Furia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: immagine settima generazione, manga, animazioni.
Furia
Fury Attack
みだれづき
Infilza il nemico con corna affilate o un becco da due a cinque volte di fila.
Furia6.png
Furia6-2.png
Potenza
15
Precisione
85%
Potenza mossa Z
100
PP
20
Max PP
32
Effetti
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta in prima generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥ 2
1
Spaventa il Pokémon che ha ottenuto l'attenzione del giudice.
♥♥ 2
Consente prestazioni della stessa mossa due volte di fila.
1
  0
L'effetto sul pubblico dipende dal momento in cui viene eseguita.

Furia è una mossa che infligge danno e che colpisce più volte di tipo Normale introdotta nella prima generazione. Può essere considerata la controparte di Sfuriate poiché hanno lo stesso tipo e lo stesso effetto.

Effetto

Lotte

Prima generazione

Furia infligge danni e colpisce 2-5 volte per ogni utilizzo. Ha una probabilità del 37,5% di colpire 2 volte, del 37,5% di colpire 3 volte, del 12,5% di colpire 4 volte e del 12,5% di colpire 5 volte. Se la mossa non fallisce, essa colpisce in media 3 volte con una potenza media di 45. Anche se solo il primo attacco può essere un brutto colpo, i colpi successivi infliggeranno la stessa quantità di danno.

Furia terminerà immediatamente se romperà un Sostituto. Pazienza e Contatore conteggieranno solo l'ultimo colpo di Furia.

Seconda generazione

Ogni attacco effettuato ha ora una probabilità indipendente dagli altri di mettere a segno un brutto colpo.

Se l'utilizzatore tiene una Roccia di Re, soltanto il colpo finale può far tentennare il bersaglio.

Terza e quarta generazione

Se il bersaglio possiede un'abilità che si attiva al contatto, essa verrà attivata per ogni colpo inflitto.

Furia ora continuerà ad attaccare anche dopo aver rotto un Sostituto.

I Pokémon con l'abilità Abillegame colpiranno sempre 5 volte, a meno che l'attacco non fallisca.

Se l'utilizzatore è in possesso di Roccia di Re o di Affilodente, ogni colpo ha la stessa probabilità di far tentennare il bersaglio.

Quinta generazione

Vi è ora la probabilità circa del 33.3% che Furia colpisca 2 volte, circa del 33.3% che colpisca 3 volte, circa del 16.7% che colpisca 4 volte e circa del 16.7% che colpisca 5 volte. Se la mossa non fallisce, essa colpirà in media circa 3.167 volte, con una potenza media di 47.5.

Se Focalnastro, Bandana o Vigore si attivano prima che venga sferrato l'ultimo colpo, il bersaglio verrà mandato K.O. dal colpo successivo. Bandana si può attivare anche più volte, ma ogni colpo ha una probabilità di attivarla indipendente dal colpo precedente.

Ciascun colpo attiva l'abilità Sottilguscio e lo strumento Bitorzolelmo.

Gare

Furia può essere utilizzata come parte di una Combinazione gara, facendo guadagnare all'utilizzatore due punti esibizione extra se Incornata o Beccata sono state utilizzate il turno precedente.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite evento

Nell'anime

Nella serie principale


In Pokémon Le origini


Animazioni di altre generazioni


Curiosità

In altre lingue

Voci correlate


Varianti della mossa Attacco Pioggia


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineTurbosabbiaUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce
 

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png
FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png