Pioggiadanza

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Se stai cercando la mossa Pioggiadanza appartenente alla serie Ranger, vedi Mossa (Ranger).

Pioggiadanza
Bandiera EN-US.png Rain Dance (Danza della pioggia)
Bandiera Giappone.png あまごい
Chi la usa provoca una forte pioggia per cinque turni, potenziando le mosse di tipo Acqua e riducendo la potenza di quelle di tipo Fuoco.
Pioggiadanza6.png
0
5 (max 8)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti i Pokémon in campo.
Introdotta in seconda generazione
1
0
L'esibizione funziona se il pubblico è eccitato.
♥♥ 2
Previene l'aumento del voltaggio nello stesso turno.
1
0
Ha un effetto maggiore se il pubblico è in preda all'entusiasmo.
Altre risorse (in inglese)

Pioggiadanza è una mossa che non arreca danno, di tipo Acqua introdotta in seconda generazione.

Effetto

Seconda generazione

Quando usata, questa mossa causa l'inizio di una pioggia che dura per 5 turni. Sostituisce qualsiasi altra condizione atmosferica già presente sul campo.

Quando Pioggiadanza è in corso, la potenza delle mosse di tipo Acqua aumenta del 50%, mentre la potenza base della mossa Solarraggio e delle mosse di tipo Fuoco è ridotta del 50%. Le mosse Lucelunare, Mattindoro e Sintesi faranno recuperare solamente metà dei PS che il Pokémon recuperebbe in condizioni neutre. Tuono, inoltre sarà infallibile, ingrorando qualsiasi modifica alla Precisione e all'Elusione.

Terza generazione

Castform (grazie a Previsioni) e Palla Clima muteranno nel tipo Acqua. Pioggiadanza attiva l'abilità Nuotovelox, che raddoppierà la Velocità del Pokémon che la possiede, e l'abilità Copripioggia, che permetterà al possessore di recuperare 1/16 dei suoi PS massimi alla fine di ogni turno.

Quarta generazione

Se chi usa Pioggiadanza tiene lo strumento Rocciaumida, i turni della mossa verranno prolungati da 5 ad 8. Tutti i Pokémon con Pellearsa recupereranno 1/8 dei loro PS massimi alla fine di ogni turno. I Pokémon con Idratazione non potranno essere afflitti da alcun problema di stato non volatile.

In Pokémon Diamante e Perla, Tuono ha una probabilità del 30% di aggirare Protezione ed Individua se usata sotto la pioggia. Questo non accade nelle altre versioni del gioco.

Quinta generazione

Tifone è infallibile mentre piove.

Sesta generazione

Pioggiadanza fallirà se è in corso la condizione di acquazzone, di luce solare accecante, o di corrente d'aria misteriosa.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Pioggiadanza aumenta la Velocità dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Idrium Z ed il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite MT