Maledizione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Effetti giochi spin-off, Sezione Manga, Animazioni spin-off.
Maledizione
Bandiera EN-US.png Curse (Maledizione)
Bandiera Giappone.png のろい
Una mossa che agisce in modo diverso se chi la usa è di tipo Spettro.
Maledizione6NS.gif
Maledizione6.png
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in seconda generazione
♥♥♥ 3
0
Sarà ultimo nella prossima esibizione.
0
Guadagna un punteggio più alto se si esibisce per ultimo.
♥♥♥ 3
0
Chi la usa agirà più tardi nell'esibizione successiva.
Altre risorse (in inglese)

Maledizione è una mossa di tipo Spettro che non infligge danno, introdotta in seconda generazione. Dalla seconda alla quarta generazione era l'unica mossa di tipo Sconosciuto nei giochi principali della serie.

Effetto

L'effetto di Maledizione varia a seconda che l'utilizzatore sia o meno di tipo Spettro.

Pokémon di tipo Spettro

L'utilizzatore perde metà dei suoi PS massimi e lancia una maledizione sull'avversario: il bersaglio perderà ¼ dei suoi PS massimi alla fine di ogni turno. Il danno auto-inflitto all'utilizzatore potrebbe causarne il KO. L'effetto di Maledizione svanisce se il Pokémon colpito viene ritirato, ma è trasferito da Staffetta.

Maledizione non è bloccata da Protezione o mosse analoghe, ma è tuttavia bloccata da Truccodifesa. In caso l'utilizzo di Maledizione venga impedito, a causa di Truccodifesa stessa, o perché il bersaglio si trova in un turno di semi-invulnerabilità, o perché è già affetto dalla mossa, l'utilizzatore conserverà i suoi PS.

Pokémon non di tipo Spettro

Maledizione diminuisce di un livello la Velocità dell'utilizzatore, ma aumenta di un livello ciascuno la sua Difesa e il suo Attacco.

Nonostante il bersaglio sia l'utilizzatore stesso, se nessun Pokémon si trova a fronteggiarlo al momento dell'utilizzo, Maledizione fallisce.

Nel corso delle generazioni

In tutte le generazioni in cui è presente, Maledizione si comporta differentemente con i Pokémon di tipo Spettro rispetto agli altri.

Seconda generazione

Maledizione è di tipo Sconosciuto e non può colpire un avversario che si trova dietro a un Sostituto.

Inoltre, soltanto in questa generazione, se un Pokémon affetto da Maledizione manda KO un avversario, non riceverà i danni di Maledizione in quel turno.

Terza e quarta generazione

Se l'utilizzatore cambia tipo nel corso del turno, Maledizione assumerà l'effetto corrispondente al tipo del Pokémon al momento dell'esecuzione. Nelle Lotte in Doppio, se l'utilizzatore acquisisce il tipo Spettro prima di aver eseguito la mossa, il Pokémon che gli sta di fronte verrà assunto come bersaglio preferenziale.

Quinta generazione

Maledizione è adesso di tipo Spettro e può colpire anche i Pokémon dietro a un Sostituto.

Anche nelle Lotte in Triplo, se l'utilizzatore della mossa ottiene il tipo Spettro subito prima di attaccare, il bersaglio di Maledizione sarà se possibile l'avversario che ha di fronte a sé.

Sesta generazione

Nelle Lotte in Doppio, se l'utilizzatore acquisisce il tipo Spettro prima di aver eseguito la mossa (attraverso Halloween, Cambiacolore o una megaevoluzione), se si trova nello spazio a sinistra colpirà un avversario casuale, ma a causa di un errore, se si trova nello spazio a destra, colpirà il suo alleato, o fallirà se non ne sarà presente alcuno. Sempre in quest'ultimo caso, nelle Lotte in Triplo o nelle Lotte contro un Gruppo di Pokémon, Maledizione colpirà un avversario adiacente in modo casuale. Sonoqui e Polverabbia devieranno in qualsiasi caso la mossa in sfavore del Pokémon al centro dell'attenzione.

Se un Pokémon acquisisce il tipo Spettro attraverso Mutatipo mediante l'esecuzione di questa mossa, infliggerà la Maledizione su se stesso, ignorando persino Sonoqui e Polverabbia e senza essere bloccato da Truccodifesa.

Settima generazione

Ora, acquisendo il tipo Spettro prima dell'utilizzo di Maledizione nelle Lotte in Doppio, il bersaglio sarà un nemico casuale anche se l'utilizzatore si trova a destra.

Se il danno autoinflitto da Maledizione fa scendere al di sotto della metà i PS di un pokémon di tipo Spettro che ha acquisito l'abilità Passoindietro o Fuggifuggi (per esempio utilizzando Giocodiruolo o Baratto), queste abilità non si attiveranno.

Dall'ottava generazione

Un Pokémon Dynamax può subire Maledizione usata da un tipo Spettro, tuttavia perderà PS pari soltanto a 1/4 dei PS massimi rispetto alla sua forma non dynamaxizzata (che equivalgono a una quantità che varia tra 1/6 e 1/8 dei PS del Pokémon Dynamax a seconda del suo Livello Dynamax, e 1/12 per i boss dei Raid Dynamax).

I Pokémon di tipo Spettro non sono più in grado di selezionare il bersaglio nelle Lotte in Doppio, che sarà sempre scelto casualmente.

Mossa Z

Pokémon di tipo Spettro

Oltre al suo normale effetto, Maledizione fa recuperare tutti i PS all'utilizzatore quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene uno Spectrium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Pokémon non di tipo Spettro

Oltre al suo normale effetto, Maledizione aumenta l'Attacco dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene uno Spectrium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello


Tramite accoppiamento