Rotom/Forme

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Rotom e gli apparecchi

Rotom possiede sei forme intercambiabili. Per trasformarsi in una di queste forme, Rotom si impossessa di un apparecchio; ognuna delle forme possiede una mossa speciale. Queste forme sono state introdotte in Pokémon Platino.

Nella quarta generazione, tutte le forme di Rotom sono di doppio tipo Elettro/Spettro; solo dalla quinta generazione in poi le forme alternative di Rotom assumono la combinazione di tipi attuale con la mossa associata. Tutte le forme hanno la somma delle statistiche base maggiori di quelle della forma base.

Utilizzando lo stesso apparecchio su Rotom è possibile far tornare il Pokémon alla forma base. In Pokémon Spada e Scudo, il Catalogo Rotom permette di far tornare il Pokémon direttamente alla forma base selezionando "lampadina".

Nel momento in cui Rotom assume una delle forme alternative, la mossa legata alla forma che il Pokémon aveva assunto in precedenza viene automaticamente sostituita con quella legata alla forma attuale. Se però Rotom non possiede la mossa legata ad una specifica forma, al giocatore verrà richiesto di fargli dimenticare una delle quattro mosse imparate in favore di quella nuova (se il giocatore non accetta, Rotom non può cambiare forma). Se l'unica mossa conosciuta da Rotom è quella legata alla sua forma, quando il Pokémon ritorna in forma base, questa mossa viene automaticamente sostituita da Tuonoshock. Esclusivamente nei giochi di quarta e quinta generazione, Rotom può tornare in forma normale anche dimenticando la mossa legata alla sua forma. Dalla sesta generazione in poi Rotom mantiene la forma in cui si trova anche se dimentica la mossa ad essa legata.

I Rotom nati da un Uovo sono sempre nella forma base.

Nei giochi di quarta generazione, Rotom torna alla Forma Rotom quando viene lasciato nella Sala Contatto, nel Club Wireless e nella Pensione Pokémon.

Esistono altre forme di Rotom che assume quando si impossessa di apparecchiature come il Pokédex Rotom, lo Smart Rotom, il Rotomina e il Rotom Drone. Queste forme non possiedono abilità in lotta, ma migliorano le funzionalità del dispositivo di cui si sono impossessati; possono inoltre parlare. Il Pokédex Rotom appare in Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, mentre lo Smart Rotom, il Rotomina e il Rotom Drone in Spada e Scudo. Di fatto, i Rotom che si impossessano di questi apparecchi non sono Rotom del giocatore, bensì dei personaggi non giocabili.

Statistiche a confronto

Rotom
Homem479.pngForma Rotom
Levitazione
50
PS
50
Att.
77
Dif.
95
A.Sp.
77
D.Sp.
91
Vel.
Homem479C.png
Rotom Calore
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Homem479L.png
Rotom Lavaggio
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Homem479G.png
Rotom Gelo
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Homem479V.png
Rotom Vortice
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.
Homem479T.png
Rotom Taglio
Levitazione
50
PS
65
Att.
107
Dif.
105
A.Sp.
107
D.Sp.
86
Vel.

In altre lingue

Forma Rotom

Rotom Calore

Rotom Lavaggio

Rotom Gelo

Rotom Vortice

Rotom Taglio