Priorità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

La priorità è una caratteristica delle mosse dei Pokémon che, insieme alla Velocità serve a determinare, in circostanze normali, l'ordine di esecuzione delle mosse stesse. Anche altre azioni compiute durante il turno (come richiamare un Pokémon o usare uno strumento) hanno un proprio valore di priorità.

Funzionamento

Ogni mossa o azione eseguibile in lotta ha un valore di priorità nascosto nel gioco, che va da -7 a +7. La maggior parte delle mosse sono ordinarie ed hanno priorità 0. Le mosse che vengono eseguite prima di quelle con priorità normale hanno una priorità positiva e sono comunemente chiamate mosse ad alta priorità; due esempi sono Pugnoscarica e Extrarapido. Le mosse che vengono eseguite dopo quelle con priorità normale hanno una priorità negativa e sono comunemente chiamate mosse a bassa priorità; due esempi sono Contrattacco e Boato. Le mosse con effetti che durano per l'intero turno, come Protezione o Magivelo, hanno una priorità molto alta in modo tale che possano essere usate prima della maggior parte degli attacchi.

Quando più mosse con uguale priorità sono usate nello stesso turno, l'ordine è stabilito come di consueto in base alla Velocità.

Alterazione della priorità

Alcune abilità o mosse possono modificare la priorità di certe mosse in determinate condizioni:

  • Inseguimento aumenta la propria priorità a +7 se il bersaglio sta per essere sostituito. Se in una lotta multipla più Pokémon utilizzano Inseguimento sullo stesso bersaglio in fase di sostituzione e questo va KO prima che tutti l'abbiano attaccato, gli altri Pokémon eseguiranno Inseguimento con la normale priorità 0.
  • Erboscivolata aumenta di 1 la propria priorità se usata mentre è attivo Campo Erboso.
  • Burla aumenta di 1 la priorità delle mosse di stato.
  • Aliraffica aumenta di 1 la priorità delle mosse di tipo Volante, ad eccezione di Introforza, Dononaturale e Giudizio. A partire dalla settima generazione ha effetto solo se l'utilizzatore ha tutti i PS.
  • Primacura aumenta di 3 la priorità delle mosse che permettono di recuperare PS.

È importante notare che i seguenti elementi non alterano alcuna priorità, ma piuttosto modificano l'ordine di esecuzione delle mosse con pari priorità:

Altri effetti

In alcuni casi le mosse con priorità aumentata non hanno effetto, nello specifico:

  • Anticipo protegge l'utilizzatore e gli alleati dalle mosse ad alta priorità. In quinta generazione non protegge dalle mosse che hanno ottenuto priorità +1 grazie a Burla.
  • I Pokémon di tipo Buio a partire dalla settima generazione sono immuni alle mosse che ottengono alta priorità grazie a Burla.
  • Se è presente un Campo Psichico, tutti i Pokémon a contatto con il terreno non possono essere colpiti da mosse ad alta priorità, incluse quelle che sono diventate tali grazie a Burla o Aliraffica. Fanno eccezione le mosse che colpiscono tutti i Pokémon in campo (tranne Ultimocanto, Fiordifesa e Aracampo) e quelle che colpiscono tutti gli avversari.
  • Regalità e Corposgargiante impediscono l'esecuzione di mosse ad alta priorità che hanno come bersaglio il Pokémon con una di queste abilità o uno dei suoi alleati (anche se i PP vengono comunque sottratti). Anche in questo caso fanno eccezione le mosse che colpiscono tutti i Pokémon in campo (tranne Ultimocanto, Fiordifesa e Aracampo) e quelle che colpiscono tutti gli avversari. Le mosse Z tuttavia mantengono il loro effetto secondario: per esempio Fuocofatuo aumenta l'Attacco dell'utilizzatore ma non scotta il bersaglio.

Solo in prima generazione, l'IA del gioco ha priorità 0 per la sostituzione del Pokémon o per usare uno strumento. Solo in seconda generazione la fuga di un Pokémon selvatico non ha una priorità definita, ma verrà eseguita con il valore di priorità della mossa che sarebbe stata eseguita al suo posto.

Priorità delle mosse

Prima generazione

 
+7
+6
+5
+4
+3
+2
+1
0
Tutte le altre mosse
-1
-2
-3
-4
-5
-6
-7

Seconda generazione

 
+7
Inseguimento (se il bersaglio sta per essere sostituito e non è ancora andato KO)
+6
+5
+4
+3
+2
+1
0
Tutte le altre mosse
-1
-2
-3
-4
-5
-6
-7

Terza generazione

 
+7
Inseguimento (se il bersaglio sta per essere sostituito e non è ancora andato KO)
+6
Sostituzione, uso degli strumenti, Fuga, preparazione di Centripugno
+5
+4
+3
+2
+1
0
Tutte le altre mosse, Fuga dei Pokémon vaganti
-1
-2
-3
-4
-5
-6
-7

Quarta generazione

Quinta generazione

Sesta generazione

Settima generazione

Ottava generazione

Curiosità

  • In terza generazione la preparazione di Centripugno ha una priorità più alta della sostituzione; se in una Lotta in Doppio il giocatore seleziona Centripugno e poi annulla per sostituire quel Pokémon, viene comunque mostrato il messaggio che il Pokémon sta prendendo la mira.
  • Fino alla quarta generazione non esistevano mosse con priorità +2, -4, o -7, e ancora non esistono mosse con una priorità di -2.
  • Il tipo Terra è l'unico privo di mosse con priorità diversa da 0.
  • Tutte le mosse che hanno o avevano priorità -7 hanno il nome che termina in -zona.

In altre lingue


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche