Schermoluce

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schermoluce
Bandiera EN-US.png Light Screen (Schermo di Luce)
Bandiera Giappone.png ひかりのかべ
Innalza una barriera di luce fantastica per ridurre i danni degli attacchi speciali alla squadra per cinque turni.
Schermoluce6.png
0
30 (max 48)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore e tutti gli alleati.
Introdotta in prima generazione
1
0
Può evitare di essere spaventati dagli altri.
♥♥ 2
Previene l'aumento del voltaggio nello stesso turno.
♥♥ 2
0
Chi la usa evita per una volta di spaventarsi durante l'esibizione.
Altre risorse (in inglese)

Schermoluce (Schermo-Luce prima della terza generazione) è una mossa che non infligge danno di tipo Psico introdotta in prima generazione.

Effetto

Prima generazione

Schermoluce raddoppia la statistica Speciali quando l'avversario danneggia il Pokémon con una mossa speciale. Avrà esito negativo se il Pokémon è già sotto il suo effetto. Gli effetti di Schermoluce sono ignorati dai brutti colpi e possono essere rimossi da Nube.

Seconda generazione

Schermoluce resterà attiva per 5 turni e raddoppierà la Difesa Speciale di qualunque Pokémon entri in campo dalla parte dell'utilizzatore. Nube non ha più alcun effetto su questa mossa.

Terza generazione

Schermoluce non raddoppia più le Difese Speciali dei Pokémon sotto il suo effetto, ma dimezza i danni delle mosse speciali ricevute, ottenendo tecnicamente lo stesso effetto. Il danno dato da mosse come Ombra Notturna, Psiconda, o Specchiovelo, che sottraggono un numero prefissato di PS, continua a non ricevere alcuna modifica da parte di Schermoluce.

Schermoluce scomparirà immediatamente se l'avversario usa con successo Breccia od Ombrannulla (in Pokémon XD).

In una Lotta in Doppio, sia il Pokémon che il suo alleato sono protetti da Schermoluce, ma il danno speciale è solo ridotto di un terzo, piuttosto che di un mezzo.

Quarta generazione

Se il Pokémon tiene Creta luce quando Schermoluce viene usata, la sua durata passa da 5 a 8 turni.

L'effetto di Schermoluce viene rimosso anche se Breccia viene utilizzata da un alleato sulla parte del campo in cui è attivo. Anche Scacciabruma ne rimuove gli effetti con gli stessi criteri.

Dalla quinta generazione

Schermoluce viene rimosso dal lato del campo di un Pokémon se viene colpito da Psicozanna (purché non ne sia immune) oppure se viene mandato in campo un Pokémon con Annullabarriere. I Pokémon con l'abilità Intrapasso ignorano gli effetti di Schermoluce quando attaccano.

A differenza delle precedenti generazioni, ora Schermoluce riduce sempre i danni di (circa) un terzo anziché della metà (in particolare, con un moltiplicatore di 2703/4096 nella quinta generazione, o di 2732/4096 dalla sesta in poi) nelle Lotte in Doppio e in Triplo, indipendentemente dal numero di Pokémon protetti da un determinato lato. Nella settima generazione, anche le Battle Royale utilizzano questo moltiplicatore.

L'uso di Auraswoosh attiva Schermoluce dal lato del campo dell'utilizzatore.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Schermoluce aumenta la Difesa Speciale dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene uno Psichium Z ed il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT