Condizione atmosferica

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Le condizioni atmosferiche sono una meccanica di gioco presente dalla seconda generazione in poi.

Funzionamento

Seconda generazione

In seconda generazione esistono tre condizioni atmosferiche: luce solare intensa, pioggia battente e tempesta di sabbia. Sono attivate dalle rispettive mosse (Giornodisole, Pioggiadanza, Terrempesta) e non possono coesistere: ogni condizione atmosferica rimuove quella eventualmente presente. Ciascuna di esse inoltre sparisce automaticamente dopo 5 turni.

La luce solare intensa aiuta i Pokémon di tipo Fuoco, potenziando le loro mosse e indebolendo quelle di tipo Acqua; la pioggia battente ha l'effetto opposto di potenziare le mosse di tipo Acqua indebolendo quelle di tipo Fuoco; la tempesta di sabbia invece danneggia tutti i Pokémon in campo che non sono di tipo Roccia, Terra o Acciaio. Inoltre le mosse Tuono e Solarraggio subiscono delle variazioni a seconda della condizione atmosferica presente.

Terza generazione

In terza generazione è stata introdotta una nuova condizione atmosferica, la grandine, assieme alla mossa che la evoca (Grandine); similmente alla tempesta di sabbia, la grandine danneggia tutti i Pokémon che non sono di tipo Ghiaccio. Inoltre sono state apportate alcune aggiunte alle condizioni atmosferiche già esistenti.

La prima è l'introduzione di abilità in grado di evocare una certa condizione atmosferica appena il Pokémon in questione entra in campo: si tratta di Siccità, Piovischio e Sabbiafiume. In questa generazione sono tutte abilità esclusive: le prime due appartengono a Groudon e Kyogre, Pokémon leggendari appartenenti al Trio Meteo, mentre la terza è di Tyranitar. Ogni condizione atmosferica attivata da una di queste abilità dura indefinitamente anziché 5 turni, a meno che non venga sovrascritta da un'altra condizione atmosferica. Se più Pokémon con queste abilità entrano in campo nello stesso turno, esse si attivano una dopo l'altra in base alla Velocità dei Pokémon che le possiedono e quindi rimane quella del Pokémon più lento.

Oltre alle abilità che evocano una determinata condizione atmosferica, ne sono state introdotte anche molte altre che si attivano durante una di esse. Per esempio Corpogelo permette all'utilizzatore di recuperare dei PS sotto la grandine e rende immuni ai danni che essa provoca (se chi ha questa abilità non è già di tipo Ghiaccio), mentre Clorofilla raddoppia la Velocità sotto la luce solare intensa.

Per la prima volta è possibile trovare naturalmente una condizione atmosferica in un certo luogo, senza bisogno di attivarla tramite mosse o abilità. Per esempio nel Percorso 119 c'è sempre pioggia battente, mentre il Deserto è caratterizzato da una tempesta di sabbia perenne.

Sempre in questa generazione è stato introdotto un Pokémon unico correlato alle condizioni atmosferiche: è Castform, che cambia forma in base al meteo grazie alla sua abilità esclusiva Previsioni. Inoltre la mossa Palla Clima, che è una sua esclusiva in questa generazione, raddoppia il proprio tipo e la propria potenza quando è presente una condizione atmosferica.

Spin-off

Nei giochi Pokémon Colosseum e XD è presente l'aura scura, che potenzia le mosse di tipo Ombra e danneggia tutti i Pokémon non Ombra in campo.

Quarta generazione

In quarta generazione è stata introdotta un'abilità che evoca la grandine, Scendineve: anch'essa è esclusiva al momento del suo debutto, infatti solo Snover e Abomasnow hanno questa abilità prima della sesta generazione. Per la prima volta è anche possibile incontrare naturalmente questa condizione atmosferica. La tempesta di sabbia ha invece l'effetto aggiuntivo di aumentare del 50% la Difesa Speciale dei Pokémon di tipo Roccia a partire dalla quarta generazione.

Solo in Pokémon Diamante, Perla e Platino è possibile incontrare la nebbia, particolare condizione atmosferica che non può essere evocata tramite mosse o abilità e che può essere rimossa tramite Scacciabruma. Durante la nebbia, la precisione di tutti i Pokémon in campo è ridotta.

Sono stati inoltre introdotti 4 strumenti che permettono a chi evoca una determinata condizione atmosferica tramite mossa di aumentarne la durata da 5 a 8 turni: Rocciacalda, Rocciaumida, Roccialiscia, Rocciafredda.

Quinta generazione

In quinta generazione l'introduzione delle abilità speciali permette ad altri Pokémon di avere accesso a Siccità e Piovischio, rispettivamente Ninetales e Politoed. Inoltre la presenza delle stagioni fa sì che certe condizioni atmosferiche siano presenti nell'overworld solamente in determinati periodi dell'anno.

Sesta generazione e successive

A partire dalla sesta generazione le condizioni atmosferiche evocate dalle abilità Siccità, Piovischio, Sabbiafiume e Grandine hanno un effetto analogo alle rispettive mosse: la durata è di 5 turni e può essere aumentata a 8 tramite Rocciacalda, Rocciaumida, Roccialiscia e Rocciafredda.

Sono state inoltre introdotte due varianti delle condizioni atmosferiche: la prima è la luce solare accecante, simile alla luce solare intensa ma con alcuni effetti potenziati; la seconda è l'acquazzone, simile alla pioggia battente ma anch'essa con alcuni effetti potenziati. Possono essere attivate solo dalle abilità Terra Estrema e Mare Primordiale, esclusive delle forme archeorisvegliate di Groudon e Kyogre rispettivamente, e ciascuna di esse ha durata indefinita e blocca tutte le mosse e abilità che provano a cambiare il meteo, ad eccezione dell'altra.

Condizioni atmosferiche nella serie principale

Luce solare intensa

Lotta sotto un'intensa luce solare

Effetti:

Attivazione tramite mossa: Giornodisole.

Attivazione tramite abilità: Siccità.

Strumento per aumentarne la durata: Rocciacalda.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Percorso 124, 125, 126, 127, 128, Porto Alghepoli, Verdeazzupoli, Ceneride, Iridopoli (dopo il risveglio di Groudon e prima di affrontarlo)R

Percorso 114, 115, 116, 118 (quando è presente la Grotta Terra e prima di affrontare Groudon)S

Percorso 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, Porto Alghepoli, Verdeazzupoli, Ceneride, Iridopoli, Torre dei Cieli (dopo il risveglio di Kyogre e prima del termine del conflitto tra lui e Groudon, si alterna con la pioggia battente)S
Deserto Haina (dalle 10 alle 16:59)

Luce solare accecante

Effetti: stessi della luce solare intensa ma con le seguenti differenze.

Attivazione tramite mossa: nessuna.

Attivazione tramite abilità: Terra Estrema.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Pioggia battente

Lotta sotto una forte pioggia

Effetti:

Attivazione tramite mossa: Pioggiadanza.

Attivazione tramite abilità: Piovischio.

Strumento per aumentarne la durata: Rocciaumida.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Lago d'Ira (tutti i giorni tranne mercoledì), Percorso 33
Percorso 124, 125, 126, 127, 128, Porto Alghepoli, Verdeazzupoli, Ceneride, Iridopoli (dopo il risveglio di Kyogre e prima di affrontarlo)Z

Percorso 105, 125, 127, 129 (quando è presente la Grotta Mare e prima di affrontare Groudon)S

Percorso 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, Porto Alghepoli, Verdeazzupoli, Ceneride, Iridopoli, Torre dei Cieli (dopo il risveglio di Kyogre e prima del termine del conflitto tra lui e Groudon); si alterna con la luce solare intensaS

Percorso 119, 120 (per 3 giorni dopo ogni giorno di non pioggia), 123 (a volte)
Percorso 213 (a volte), 212 (parte sud), 214 (parte sud), 215
Percorso 6, Libecciopoli, Deposito FrigoNB (primavera e autunno, giorni 4, 5, 12, 13, 20, 21, 28, 29)

Percorso 7, Ponentopoli, Monte Vite (primavera e autunno, giorni 3-6, 11-14, 19-22, 27-30; estate, giorni 9, 10, 20, 21)

Mistralopoli, Torre Dragospira (primavera e autunno, giorni 3-7, 11-15, 19-23, 27-31; estate, giorni 8-11, 19-22)

Percorso 8 (primavera e autunno, giorni 3-7, 11-15, 19-23, 27-31; estate, giorni 1, 2, 6-13, 18-24; ottobre, giorni 17, 28-31; giugno, giorni 17, 29, 30)

Percorso 12 (a volte)

Qualsiasi Percorso tranne 1 e 17 (se c'è TornadusN/ThundurusB vagante)

Zondopoli e Cantiere Zondopoli (primavera e autunno, giorni 4, 5, 12, 13, 20, 21, 28, 29; febbraio, giorni 10 e 20)N2B2

Percorso 20, Venturia, Fattoria di Venturia (primavera, giorni 3, 5, 11, 13, 20, 27, 29; estate, giorni 9, 10, 20, 21)N2B2
Percorso 9, 15, 16, 18, 19, 21, Ponte Mosaico, Yantaropoli (a volte)

Percorso 8 e 10, Petroglifari, Altoripoli, Cromleburgo (a volte, ma non durante lo scontro finale con il Team Flare dopo la conquista della Medaglia Psico)

Batikopoli (mercoledì)

Percorso 14, Romantopoli, Fabbrica Poké Ball (lunedì prima delle 13)
Collina Scrosciante (durante la prova di Suiren, dopo aver sconfitto il primo SL/secondoUsUl Wishiwashi)

Percorso 10, 11, 12, 13, Giungla Ombrosa, Collina Scrosciante, Malie, Giardino di Malie, Monte Tepore, Spiaggia di Ula Ula (dalle 17 alle 18)

Percorso 14, Villaggio Tapu (a volte)

Percorso 17, Poh

Isola Exeggutor (dalle 10 alle 15:59 e dalle 18 alle 23:59)

Acquazzone

Effetti: stessi della pioggia battente ma con le seguenti differenze.

Attivazione tramite mossa: nessuna.

Attivazione tramite abilità: Mare Primordiale.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Tempesta di sabbia

Lotta in una Tempesta di Sabbia

Effetti:

Attivazione tramite mossa Terrempesta.

Attivazione tramite abilità: Sabbiafiume.

Strumento per aumentarne la durata: Roccialiscia.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Grandine

Battaglia sotto la grandine

Effetti:

Attivazione tramite mossa: Grandine.

Attivazione tramite abilità: Scendineve.

Strumento per aumentarne la durata: Rocciafredda.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Corrente d'aria misteriosa

Effetti:

Attivazione tramite mossa: nessuna.

Attivazione tramite abilità: Flusso Delta.

Luoghi in cui si trova naturalmente: nessuno.

Aura scura

Lotta nell'ombra

Effetti:

Attivazione tramite mossa: Cieloscuro.

Attivazione tramite abilità: nessuna.

Luoghi in cui si trova naturalmente: nessuno.

Nebbia

Da non confondere con la mossa Nebbia, che ha tutt'altro effetto e non è correlata a questa condizione atmosferica.

Effetti:

Attivazione tramite mossa: nessuna.

Attivazione tramite abilità: nessuna.

Luoghi in cui si trova naturalmente:

Torre Memoria (dal secondo piano in poi)Pt, Percorso 210 (parte nord), Monte Corona (primo piano sotterraneo), Via Vittoria (primo piano sotterraneo), Grotta Ritorno

In alcuni luoghi è presente nebbia come elemento puramente estetico, senza alcun effetto sulle lotte:

Pioggia acida

Articolo principale: Pioggia Acida

La Pioggia Acida è una particolare condizione presente solo in Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver a causa di un glitch. Si attiva quando un Pokémon che sta per essere sostituito viene messo KO da Inseguimento mentre è presente una condizione atmosferica diversa dalla pioggia battente, e causa il verificarsi simultaneo di tutte le condizioni atmosferiche in una volta, danneggiando così tutti i Pokémon sul ​​campo (ad eccezione di quelli immuni sia alla tempesta di sabbia che alla grandine, come per esempio Swinub).

Campi

Articolo principale: Campo

I campi sono simili alle condizioni atmosferiche, poiché influenzano vari aspetti della lotta e l'attivazione di uno di essi comporta la rimozione di quello eventualmente già presente. Tuttavia è bene ricordare che campi e condizioni atmosferiche coesistono invece di cancellarsi a vicenda.

Altre condizioni in lotta

Queste sono alterazioni causate da determinate mosse sul campo di lotta, che influiscono sui Pokémon in campo per 5 turni, similmente alle condizioni atmosferiche.

Gravità

Distortozona

Inverte l'ordine di esecuzione delle mosse durante il turno, facendo agire per primi i Pokémon più lenti. Non ha comunque effetto sulla priorità delle mosse.

Magicozona

Annulla tutti gli effetti degli strumenti tenuti dai Pokémon in campo. Non ha effetto sulle Megapietre e sui Cristalli Z.

Mirabilzona

La Difesa e la Difesa Speciale dei Pokémon in campo viene scambiata.

Galleria

In Pokémon Mystery Dungeon

Diverse condizioni atmosferiche appaiono all'interno di certi dungeon nei giochi di questa serie. Le condizioni atmosferiche cambiano da un piano all'altro, e possono anche essere modificate attraverso l'uso delle Sfere.

  • Soleggiato: Potenzia le mosse di tipo Fuoco del 50%, mentre dimezza quella delle mosse d'Acqua.
  • Nebbia: Dimezza la potenza delle mosse di tipo Elettro.
  • Neve: I Pokémon di tipo Ghiaccio hanno un incremento di mosse.
  • Pioggia: Potenzia le mosse d'Acqua del 50%, mentre dimezza quella delle mosse di tipo Fuoco. Impedisce le esplosioni tramite trappole o attraverso Autodistruzione.
  • Grandine: Infligge 5 punti di danno a tutti i tipi non Ghiaccio ad ogni turno per 10 turni.
  • Tempesta di Sabbia: Infligge 5 punti di danno a tutti i tipi non Roccia, Terra, ed Acciaio ad ogni turno per 10 turni.
  • Nuvoloso: Riduce il danno di tutte le mosse non del tipo Normale del 25%.

Curiosità

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche