Lotta in Doppio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Lotte in Doppio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una Lotta in Doppio in sesta generazione

Una Lotta in Doppio, conosciuta anche come lotta due contro due, è una variante della lotta Pokémon a cui prendono parte fino a quattro Pokémon contemporaneamente. Le Lotte in Doppio sono state introdotte ufficialmente nei giochi di terza generazione, nonostante abbiano fatto delle comparse nella serie animata e nel manga tempo prima. Una Lotta in Doppio con due Allenatori per parte che controllano un Pokémon a testa è chiamata Lotta Multipla.

Nei giochi

Una Lotta in Doppio contro Pokémon selvatici in quinta generazione

In una Lotta in Doppio si affrontano due squadre composte da due Pokémon ciascuna. Un Allenatore può controllare entrambi i Pokémon di una squadra durante una lotta, in alternativa due Allenatori possono cooperare mantenendo il controllo del proprio Pokémon. Questo significa che possono prendere parte ad una Lotta in Doppio da due a quattro Allenatori.

Alcune classi Allenatore specifiche, come per esempio i Fratellini o la Coppietta, coinvolgono automaticamente il giocatore in una Lotta in Doppio; nella terza generazione lotteranno solo se il giocatore avanza sulla mattonella direttamente di fronte a loro, mentre dalla quarta alla sesta generazione, gli Allenatori possono spostarsi verso il giocatore e attuare una lotta. Nella settima generazione possono lottare contro il giocatore da lontano rimanendo nella loro posizione originale, come succede con tutti gli altri Allenatori presenti nei giochi. Se il giocatore possiede un solo Pokémon nella squadra (perché gli altri Pokémon sono KO, sono Uova o quello è l'unico Pokémon nella squadra), le classi Allenatore che possono sfidare il giocatore solo in una Lotta in Doppio, lo ignorano e commentano dicendo che è necessario avere due Pokémon per poterle sfidare.

Da Pokémon Smeraldo alla quinta generazione, due Allenatori a sé stanti che vedono il giocatore contemporaneamente sfideranno il giocatore in una Lotta in Doppio. Se il giocatore ha solamente un Pokémon in forma, i due Allenatori che vedono il giocatore contemporaneamente si alterneranno, e il secondo Allenatore lotterà contro il giocatore solo dopo che il primo è stato sconfitto.

Una Lotta in Doppio contro un Allenatore in Pokémon Colosseum
Una lotta in Doppio al Monte Lotta in Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokémon Colosseum tutte le lotte sono in Doppio senza nessuna eccezione. L'unico modo per fare una Lotta in Singolo è farlo in modalità lotta contro un altro giocatore. Tuttavia il giocatore assiste ad una Lotta in Singolo tra Salapuzio e Marzio.

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, le prime due lotte del giocatore, contro Ugo e Sonny, sono delle Lotte in Singolo, così come tutte le lotte contro i Pokémon selvatici e una lotta opzionale contro un Superallenatore all'ingresso dell'Istituto Pokémon. Alcuni Allenatori nel Monte Lotta usano un solo Pokémon, quindi è possibile sfidarli in una Lotta in Singolo. Il giocatore assiste a due Lotte in Doppio, una che coinvolge Zucco e Ardos e l'altra che coinvolge Biden.

In quarta generazione vengono introdotti alcuni aggiornamenti delle Lotte in Doppio. Da questa generazione in poi, le mosse che colpiscono più Pokémon infliggono i danni e applicano i proprio effetti in base alle statistiche di Velocità dei bersagli. Se un Pokémon viene messo KO, non viene sostituito subito come nella generazione precedente, ma alla fine del turno, rendendo così possibile che la mossa di un Pokémon possa fallire a causa della mancanza del bersaglio se entrambi i Pokémon vengono mandati KO prima di essere attaccati.

Dalla quarta generazione vengono introdotti alcuni PNG (in particolare gli Allenatori statistiche in Diamante e Perla, Platino) che accompagnano il giocatore in determinate zone. In queste situazioni, tutti gli incontri con Pokémon selvatici sono Lotte in Doppio contro altri due Pokémon. In tali situazioni è impossibile utilizzare le Poké Ball per catturare un Pokémon a meno che non venga mandato KO uno dei due. L'Allenatore PNG cura la squadra del giocatore dopo ogni lotta. Inoltre, il giocatore non può utilizzare alcune mosse nascoste, come Surf o Scalaroccia, mentre accompagnano un PNG.

Nei giochi di quinta generazione, alcuni percorsi contengono dell'erba scura, dove è possibile che il giocatore incontri due Pokémon selvatici insieme, dando inizio ad una Lotta in Doppio. Come nelle Lotte in Doppio contro i Pokémon selvatici in quarta generazione, anche qui non è possibile lanciare una Poké Ball finché uno dei due Pokémon selvatici non viene sconfitto.

In terza e quarta generazione, a fianco della barra dei PS, non compare il valore numerico durante le Lotte in Doppio. Viene visualizzata solo la barra della vita del Pokémon per risparmiare spazio sullo schermo. Il valore numerico può però essere visualizzato premendo il tasto Start.

Effetti sulle mosse

Diverse mosse sono state create appositamente per le Lotte in Doppio, come per esempio Altruismo. Altre invece hanno alcune differenze se usate nelle Lotte in Doppio, come Surf. Nella terza generazione, se c'è più di un bersaglio, le mosse che possono colpire più di un nemico (ma non le mosse che possono colpire tutti i Pokémon in campo, come Terremoto), hanno il danno ridotto del 50%. Nelle generazione successive, se c'è più di un bersaglio, qualsiasi mossa che può colpire più di un bersaglio ha un danno ridotto del 25%.

Le mosse Cortesia, Spintone, Altruismo, Cambiaposto, Sonoqui, Polverabbia, Nebularoma, Mano nella Mano e Riflettore che non hanno effetto nelle Lotte in Singolo, lo hanno nelle Lotte in Doppio.

La mossa Pirolancio toglie 1/16 dei PS massimi di tutti i Pokémon alleati del Pokémon che è stato scelto come bersaglio. Questo danno non è considerato come un attacco.

La mossa Acupressione, durante una Lotta in Doppio, può avere come bersaglio un alleato adiacente invece dello stesso utilizzatore.

Le mosse Oltraggio, Petalodanza, Colpo e Baraonda segnano come bersaglio l'utilizzatore, ma viene utilizzato contro un nemico casuale quando viene eseguito.

Questa tabella mostra tutte le mosse che funzionano diversamente durante una Lotta in Doppio.

 
 
 
 

Qualsiasi avversario

Precedenza, Scontro
 
 
 
 

Tutti gli avversari

Acido, Aerasoio, Anticura, Bolla, Bora, Bruciatutto, Cantoantico, Clamorsquame, Colpocoda, Comete, Cottonspora *, Declinoscuro, Elettrotela, Entomoblocco, Eruzione, Fanghiglia, Fielepunte, Foglielama, Forza Tellurica, Frana, Fulmisguardo, Gelamondo, Granvoce, Gusciotrappola, Incantavoce, Incanto, Levitoroccia, Magibrillio, Millebave, Nebbiascura, Nucleocastigo, Ombropanico, Ombrolancia, Ondacalda, Ondaoscura, Overdrive, Polneve, Primopulsar, Profumino, Punte, Retedombra, Ruggito, Spade Telluriche, Surf *, Tornado, Turbinombra, Vastoimpatto, Velenogas *, Ventagliente, Ventogelato, Vuototetro, Urlorabbia, Zampillo
 
 
 
 

Tutti gli altri Pokémon

Autodistruzione, Battiterra, Canto Effimero, Caricaparabola, Esplosione, Fangonda, Fiortempesta, Lavasbuffo, Magnitudo, Ondaboato, Scarica, Sincrumore, Sparafuoco, Strampadanza, Surf *, Terremoto, Vorticolpo
 
 
 
 

Tutti i Pokémon

Aracampo, Blocco Fatato, Cambiocampo, Campo Elettrico, Campo Erboso, Campo Nebbioso, Campo Psichico, Cieloscuro, Distortozona, Docciascudo, Fangata, Fiordifesa, Giornodisole, Grandine, Gravità, Iraoscura, Magicozona, Mirabilzona, Nube, Ombrannulla, Ora del Tè, Pioggiadanza, Pioggiaplasma, Terrempesta, Ultimocanto
 
 
 
 

Se stesso

Cambiaposto, Polverabbia, Sonoqui
 
 
 
 

Se stesso o alleato

Acupressione
 
 
 
 

Alleato

Altruismo, Mano nella Mano, Nebularoma
 
 
 
 

Squadra

Anticipo, Aromaterapia, Bodyguard, Controllo Polare, Cuccagna, Fortuncanto, Goccia Vitale, Marciainpiù, Nebbia, Ribaltappeto, Riflesso, Rintoccasana, Salvaguardia, Schermoluce, Truccodifesa, Velaurora, Ventoincoda
A parte le mosse che influenzano solo l'utilizzatore, tutte le altre mosse prendono di mira un altro Pokémon.

Effetti sulle abilità

Esistono diverse abilità adattate per le Lotte in Doppio. Queste sono:

  • Parafulmine - Se una mossa a bersaglio singolo di tipo Elettro viene usata, la mossa viene deviata sul Pokémon con Parafulmine, indipendentemente dal Pokémon selezionato come bersaglio e indipendentemente dalla precisione della mossa. Non vengono invece deviate mosse che colpiscono più bersagli. A partire dalla quinta generazione, il Pokémon con Parafulmine riceve anche un aumento dell'Attacco Speciale di un livello, a meno che questo non sia di tipo Terra.
  • Più - Se un Pokémon con Più si trova nella stessa squadra con un Pokémon che ha Meno, il suo Attacco Speciale viene aumentato del 50%. Dalla quinta generazione in poi, lo stesso effetto si verifica anche se combatte insieme ad un altro Pokémon con Più.
  • Meno - Se un Pokémon con Meno si trova nella stessa squadra con un Pokémon che ha Più, il suo Attacco Speciale viene aumentato del 50%. Dalla quinta generazione in poi, lo stesso effetto si verifica anche se combatte insieme ad un altro Pokémon con Meno.
  • Acquascolo - Se una mossa a bersaglio singolo di tipo Acqua viene usata, la mossa viene deviata sul Pokémon con Acquascolo, indipendentemente dal Pokémon selezionato come bersaglio e indipendentemente dalla precisione della mossa. Non vengono invece deviate mosse che colpiscono più bersagli. A partire dalla quinta generazione, il Pokémon con Acquascolo riceve anche un aumento dell'Attacco Speciale di un livello.
  • Regalfiore - Sotto la luce solare intensa, Regalfiore aumenta del 50% l'Attacco e la Difesa Speciale dell'alleato.
  • Curacuore - Alla fine di ogni turno, il problema di stato dell'alleato ha il 30% di probabilità di essere curato.
  • Amicoscudo - Riduce il danno subito da un alleato del 25%.
  • Telepatia - Un Pokémon con questa abilità non subisce danni dalle mosse utilizzate dal suo alleato, anche se queste dovessero colpirlo.
  • Vittorstella - Aumenta del 10% la precisione delle mosse degli alleati.
  • Aromavelo - Il Pokémon con questa abilità e il suo alleato non possono subire Attaccalite, Ripeti, Inibitore, Corpofunesto, Anticura, Provocazione o infatuarsi.
  • Fiorvelo - Previene il calo di statistiche e i problemi di stato dei Pokémon che possiedono questa abilità (se di tipo Erba) e di un alleato di tipo Erba.
  • Dolcevelo - Il Pokémon con questa abilità e l'alleato non possono dormire.
  • Batteria - La potenza delle mosse speciali dell'alleato aumenta del 30%.
  • Ricezione - Se un alleato viene mandato KO in lotta, Ricezione sarà sostituito con l'abilità del Pokémon svenuto.
  • Forza Chimica - Se un alleato viene mandato KO in lotta, Forza Chimica sarà sostituita con l'abilità del Pokémon svenuto.

Nell'animazione

Una Lotta in Doppio nella serie animata

Nella serie animata

Mentre il Team Rocket conduce Lotte in Doppio "scorrette" sin dal terzo episodio della serie animata, la prima Lotta in Doppio ufficiale avviene in Doppio incontro. Per vincere la Medaglia Stella di Giada, Ash ha dovuto sconfiggere il Marowak e l'Alakazam di Luana usando Pikachu e Charizard, che non erano inizialmente disposti a collaborare tra di loro. Una differenza di questa Lotta in Doppio rispetto a quelle introdotte successivamente è che per vincere l'incontro è sufficiente sconfiggere uno dei due Pokémon dell'Allenatore avversario.

Dopo il rilascio di Rubino e Zaffiro, le Lotte in Doppio si sono viste più spesso nella serie animata. La prima ha avuto luogo in La prima cattura di Vera. Forrester Franklin spiega il concetto della Lotta in Doppio ad Ash e, successivamente, lo sfida ad una lotta che poi perde. Come nei giochi principali, Ash sfida Tell e Pat in una Lotta in Doppio nella Palestra di Verdeazzupoli. Inoltre, con il fine di qualificarsi ai Campionati di Hoenn, i concorrenti devono vincere tre Lotte in Doppio per passare i preliminari.

Ash sfida Tolomeo in una Lotta in Doppio alla Cupola Lotta, in Ash a lezione di strategia. Utilizza il suo Corphish e il suo Swellow contro lo Swampert e l'Arcanine dell'Asso. È in grado di vincere la lotta guadagnando il Simbolo Tattica, il terzo nel complesso.

Da In nome dell'amore in poi, Ash coopera con altri Allenatori nelle lotte in coppia.

Una Lotta in Doppio può essere effettuata anche in base alle regole di una Gara di lotta. Più in particolare, nella fase di lotta di ogni Grand Festival, viene utilizzato questo stile. Inoltre, con l'introduzione della Doppia Performance in Pokémon Diamante e Perla, tutti i Coordinatori devono utilizzare due Pokémon in ogni round della competizione.

In Lotta al bullo!, Mick e Glenn si sfidano in una Lotta in Doppio utilizzando dei Pokémon presi in prestito.

Ash sfida Shamus, l'ex Allenatore di Tepig, in una Lotta in Doppio in Un'evoluzione infuocata!. Durante la lotta, Tepig si evolve in Pignite. Riesce, così, ad avere la forza necessaria per guadagnare la vittoria con il suo nuovo Allenatore.

Serena sfida Aria in una Lotta in Doppio in Lotta con stile e un sorriso smagliante!. Durante la lotta, la Fennekin di Serena si evolve in Braixen. Tuttavia, Aria deve annullare la lotta a causa di una telefonata urgente.

Ash sostiene in una Lotta in Doppio contro Astra, nella Palestra di Fluxopoli, in Occhi puntati sul futuro!. La lotta si conclude con la vittoria di Ash, che si aggiudica la Medaglia Psico.

In Prova e riprova!, la Grande Prova di Ash consiste in una Lotta in Doppio contro Alyxia. La lotta termina con la vittoria di Ash, dove guadagna il Petrium Z.

In Missione ricordo!, Iridio ha una Lotta in Doppio contro Vicio in un motel. La lotta finisce con la vittoria di Vicio, dopo aver mandato KO entrambi i Pokémon di Iridio ed averlo addormentato con l'Ipnosi del suo Hypno.

In La forma non mente!, Ash lotta contro Kawe in una Lotta in Doppio alla Scuola di Pokémon. Tuttavia, la lotta viene interrotta dopo che il Pikachu di Ash ha scoperto che Meowth sta cercando di catturare il Rowlet di Ash.

In Puntare al massimo livello!, Ash lotta contro Morel in una Lotta in Doppio alla Palestra di Kanto, uscendone vincitore.

In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Ash lotta contro Rose in una Lotta in Doppio allo Stadio di Knuckleburgh. La lotta si conclude in Spada e Scudo: le leggende rivivono! con la vittoria di Ash e del neo-evoluto Lucario.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

In The Electric Tale of Pikachu, similarmente a quanto accaduto nell'anime, le Lotte in Doppio sono apparse prima della loro introduzione ufficiale nei giochi.

In Pokémon Adventures

Una Lotta in Doppio in Pokémon Adventures

Arco Rubino & Zaffiro

In VS Plusle & Minun I, Rubino sfida un Plusle e un Minun a bordo della Vecchia Nave.

In VS Zangoose & Seviper I, Rubino e un Nuotatore lottano contro un Seviper ed uno Zangoose.

In VS Lunatone & Solrock, Tell e Pat chiariscono le tecniche da utilizzare nella Lotta in Doppio durante una lotta con Ignazio, ma vengono sopraffatti dalle illusioni dell'avversario.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Durante la sfida lanciata da Eccelia, Rosso e Blu fanno una Lotta in Doppio nel Pokésalto. Qui gli Allenatori sono separati da una recinzione e il pavimento su cui poggiano scivola in entrambe le direzioni durante la lotta a seconda delle loro prestazioni.

Arco Smeraldo

In VS Kirlia e VS Milotic, Smeraldo sfida diversi Allenatori virtuali in delle Lotte in Doppio nella Serpe Lotta.

Arco Diamante & Perla

In VS Roserade II, Platino sfida Gardenia ad una Lotta in Doppio.

In VS Bibarel & Hippopotas, Diamante e Perla lottano contro il Gentiluomo Leonardo e la Madame Rebecca nel Ristorante Sette Stelle.

In VS Drapion & Kricketune I, Diamante e Platino lottano contro due Scienziati nel Lago Valore.

In VS Vespiquen & Mothim, Diamante e Marisio lottano contro due Zucchepelate nell'Isola Ferrosa.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

In PS608 e PS609, Zaffiro e Lyris lottano in una Lotta in Doppio.

In PS615, Rubino e Zaffiro sfidano Lyris ad una Lotta in Doppio.

In altre lingue

EACA2FEACA2F

Vedi anche