Bonus di tipo
Il bonus di tipo, comunemente chiamato STAB (dall'inglese same-type attack bonus che significa letteralmente "bonus attacco dello stesso tipo"), è una meccanica presente nei videogiochi Pokémon che potenzia le mosse dello stesso tipo dell'utilizzatore.
Funzionamento
Se un Pokémon usa una mossa del suo stesso tipo, la potenza della mossa stessa viene aumentata del 50%. Per esempio un Blastoise che usa Surf aumenta la potenza della mossa del 50%, da 90 a 135, poiché sia Blastoise che Surf sono di tipo Acqua; invece Geloraggio non riceve un incremento nella potenza di attacco perché Blastoise non è un Pokémon di tipo Ghiaccio. D'altra parte, un Lapras riceverà il bonus sia quando usa Surf sia quando usa Geloraggio, poiché è sia di tipo Acqua sia di tipo Ghiaccio.
Se un Pokémon ha l'abilità Adattabilità, l'aumento è del 100% anziché 50%, quindi in pratica la potenza raddoppia.
Se l'utilizzatore ha l'abilità Mutatipo, il suo tipo viene cambiato subito prima dell'esecuzione della mossa, quindi quest'ultima riceverà sempre il bonus di tipo.
Casi particolari
Il bonus di tipo non si applica alle mosse che non seguono la regolare formula per il calcolo del danno, nello specifico:
- Mosse che infliggono un danno prefissato, come Ombra Notturna o Ira di Drago.
- Le mosse OHKO , che infliggono sempre un danno pari ai PS totali del nemico.
- Superzanna e Ira della Natura, che infliggono sempre un danno pari alla metà dei PS rimanenti del bersaglio.
- Psiconda, che utilizza una formula particolare per il calcolo del danno.
- Pazienza, Contrattacco, Specchiovelo e Metalscoppio, il cui danno è calcolato in funzione dei danni ricevuti dall'utilizzatore.
- Prima della quinta generazione, Divinazione e Obbliderio non ricevono il bonus di tipo.
- Scontro a partire dalla seconda generazione.
Per le mosse il cui tipo è variabile (come Introforza o Tecnobotto) viene preso in considerazione il tipo effettivo e non quello di classificazione. Per esempio un Pokémon di tipo Fuoco che utilizza un'Introforza di tipo Fuoco beneficia del bonus di tipo.
L'utilizzo combinato di due mosse diverse tra Acquapatto, Erbapatto e Fiammapatto riceve sempre il bonus di tipo anche se uno o entrambi i Pokémon non condividono il tipo con le due mosse (ad esempio se un Silvally utilizza Erbapatto e uno Smeargle utilizza Acquapatto, riceveranno entrambi il bonus di tipo se eseguono le mosse nello stesso turno e sono dallo stesso lato del campo).
Un Pokémon senza tipo che utilizza una mossa senza tipo (come ad esempio un Pokémon di tipo Fuoco che utilizza Ultima Fiamma e il turno successivo Mutadanza) non riceve alcun bonus di tipo.
Vedi anche
In altre lingue
![]() |
자속보정 Jasokbojeong |
![]() |
Bonus d'attaque de même type |
![]() |
Same-type attack bonus |
![]() |
Daño adicional por afinidad de tipos |
![]() |
Typen-Bonus |