Rimbalzo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Rimbalzo
Bounce
とびはねる
Chi la usa balza in alto e ricade sul nemico dopo un turno. Può anche paralizzare.
Rimbalzo6.png
Rimbalzo6-2.png
Potenza
85
Precisione
85%
PP
5
Max PP
8
PAR
30%
Effetti
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque tranne l'utilizzatore.
1
0
Può evitare di essere spaventati dagli altri una volta.
1
Guadagna +3 se nessun altro Pokémon ha sceto lo stesso giudice.
1
0
Chi la usa non si spaventa per il resto dell'esibizione.

Rimbalzo è una mossa che infligge danno di tipo Volante introdotta in terza generazione.

Effetto

Terza generazione

Chi usa Rimbalzo, salta in alto al primo turno, evitando la maggior parte delle mosse. Raffica, Tornado, Tuono, e Stramontante avranno tutte la possibilità di colpire il Pokémon che si trova a mezz'aria con la loro normale precisione, ma solo Raffica e Tornado raddoppieranno la potenza in queste circostanze. Il Pokémon a mezz'aria potrà essere anche colpito, se precedentemente è stato bersaglio di Localizza o Leggimente. Al secondo turno, l'utilizzatore colpisce il nemico, infliggendo danno ed avendo inoltre il 30% di probabilità di paralizzarlo.

Un Pokémon selvatico può essere catturato durante il turno di semi-invulnerabilità di Rimbalzo.

Dalla quarta generazione in poi

Il Pokémon nel turno di semi-invulnerabilità di Rimbalzo può essere colpito anche se lui stesso o il Pokémon che lo attacca possiedono l'abilità Nullodifesa. Anche Abbattimento, Mille Frecce e Tifone potranno colpire un bersaglio a mezz'aria; Mille Frecce e Abbattimento, inoltre, lo faranno schiantare a terra interrompendo la mossa.

Se l'utilizzatore di Rimbalzo è in possesso di una Vigorerba, la mossa potrà caricare in un solo turno. Rimbalzo può colpire i bersagli non adiacenti nelle Lotte in Triplo.

Un Pokémon selvatico non può essere più catturato durante il primo turno di Rimbalzo.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT

Dall'Insegnamosse

Mossa speciale

Tramite evento

In altri giochi

Pokémon Masters EX

Categoria:
Barra mosse:
0 (3 usi)
Potenza base:
182
Potenza massima:
218
Precisione:
85%
Raggio:
Un nemico
Effetti:
Attacco veloce
Rimbalzo
Descrizione:
Chi la usa entra in modalità Rimbalzo. Dopo un certo lasso di tempo, la modalità Rimbalzo termina e chi la usa attacca. Ha una certa probabilità (30%) di paralizzare il bersaglio. Chi la usa non può fare altre azioni mentre la modalità Rimbalzo è attiva. Quasi tutte le mosse avversarie che hanno come bersaglio chi la usa falliscono mentre è in modalità Rimbalzo. Se chi la usa subisce un'attacco con un'Unimossa o una mossa UniDynamax, la modalità Rimbalzo termina.

Vecchia descrizione

  • Prima della versione 2.11.0 (dal 28 luglio 2021): Chi la usa entra in modalità Rimbalzo. Dopo un certo lasso di tempo, la modalità Rimbalzo termina e chi la usa attacca. Ha una certa probabilità (30%) di paralizzare il bersaglio. Chi la usa non può fare altre azioni mentre la modalità Rimbalzo è attiva. Quasi tutte le mosse avversarie che hanno come bersaglio chi la usa falliscono mentre è in modalità Rimbalzo. Se chi la usa subisce un'attacco con un'Unimossa, la modalità Rimbalzo termina.
  • Prima della versione 2.10.0 (dal 28 giugno 2021): Chi la usa entra in modalità Rimbalzo. Mentre questa modalità è attiva, l'Unità non può dare altre azioni e quasi tutte le mosse avversarie che hanno come bersaglio l'Unità falliscono. Se l'Unità subisce un attacco con un'Unimossa, la modalità Rimbalzo termina. Altrimenti, dopo un certo lasso di tempo, la modalità Rimbalzo termina e l'Unità attacca. A volte paralizza il bersaglio.

Nell'animazione

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • In terza generazione nessun Pokémon di tipo Volante può imparare questa mossa.
  • Fino alla sesta generazione, Rimbalzo era l'unica mossa di tipo Volante che Gyarados poteva imparare, pur essendo parzialmente di tale tipo. Dalla settima generazione, può imparare anche Tifone.

In altre lingue