Pokémon Ultrasole e Ultraluna

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokémon Ultrasole
ポケットモンスター ウルトラサン
Pokémon Ultrasole Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Ultrasole, raffigurante Necrozma Criniera del Vespro e parte di UltraNecrozma
Pokémon Ultraluna
ポケットモンスター ウルトラムーン
Pokémon Ultraluna Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Ultraluna, raffigurante Necrozma Ali dell'Aurora e parte di UltraNecrozma
Informazioni di base
Piattaforma:
Genere:
Giocatori:
1-4 simultaneamente
Connettività:
Sviluppatore:
Distributore:
Serie:
Classificazione
A
E
PG
PG
7
ALL
6+
Date di pubblicazione
Giappone:
17 novembre 2017
Nord America:
17 novembre 2017
Australia:
17 novembre 2017
Europa:
17 novembre 2017
Cina:
17 novembre 2017
Hong Kong:
17 novembre 2017
Corea del Sud:
17 novembre 2017
Taiwan:
17 novembre 2017
Siti ufficiali
Giapponese:
Inglese:
Italiano:

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna sono la seconda coppia di versioni di settima generazione e narrano una storia alternativa rispetto a Pokémon Sole e Luna. I giochi sono disponibili per la famiglia di console Nintendo 3DS.

I giochi sono stati annunciati in tutto il mondo il 6 giugno 2017 alle 16:00 ora italiana nel corso di un Pokémon Direct. Le due versioni sono state pubblicate in contemporanea mondiale il 17 novembre 2017. Le copie del gioco sono giocabili in nove lingue: giapponese, inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, coreano e cinese semplificato e tradizionale.

I giochi presentano Pokémon che non compaiono in Pokémon Sole e Luna.

Novità

Johto World logo.png
Johto World ha scritto degli articoli al riguardo:

Nuovi Pokémon

Per la prima volta nella storia dei videogiochi Pokémon sono stati introdotti nuovi Pokémon al di fuori del primo gioco della generazione in corso. Si tratta di quattro Ultracreature: Blacephalon, Stakataka, Poipole e la sua evoluzione Naganadel.

Nuove forme

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono stati introdotti il Pikachu Scelgo Te!, Lycanroc Forma Crepuscolo e ben tre nuove forme per Necrozma: Necrozma Criniera del Vespro, Necrozma Ali dell'Aurora e UltraNecrozma.

Nuove Mosse

Sono state introdotte due nuove mosse esclusive. Una appartiene alle nuove forme di Necrozma e viene imparata automaticamente quando questi soggioga Solgaleo o Lunala trasformandosi rispettivamente in Necrozma Criniera del Vespro e Necrozma Ali dell'Aurora: Geyser Fotonico. L'altra invece è la mossa esclusiva di Blacephalon: Sbalorditesta. Inoltre in questi giochi è stato introdotto il Supercerchio Z che permette di utilizzare sei mosse Z in più rispetto al normale Cerchio Z con altrettanti Cristalli Z esclusivi. Le nuove mosse Z sono le seguenti:

Ultraesplosione

Funzione peculiare di Necrozma che consente alle sue due forme Criniera del Vespro e Ali dell'Aurora di trasformarsi in UltraNecrozma in modo simile a quanto avviene con l'Archeorisveglio.

Nuovo Poképassaggio

Articolo principale: Poképassaggio

Mantine si aggiunge alla lista dei Pokémon già presenti nel Poképassaggio con il suo Surf Mantine grazie al quale è possibile cavalcare le onde del mare di Alola per spostarsi da un'isola all'altra.

Modifiche al Giro delle Isole

Articolo principale: Giro delle isole

Le prove già presenti in Pokémon Sole e Luna ritornano con qualche modifica, inoltre il giocatore può partecipare alla nuova prova del Capitano Rika.

Nuovo Pokédex

Articolo principale: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Alola

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna la fauna di Alola ha subito un notevole cambiamento. Il Pokédex contiene 402 Pokémon al contrario dei 302 di Sole e Luna. Tra i nuovi Pokémon troviamo Mareep, Heracross, HoundoomUs, Larvitar, Tyranitar, ManectricUl, Tropius, Buneary, Mime Jr., Zorua, Larvesta, Volcarona, Furfrou, Inkay, Dedenne, Hawlucha.

Inoltre entrando negli Ultravarchi si possono catturare tutti i Pokémon leggendari delle precedenti generazioni: Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, RaikouUs, EnteiUl, Suicune, LugiaUl, Ho-OhUs, Regirock, Regice, Registeel, LatiasUl, LatiosUs, KyogreUl, GroudonUs, Rayquaza, Uxie, Mesprit, Azelf, DialgaUs, PalkiaUl, HeatranUs, RegigigasUl, Giratina, Cresselia, Cobalion, Terrakion, Virizion, TornadusUs, ThundurusUl, ReshiramUs, ZekromUl, Landorus, Kyurem, XerneasUs, YveltalUl, Zygarde.

Fotoclub di Alola

Articolo principale: Fotoclub di Alola

Nel Fotoclub di Alola l'allenatore può scattare numerose foto insieme al Pokémon scelto. Si può personalizzare l'aspetto, lo sfondo, l'angolazione e altre caratteristiche.

Ultrapattuglia

Articolo principale: Ultrapattuglia

Una nuova organizzazione compare ad Alola, l'Ultrapattuglia, proveniente da Ultramegalopoli. I personaggi che hanno un ruolo centrale nell'avventura dipendono dalla versione di gioco: Darus e Zoy in Pokémon Ultrasole, mentre Syron e Mirin in Pokémon Ultraluna.

Potenziamento del Pokédex Rotom

Articolo principale: Pokédex Rotom

Il Pokédex Rotom è stato potenziato in Pokémon Ultrasole e Ultraluna con la nuova funzione Roto'n'roll, che consente al giocatore di approfondire il legame con il Pokédex Rotom e quindi di sbloccare i poteri Rotom. Questi sono oggetti selezionabili dalla borsa che causano una serie di effetti, che hanno una durata di 10 minuti fuori dalla lotta (in modo simile ai Passapoteri o ai Poteri O). Alcuni di questi poteri sono utilizzabili esclusivamente all'interno di una lotta Pokémon ed il loro effetto dura finché la lotta non finisce:

  • Cova'n'roll fa schiudere le uova Pokémon più velocemente;
  • Sconto'n'roll dimezza il costo degli strumenti nei Pokémon Market;
  • Soldi'n'roll triplica il guadagno ottenuto dopo aver lottato contro un Allenatore. Il suo effetto può essere sommato a quello di altri strumenti;
  • Esp'n'roll aumenta del 50% l'esperienza ottenuta durante le lotte. Il suo effetto può essere sommato a quello di altri strumenti;
  • Affetto'n'roll fa si che la felicità dei Pokémon in squadra cresca più velocemente. Il suo effetto può essere sommato a quello di altri strumenti;
  • Incontra'n'roll aumenta di molto la probabilità di incontrare Pokémon selvatici di livello alto;
  • Repelle'n'roll diminuisce di molto la probabilità di incontrare Pokémon selvatici;
  • PS'n'roll fa recuperare tutti i PS al Pokémon in campo. Durante le lotte in doppio, ha effetto su entrambi i Pokémon (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon);
  • PP'n'roll fa recuperare i PP di tutte le mosse al Pokémon in campo. Durante le lotte in doppio, ha effetto su entrambi i Pokémon (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon);
  • Acchiappa'n'roll aumenta di molto le probabilità di cattura dei Pokémon selvatici (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon);
  • Stat'n'roll aumenta di un grado ogni statistica del Pokémon durante la lotta. Durante le lotte in doppio, ha effetto su entrambi i Pokémon (utilizzabile solo durante le lotte Pokémon).

Team Rainbow Rocket

Articolo principale: Team Rainbow Rocket

Un nuovo team, il Team Rainbow Rocket, guidato da Giovanni, che comprende tutti gli antagonisti dei giochi Pokémon fino ad ora: Ivan, Max, Cyrus, Ghecis, Elisio, Vicio.

Agenzia Lotta

Articolo principale: Agenzia Lotta

L'Agenzia Lotta è una nuova struttura in cui possono essere sfidati allenatori molto forti. Si possono utilizzare solo Pokémon a noleggio.

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Giro delle isole

Capitani

Kahuna

Giro delle isole
Settima generazione Regione: Alola
Kahuna
Inglese
Giapponese
Isola
Inglese
Giapponese
Luogo Tipo
Hala
Hala
ハラ Hala
Melemele Island
メレメレじま Melemele Shima
Lili Lotta
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Tempio della Vita Roccia
Augusto
Nanu
クチナシ Kuchinashi
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Malie Buio
Hapi
Hapu
プウ Hapū
Poni Island
ポニじま Poni Shima
Isola Exeggutor Terra

Pokémon esclusivi

Non tutti i Pokémon possono essere trovati in entrambe le versioni. Questo è l'elenco dei Pokémon esclusivi.

Galleria

Pokémon

Personaggi

Ultrapattuglia

Articolo principale: Ultrapattuglia

Team Rainbow Rocket

Articolo principale: Team Rainbow Rocket

Artwork

Loghi

Curiosità

  • Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono gli ultimi giochi della serie principale ad essere pubblicati sulle console della famiglia Nintendo 3DS.
  • Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono gli unici giochi della serie principale ad avere più di un Pokémon sulla copertina: oltre alle due forme di Necrozma che ne occupano la parte centrale, è presente parte di UltraNecrozma su entrambe le copertine, rispettivamente sul lato destro e sinistro.
  • Xerneas e Yveltal sono gli unici Pokémon esclusivi ad appartenere alla sesta generazione.

In altre lingue