Insegnamosse

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un Insegnamosse è un personaggio che può insegnare ai Pokémon mosse che normalmente non imparerebbero per livello o usando MT e MN. Esperti mosse possono essere trovati a Kanto, Johto, Hoenn, Auros, Sinnoh, Unima, Kalos e Alola. Fino a Nero e Bianco tali personaggi non avevano un nome ufficiale, con Nero 2 e Bianco 2 è stato introdotto Imparamosse, che è poi stato cambiato nell'attuale in X e Y.

Insegnamosse di Johto

Cristallo

Esperto mosse cristallo.gif

In Pokémon Cristallo, un tizio anziano visita la Sala Giochi a Fiordoropoli tutti i mercoledì ed i sabati, dopo che il giocatore è diventato il campione della lega Pokémon. In cambio di 4000 gettoni insegna una fra tre differenti mosse, due delle quali erano MT nella prima generazione e lo sono ritornate nella terza. Queste mosse sono ereditabili tramite accoppiamento come lo sono normalmente le MT e le MN.

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Le seguenti mosse tutor sono disponibili nei remake di Johto, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Come già per la maggior parte delle mosse disponibili in Smeraldo, un insegnamosse richiede un certo numero di Punti Lotta per insegnare una mossa ad un Pokémon. Quattordici di queste mosse sono esclusive di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, mentre le altre sono disponibili anche in Platino.

Le seguenti mosse sono disponibili anche in Pokémon Platino tramite gli esperti mosse al Percorso 212, a Nevepoli ed all'Area Provviste, ma con la differenza che come pagamento richiedono cocci invece di Punti Lotta:

Le seguenti mosse sono disponibili solo dagli esperti di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver:

Insegnamosse di Kanto/Settipelago

Questi insegnamosse si trovano in Rosso Fuoco e Verde Foglia. Non sono presenti nelle vecchie versioni della prima generazione.

Insegnamosse Normali

Questi insegnamosse insegneranno ad un Pokémon una mossa non altrimenti ottenibile con le MT di Terza generazione. Molti dei personaggi non giocabili che nella Prima generazione davano una MT, in questa generazione insegnano la mossa direttamente. Queste mosse possono essere insegnate una sola volta.

Insegnamosse Mosse Eccelse

Insegnamosse di Hoenn

Smeraldo

In Pokémon Smeraldo, si possono incontrare vari esperti attraverso la regione di Hoenn. Alcune mosse possono essere acquistate al Parco Lotta. Quelle che non possono essere acquistate possono essere insegnate una sola volta dal rispettivo insegnamosse.

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono presenti quattro insegnamosse, tutti situati nel Resort Lotta. Sono posti in quattro stand, l'uno vicino all'altro, e insegneranno delle mosse ai Pokémon in cambio di Punti Lotta. Gli Insegnamosse non sono distinguibili tra loro e le mosse che insegnano sono le seguenti, in ordine da sinistra a destra:

Insegnamosse di Auros

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, c'è un insegnamosse al Villaggio Sofo.

Mew, quando trasferito da qualsiasi gioco a Pokémon XD, può imparare altre mosse al costo di 5,000 Poké Coupon. Sebbene questo possa essere fatto solo al termine del gioco, non c'è limite al numero di volte che le mosse che possono essere apprese, ma solo attraverso questo insegnamosse.

Insegnamosse di Sinnoh

Diamante e Perla

Ci sono due insegnamosse a Sinnoh, uno al Percorso 228 ed uno al Percorso 210. Quello al percorso 210 insegna Dragobolide ad un Pokémon di tipo Drago che ha la felicità al massimo. Analogamente all'insegnamosse al Capo Estremo in Rosso Fuoco e Verde Foglia, l'insegnamosse al percorso 228 insegnerà una delle versioni elementali di Iper Raggio ad un Pokémon iniziale con felicità al massimo. Diversamente dall'insegnamosse di Capo Estremo, può farlo ad uno qualsiasi dei dodici Pokémon iniziali, ma la mossa sarà sempre del tipo corrispondente al tipo primario del Pokémon. Inoltre, la potrà insegnare più di una volta, senza alcun limite.

Platino

Insegnamosse gratuito

Insegnamosse scambiando dei cocci

In Pokémon Platino sono stati aggiunti tre nuovi esperti, a Nevepoli, al Percorso 212 e all'Area Provviste. Questi esperti accettano cocci in cambio dei loro servizi, otto di vari colori per ciascuna mossa.

I Cocci Rossi sono per la potenza.
I Cocci Blu sono per gli effetti speciali.
I Cocci Gialli sono per lo stato.
I Cocci verdi sono i preferiti!

Insegnamosse di Unima

Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, ci sono quattro insegnamosse a Unima: uno a Libecciopoli, uno nel Percorso 13, uno a Boreduopoli e infine un'altro ad Austropoli. L'insegnamosse di Libecciopoli può insegnare Erbapatto ai Pokémon iniziali di tipo Erba di tutte le generazioni e alle loro rispettive evoluzioni, Fiammapatto a quelli di tipo Fuoco e alle loro rispettive evoluzioni e, infine, Acquapatto a quelli di tipo Acqua e alle loro rispettive evoluzioni. L'insegnamosse del Percorso 13 insegnerà le varianti elementali di Iper Raggio alle forme evolute sempre dei Pokémon iniziali, ma soltanto se la loro felicità è molto alta. A Boreduopoli, AristideB o IrisN sono in grado di insegnare a tutti i Pokémon di tipo Drago Dragobolide ma, come l'insegnamosse precedente, solo se la felicità del Pokémon scelto è molto alta. Infine, nel bar di Austropoli, un uomo insegnerà Cantoantico a un Meloetta evento. Inoltre, se il giocatore porta alla Palude Mistralopoli un Keldeo evento, Cobalion, Terrakion e Virizion, quest'ultimi tre insegneranno al primo Spadamistica.


Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 ci sono gli stessi imparamosse di Nero e Bianco, solo che alcuni sono stati spostati: quelli del Percorso 13 e di Libecciopoli sono stati trasferiti al Pokémon World Tournament, e l'evento di Spadamistica si svolge in una zona nuova, il Bosco del Giuramento; gli altri due imparamosse, quelli di Boreduopoli e Austropoli, invece non sono stati spostati.

In aggiunta ai suddetti, ci sono altri quattro imparamosse in Nero 2 e Bianco 2, che insegnano mosse per 2, 4, 6, 8, 10, o 12 Cocci dello stesso colore. Si trovano a Libecciopoli (Cocci Rossi), Grecalopoli (Cocci Gialli), Poggiovento (Cocci Blu) e Zefiropoli (Cocci Verdi).

Insegnamosse di Kalos

X e Y

In Pokémon X e Y, ci sono quattro insegnamosse a Kalos: uno a Romantopoli, due a Fractalopoli, nella casa a sud-ovest della Palestra e in quella dietro al Centro Pokémon, e uno nel Percorso 21. L'insegnamosse di Romantopoli può insegnare Erbapatto ai Pokémon iniziali di tipo Erba di tutte le generazioni e alle loro rispettive evoluzioni, Fiammapatto a quelli di tipo Fuoco e alle loro rispettive evoluzioni e, infine, Acquapatto a quelli di tipo Acqua e alle loro rispettive evoluzioni. Il primo insegnamosse di Fractalopoli insegnerà le varianti elementali di Iper Raggio alle forme evolute sempre dei Pokémon iniziali, ma soltanto se la loro felicità è molto alta. Il secondo insegnamosse di Fractalopoli, che è un Fantallenatore, invece insegnerà Spadamistica a Keldeo e Cantoantico a Meloetta, solo se entrambi sono evento. L'insegnamosse del Percorso 21, un vecchietto in una casa a nord, è in grado di insegnare Dragobolide a tutti i Pokémon di tipo Drago ma solo se la felicità del Pokémon scelto è molto alta.

Insegnamosse di Alola

Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna sono presenti vari insegnamosse: nel Centro Commerciale di Hau'oli una signora insegnerà Erbapatto, Fiammapatto, Acquapatto ai Pokémon iniziali dei rispettivi tipi e un signore Radicalbero, Incendio, Idrocannone alle forme finali dei Pokémon iniziali dei rispettivi tipi; a Kantai è presente una ragazza che insegnerà Locomovolt alla linea evolutiva di Pichu; nel Resort Hanu Hanu un signore insegnerà Cantoantico e Spadamistica rispettivamente a Meloetta e Keldeo; infine nel Centro Pokémon del Villaggio del Mare una ragazza insegnerà Dragobolide a tutti i Pokémon di tipo Drago che abbiano raggiunto un certo livello di Felicità e un signore anziano insegnerà Ascesa del Drago a Rayquaza.

Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, oltre a quelli già presenti in Sole e Luna, sono stati aggiunti nuovi insegnamosse che si trovano sulle spiagge di Alola e insegnano nuove mosse in cambio di PL.

Curiosità