Gara Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Nell'anime.
Se stavi cercando le Gare presenti nei giochi di quarta generazione, vedi Super Gara Pokémon.

Brendon e Vera mentre partecipano ad una Gara Pokémon

Le Gare Pokémon sono un tipo di competizione spesso in contrasto con le Lotte Pokémon e si tengono in particolari edifici, le Arene delle Virtù. I Pokémon sono giudicati in base alla loro Virtù e per le loro mosse, in due round, per determinare chi è il migliore della sua virtù. Un Allenatore Pokémon che allena i suoi Pokémon per le Gare viene chiamato Coordinatore Pokémon.

Nei giochi

Le Gare Pokémon sono presenti in Rubino e Zaffiro, Smeraldo e nei remake di Rubino Omega e Zaffiro Alpha con il nome di Gare Pokémon Live. Un Coordinatore fa partecipare un Pokémon in una delle cinque Virtù: Classe, Bellezza, Grazia, Acume, o Grinta e compete contro altri tre coordinatori in due turni. Nella sesta generazione, queste idee di base sono state tuttavia integrate con le Super Gare Pokémon.

Valutazione preliminare

Nel primo turno, i quattro Pokémon sono classificati in base alla loro Virtù. I voti del pubblico sul Pokémon che sembra il più elegante, più bello, il più grazioso, più intelligente, o il più potente, a seconda della Virtù del Concorso. Gli attributi che sono graditi dal pubblico e la lucentezza complessiva del Pokémon possono influenzare favorevolmente i voti. Per sollevare la virtù di un Pokémon, i coordinatori preparano delle Pokémelle di colori specifici e alimentano il loro Pokémon. Il Pokémon ha avuto successo in questa fase se è elevato il numero di cuori che appaiono sopra le teste degli spettatori.

All'interno del gioco stesso, il punteggio del pubblico è basato sulla somma dei seguenti elementi: il valore totale della Virtù di attributo primario del concorso, il 50% del valore della Virtù in ciascuno degli attributi secondari della Gara, e il 50% del valore della brillantezza del Pokémon. Se un Pokémon tiene una Fascia aumenterà l'attributo di 20 punti. Così, se il Pokémon è in possesso di una Fascia corrispondente all'attributo primario del concorso, guadagnerà 20 punti nel totale finale, ma se il Pokémon è in possesso di una Fascia che corrisponde a un attributo secondario della Gara, guadagnerà 10 punti nel totale finale .

La tabella seguente mostra il numero minimo di punti necessari per raggiungere un determinato numero di cuori.

Livello 0 1 2 3 4 5 6 7 8
Livello Normale 0 11 21 31 41 51 61 71 81
Livello Super 0 91 111 131 151 171 191 211 231
Livello Iper 0 171 201 231 261 291 321 351 381
Livello Master 0 321 361 401 441 481 521 561 601
In collegamento 0 101 201 301 401 451 501 551 601

Valutazione esibizione

Articolo principale: Valutazione esibizione

Nella Valutazione esibizione, i quattro Pokémon a turno utilizzeranno alcune mosse di fronte a un giudice nominato. Le mosse sono in grado di influenzare le prestazioni degli altri tre Pokémon. Gli effetti su gli altri Pokémon includono il ridurre il numero di cuori, renderli nervosi, e così via.

Le combinazioni delle mosse faranno guadagnare cuori extra. Se le mosse che sono della stessa Virtù del Concorso il Pokémon potrebbe eccitare il pubblico, e se il pubblico diventa estremamente eccitato, verranno guadagnati dei cuori extra dal Pokémon.

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha il Coordinatore può megaevolvere il suo Pokémon, quando la folla raggiunge raggiunge la massima eccitazione.

Giudizio finale

Dopo i cinque turni di esibizione, vengono mostrati i risultati dei quattro Pokémon. Qui, le stelle rappresentano quanto il Pokémon è andato bene nella Valutazione Preliminare, mentre i cuori indicano quanto il Pokémon è andato bene nella Valutazione Esibizione. Ogni stella rappresenta 63 punti ottenuti nella fase di votazione (approssimati per eccesso alla stella più vicina), mentre ogni cuore rappresenta 40 punti (esattamente quattro cuori ottenuti durante l'esibizione) ottenuti nella fase di esibizione.

Il Pokémon con il punteggio più alto (il più alto punteggio cumulativo, formato da stelle e cuori) è annunciato vincitore del concorso e gli viene assegnato un Fiocco. Un piccolo ritratto del vincitore è dipinto e collocato nella Sede Gara. Nel Livello Master, se il Pokémon ha già vinto il Fiocco per tale Virtù, al giocatore sarà data una Chic Ball. Un pittore dipingerà un grande ritratto se il vincitore della Gara Livello Master vince con almeno 800 punti. Questi dipinti vengono affissi nel Museo di Alghepoli.

Livello

Articolo principale: Livello (gara)

Ci sono quattro gradi di livelli: Normale, Super, Iper e Master. Ogni Gara, oltre ad avere una delle cinque Virtù, ha uno di questi quattro livelli. Nel Livello Normale, ogni Pokémon può entrare. Ogni Pokémon che ha vinto una Gara Normale può accedere al Livello Super della stessa Virtù. Allo stesso modo, un vincitore di una Gara Super può accedere al Livello Iper e un vincitore di una Gara Iper può accedere al Livello Master.

In Pokémon Rubino e Zaffiro, le Gare di ogni livello sono sparpagliate per la regione di Hoenn. In Pokémon Smeraldo, tuttavia, tutti i livelli delle Gare si svolgono a Porto Alghepoli.

Gare multiplayer

Il giocatore potrà partecipare in una Gara in multiplayer parlando con la ragazza a destra nel bancone.

In Rubino e Zaffiro, queste Gare possono essere svolte solo da quattro giocatori. Tuttavia, in Smeraldo, ci sono due modalità: la Modalità-S (Smeraldo) e la Modalità-G (Globale). Nella Modalità-S è permesso partecipare da due a quattro giocatori mentre i rimanenti saranno creati dal computer. Nella Modalità-G, possono partecipare i giocatori di Rubino, Zaffiro, o Smeraldo.

Nell'anime

Nel manga

In Pokémon Adventures

Le Gare Pokémon hanno un ruolo centrale nel quarto capitolo. Un Coordinatore Pokémon chiamato Ruby si trasferisce nella regione di Hoenn e scappa di casa per partecipare alle Gare Pokémon, dal momento che suo padre voleva impedirgli di partecipare a tali eventi. Ruby fa una scommessa con Sapphire, promettendo di vincere tutti i Fiocchi delle Gare della regione in 80 giorni. Riesce a vincere ogni Fiocco, completando così la sua parte nella scommessa.

La formula della Gara segue quella impostata nei giochi, condividendo le sue due parti di esibizione.

Curiosità

In altre lingue

Gara Pokémon Live


VSLucas.png Gare Pokémon Pt VSFannie.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli