Tenaglia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Tenaglia
Bandiera EN-US.png Clamp (Morsa)
Bandiera Giappone.png からではさむ
Chi la usa intrappola e stritola il nemico con la sua corazza spessa e forte per quattro o cinque turni.
Tenaglia5.gif
35
85%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in prima generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥ 3
0
Calma temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
♥♥♥ 3
Una performance di base che usa una mossa conosciuta da un Pokémon.
♥♥♥ 3
0
Smorza temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
Altre risorse (in inglese)

Tenaglia è una mossa che infligge danno di tipo Acqua introdotta in prima generazione. Prima della terza generazione, era la mossa esclusiva della linea evolutiva di Shellder, mentre prima della quarta generazione apparteneva alla categoria danno speciale.

Effetto

Prima generazione

Tenaglia infligge danno da 2 a 5 turni. Ha una probabilità del 37,5% che sarà di attacco di 2 turni, una probabilità del 37,5% che attaccherà per 3 turni, una probabilità del 12,5% che sarà di attacco di 4 turni, e una probabilità del 12,5% che l'avversario sarà attaccato per 5 turni. Anche se solo il primo colpo potrebbe mettere a segno un brutto colpo, ogni colpo infliggerà la stessa quantità di danni. Durante la durata di questi turni, il Pokémon avversario non sarà in grado di attaccare. Un danno procurato dalla durata di Tenaglia sarà inoltre inferto successivamente a quello procurato dalla mossa stessa. Se il Pokémon utilizzatore viene scambiato prima della fine dei turni di Tenaglia, il nemico colpito non sarà in grado di attaccare in quanto non avrà il tempo di selezionare una mossa. Se il Pokémon bersaglio viene inoltre sostitiuto prima della fine dei turni di Tenaglia, questo continuerà il suo effetto sul Pokémon che subentrerà in campo, e verranno detratti PP aggiuntivi dalla mossa. Tuttavia, se Tenaglia ha 0 PP, la mossa continuerà ad essere utilizzata contro il Pokémon appena arrivato; dopodiché, l'ammontare dei PP della mossa salirà a 63 e non sarà più possibile aumentarli attraverso PP-Su.

Anche se Tenaglia fallisce, negherà comunque il turno di ricarica normalmente richiesto dopo l'uso di Iper Raggio. Inoltre, se il Pokémon che usa Tenaglia attacca prima dell'avversario che usa Iper Raggio, e Tenaglia fallisce, Iper Raggio attaccherà automaticamente in quel turno.

Nei giochi, il nemico sarà in grado di selezionare una mossa durante l'effetto di Tenaglia, e sarà in grado di attaccare con la mossa selezionata se si decide di cambiare il Pokémon che usa Tenaglia prima che la durata di questa mossa sia finita.

In Pokémon Stadium, il giocatore riesce a selezionare una mossa nel corso dei turni della durata di Tenaglia. Se il Pokémon attaccato viene cambiato prima, la durata di tali turni finisce. Inoltre il Pokémon subentrato in campo non sarà automaticamente attaccato. Tenaglia negherà il turno di ricarica di Iper Raggio solo se questo ha successo.

Seconda generazione

L'avversario adesso sarà in grado di attaccare normalmente durante l'effetto di Tenaglia. Il danno inflitto da Tenaglia è pari a 1/16 dei PS dell'avversario e si applica al Pokémon nemico per una durata di 2-5 turni alla fine di ogni di essi. Impedisce all'avversario di fuggire o essere sostituito, e se il Pokémon intrappolato usa Rapigiro si libererà.

Terza generazione

Se un Pokémon dell'Allenatore che ha Fugafacile o Palla fumo viene subisce Tenaglia da un Pokémon selvatico può fuggire ugualmente.

Quarta generazione

Se il Pokémon che esegue Tenaglia è in possesso di Presartiglio, la durata della mossa sarà sempre di 5 turni. Se il Pokémon intrappolato ha Disfoguscio, può essere sostituito.

Quinta generazione

La precisione di Tenaglia passa a 85%, i PP sono stati aumentati a 15 e la mossa dura 4 o 5 turni. Se l'utilizzatore è in possesso di Legafascia, il danno inflitto alla fine di ogni turno aumenterà da 1/16 a 1/8 dei PS totali dell'avversario.

Sesta e settima generazione

Il danno inflitto alla fine di ogni turno è stato aumentato da 1/16 a 1/8 dei PS totali dell'avversario. Se l'utilizzatore è in possesso di Legafascia, il danno inflitto alla fine di ogni turno aumenterà da 1/8 a 1/6 dei PS totali dell'avversario.

Dall'ottava generazione

Tenaglia non può essere selezionata in lotta.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • Nell'anime, ogni volta che Tenaglia viene usata è per colpire la coda dell'avversario: Cloyster la usa per colpire la coda dello Psyduck di Misty, Shellder la usa per colpire la coda di uno Slowpoke, e Clamperl la usa sulla coda di Meowth.
  • Tutti i Pokémon che possono imparare Tenaglia sono di tipo Acqua.
    • Inoltre sono tutti basati su crostacei.

In altre lingue

2980EF2980EF