Conversione2

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Conversione2
Conversion 2
テクスチャー2
Chi la usa cambia tipo per rendersi resistente al tipo dell'ultima mossa usata dal bersaglio.
Conversione25.gif
Potenza
Precisione
—%
PP
30
Max PP
48
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta in seconda generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥ 2
  0
Lavora bene se è dello stesso tipo di quella precedente.
1
Guadagna +3 se il Pokémon riceve il punteggio più basso.
♥♥ 2
  0
Lavora bene se è dello stesso tipo di quella precedente.

Conversione2 è una mossa di tipo Normale che non infligge danni introdotta in seconda generazione. È una mossa esclusiva della famiglia evolutiva di Porygon.

Effetto

Dalla seconda alla terza generazione

Conversione2 cambierà il tipo corrente del Pokémon per renderlo resistente o immune all'ultima mossa da cui ha ricevuto danno. Se l'ultima mossa da cui ha ricevuto danno è resistente a molteplici tipi, il Pokémon si trasformerà in un tipo casuale tra di loro. Per esempio, se l'ultima mossa subita è di tipo Elettro l'utilizzatore diventerà di un tipo casuale tra Terra, Erba, Elettro e Drago.

Se l'ultima mossa subita è stata chiamata da un'altra mossa (come Metronomo), il tipo considerato sarà quello della mossa chiamata; vi è un'analogia con le mosse che cambiano tipo, come Introforza, dove il tipo considerato è quello modificato.

Quarta generazione

Conversione2 non cambierà il tipo del Pokémon nel tipo di cui già appartiene. Fallirà se il Pokémon è già di tutti i tipi resistenti alla mossa subita.

Dalla quinta generazione

Ora la mossa ha come bersaglio un Pokémon adiacente all'utilizzatore. Ignora l'elusione del bersaglio e permette di colpire sempre, a meno che l'avversario non si trovi in stato di semi-invulnerabilità dovuto a mosse come Fossa o Volo. Conversione2 cambia il tipo dell'utilizzatore in uno resistente o immune al tipo dell'ultima mossa usata dal bersaglio, incluse quelle di stato. Conversione2 continua a non cambiare il tipo del Pokémon in uno dei suoi tipi correnti. In una Lotta Inversa Conversione2 considera l'efficacia modificata dei tipi.

Se l'ultima mossa usata dal bersaglio ha avuto il suo tipo cambiato da effetti come Pellecielo o Elettrocontagio, Conversione2 considera il tipo modificato. Conversione2 fallisce se l'ultima mossa usata è Scontro, Mutadanza di tipo Sconosciuto o se non c'è nessun tipo resistente a quello dell'ultima mossa usata (per esempio, una mossa Normale in una Lotta Inversa).

La mossa non è affetta da Sostituto, Protezione, Individua, Agodifesa, Scudo Reale o Fortino, ma può essere bloccata da Truccodifesa.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Conversione2 farà recuperare tutti i PS all'utilizzatore quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • Questa mossa ha avuto origine da un attacco presente nel GCC.
  • Nei giochi di terza generazione viene erroneamente indicato che questa mossa possiede il 100% di precisione, nonostante abbia effetto solo sull'utilizzatore (evitando quindi di essere affetta da modifiche di precisione ed evasione).

In altre lingue


Varianti della mossa Conversione


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineTurbosabbiaUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera

Template mosse:
NormaleIC Big.png LottaIC Big.png VolanteIC Big.png VelenoIC Big.png TerraIC Big.png RocciaIC Big.png ColeotteroIC Big.png SpettroIC Big.png AcciaioIC Big.png FuocoIC Big.png AcquaIC Big.png ErbaIC Big.png ElettroIC Big.png PsicoIC Big.png GhiaccioIC Big.png DragoIC Big.png BuioIC Big.png FollettoIC Big.png