Omar

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Omar, anche chiamato Omar il Distruttore, è il Capopalestra di Pratopoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Acquitrino agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Acqua.

Nei giochi

Omar è il Capopalestra della città di Pratopoli ed è specializzato in Pokémon di tipo Acqua. Dopo che è stato sconfitto, darà al giocatore la MT55 (Acquadisale) e la Medaglia Acquitrino, la quale consente l'utilizzo della MN05 (Scacciabruma)DPDLPS e della MN03 (Surf)Pt al di fuori delle lotte. Egli stesso sostiene di lottare con gli altri Allenatori con l'unica intenzione di divertirsi, non badando al risultato finale. Ha infatti un carattere gioviale, sempre entusiasta e pomposo che si riflette perfettamente nel suo modo di lottare. Il suo obiettivo è quello di arrivare un giorno a vedere Allenatori a cui non importi vincere o perdere in una lotta, dato che il loro scopo è quello di divertirsi lottando. Questo suo disinteresse viene anche messo in evidenza nella generosità che mostra nei confronti degli abitanti di Pratopoli, dove fa utilizzare Scacciabruma dai suoi Pokémon per mantenere il sereno, e dei più sfortunati, a cui dona i soldi che ottiene come ricompensa per la vittoria nelle lotte Pokémon.

In Diamante e Perla appare una prima volta nella Palestra di Pratopoli e una seconda volta nella Zona Lotta, sul Percorso 227, dove parlerà con il giocatore e il rivale, Barry. Qui quest'ultimo afferma che Omar nonostante sia straniero è un "tipo molto forte". Malgrado ciò egli parla un italiano corretto senza alcun tipo di inflessione e/o accento straniero.

In Platino, viene incontrato per la prima volta a Rupepoli, dove si presenterà e racconterà qualche aneddoto su Marzia, la Capopalestra della città. A Pratopoli incontrerà il rivale, il quale pretenderà di averlo come suo mentore nonostante egli dimostri una certa reticenza. Proprio in questo momento scoppierà la Bomba Galattica installata dal Team Galassia all'interno della Gran Palude. Successivamente si rincontrerà Omar nei pressi del Monte Ostile, dove accenna al fatto che deve prepararsi per una prossima sfida. Egli potrà essere inoltre risfidato, insieme agli altri Capipalestra della regione di Sinnoh, nella Casa Lotta, situata nell'Area Provviste. Sempre in Platino verranno occasionalmente mandati in onda come parte del Notiziario Sportivo di Sinnoh i suoi match di wrestling, che tra l'altro porterà sempre a termine come vincitore.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver appare nel Centro Commerciale di Azzurropoli, dove dona al giocatore vari Accessori riguardanti i Pokémon iniziali di Sinnoh. Potrà poi essere trovato di nuovo sul Percorso 47, nei pressi di Fiorlisopoli, mentre ammira la bellezza e la potenza di una cascata.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Omar usa due Superpozioni.

Pokémon Platino

Lotta in Palestra

Omar usa due Iperpozioni.

Rivincite

Omar usa due Ricariche totali.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Omar utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Omar userà sempre il suo Pokémon principale, Floatzel.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Lotta in Palestra
Rivincita
Torre Lotta
Lotte in Singolo Classe Master (Grado 4)

La ricompensa per la sua sconfitta ammonta a 12 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
260 Acquaiuto
207
178
111
110
80
245 Pressione
207
72
183
110
136
105
419 Idrovelo
160
126
75
137
183


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
186 Piovischio
197
72
96
110
167
90
348 Nuotovelox
151
177
120
100
106
272 Nuotovelox
156
67
90
156
120
122


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
279 Piovischio
136
49
120
161
117
212 Tecnico
175
200
123
100
85
230 Nuotovelox
150
90
115
161
115
137

Citazioni

Diamante, Perla e Platino

Palestra di Pratopoli

  • Prima della lotta
"Salve! Raramente mi sfida qualcuno! Hai di fronte a te la gloria del Capopalestra di Pratopoli! Sì, sono Omar il Distruttore! La mia squadra di Pokémon è stata temprata da bianche acque burrascose! Afferreranno tutto quello che tiri loro e ti trascineranno giù! Non c’è dubbio che vinceremo noi! Forza, iniziamo subito!"
  • Durante la lotta
"Qui il gioco si fa interessante!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Ehi! Wow! Che bella mossa!"
  • Quando viene sconfitto
"Uahhh! Ormai è finita! Che peccato... Avrei lottato molto di più!"
  • Dopo esser stato sconfitto
"Sembra che la corrente mi abbia risucchiato... Ma mi sono divertito a lottare con te! Tieni, te la sei proprio guadagnata!"
"Ogni Allenatore ha un suo stile per lottare e per vincere. Vuoi sapere come lotto io? Io lotto con l’intenzione di divertirmi, sia che vinca, sia che perda!"

Esclusive di Diamante e Perla

Percorso 227

"Oh, ma tu sei <giocatore>! Quanto tempo che non ci si vede! Sei così forte che ora puoi mettere in pratica qui ciò che hai appreso. Tutti diventano più forti... E man mano che lo fanno creano un legame più stretto con i loro Pokémon..."
"Dici seriamente? Vai al Monte Ostile? Là anche i Pokémon selvatici sono molto, molto forti... Se i tuoi Pokémon non sono ben allenati, faranno molta fatica a vincere... Chissà che tipo di sfida si prospetta... Ad ogni modo, faresti meglio a prepararti bene! Io mi devo preparare per la prossima sfida. Arrivederci!"

Esclusive di Platino

Rupepoli

"Il mare tempestoso è il mio ring. ♪ Onde enormi mi hanno temprato. Omar! Omar! Omar il Distruttore! Omar! Omar! Omar il Distruttore! Come una possente ondata, io ti travolgerò! Omar il Distruttore il fuoco estinguerà! Omar il Distruttore dall’elettricità scapperà! Ah, ah, aaah! Il mare è il mio ring. ♪"
"Salve ragazzi! Siete qui per sfidare il Capopalestra, non è vero? Beh, sappiate che nonostante la giovane età è un vero genio della lotta. Una volta mi sono allenato con lei e la sua forza mi ha lasciato senza fiato!"
"Opsss! Scusate, non mi sono ancora presentato! Io sono il Capopalestra di Pratopoli, sono il migliore nella lotta con i Pokémon, nel wrestling e nel canto! Il mio nome è... Omar il Distruttore! Ci incontreremo ancora!"

Pratopoli

"Cos’è tutto questo baccano? Ah, siete voi due."
"... Senti, piccolo. Conosco tuo padre, lo ammetto. Ma non mi sembra di averti mai accettato come mio allievo. E poi, voi due non avete bisogno del mio aiuto. Potete benissimo diventare più forti per conto vostro."
"COOOSAAA?! Nessuno può toccare Pratopoli! Chi ci prova, se la vedrà con me!"
"Allora, dov’è questo tizio del Team Galas..."
"TU! Cos’hai fatto?!"
"La Gran Palude è inestimabile... Voi due! NON azzardatevi a seguirmi! E non fate entrare nessuno qui dentro! Se ci sono dei resti di quella bomba, potrebbe succedere un disastro!"

Percorso 227

"Oh, ma tu sei <giocatore>! Quanto tempo che non ci si vede! Sei così forte che ora puoi allenarti qui... Tutti diventano sempre più forti... E, man mano che lo fanno, creano un legame più stretto con i loro Pokémon..."
"Insomma! Vedo che ti ostini a non capire, eh? Non mi risulta di aver mai acconsentito a diventare il tuo maestro! Voglio dire, se si tratta di mosse di wrestling posso anche insegnarti qualcosa, ma..."
"... Ma cosa ho fatto di male? Beh, torniamo a noi, <giocatore>. Stai andando al Monte Ostile? Là anche i Pokémon selvatici sono molto, molto forti... Se i tuoi Pokémon non sono ben allenati, faranno molta fatica a vincere... In ogni caso, una sfida del genere non può che essere emozionante... Ma faresti bene a prepararti nel migliore dei modi! Io mi devo preparare per la prossima sfida. Ciao!"

Casa Lotta

"Cosa possono fare gli Allenatori qui? Mi sembra che non ci sia altro da fare che lottare!"
"I miei Pokémon hanno imparato nuove mosse di tipo Acqua! Vediamo come te la cavi adesso!"?'
"Allora ti becchi la mia canzone! E-hem! Il mare tempestoso è il mio ring. ♪ Onde enormi mi hanno temprato. Omar! Omar! Omar il Distruttore! Omar! Omar! Omar il Distruttore! Come una possente ondata, io ti travolgerò! Omar il Distruttore il fuoco estinguerà! Omar il Distruttore dall’elettricità scapperà! Ah, ah, aaah! Il mare è il mio ring. ♪"
"Non abbiamo bisogno di parole. Ci capiamo benissimo attraverso la lotta! È questo che ci rende degli Allenatori!"
"Lotte che si concludono senza che ai partecipanti importi aver vinto o perso... Ecco a cosa miro. Uno di questi giorni spero di poter lottare contro ogni Allenatore del mondo. Giusto, <giocatore>?!"
"Benissimo! Come va? I miei Pokémon sono stati temprati dalle bianche acque spumeggianti! Resisteranno a tutti i tuoi colpi e poi ti manderanno al tappeto! La vittoria sarà nostra! Forza, diamoci dentro!"
"Così ti voglio! Fatti sotto!"
"Ooops! Te la dai a gambe? Mossa intelligente, <giocatore>!"
"Allora, cosa dici? Lottiamo?"
"Per quanto mi alleni duramente, ci sono ancora molti Allenatori più forti. Più forte divento, più il mio obiettivo mi sembra lontano. La strada è lunga e difficile. Non finisce mai. Ma al mio fianco ci sono sempre i miei Pokémon. Su di loro posso contare!"

Villa

"Ehi! <rivale> mi ha detto di venire qui. Questo posticino non è niente male! Davvero stupendo, oh sì! Cos’altro potrei dire...? È, ehm, stupendo! Proprio così!"
"Mmmmmm...! Ehi, ascolta! Cosa ne diresti di arredare questo posto con i miei trofei? No, lascia perdere! Cosa ne dici di un bel ring?"
"Stavo pensando a una cosa. Palmer e quel tuo amico, <rivale>, sono padre e figlio. Voglio dire, basta guardarli per capire che sono assolutamente identici. I loro atteggiamenti e le loro maniere leziose... Vederli mi fa spanciare dal ridere."
"... Questo posto... Non c’è un microfono a portata di mano? Vorrei sapere come faccio a cantare la mia canzone senza microfono. Ah, ah, ah. Il mare tempestoso è il mio ring. ♪"
"Volevo chiederti una cosa, già che ci siamo... Guardi i miei incontri di wrestling in televisione, non è vero? Nel wrestling devi sempre prevedere le mosse del tuo avversario. È un po’ come nelle lotte di Pokémon, non ti sembra? Quindi, se vuoi migliorare nella lotta, guarda i miei incontri di wrestling!"

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Centro Commerciale di Azzurropoli

"Hmpf..."
"Oh... questa sì che è una bella maschera..."
"Hmm? Desideri qualcosa? Quello sguardo... N-Non è possibile! Non dirmi che vuoi la mia maschera da Omar il Distruttore?! No, mi spiace! Tutto ma non questa! ... ... ... Cosa? Non è questa che vuoi? Vuoi quest’altra? Uhm... Beh, quella va bene."
"Eh! Non ti basta?! Uhm! Sei giovane, ma hai la stoffa di un mercante... E va bene, tieni anche questo!"
"... ... ... ... ... ... Eh va bene, ho capito! Guarda che ti do!"
"Ma dai, lascia perdere i soldi! Consideralo un regalo da appassionato di maschere! Quindi non fare complimenti e prendila! Wah ah ah ah!"
"Hmm, hmm... Oh! Questa sì che è una maschera carina...!"

Percorso 47

"Io sono Omar il Distruttore... A chi meglio di me si addice una cascata dal corso tanto impetuoso? Eppure tu hai osato disturbarmi come se niente fosse! Ehi! Ma tu sei l’Allenatore fissato con le maschere, quello del Centro Azzurropoli!"
"Sono giunto di proposito fin qui perché avevo sentito dire che nei pressi di Fiorlisopoli ci fosse una cascata favolosa... Ma questa va oltre la mia immaginazione! Né umani né Pokémon possono vivere senza acqua, eppure a volte quest’ultima ha una potenza spaventosa."
"Tu sei un Allenatore di queste parti, vero? Voglio che tu diventi potente come l’acqua, ma capace di rinfrescare il cuore delle persone. Mi raccomando! <giocatore> dalla maschera meravigliosa!"

Esclusive di Bianco e Nero 2

Percorso 18

"Il mare tempestoso è il mio ring♪. Onde enormi mi hanno temperato. Omar! Omar! Omar il Distruttore! Omar! Omar! Omar il Distruttore! Come una possente onda, io ti travolgerò! Omar il Distruttore il fuoco estinguerà! Omar il Distruttore dall'elettricità scapperà! Ah,ah,aaah!. Il mare è il mio ring.♪ Ero io quello che cantava. Era l'inno di Omar il Distruttore,Capopalestra e lottatore professionista di Pratopoli,nella regione di Sinnoh. Lo conoscevi,vero? Non avevo dubbi! Sono Allenatore,cantante e lottatore professionista! Tre in uno! Sono Omar il Distruttore,il Capopalestra di Pratopoli! Voglio condividere con te una piccola curiosità su Omar il Distruttore! Molti pensano che io sia un lottatore venuto da una terra straniera, ma quella è solo una trovata pubblicitaria! In realtà io sono nato e cresciuto a Sinnoh! Ma mi raccomando, che non si sappia in giro, ok? Acqua in bocca! Detto ciò, faccio un salto a Libecciopoli!"

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Nella serie animata

Omar e i suoi Pokémon nell'anime

Omar il Distruttore compare in Il festival dei Croagunk! dove è uno dei giudici del Festival dei Croagunk.

In La quarta medaglia di Sinnoh!, Ash sconfigge Omar e guadagna la Medaglia Acquitrino.

Appare anche brevemente in un flashback in Per amore di Meowth!.

Pokémon

Gyarados

Il primo Pokémon usato da Omar durante la lotta in Palestra con Ash è stato Gyarados che ha lottato contro Pikachu. Gyarados ha mostrato la sua potenza resistendo al Fulmine di Pikachu, ma è stato sconfitto quando Pikachu ha combinato la sua velocità con un Locomovolt.

Gyarados appare anche in un breve flashback di Mamie in Per amore di Meowth!.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Ira di Drago e Morso.

Quagsire

Omar ha usato Quagsire come secondo Pokémon nella lotta in Palestra contro Ash, rivelandosi un avversario molto difficile, abile a competere con la velocità di Turtwig, con il suo udito eccellente e la capacità di schivare gli attacchi di tipo Erba, Ash è stato costretto a richiamare il suo Pokémon.

Quagsire è poi stato mandato contro Buizel e nonostante Quagsire sia stato in grado di assorbire il Sonicboom di Buizel con il suo corpo massiccio, è stato messo KO da un Acquagetto Ghiacciato.

Quagsire appare anche in un breve flashback di Mamie in Per amore di Meowth!.

Le mosse conosciute di Quagsire sono Fangobomba e Geloraggio.

Floatzel

Floatzel è il Pokémon principale di Omar. È stato introdotto subito dopo che il Buizel di Ash partecipa ad una lotta con Pikachu. Vedendo la sua forma evolutiva, Buizel si gasa, volendo dimostrare la sua potenza ad Ash.

Floatzel sembra avere molte tattiche difensive per proteggersi dagli attacchi avversari, come gonfiare il sacco di galleggiamento intorno al suo corpo, e difendersi con le pinne. Conosce anche una varetà di mosse diverse e potenti. Floatzel è così potente da resistere anche ad un attacco Gigaimpatto difendendosi col suo sacco di galleggiamento. Ad un certo punto riesce ad usare Gelodenti, riuscendo a disorientare Buizel e congelando parte della schiena di Pikachu. Nonostante questo, ha perso quando Buizel ha usato Idropulsar, che manda Floatzel contro il soffitto mettendolo KO.

Floatzel appare anche in un breve flashback di Mamie in Per amore di Meowth!.

Le mosse conosciute di Floatzel sono Ventagliente, Granfisico, Mulinello e Gelodenti.

Doppiatori

2980EF2980EF

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Omar o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Curiosità

  • Il suo motto giapponese è ウォーター ストリーム マスクマン.
  • L'utilizzo da parte di Omar del denaro vinto nelle lotte Pokémon a favore dei i meno fortunati è uno stereotipo comune nei racconti immaginari dei luchadores, ispirati dal luchador realmente esistito Fray Tormenta.
  • Omar è un Allenatore specializzato in Pokémon di tipo Acqua con un passatempo che coinvolge la lotta, in antitesi a Rudi, il quale è un Allenatore specializzato in Pokémon di tipo Lotta con un passatempo che coinvolge l'acqua.
  • Tutti i Pokémon di Omar, eccetto Sharpedo, appartengono a specie aventi differenze tra i sessi.
  • Nonostante nel gioco si dica che i suoi Pokémon utilizzino Scacciabruma per mantenere il sereno sulla città di Pratopoli, nessuno dei Pokémon che usa durante la lotta è in grado di imparare questa mossa.
  • Con il rilascio di Platino l'ordine di tre Palestre è stato cambiato: invece di essere il quarto, ora Omar è il quinto Capopalestra da sfidare nell'ordine della Lega di Sinnoh.
  • Nonostante il suo nome intero sia "Omar il Distruttore" ci si riferisce spesso a lui chiamandolo solamente "Omar". Ciò avviene anche nelle versioni inglesi e giapponesi dei giochi dove il suo nome viene rispettivamente abbreviato in "Wake" e "マキシ" Maxi.
  • Nonostante sia un wrestler, non possiede né un Pokémon di tipo Lotta né un Pokémon di doppio tipo avente Lotta come uno dei due, non essendo Poliwrath nel Pokédex di Sinnoh.

Nomi

2980EF2980EF



Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim