Baraonda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baraonda
Bandiera EN-US.png Uproar (Clamore)
Bandiera Giappone.png さわぐ
Chi la usa attacca per tre turni con un frastuono che non fa dormire nessuno.
Baraonda8.png
Baraonda8-2.png
90
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore.
Introdotta in terza generazione
♥♥♥ 3
0
Mescola gli ordini delle esibizioni del prossimo turno.
♥♥ 2
Diminuisce il voltaggio di tutti i giudici di un punto ciascuno.
♥♥ 2
1
Spaventa molto i Pokémon che hanno suscitato l'entusiasmo del pubblico.
Altre risorse (in inglese)

Baraonda è una mossa che infligge danno di tipo Normale introdotta in terza generazione. Prima della quarta generazione, questa mossa apparteneva alla categoria danno fisica.

Effetto

Terza e quarta generazione

Baraonda infligge danno per un periodo di 2-5 turni, durante lo svolgimento dei quali l'utilizzatore non potrà usare nessun'altra mossa. I turni di Baraonda richiedono l'utilizzo di un solo PP. Baraonda negherà qualsiasi tentativo di infliggere lo stato di sonno a qualsiasi Pokémon in gioco. Inoltre, mentre la Baraonda è in corso, qualsiasi Pokémon addormentato che tenta di usare una mossa, si sveglierà. Sbadiglio fallisce se usato su un Pokémon affetto da Baraonda e Riposo non può essere utilizzato dal Pokémon stesso. Nessuno di questi effetti si applica per i Pokémon con l'abilità Antisuono, che ignorano completamente la mossa (persino se gli utilizzatori di Baraonda o Sbadiglio hanno Rompiforma).

Baraonda non avvierà la sequenza di turni se il primo utilizzo fallisce (per un calo di precisione, o perché usata contro un Pokémon di tipo Spettro, che possiede Antisuono, o che ha usato Protezione o una sua variante). Tuttavia, una volta entrata in funzione, continuerà ad agire anche dopo un fallimento.

In una Lotta in Doppio, l'utilizzatore selezionerà se stesso come bersaglio della mossa, ma il vero bersaglio verrà scelto casualmente turno per turno tra uno degli avversari.

Dalla quinta generazione

La potenza è aumentata da 50 a 90 e Baraonda durerà sempre tre turni.

Ora, durante il primo turno della sequenza in cui baraonda viene utilizzata, tutti i Pokémon in gioco verranno svegliati immediatamente, compresi quelli che possiedono l'abilità Antisuono e quelli non adiacenti all'utilizzatore. Questo è l'unico momento in cui Baraonda potrà svegliare un Pokémon già addormentato.

I Pokémon con Antisuono non possono più usare Riposo o essere affetti dallo stato di sonno mentre Baraonda è attiva (Baraonda continuerà comunque a non poter infliggere loro alcun danno).

Sbadiglio non fallirà più se usata durante i turni di Baraonda, ma i Pokémon sotto il suo effetto non potranno comunque addormentarsi.

Ora Baraonda si interromperà immediatamente, qualunque sia il turno in corso, se fallisce contro un Pokémon di tipo Spettro, che possiede Antisuono, o se viene bloccata da Protezione o da una sua variante.

In una Lotta in Triplo, gli effetti preventivi del sonno varranno per tutti i Pokémon in campo, compresi quelli non adiacenti all'utilizzatore.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite DT