Gare di Livello Normale e Mega e 24 battiti di ritmo nei Livelli seguenti.

In basso allo schermo superiore, un semplice pentagramma mostra i passi con un Jigglypuff che rimbalza su di esso tenendo il tempo.

Il Pokémon guadagna 1 punto per ogni passo giudicato con Bene! e 2 punti per ogni passo giudicato con Ottimo!; un passo giudicato con Errore! non dà alcun punto. Il punteggio massimo per il Saggio di Danza è così di 48 punti nelle Gare con 3 passi e 64 punti nelle Gare con 4 passi.

Saggio di Recitazione

Articolo principale: Saggio di Recitazione

Questa fase è l'equivalente della seconda fase delle Gare di terza e sesta generazione. I Pokémon si esibiscono in mosse per uno dei tre Giudici di Gara Jordan, Denis e Ileana per guadagnare Punti Esibizione misurati in Voltaggio. Alla fine di ogni turno, i Giudice conferisce punti extra ai Pokémon: 3 punti se i Pokémon si sono esibiti solo per loro, 2 punti ciascuno se due Pokémon si sono esibiti per loro, 1 punto ciascuno se tre Pokémon si sono esibiti per loro e nessun punto se tutti i Pokémon si sono esibiti per loro. Questa fase è composta da quattro turni, invece che da cinque come nelle Gare Pokémon. Esibirsi in una mossa della virtù principale della Gara (ad esempio una mossa di Grinta in una Gara di Grinta) per un qualsiasi Giudice farà guadagnare al suo Voltaggio 1 punto; invece, una mossa non compatibile con la categoria della Gara (ad esempio una mossa di Acume in una Gara di Classe) farà diminuire il suo Voltaggio di 1 punto. I Pokémon che riempiono il misuratore del Voltaggio ricevono un bonus dal Giudice per cui si sono esibiti: Ileana e Jordan danno 5 punti, mentre Denis, il capo Giudice, ne dà 8.

Diversamente dalle Gare Pokémon, nelle Super Gare la maggior parte delle mosse possono essere usate una sola volta, ma mosse specifiche come Oltraggio o Sberletese possono essere usate due volte di fila. Se un Pokémon conosce una sola mossa, potrebbe non poter partecipare ad una Super Gara; questo rende impossibile la partecipazione di Unown e Ditto.

Il numero di punti guadagnati nel Saggio di Recitazione è 10 volte il numero di cuori ricevuti.

Esito

Barboach vince una Super Gara

Per calcolare il punteggio finale di un Pokémon, i punti di ogni fase vengono prima disposti in modo tale che il Pokémon col miglior punteggio ottenuto riceva 33 punti e gli altri ottengano un punteggio ad esso proporzionale. Questo punteggio viene poi ridistribuito per la seconda fase in modo tale che il Pokémon migliore riceva 64 punti e gli altri ricevano un punteggio ad esso proporzionale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei Pokémon ottenuti in ogni fase e il Pokémon che ne ha di più vince la Super Gara. In caso di pareggio, il vincitore tra i giocatori alla pari viene scelto casualmente.

Premi

Super Gare di Classe

Super Gare di Bellezza

Super Gare di Grazia

Super Gare di Acume

Super Gare di Grinta

Partecipanti di rilievo

È possibile che alcuni personaggi incontrati dal giocatore durante l'avventura partecipino ad una Super Gara. Possono essere trovati esclusivamente nelle Super Gare di Livello Master dopo che il giocatore ha sconfitto la Lega Pokémon.

Fannie

Fannie è la Capopalestra di Cuoripoli e partecipa col suo Drifblim.

Sprdpm426.png
Drifblim L.???
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno

Olga

Olga è la mamma del protagonista e partecipa con il suo Kangaskhan. Sembra essere anche una stretta conoscente di Ileana.

Sprdpf115.png
Kangaskhan L.???
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0

Jasmine

Jasmine è la Capopalestra di Olivinopoli, nella regione di Johto, e partecipa col suo Steelix.

Sprdpm208.png
Steelix L.???
Tipi:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0
3 ♥♥♥
0

Infermiera

Questa Infermiera del Centro Pokémon partecipa col suo Chansey.

Sprdpf113.png
Chansey L.???
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
1
0
2 ♥♥
0

Nel manga

Le Super Gare Pokémon compaiono in diverse serie manga basate su Diamante, Perla e Platino.

In Pokémon Adventures

Nel Capitolo Diamond & Pearl, Platinum partecipa accidentalmente ad una Super Gara di Cuoripoli. Dopo una terribile esibizione nel Saggio di Danza, giura di vincere la Gara del giorno dopo in nome della sua famiglia. Riesce a vincere una Super Gara di Livello Normale col suo Prinplup nonostante il tentato sabotaggio degli altri partecipanti.

Le Super Gare sono molto simili a quelle dei giochi, condividendone la stessa formula d'esibizione a tre fasi. In aggiunta, i Coordinatori ballano insieme ai loro Pokémon nel Saggio di Danza.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

All'inizio del loro viaggio, Hareta, Mitsumi e Jun partecipano alle Super Gare. Hareta e Jun prendono parte ad una Gara di Livello Normale, mentre Mitsumi ad una Gara di Livello Master.

Le Super Gare sono molto simili a quelle dei giochi, condividendone la stessa formula d'esibizione a tre fasi.

Curiosità

In altre lingue


Pt VSLucas.png Gare Pokémon HGSS VSJasmine.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli