Pokémon Ultrasole e Ultraluna

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Ultrasole
ポケットモンスター ウルトラサン
Pokémon Ultrasole Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Ultrasole, raffigurante Necrozma Criniera del Vespro e parte di UltraNecrozma
Pokémon Ultraluna
ポケットモンスター ウルトラムーン
Pokémon Ultraluna Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Ultraluna, raffigurante Necrozma Ali dell'Aurora e parte di UltraNecrozma
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Giocatori
1-4 simultaneamente
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
A
E
PG
PG
7
ALL
6+
Date di pubblicazione
Giappone
17 novembre 2017
Nord America
17 novembre 2017
Australia
17 novembre 2017
Europa
17 novembre 2017
Cina
17 novembre 2017
Hong Kong
17 novembre 2017
Corea del Sud
17 novembre 2017
Taiwan
17 novembre 2017
Siti ufficiali
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna sono la seconda coppia di versioni di settima generazione e narrano una storia alternativa rispetto a Pokémon Sole e Luna. I giochi sono disponibili per la famiglia di console Nintendo 3DS.

I giochi sono stati annunciati in tutto il mondo il 6 giugno 2017 alle 16:00 ora italiana nel corso di un Pokémon Direct. Le due versioni sono state pubblicate in contemporanea mondiale il 17 novembre 2017 e sono giocabili in nove lingue: giapponese, inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, coreano e cinese semplificato e tradizionale.

I giochi presentano Pokémon che non compaiono in Pokémon Sole e Luna.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS.png

Il gioco si apre con una videochiamata del Professor Kukui al giocatore, che lo aiuta nel creare un Passaporto Allenatore prima che lui e la madre si trasferiscano da Kanto ad Alola. Intanto, all'incirca allo stesso tempo, una giovane ragazza viene vista fuggire da un laboratorio, con un Pokémon non identificato nascosto all'interno della propria borsa. Accerchiata dai dipendenti dell'area e da persone in uniformi di aspetto alieno, il Pokémon, vista la situazione di pericolo, teletrasporta sia lui che la ragazza altrove.

Tre mesi dopo, il giocatore, insieme alla madre e al loro Meowth, si godono la nuova casa sull'Isola di Mele Mele e ricevono la visita del Professor Kukui, che manda il giocatore ad incontrare il Kahuna dell'isola a Lili, in modo da ricevere il proprio primo Pokémon. Raggiunta la cittadina, il Kahuna non si trova e quindi Kukui manda il giocatore al Sentiero Mahalo, nella speranza di ritrovarlo. Ma qui, egli incontra la ragazza fuggita dal laboratorio. Il Pokémon misterioso, chiamato Nebulino, esce dalla borsa e viene accerchiato da uno stormo di Spearow selvatici, lasciando alla ragazza nessun'altra possibilità se non chiedere al giocatore di salvarlo. Siccome lui non ha Pokémon in squadra, la sola cosa che può fare è proteggerlo dagli attacchi dello stormo, facendogli da scudo col suo corpo. Nebulino usa di nuovo il suo potere, mettendo in fuga lo stormo e facendo crollare il ponte sospeso. Ma prima che i due precipitino nelle cascate, Tapu Koko, il Pokémon protettore dell'isola, accorre in loro soccorso, portandoli in salvo. Grata per l'aiuto offerto, la ragazza dona al giocatore una Pietra lucente, apparsa dopo l'incontro con Tapu Koko.

Tornati a Lili, Kukui presenta la ragazza come sua assistente di laboratorio, Lylia, prima che il Kahuna Hala faccia ritorno. Colpito dagli avvenimenti, Hala decide di donare al giocatore un Pokémon a scelta fra: Rowlet, Litten e Popplio. Dopo una breve cerimonia, Kukui affida al giocatore il Pokédex Rotom e lo invita a mostrare alla madre il Pokémon ricevuto. Il nipote di Hala, Hau, appare in città e sfida il giocatore ad una lotta, impiegando il Pokémon debole al Tipo scelto dal giocatore. Dopo la lotta, Hala prende la Pietra lucente e invita il giocatore alla cerimonia in programma per il giorno seguente. Il giorno dopo, Kukui porta il giocatore sul Percorso 1 e gli insegna come catturare Pokémon, per poi mandarlo alla cerimonia di Lili. Poco prima di raggiungere la cittadina, il giocatore incontra una coppia di strani individui dall'aspetto alieno, i quali sembrano preoccupati dall'aura che circonda Lili. Qui, Hala e Kukui gli rivelano che la cerimonia è in onore del Pokémon protettore dell'isola e che la sua pietra è stata convertita in un Supercerchio Z. Questo, unito ai Cristalli Z, è in grado di liberare il potenziale nascosto dei Pokémon e che i cristalli possono essere ottenuti solo partecipando al Giro delle isole, in cui il giocatore dovrà viaggiare attraverso le quattro isole di Alola. Il Giro non è semplice, in quanto è composto da una serie di prove di difficoltà crescente. Per poterlo affrontare, è necessaria una preparazione adeguata.

La mattina dopo, il giocatore raggiunge il professore al suo laboratorio e qui assiste ad un fenomeno inquietante: per pochi istanti l'intera regione viene avvolta dall'oscurità. Kukui attribuisce le cause del fenomeno ad un eclissi non annunciata e racconta di come in passato Alola fosse effettivamente precipitata in una fitta oscurità.

La prima prova è tenuta da Liam, Capitano di Mele Mele specializzato nel tipo Normale e residente a Hau'oli. Una volta che il giocatore lo ha raggiunto, appare il Team Skull, i cui membri si rivelano essere una preoccupazione minima da parte di Liam. Dopo una Lotta, Liam decide di sottoporre il giocatore alla sua prova, spiegandogli le regole base. Questa consiste nell'affrontare una serie di Pokémon selvatici e confrontarsi infine con un Pokémon dominante. Durante la prova, le reclute del Team Skull causano trambusto e inconsapevolmente aiutano il giocatore nel completare la prova. Sconfitto il Dominante, il giocatore torna da Liam e scopre che Lylia è scomparsa nei pressi del Percorso 3. Qui il giocatore la ritrova, vedendo che Nebulino è di nuovo uscito allo scoperto e che un'altra volta spetta a lui recuperarlo. Vengono raggiunti da Hau e Kukui, il quale, dopo aver saputo che sia Hau che il giocatore hanno completato la loro prima prova, li manda entrambi a confrontarsi con Hala, il Kahuna, per superare la Grande Prova. Dopo aver sconfitto anche Hala, il giocatore riceve un Cristallo Z e viene mandato ad Akala, la seconda isola di Alola. Qui, il giocatore incontra il Kahuna locale: Alyxia, specializzata nel tipo Roccia. Lei lo mette al corrente che su quest'isola dovrà affrontare ben tre Capitani (Suiren, Kawe e Ibis) e altrettante prove. Durante il suo viaggio su Akala, il giocatore affronta nuovamente il Team Skull e incontra dei personaggi chiave, quali: Iridio, un membro negligente del Team Skull in possesso di un Pokémon unico, chiamato Tipo Zero, e Hapi, una vagabonda in viaggio per Alola sul suo Mudsdale.

Sconfitto anche il Kahuna, il giocatore e Hau incontrano Vicio, un membro della Fondazione Æther, che invita i due ragazzi all'Æther Paradise. Qui i ragazzi conoscono la direttrice del centro, Samina, e scoprono che la struttura è un gigantesco ecosistema in cui vengono accolti i Pokémon che hanno subito abusi e violenze da parte dei propri allenatori. Nel bel mezzo dell'incontro, appare una creatura misteriosa proveniente da un altro universo: cosa che provoca in Samina un sinistro interesse. La creatura, denominata UC-01, attacca spaventata il giocatore. Dopo una breve lotta, questa fa ritorno nel suo universo e i due ragazzi si dirigono verso Ula Ula, la terza isola di Alola.

Su Ula Ula, il giocatore deve affrontare le prove di due Capitani, Chrys e Malpi. Dopo averle superate, si scopre che il Professor Kukui sta facendo costruire la Lega Pokémon di Alola, in modo da allinearsi alle altre regioni. Ma una brutta notizia occorre subito dopo: alle sorelle di Malpi è stato rubato il proprio Yungoos dal Team Skull. Per recuperare il Pokémon rapito, il giocatore si scontra con Guzman, il capo del Team Skull, e scopre che lui e il suo gruppo si sono impossessati dell'intera Poh, una cittadina alla periferia dell'isola. Raggiunto il luogo, il giocatore incontra Augusto, un agente di polizia che lo indirizza a Villa Losca, la base del Team Skull. Qui, il giocatore ritrova Yungoos e si scontra ancora una volta con Guzman. Augusto riappare subito dopo e rivela al giocatore che il Team Skull tiene in ostaggio Lylia e Nebulino all'Æther Paradise. Nel mezzo della discussione, ricompare Iridio, che chiede al giocatore e ad Hau di unirsi a loro per salvare la situazione. Prima di partire, Augusto rivela loro di essere il Kahuna dell'isola e sottopone il giocatore alla Grande Prova. Dopo averlo sconfitto, il trio riparte alla volta dell'Æther Paradise.

Raggiunta la struttura, gli impiegati iniziano ad attaccare il trio, dopo che vengono incaricati di vietare l'ingresso a chiunque. Lotta dopo lotta, raggiungono Vicio, il quale spiega che c'è qualcosa che non quadra nella Fondazione e, dopo una lotta, indirizza i ragazzi ai piani inferiori della struttura. Qui il trio scopre che è tutta una trappola ideata per guadagnare tempo. Allora i ragazzi, capendo tutto, tornano indietro e scoprono dei retroscena sulle misteriose Ultracreature. Usciti dai piani inferiori, Vicio chiama rinforzi e ingaggia una nuova battaglia coi ragazzi. A quel punto sopraggiunge Ciceria, la quale afferma che Lylia potrebbe essere con la direttrice, ma raggiungerla sarà piuttosto difficile. Dopo aver sconfitto Vicio, il trio ha accesso alla villa di Samina, in cui si confronta di nuovo col Team Skull e Guzman. Mentre Hau tiene impegnate le reclute e Iridio Guzman, il giocatore affronta Samina, salvando Lylia e scoprendo che Nebulino sta venendo sacrificato per aprire un Ultravarco verso la dimensione di Necrozma, in quanto la donna è intenzionata a sottometterlo al proprio volere. Allo stesso tempo si scopre che Lylia e Iridio sono i figli di Samina. Iridio e Lylia cercano di far ragionare la loro madre, mettendo in risalto come lei non sia assolutamente pronta ad un confronto diretto con il Pokémon leggendario, ma Samina non li ascolta e affronta il giocatore. Dopo la lotta, Nebulino rilascia l'energia accumulata e apre l'Ultravarco, con Guzman e Samina pronti a tuffarvisi dentro e a sparire nell'Ultramondo. Lylia controlla lo stato di Nebulino, scoprendo che ha assunto una forma differente.

Il giorno dopo, Iridio dona alla sorella il Flauto LunareUs/Flauto SolareUl trovato nella villa della madre e aiuta il giocatore a raggiungere l'Isola di Poni, l'isola finale di Alola. Su Poni non ci sono Kahuna e qui i ragazzi incontrano di nuovo Hapi, che porta i ragazzi al Tempio del Passaggio, dove sarà riconosciuta degna di diventare la Kahuna dell'isola da Tapu Fini. Hapi parla loro di SolgaleoS/LunalaL, il Pokémon leggendario protettore di Alola, e del procedimento per poterlo evocare per fermare la minaccia delle Ultracreature. L'evocazione è possibile solo suonando i due flauti all'Altare SolareUs/Altare LunareUl. Il secondo flauto si trova sull'Isola Exeggutor. Recuperatolo, il giocatore e Lylia ritornano a Poni e si avviano verso l'Altare. Prima di attraversare il Canyon di Poni, i due subiscono l'imboscata del Team Skull e di Plumeria, la quale, alla fine, interrompe le lotte e si scusa per le sue azioni, in quanto spera che il protagonista riporti a casa Guzman.

Raggiunto l'Altare, il giocatore e Lylia suonano i flauti, causando lo sprigionarsi di un'incredibile energia che si riversa su Nebulino, facendolo evolvere in SolgaleoUs/LunalaUl. Con l'evoluzione apppena avvenuta, il giocatore e Lylia sono pronti a recarsi nell'Ultramondo, quando un Ultravarco si apre improvvisamente innanzi a loro, da cui fuoriescono proprio Guzman e Samina. La donna, spaventata, ordina ai ragazzi di fuggire ma ormai è troppo tardi, in quanto Necrozma emerge dall'Ultravarco. Il Pokémon attacca subito Nebulino e, dopo una breve battaglia, lo assorbe, trasformandosi così nella sua forma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl. In possesso di un potere che non controlla a dovere, Necrozma apre decine di Ultravarchi, che causano un'invasione massiccia di Ultracreature su tutta Alola. Nonostante il giocatore riesca a sconfiggere il Pokémon in un'ardua battaglia, questi assorbe tutta la luce della regione e a fuggire in un altro mondo attraverso l'Ultravarco. Alola precipita così in una profonda oscurità.

Vista la situazione disperata, l'Ultrapattuglia giunge all'Altare e viene immediatamente implorata da Samina di rimediare alla situazione. Questi si rifiutano, visti i suoi precedenti, ma decidono di servirsi del giocatore per ripristinare ogni cosa, vista la sua abilità col Supercerchio Z. Donatagli la loro uniforme e messo a disposizione un LunalaUs/SolgaleoUl, l'Ultrapattuglia porta il giocatore nel loro mondo di origine: Ultramegalopoli, luogo in cui Necrozma si è rifugiato. Sulla sommità della Torre Megalopoli, si consuma lo scontro finale col Pokémon leggendario, ora trasformatosi nella sua forma originaria UltraNecrozma, un drago interamente costituito di luce. In seguito alla battaglia, Necrozma perde tutta la luce che aveva accumulato e scompare, mentre SolgaleoUs/LunalaUl emerge da essa e Alola ritorna luminosa come prima. Tornato all'Altare, il giocatore scopre che Lylia e Samina hanno deciso di portare Nebulino all'Æther Paradise, in modo da curarlo e farlo riprendere dall'estenuante situazione cui è stato sottoposto.

Il pericolo di Necrozma è stato scongiurato, ma il giocatore ha ancora una prova da superare se intende concludere il suo Giro delle isole. Questa è tenuta dal Capitano Rika, la quale consiste nello sfidare tutti i precedenti capitani e confrontarsi infine con un Ribombee dominante. Superata anche l'ultima prova, il giocatore raggiunge Hapi all'Isola Exeggutor e viene sottoposto alla sua Grande Prova. Avendo completato il Giro, il giocatore viene informato da Kukui che sul Monte Lanakila è stata completata la costruzione della Lega Pokémon, la quale è accessibile solo a chi ha completato il Giro delle isole, luogo in cui avverrà la sfida finale per essere nominato "Campione del Giro delle isole".

Mentre attraversa le vie gelate della montagna, il giocatore scopre un gigantesco cratere nel quale si trova un debolissimo Necrozma in cerca di luce. Questi decide di condividere con lui una piccola parte di quella custodita nel suo Supercerchio Z, per poi catturarlo. Ad aver assistito allo scontro c'è Acromio, il quale, dopo essersi congratulato col giocatore per aver dominato il mostro, gli dona una sua creazione per permettergli la fusione controllata con Solgaleo e Lunala.

I Superquattro di Alola si rivelano essere Tapso, Alyxia, Malpi e una precedente Campionessa del Giro delle isole e golfista Kahili. Al termine delle quattro lotte, il giocatore raggiunge il trono del Campione e affronta in una lotta a sorpresa Hau, portatolo li dal Professor Kukui per una sfida. Dopo averlo sconfitto, il giocatore diviene il primo Campione della Lega Pokémon di Alola. Quella sera, a Lili, si tiene una grande cerimonia in onore del giocatore.

Il giorno dopo, Guzman e Plumeria sciolgono ufficialmente il Team Skull, mentre Iridio lascia la regione per allenarsi oltremare. Con sua grande sorpresa, scorge sua madre Samina salutarlo dallo scalo di Hau'oli.

Novità

Johto World logo.png
Johto World ha scritto degli articoli al riguardo:

Nuovi Pokémon

Per la prima volta nella storia dei videogiochi Pokémon sono stati introdotti nuovi Pokémon al di fuori del primo gioco della generazione in corso. Si tratta di quattro Ultracreature: Blacephalon, Stakataka, Poipole e la sua evoluzione Naganadel.

Nuove forme

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono stati introdotti il Pikachu Scelgo Te!, Lycanroc Forma Crepuscolo e ben tre nuove forme per Necrozma: Necrozma Criniera del Vespro, Necrozma Ali dell'Aurora e UltraNecrozma.

Nuove Mosse

Sono state introdotte due nuove mosse esclusive. Una appartiene alle nuove forme di Necrozma e viene imparata automaticamente quando questi soggioga Solgaleo o Lunala trasformandosi rispettivamente in Necrozma Criniera del Vespro e Necrozma Ali dell'Aurora: Geyser Fotonico. L'altra invece è la mossa esclusiva di Blacephalon: Sbalorditesta. Inoltre in questi giochi è stato introdotto il Supercerchio Z che permette di utilizzare sei mosse Z in più rispetto al normale Cerchio Z con altrettanti Cristalli Z esclusivi. Le nuove mosse Z sono le seguenti:

Ultraesplosione

Funzione peculiare di Necrozma che consente alle sue due forme Criniera del Vespro e Ali dell'Aurora di trasformarsi in UltraNecrozma in modo simile a quanto avviene con l'Archeorisveglio.

Nuovo Poképassaggio

Articolo principale: Poképassaggio

Mantine si aggiunge alla lista dei Pokémon già presenti nel Poképassaggio con il suo Surf Mantine grazie al quale è possibile cavalcare le onde del mare di Alola per spostarsi da un'isola all'altra.

Modifiche al Giro delle Isole

Articolo principale: Giro delle isole

Le prove già presenti in Pokémon Sole e Luna ritornano con qualche modifica, inoltre il giocatore può partecipare alla nuova prova del Capitano Rika.

Nuovo Pokédex

Articolo principale: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Alola

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna la fauna di Alola ha subito un notevole cambiamento. Il Pokédex contiene 402 Pokémon al contrario dei 302 di Sole e Luna. Tra i nuovi Pokémon troviamo Mareep, Heracross, HoundoomUs, Larvitar, Tyranitar, ManectricUl, Tropius, Buneary, Mime Jr., Zorua, Larvesta, Volcarona, Furfrou, Inkay, Dedenne, Hawlucha.

Inoltre entrando negli Ultravarchi si possono catturare tutti i Pokémon leggendari delle precedenti generazioni: Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, RaikouUs, EnteiUl, Suicune, LugiaUl, Ho-OhUs, Regirock, Regice, Registeel, LatiasUl, LatiosUs, KyogreUl, GroudonUs, Rayquaza, Uxie, Mesprit, Azelf, DialgaUs, PalkiaUl, HeatranUs, RegigigasUl, Giratina, Cresselia, Cobalion, Terrakion, Virizion, TornadusUs, ThundurusUl, ReshiramUs, ZekromUl, Landorus, Kyurem, XerneasUs, YveltalUl, Zygarde.

Fotoclub di Alola

Articolo principale: Fotoclub di Alola

Nel Fotoclub di Alola l'allenatore può scattare numerose foto insieme al Pokémon scelto. Si può personalizzare l'aspetto, lo sfondo, l'angolazione e altre caratteristiche.

Ultrapattuglia

Articolo principale: Ultrapattuglia

Una nuova organizzazione compare ad Alola, l'Ultrapattuglia, proveniente da Ultramegalopoli. I personaggi che hanno un ruolo centrale nell'avventura dipendono dalla versione di gioco: Darus e Zoy in Pokémon Ultrasole, mentre Syron e Mirin in Pokémon Ultraluna.

Potenziamento del Pokédex Rotom

Articolo principale: Pokédex Rotom

Il Pokédex Rotom è stato potenziato in Pokémon Ultrasole e Ultraluna con la nuova funzione Roto'n'roll, che consente al giocatore di approfondire il legame con il Pokédex Rotom e quindi di sbloccare i poteri Rotom. Questi sono oggetti selezionabili dalla borsa che causano una serie di effetti, che hanno una durata di 10 minuti fuori dalla lotta (in modo simile ai Passapoteri o ai Poteri O). Alcuni di questi poteri sono utilizzabili esclusivamente all'interno di una lotta Pokémon ed il loro effetto dura finché la lotta non finisce:

  • Cova'n'roll fa schiudere le uova Pokémon più velocemente;
  • Sconto'n'roll dimezza il costo degli strumenti nei Pokémon Market;
  • Soldi'n'roll triplica il guadagno ottenuto dopo aver lottato contro un Allenatore. Il suo effetto può essere sommato a quello di altri strumenti;
  • Esp'n'roll aumenta del 50% l'esperienza ottenuta durante le lotte. Il suo effetto può essere sommato a quello di altri strumenti;
  • Affetto'n'roll fa si che l'affetto dei Pokémon in squadra cresca più velocemente. Il suo effetto può essere sommato a quello di altri strumenti;
  • Incontra'n'roll aumenta di molto la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di livello alto;
  • Repelle'n'roll diminuisce di molto la probabilità di incontrare Pokémon selvatici;
  • PS'n'roll fa recuperare tutti i PS al Pokémon in campo. Durante le lotte in doppio, ha effetto su entrambi i Pokémon (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon);
  • PP'n'roll fa recuperare i PP di tutte le mosse al Pokémon in campo. Durante le lotte in doppio, ha effetto su entrambi i Pokémon (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon);
  • Acchiappa'n'roll aumenta di molto le probabilità di cattura dei Pokémon selvatici (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon);
  • Stat'n'roll aumenta di un grado ogni statistica del Pokémon durante la lotta. Durante le lotte in doppio, ha effetto su entrambi i Pokémon (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon).

Team Rainbow Rocket

Articolo principale: Team Rainbow Rocket

Un nuovo team, il Team Rainbow Rocket, guidato da Giovanni, che comprende tutti gli antagonisti dei giochi Pokémon fino ad ora: Ivan, Max, Cyrus, Ghecis, Elisio, Vicio.

Agenzia Lotta

Articolo principale: Agenzia Lotta

L'Agenzia Lotta è una nuova struttura in cui possono essere sfidati allenatori molto forti. Si possono utilizzare solo Pokémon a noleggio.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Giro delle Isole

Capitani

Giro delle isole
Liam
Liam
Ilima
イリマ
Isola Mele Mele
Melemele Island
メレメレじま
Grotta Sottobosco
Suiren
Suiren
Lana
スイレン
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Collina Scrosciante
Kawe
Kawe
Kiawe
カキ
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Parco Vulcano Wela
Ibis
Ibis
Mallow
マオ
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Giungla Ombrosa
Chrys
Chrys
Sophocles
マーマネ
Isola Ula Ula
Ula'ula Island
ウラウラじま
Osservatorio Hokulani
Malpi
Malpi
Acerola アセロラ
Isola Ula Ula
Ula'ula Island
ウラウラじま
Supermarket Affaroni Abbandonato
Rika
Rika
Minam
マツリカ
Isola Poni
Poni Island
ポニじま
Villaggio del Mare

Kahuna

Giro delle isole
Hala
Hala
Hala
ハラ
Isola Mele Mele
Melemele Island
メレメレじま
Lili
Alyxia
Alyxia
Olivia
ライチ
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Tempio della Vita
Augusto
Augusto
Nanu
クチナシ
Isola Ula Ula
Ula'ula Island
ウラウラじま
Malie
Hapi
Hapi
Hapu
プウ
Isola Poni
Poni Island
ポニじま
Isola Exeggutor

Superquattro

Lega Pokémon di Alola
Settima generazione
Membro
Inglese
Giapponese
Tipo
USUL VSTapso.png
Tapso
Molayne
マーレイン Mullein
Acciaio
USUL VSAlyxia 2.png
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
Roccia
SL VSMalpi.png
Malpi
Acerola
アセロラ Acerola
Spettro
USUL VSKahili.png
Kahili
Kahili
カヒリ Kahili
Volante

Pokémon esclusivi

Non tutti i Pokémon possono essere trovati in entrambe le versioni. Questo è l'elenco dei Pokémon esclusivi.

Pokémon dominanti esclusivi

Galleria

Pokémon

Personaggi

Ultrapattuglia

Articolo principale: Ultrapattuglia

Team Rainbow Rocket

Articolo principale: Team Rainbow Rocket

Artwork

Loghi

Curiosità

  • Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono gli ultimi giochi della serie principale ad essere pubblicati sulle console della famiglia Nintendo 3DS.
  • Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono gli unici giochi della serie principale ad avere più di un Pokémon sulla copertina: oltre alle due forme di Necrozma che ne occupano la parte centrale, è presente parte di UltraNecrozma su entrambe le copertine, rispettivamente sul lato destro e sinistro.

In altre lingue