Pikachu di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu di Ash
Ash's Pikachu, サトシのピカチュウ
Poké Ball
Pikachu di Ash.png
Pikachu di Ash
Debutta in L'inizio di una grande avventura
Catturato nel luogo Biancavilla
Sesso Maschio
Abilità Statico
Posizione attuale Con Ash
Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pikachu Ikue Ohtani Ikue Ohtani
Rachael Lillis*

Il Pikachu di Ash è il primo Pokémon che Ash ha ottenuto durante il suo viaggio come Allenatore Pokémon.

Nell'anime

Storia

Ash e Pikachu si incontrano per la prima volta

Kanto

Nel primo episodio dell'anime Pokémon, L' inizio di una grande avventura, Ash si sveglia tardi il giorno in cui deve andare al Laboratorio del Professor Oak per ottenere il suo primo Pokémon. Quando arriva al Laboratorio, i tre Pokémon iniziali disponibili, Bulbasaur, Charmander e Squirtle, sono già stati presi da altri Allenatori che sono arrivati prima. Vedendo Ash disperato, il Professor Oak gli assegna Pikachu, a cui non piace inizialmente il suo nuovo Allenatore, fulminando lui e tutti quelli nei paraggi ripetutamente. Si rifiuta di entrare nella sua Poké Ball, e quando Ash fallisce nel catturare un Pokémon selvatico (un Pidgey), lo deride. Tuttavia, alla fine dell'episodio, Ash ottiene la fiducia di Pikachu proteggendolo dall'attacco di uno stormo di Spearow. Dopo aver sconfitto lo stormo, Pikachu ed Ash diventano subito inseparabili, un momento suggellato dal passaggio di un Pokémon sconosciuto che li supera in volo. Ash lo porta poi di corsa al Centro Pokémon della città più vicina per fargli curare le numerose ferite riportate nello scontro.

In Emergenza!, Ash riesce ad arrivare al Centro Pokémon di Smeraldopoli giusto in tempo grazie all'aiuto di un'Agente Jenny, che rimprovera il ragazzo per aver "maltrattato" Pikachu. L'Infermiera Joy accetta di curare Pikachu e, grazie a lei, il Pokémon riesce a riprendersi. Alla fine dell'episodio, Pikachu ha recuperato abbastanza energia per spedire in orbita il Team Rocket per la prima volta.

Pikachu partecipa alla prima lotta in Palestra di Ash contro Brock in La grande sfida. Affronta il suo Onix ma, visto che le sue mosse Elettro sono inefficaci, Ash si arrende. Lui e Pikachu si allenano poi assieme a Flint per aumentare la potenza degli attacchi del Pokémon. Ash, allora, chiede la rivincita a Brock, dove il Fulmine di Pikachu attiva l'allarme antincendio della Palestra, facendo scattare gli sprinkler, danneggiando severamente Onix. Nonostante Brock faccia terminare il match, dona comunque ad Ash la Medaglia Sasso.

Il successivo incontro più importante di Pikachu arriva contro il Raichu di Lt. Surge in Un incontro da Elettroshock. Lt. Surge deride Ash perché tenta di battere il suo Pokémon con la sua forma pre-evolutiva: le mosse Elettro di Raichu si dimostrano troppo potenti per Pikachu, che deve correre subito in ospedale. Successivamente, Ash chiede a Pikachu se vuole evolversi con la Pietratuono che l'Infermiera Joy gli ha dato, ma Pikachu si rifiuta, volendo sconfiggere Raichu con le sue forze. Nella rivincita, Pikachu è ancora in difficoltà, ma, visto che Ash realizza che l'avversario si è evoluto presto, non imparando alcuna mossa che avrebbe potuto apprendere a livello di Pikachu, come Agilità ed Attacco Rapido, gli ordina al suo Pokémon di usarla, riuscendo a passare in vantaggio. Raichu risponde con un potente Fulmine che Lt. Surge è sicuro sconfiggerà Pikachu. Fortunatamente, Pikachu usa la cosa come parafulmine inchiodandola al terreno, ed usa l'attacco di Raichu per sconfiggerlo. In questo modo, Ash ottiene la Medaglia Tuono.

In Sabrina, Pikachu viene mandato in campo per affrontare l'Abra di Sabrina. Quest'ultimo si dimostra un avversario tosto, usando Teletrasporto per evitare gli attacchi di Pikachu. Dopo pochi minuti, Abra si evolve in Kadabra, diventando molto più forte, tanto da sconfiggere Pikachu. Nella rivincita tra Ash e Sabrina in Haunter contro Kadabra, prima che Haunter decida di mostrarsi, Pikachu lotta di nuovo contro Kadabra, senza successo.

La Poké Ball dove il Professor Oak tiene Pikachu; da notare il simbolo del fulmine

In Addio Pikachu!, Ash ed il gruppo si imbattono un branco di Pikachu, che sono molto difficili da incontrare. Pikachu prova a diventare loro amico, ma gli altri restano indifferenti. Dopo aver salvato un cucciolo di Pikachu da una caduta in una cascata, il Pikachu di Ash viene accettato dal gruppo: Ash all'inizio è contentissimo, ma poco dopo comincia a rattristarsi, pensando che Pikachu starebbe meglio con gli altri della sua specie. Dopo aver salvato i Pikachu dal Team Rocket, Ash decide che la cosa migliore sia lasciare il suo amico con gli altri. Pikachu si rifiuta di lasciare il suo Allenatore e lo rincorre per abbracciarlo, supportato dagli altri Pikachu.

In L'uomo degli indovinelli, Pikachu affronta il Rhydon di Blaine nell'incontro per la settima Medaglia. Nonostante sia immune alle mosse Elettro, Rhydon viene sconfitto da un Fulmine diretto sul suo corno. Pikachu affronta poi brevemente Magmar, ma viene richiamato quando l'avversario per poco non lo getta nella lava.

Pikachu fa amicizia con un altro Pikachu, chiamato Puka, in La grande onda. Questo esemplare particolare ha gli occhi blu ed è un eccellente surfista. Ash ed il gruppo devono salvare i due quando il Team Rocket prova a rapirli.

Ash usa Pikachu diverse volte al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. In Ghiaccio e Fuoco Pikachu riesce a sconfiggere il potente Arcanine di Pete Pebbleman sfruttando a suo vantaggio il campo ghiacciato. In Una nuova vittoria affronta il Bellsprout di Jeanette Fisher, che ha già sconfitto il Bulbasaur di Ash ma, nonostante faccia del suo meglio, viene facilmente battuto dall'avversario.

Pikachu lotta quindi contro il Butterfree di Ritchie in Amici nemici, riuscendo a sconfiggerlo con un Fulmine superefficace. L'avversario successivo è Zippo: il Charmander, visto che Pikachu è esausto dal precedente scontro con il Team Rocket, riesce a vincere con un Lanciafiamme.

Ash decide di portare con se Pikachu, assieme a molti altri suoi Pokémon, nell'Arcipelago Orange.

Arcipelago Orange

In La rivolta dei Pokémon, Butch e Cassidy usano un Drowzee per prendere il controllo mentale di molti Pokémon dell'Isola dei Mandarini Nord, tra cui Pikachu. Per poter salvare i Pokémon, Ash provoca il suo Pokémon per fargli usare Fulmine su di lui, colpendo allo stesso tempo la macchina a cui è collegato Drowzee, liberando tutti dal controllo mentale.

In Prova di coraggio, Ash chiede l'aiuto di Pikachu per modellare un blocco di ghiaccio in una slitta, come parte della competizione con Danny. Cavalca poi la slitta assieme a Bulbasaur e Squirtle nella gara in discesa contro Danny e la sua squadra. Alla fine, Ash riesce a vincere e ad ottenere la Medaglia Rubino di Mare.

In Lezioni di ballo, Pikachu partecipa alla prima parte della lotta tra Ash e Rudy, usando Fulmine per colpire gli obiettivi. Affronta poi il suo Electabuzz, ma viene sconfitto da un potente Tuonopugno.

Nell'episodio successivo, il Team Rocket pianifica di rapire Pikachu legandolo a Meowth. Il piano ha successo all'inizio, ma i due vengono separati da Jessie e James. Alla fine, Pikachu e Meowth devono collaborare per sconfiggere i potenti Pokémon dell'isola e salvarsi. Ash, Misty e Tracey li trovano per primi e li separano.

In Doppio incontro, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Luana al fianco di Charizard. Anche se all'inizio i due faticano a collaborare, alla fine riescono a sconfiggere l'Alakazam ed il Marowak di Luana, facendo vincere ad Ash la Stella di Giada.

In L'isola del drago, Pikachu è il primo Pokémon di Ash nella lotta contro Drake, dove affronta il suo Ditto. Nonostante quest'ultimo riesca a copiare tutti i suoi attacchi, non è a suo agio nelle sembianze di Pikachu, che lo sconfigge. Successivamente, Pikachu affronta il potente Dragonite di Drake, che ha già battuto tre Pokémon di Ash. Dopo essere stato colpito dalla sua coda, viene attaccato con un Iper Raggio. Pikachu, tuttavia, riesce a saltare in testa a Dragonite usando la sua stessa coda, evitando l'attacco, prima di sconfiggerlo con un Tuono a tutta potenza, facendo vincere ad Ash il Trofeo della Lega d'Orange ed un posto nella Sala d'Onore.

In Una nuova partenza, Pikachu viene usato contro l'Eevee di Gary, ma viene sconfitto facilmente senza aver potuto portare a segno alcun colpo. Più tardi nell'episodio, Ash decide di portare Pikachu, assieme ad altri suoi Pokémon, a Johto con sé.

Johto

In Una giovane allenatrice, Ash usa Pikachu nella sua seconda lotta contro Casey, dove affronta il suo Chikorita. Nonostante la ragazza lo abbia appena ottenuto, Chikorita passa velocemente in vantaggio; tuttavia, l'incontro viene sospeso dal Team Rocket.

In Un incontro importante, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Valerio, dove sconfigge facilmente il suo Hoothoot. Affronta quindi il Dodrio di Valerio, che si dimostra essere veloce tanto quanto lui, oltre che un abile saltatore. Il Pokémon di Ash alla fine riesce a batterlo con un Tuono superefficace. Pikachu lotta brevemente anche contro il Pidgeot di Valerio, ma è troppo stanco e viene sconfitto velocemente.

In Una palestra immersa nel verde, Pikachu lotta contro il Metapod di Raffaello nella seconda lotta in Palestra di Ash a Johto. Riesce a sconfiggerlo con un potente Fulmine, ma viene poi battuto da Scyther.

In Una grande occasione, Pikachu affronta la potente Miltank di Chiara, ma non riesce a resistere al suo Rotolamento e viene velocemente sconfitto, facendo perdere l'incontro ad Ash. Nell'episodio successivo, Pikachu la affronta nuovamente nella rivincita del suo Allenatore contro la Capoalestra. Grazie alla strategia di Ash, Pikachu riesce a sconfiggere Miltank lanciandola in aria e finendola con Tuonoshock.

Pikachu fa amicizia con un gruppo di Pichu in Il tempo delle mele. All'inizio gli danno la colpa per aver mangiato delle mele, anche se in realtà hanno fatto tutto loro. Quando i Pichu vengono attaccati da un Fearow, Pikachu lo fa scappare con Fulmine. Successivamente, la sua elettricità viene risucchiata dal Team Rocket ed il Pokémon viene rapito, anche se i Pichu riescono a ricaricalro e a spedire, assieme, i cattivi in orbita.

In Una tappa importante, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Angelo ma, nonostante faccia del suo meglio, viene sconfitto da Gastly.

In Avventure al faro, Pikachu viene usato per affrontare l'Onix di Janina, ma il match viene interrotto da Jasmine.

In Una prova di forza, Ash sceglie Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta in Palestra contro Furio, dove affronta il suo Poliwrath, venendo sconfitto velocemente nonostante il vantaggio di tipo.

In Nervi d'acciaio!, Ash usa Pikachu per affrontare il Magnemite di Jasmine. Riesce a sconfiggere l'avversario, ma è troppo stanco per affrontare Steelix.

In Freddo come il ghiaccio, Pikachu aiuta Cyndaquil a riportare in vita Piloswine. Nell'episodio successivo, Pikachu lo affronta come avversario nella lotta in Palestra, ma Alfredo getta l'asciugamano, arrendendosi di fronte ad Ash.

In L'ultima Medaglia (terza parte), Ash ordina a Pikachu di usare un attacco elettrico per calmare un Dragonite che apparteneva al vecchio Capopalestra di Ebanopoli. In L'ultima Medaglia (quarta parte), Pikachu viene usato per affrontare il Gyarados di Sandra. Dopo un reciproco scambio di colpi, la ragazza è pronta a chiudere l'incontro con un'Idropompa ravvicinata: realizzando una strategia al volo, Ash ordina a Pikachu di usare Agilità per salire sul getto d'acqua e sconfiggere l'avversario con Fulmine. Sandra sceglie allora Dragonair, che sconfigge il Pokémon di Ash con Iper Raggio.

In Le prime gare, Pikachu viene usato da Ash nei primi round della Conferenza Argento contro Salvador ed il suoi Furret. Quaet'ultimo si dimostra essere un avversario tosto, usando costantemente Fossa per confondere ed attaccare Pikachu. Alla fine il Pokémon di Pikachu riesce ad aggrapparsi alla sua schiena mentre si sta gettando in uno dei buchi, prima di rilasciare un potente Fulmine e sconfiggere l'avversario con Attacco Rapido.

Pikachu viene usato nuovamente in Una sfida d'orgoglio, dove affronta l'Azumarill di Jackson. Azumarill inizia con Pistolacqua, che Pikachu evita con Attacco Rapido. Dopo una collisione tra Fulmine e Bollaraggio, Pikachu viene colpito da Ventogelato. Azumarill lo attacca quindi con Codacciaio, ma Pikachu resiste sulla coda e sconfigge l'avversario con un Tuono superefficace. Affronta quindi il Magneton cromatico di Jakson, che prima evita il suo Attacco Rapido, poi immobilizza Pikachu con Tuononda e lo sconfigge con Tripletta.

In Il torneo della vittoria (terza parte), Pikachu è il primo Pokémon usato da Ash nella sua lotta contro Harrison ed il suo Kecleon, che sfrutta la sua Abilità Cambiacolore per nascondersi nell'erba alta mentre colpisce Pikachu con la lingua. Alla fine il Pokémon di Ash riesce ad afferrargliela e a sconfiggerlo con Fulmine. Harrison fa uscire il suo Sneasel, che evita un Fulmine e sconfigge Pikachu con un solo Ferrartigli.

Dopo aver detto addio a Misty e Brock in Addii e partenze, Ash decide di portare solo Pikachu con se ad Hoenn e parte da Biancavilla con lui alla fine dell'episodio. Nell'episodio seguente, mentre sta partendo per Hoenn su di una nave, Ash e Pikachu vengono attaccati dal Team Rocket, che usano un elettromagnete per attirare Pikachu ed assorbire la sua elettricità. Alla fine Pikachu viene salvato grazie all'aiuto di alcuni Pokémon selvatici e dell'Agente Jenny. Il giorno dopo, Ash prova a svegliare Pikachu, ma scopre che soffre di una malattia causata dall'elettromagnete.

Hoenn

In Una nuova compagna di viaggio, Ash sta cercando di aiutare Pikachu a guarire. Il Professor Birch lo porta quindi nel suo laboratorio dove, anche se riescono a strapparlo dal macchinario che gli sta risucchiando l'elettricità in eccesso dal suo corpo, la macchina esplode a causa dell'alto voltaggio. Alla fine, quando arriva il Team Rocket per rapire Pikachu, il loro robot per sbaglio lo guarisce, così il Pokémon di Ash riesce a spedirli in orbita, distruggendo nel frattempo la bici di Vera.

In Il fratellino, Ash usa Pikachu in una lotta uno contro uno non ufficiale in Palestra contro Norman, dato che ha solo un Pokémon con se invece dei tre richiesti. Il Capopalestra sceglie Vigoroth, che colpisce l'avversario due volte con Graffio, prima che Pikachu usi Attacco Rapido, che viene schivato. Pikachu usa diverse volte Fulmine, che viene costantemente evitato, riuscendo poi a colpire Vigoroth con un altro Attacco Rapido; il Pokémon di Norman usa di nuovo Graffio, che sconfigge definitivamente Pikachu.

La performance di Pikachu in una Gara Pokémon

In La prima palestra, Pikachu lotta contro il Geodude ed il Nosepass di Petra e vince, facendo ottenere ad Ash la Medaglia Pietra. Inoltre, nel processo, Pikachu perfeziona Codacciaio.

In Incontro scioccante, Pikachu viene usato nella Lotta in Palestra contro Walter. Dato che è stato sovraccaricato dal Raikou Robot, surclassa e sconfigge il Voltorb, il Magnemite ed il Magneton del Capopalestra.

In Altro che tifo!, viene usato contro il Seviper di Jessie, ma si ritrova in difficoltà quando la Squadra di Tifo, capitanata da Sheridan, imbroglia utilizzando l'Altruismo di Shroomish e Makuhita e l'Aromaterapia di Roselia e Vileplume su Seviper. Dopo che Pikachu lo ha attaccato ripetutamente, diventa stanco e viene intrappolato nell'Avvolgibotta dell'avverario, ma riesce a resistere e a sconfiggerlo con Tuono.

In La prima esperienza, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra contro lo Slugma di Fiammetta e vince. Affronta poi Torkoal, ma viene sconfitto.

In Il quinto obiettivo, Ash usa Pikachu contro lo Slakoth di Norman, faticando non poco. La sua Abilità Statico lo aiuta contro Vigoroth, ma entrambi i Pokémon cadono a terra esausti.

In Una sfida nel blu, Pikachu è la seconda scelta di Ash nella susa lotta in Palestra contro Alice ed il suo Pelipper. Nonostante lo svantaggio di tipo, l'avversario si dimostra formidabile, riuscendo ad usare Alacciaio come parafulmine per scaricare gli attacchi elettrici a terra, prevenendo ogni danno. Dopo aver colpito con un Attacco Rapido, Ash decide che Pikachu deve lottare da vicino, così sfrutta nuovamente la mossa. Ciò, tuttavia, da a Pelipper l'opportunità di colpirlo con Idropompa. Pikachu riesce a resistere e, quando l'avversario solleva momentaneamente le ali da terra, Ash gli ordina di usare Tuono. Dato che i due Pokémon si colpiscono nello stesso momento, entrambi finiscono K.O..

In Amnesia, Pikachu cade in preda all'amnesia dopo un attacco del Team Rocket con il loro robot. Il trio sfrutta la cosa a proprio vantaggio e lo inganna, facendolo unire a loro. Usano Pikachu per attaccare il gruppo, ma Ash alla fine riesce a farsi riconoscere e Pikachu recupera la memoria. Pikachu usa quindi Fulmine per spedire in orbita i cattivi.

In Incontro tra le stelle, Ash sceglie Pikachu e Swellow nella Lotta in doppio contro Tell e Pat ed i loro Solrock e Lunatone. Solrock lancia un potente attacco Azione contro Pikachu ma, mentre i gemelli litigano, Ash sfrutta l'occasione ed ordina al suo Pokémon di usare Codacciaio sull'avversario. Dopo che il Team Rocket ha distrutto la Palestra, tutti sono concordi a proseguire l'incontro sul Percorso 124. I gemelli riescono ad appianare le loro divergenze e a lanciare una serie di combinazioni di attacchi contro Ash. Quest'ultimo, allora, elabora in fretta una strategia ed ordina a Pikachu di usare Tuono sulle nuvole: la mossa ricade e colpisce Pikachu e Swellow, che vengono ricoperti da una coltre che Max definisce "Armatura di Tuono". Questa tecnica improvvisata permette ai Pokémon di Ash di sconfiggere gli avversari e a far ottenere, al loro Allenatore, la Medaglia Mente.

In Capopalestra e gentiluomo Ash sceglie Pikachu e Snorunt come suoi primi due Pokémon nella lotta in doppio nel primo round nella Palestra di Ceneride, contro il Sealeo ed il Seaking di Rodolfo. Pikachu usa Fulmine su Sealeo, ma Seaking lo devia con Perforcorno su Snorunt. Pikachu usa allora Tuono, ma Seaking sfritta la stessa tattica di prima, anche se Pikachu difende il suo compagno incassando il colpo. Sealeo usa quindi Bora sui due, ma Snorunt non rimane colpito grazie al suo tipo Ghiaccio: usa allora Ventogelato per fermare la mossa dell'avversario, creando dei piloni di ghiaccio che bloccano la visuale di tutti. Sealeo e Seaking li distruggono con Raggiaurora ed Iper Raggio, formando delle schegge che Ash ordina a Snorunt e Pikachu di sfruttarle saltandoci sopra, con il primo che usa Bottintesta mentre il secondo Codacciaio. Gli avversari li contrastano con le mosse di prima, così Snorunt viene sconfitto, ma Pikachu riesce ad evitarle. Ash fa uscire quindi Corphish. Dopo aver evitato il Bollaraggio di quest'ultimo, i due Pokémon di Rodolfo attaccano da sotto, con Sealeo che usa Raggiaurora sulla piattaforma di Pikachu, che evita. Dopo che Corphish è stato colpito da Seaking, Pikachu usa Codacciaio su quest'ultimo, sconfiggendolo. Il Pokémon di Ash si mette quindi a cavalcare Corphish. Mentre si dirigono verso Sealeo, questi usa Palla Gelo, che diventa più forte ad ogni colpo, ma Corphish blocca le prime due con Rafforzatore e Presa, mentre Pikachu distrugge la terza con Codacciaio, ma la quarta li colpisce in pieno. Sealeo ne lancia allora una quinta, più grande e potente, così Pikachu la colpisce con Tuono, distruggendola e distraendo quel tanto che basta il Pokémon di Rodolfo in modo che Corphish possa sconfiggerlo con Martellata, ponendo fine al primo round in favore di Ash. Vengono poi richiamati entrambi. Nell'episodio successivo, Pikachu viene usato come ultimo Pokémon di Ash nel secondo round della lotta nella Palestra di Ceneride, dove affronta il Milotic di Rodolfo. Ash ordina a Pikachu di usare Tuono, che causa notevoli danni al suo avversario, il quale, però, si cura con Ripresa. I due Pokémon usano entrambi Codacciaio, ma quello di Milotic surclassa quello di Pikachu. Il Pokémon di Rodolfo usa velocemente Tornado, la cui potenza viene incrementata dall'acqua, ma Pikachu riesce a passarci attraverso con Tuono, continuando poi con Attacco Rapido. Milotic usa Idropompa, che il Pokémon di Ash schiva prima di usare Fulmine, ma l'avversario si cura nuovamente con Ripresa, anche se non completamente. Milotic si getta sott'acqua, fuori dalla vista. Usa allora Codacciaio, ma Pikachu lo evita e comincia a scalare il corpo del nemico, che usa Idropompa. Pikachu evita, prima di afferrare le sopracciglia di Milotic e seguirlo sott'acqua. Qui Pikachu usa Tuono, elettrificando l'ambiente e causando ingenti danni all'avversario, al punto da mandarlo K.O., facendo ottenere la vittoria ad Ash e la Medaglia Pioggia.

In Un amico ritrovato, Ash usa Pikachu nel primo round dei Campionati di Hoenn contro Gilbert ed il suo Hitmonlee. Questi usa Calciorullo, ma il Codacciaio di Pikachu lo colpisce per primo: prosegue con Calcinvolo, che viene evitato e gli causa parecchi danni, poi usa Megacalcio, ma Pikachu lo attacca di nuovo con Codacciaio e lo sconfigge, facendo avanzare Ash al turno successivo.

In Gioie e dolori, Ash usa Pikachu come suo secondo Pokémon nella Lotta Totale contro Katie ed il suo Golduck nel Torneo della Vittoria dei Campionati di Hoenn. Viene scelto per il vantaggio di tipo, anche se la ragazza lo sostituisce il suo Pokémon con Dugtrio, passando lei in vantaggio. Pikachu usa Attacco Rapido e Dugtrio contrattacca prima con Fossa e poi con Sabbiotomba, allargando la fossa, in cui Pikachu cade dopo aver evitato il secondo attacco. Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, che non ha effetto sull'avversario dato che è di tipo Terra. Dugtrio usa quindi Sdoppiatore, che Pikachu prova a bloccare senza successo con Codacciaio, finendo sconfitto.

In La forza dell'amicizia!, Ash usa Pikachu come suo secondo Pokémon nella Lotta Totale contro Morrison nel Torneo della Vittoria, affrontando il suo Steelix. Quest'ultimo inizia con Dragospiro, che Pikachu evita prima di usare Attacco Rapido, ma l'avversario lo contrasta con Codacciaio, colpendolo. Steelix usa allora Fossa, colpendo il Pokémon di Ash da sotto terra. Pikachu usa Codacciaio, ma Steelix lo evita con Fossa. Pikachu lo schiva e colpisce l'avversario con un altro Attacco Rapido. Entrambi usano poi Codacciaio, ma quello del Pokémon di Morrison è troppo potente e sconfigge Pikachu.

In Lotta per il podio, Ash usa Pikachu come sesto ed ultimo Pokémon nella Lotta Totale contro Tyson ed il suo Metagross, che ha già sconfitto Swellow e Grovyle, rimanendo con una crepa nell'armatura come ferita. Pikachu usa Fulmine sulla frattura, senza arrecare molto danno, così l'avversario usa Psichico, ma il Pokémon di Ash usa Codacciaio per scappare e colpire Metagross. Pikachu si arrampica sul corpo di Metagross, prima di usare Tuono, sconfiggendolo. Affronta quindi l'ultimo Pokémon di Tyson, Meowth. Dopo aver evitato la sua Lacerazione, Pikachu usa Fulmine mentre l'avversario esegue la stessa mossa, così prova Tuono, contrastato nuovamente da Fulmine Pikachu si avvicina all'avversario con Attacco rapido, ma Meowth lo evita con Doppioteam ed usa Codacciaio, che il Pokémon di Ash contrasta con la stessa mossa. Dopo un successivo scambio di attacchi, entrambi i Pokémon cadono entrambi a terra stanchissimi. Anche se si rialzano tutti e due, Pikachu è esausto e case a terra, perdendo il match e facendo arrivare Ash tra i migliori 8 dei Campionati di Hoenn.

Kanto Battle Frontier

In Arrivederci, amici!, Ash usa Pikachu nella lotta contro Agatha dei Superquattro ed il suo Gengar alla Palestra di Smeraldopoli. Inizia con Attacco Rapido, che fallisce dato che l'avversario è di tipo Spettro. È troppo veloce per essere colpito da Fulmine ma, dopo che Pikachu ha schivato Palla Ombra, riesce a colpirlo con Codacciaio. Dopo aver evitato un'altra Palla Ombra, il suoi Codacciaio viene annullato da Doppioteam; riesce a distruggere tutte le copie con Fulmine, a schivare nuovamente la mossa di Gengar e a colpirlo con Codacciaio ma, quando sembra che stia per sconfiggerlo con Tuono, l'avversario usa Ipnosi, che lo fa addormentare. Gengar lo sconfigge quindi con Mangiasogni. Dopo aver sconfitto il Team Rocket assieme al Golbat di Agatha, Ash decide di partecipare al Kanto Battle Frontier con Pikachu ed i suoi altri Pokémon.

In Gli allevatori di uova Pokémon, mentre affronta uno dei robot del Team Rocket, usa Attacco Rapido, che però si trasforma in Locomovolt, distruggendo facilmente la macchina e spedendo i cattivi in orbita.

In Ash contro la Regina Fortunata, mentre sta andando alla Serpe Lotta, Pikachu viene usato nella lotta contro la Regina Serpe Fortunata ed il suo Milotic come secondo Pokémon di Ash. Inizia con Fulmine, ma Fortunata, che non usa strategie difensive, ordina a Milotic di contrastarlo con Idropompa. Entrambi usano poi Codacciaio, anche se quello di Milotic è più potente. Il successivo Attacco Rapido di Pikachu viene contrastato da Tornado, prima che il Pokémon di Ash venga colpito da un'altra Idropompa. Il Pokémon di Fortunata usa Codacciaio, ma Pikachu risponde con Locomovolt, bloccando l'avversario e paralizzandolo nel contempo. Il Pokémon di Ash usa ancora Attacco Rapido, ma Milotic utilizza Facciata, la cui potenza è raddoppiata a causa del suo stato di paralisi, infliggendo ingenti danni a Pikachu. Ash nota la differenza di potenza, così ordina al suo Pokémon di usare Fulmine su se stesso, mentre Fortunata ordina un Tornado. Tuttavia, Ash aspettava questo momento e, sfruttando l'aumento di potenza causato dal Fulmine, ordina a Pikachu di saltarci dentro, di girare ed usare Locomovolt, aumentando ancora la sua forza e sconfiggendo Milotic, facendo ottenere al suo Allenatore il Simbolo Tattica.

In Un'amica o una rivale, Pikachu è il terzo Pokémon ad affrontare Alberta, lottando contro il suo Alakazam. Anche se con fatica, riesce a sconfiggerlo con Fulmine dopo aver surclassato il suo Psicoraggio. L'avversario successivo è Metagross, che però lo sconfigge, facendo perdere ad Ash l'incontro. Nell'episodio seguente, Pikachu viene usato nella rivincita, questa volta contro Espeon. Nonostante la velocità e la forza dell'avversario, Pikachu riesce a resistere e ad usare Fulmine per spegnere le luci, rendendo difficile per Espeon vedere. Quando torna l'illuminazione, Pikachu lo sconfigge con Locomovolt, facendo ottenere ad Ash il Simbolo Abilità.

In Una partenza da rimandare, Ash usa Pikachu nella Gara Pokémon non ufficiale di Terracotta nel saggio di recitazione. Usa Attacco Rapido e Fulmine allo stesso tempo per creare degli anelli di fulmini, che colpisce quindi con Codacciaio: quando questi collidono, si crea un'esplosione stile fuochi d'artificio, che permette ad Ash di avanzare al round successivo.

In La decisione di Vera, Ash usa Pikachu in una lotta amichevole contro Gary ed il suo Electivire. Dopo un duro incontro, Pikachu viene sconfitto. Più tardi parte con Ash alla volta della regione di Sinnoh come suo unico Pokémon, anche se Aipom li segue a bordo della nave in partenza.

Sinnoh

A Sinnoh, sconfigge l'Onix di Pedro nella rivincita nella Palestra di Mineropoli. Pikachu lotta ancora nell'incontro nella Palestra di Pratopoli, contro il Gyarados di Omar e lo sconfigge con un Locomovolt dritto sul muso. Lotta anche contro il Floatzel di Omar per un po' di tempo, permettendo a Buizel di recuperare un po' di energie. In Il controscudo!, Pikachu perde contro il Drifblim di Fannie dopo una dura lotta.

Pikachu mentre attiva la sua abilità Statico

La più grande lotta per Pikachu dopo Fannie, avviene quando viene usato contro Paul in Strategie in Evoluzione!. All'inizio contro Magmortar; tuttavia, quando attacca con Attacco Rapido, subisce una scottatura a causa del Corpodifuoco di Magmortar e quindi Pikachu viene richiamato. Successivamente, lotta contro il potentissimo Ursaring di Paul e lo paralizza con Statico. Ciò però non fa che peggiorare le cose per Pikachu poiché la paralisi attiva l'abilità Dentistretti di Ursaring, così il Pokémon Topo si ritrova surclassato dall'imponente potenza di Ursaring, viene quindi sconfitto e scagliato nel Lago Arguzia, facendolo uscire dal match tutto ferito. Questa sconfitta costringe Ash a battere i rimanenti cinque Pokémon di Paul solo con Chimchar.

Successivamente, in Vulcano dei Superquattro!, Pikachu lotta contro l'Infernape di Vulcano, ma viene sconfitto dopo un lungo incontro.

In L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!, Pikachu lotta contro l'Electivire di Corrado e vince, ottenendo così la prima vittoria contro un Pokémon della linea evolutiva di Electabuzz. Tuttavia, viene sconfitto dal Luxray di Corrado.

Nella Lega del Giglio della Valle, Ash usa Pikachu nella sua lotta contro Paul in Scontro tra vecchie conoscenze!. Viene usato contro Aggron, dove lotta egregiamente e lo indebolisce prima di essere richiamato per far posto ad Infernape. Pikachu viene usato ancora nella lotta tra Ash e Paul in Un rivale davvero impegnativo!. Lotta contro Froslass dove sembrerebbe aver qualche difficoltà all'inizio ma, nel finale, riesce a riscattarsi e a sconfiggere Froslass con un potente Locomovolt. Questa è la prima vittoria di Pikachu contro uno dei Pokémon di Paul e permette ad Ash di condurre l'incontro. In Una lotta dai risvolti inaspettati!, lotta contro l'Electivire di Paul, ma va in difficoltà a causa dell'abilità Elettrorapid, e viene quindi sconfitto da una Breccia. In La semifinale!, Pikachu è l'ultimo Pokémon scelto da Ash per lottare contro Tobias nelle semifinali. Nonostante Ash abbia perso cinque dei suoi Pokémon, Pikachu fa del suo meglio per sconfiggere il Latios di Tobias. Quasi nessuno dei suoi attacchi colpisce o danneggia Latios all'inizio; tuttavia, Pikachu alla fine riesce a saltargli in groppa e ad usare Fulmine diverse volte prima di essere disarcionato. Non appena Pikachu cade al suolo, Latios usa Abbagliante. Dopodiché, Pikachu usa Locomovolt e Codacciaio, resistendo alla potenza di Abbagliante e, alla fine, pareggia con Latios, cadendo entrambi a terra, esausti. Visto che è l'ultimo Pokémon di Ash e che viene sconfitto, Tobias è incoronato come vincitore del loro incontro.

Unima

Ash decide di portare solo Pikachu con sé, ad Unima, proprio come per Hoenn. In All'ombra di Zekrom!, Pikachu si imbatte in Zekrom che, ad insaputa di Ash, fa perdere a Pikachu la sua abilità di usare le mosse di tipo Elettro. Ash se ne accorge solo durante la lotta contro lo Snivy di Diapo, perdendo l'incontro.

In Tre Leader, minaccia di squadra!, Ash usa Pikachu nella sua lotta in Palestra a Levantopoli, dove affronta Maisello ed il suo Panpour. Anche se fa del suo meglio, Pikachu non è abbastanza veloce come Panpour e viene sconfitto senza poter neanche assestare un colpo.

In Una lotta tra rivali!, lotta contro il Tranquill di Diapo, che ha già sconfitto l'Oshawott di Ash ed il suo Tepig. Subisce parecchi danni da una serie di Aeroassalto, ma mostra a Diapo la potenza delle sue mosse Elettro sconfiggendo Tranquill con Locomovolt. Combatte quindi ancora con Snivy, che nel frattempo si è già evoluto in Servine. Tuttavia, anche se non è impossibilitato come la volta precedente ad usare le sue mosse, viene di nuovo sconfitto.

In Le pulizie di Minccino!, Ash usa Pikachu in una lotta contro Belle ed il suo Pignite. Anche se all'inizio va in difficoltà, Pikachu riesce comunque ad avere la meglio e alla fine sconfigge Pignite con un potente Locomovolt.

Ash e Pikachu

In Ballando con i tre Ducklett!, un trio di Ducklett ruba ad Ash il suo cappello e gli occhiali da sole a Sandile. Pikachu aiuta Sandile a sconfiggere i tre Pokémon. Successivamente, lotta contro il Sandile con gli occhiali da sole. Anche se Sandile si evolve in Krokorok, Pikachu usa Energisfera per rispedire Pietrataglio contro Krokorok, lanciandolo in aria.

Ash usa Pikachu nella sua terza lotta in Palestra contro Artemisio ad Austropoli in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Pikachu lotta contro il Leavanny di Artemisio e, dopo un duro incontro, Pikachu riesce a vincere grazie ad una potente combo di Codacciaio ed Energisfera.

In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»! Pikachu interpreta un ruolo in un film come assistente di Ash. Lotta contro l'Axew di Iris per ottenere la forza di battere il cattivo ed il suo assistente. Ci riesce con una combo di Fulmine ed Energisfera. Alla fine, sconfigge il cattivo e salva la principessa.

Ash usa Pikachu nell'ultimo round del Torneo del Club di Lotta in Una finale da eroi al Torneo del Club! contro Iris. Pikachu lotta contro l'Excadrill di Iris. Nonostante lo svantaggio di tipo, lotta alla grande, ma sfortunatamente va K.O. per primo ed Iris vince il torneo.

In Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, Ash sceglie Pikachu contro la Capopalestra Camelia. Lotta contro il suo potente Emolga, che sconfigge con Attacco Rapido. Successivamente, Pikachu lotta contro il Tynamo di Camelia, e lo sconfigge con Codacciaio, facendo vincere ad Ash la Medaglia Volt.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1) Pikachu fa coppia con lo Stunfisk di Spighetto per lottare contro Tornadus e Thundurus. Stunfisk usa la sua stupefacente abilità di salto per portarli entrambi in aria così che possano lanciare Fulmine e Tuonoshock in combinazione contro i due Pokémon leggendari. In Stop all'ira delle leggende! (Parte 2), Pikachu aiuta a salvare il Trio dei Kami dal Team Rocket.

In Una straordinaria lotta aerea!, Ash usa Pikachu contro l'Unfezant di Anemone e lo sconfigge con Energisfera. Pikachu rimane in gara per affrontare l'ultimo Pokémon della Capopalestra, Swanna, ma viene sconfitto da una combinazione di Tifone e Baldeali.

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda), Ash sceglie Pikachu come suo ultimo Pokémon nella lotta in Palestra contro Velia ed il suo più potente Pokémon, Garbodor. È una lotta veramente dura ma, con grande fortuna per Ash, tutti gli attacchi diretti di Pikachu attivano la sua Abilità Statico, che paralizza l'avversario. Dopo essere resistito ad un attacco Fulmine, alla fine Garbodor viene sconfitto da Energisfera, rendendo Ash il vincitore dell'incontro, che si guadagna così la sua ottava ed ultima medaglia di Unima, la Medaglia Veleno, che gli permette di accedere alla Lega di Unima.

In Meloetta e il tempio sommerso! Ash lotta contro Giovanni con Pikachu per cercare di proteggere Meloetta, ma viene sconfitto dal suo Persian e Giovanni cattura con successo Meloetta, portandola, assieme agli imprigionati Ash e Pikachu, nel Tempio Sottomarino. Nell'episodio successivo, Pikachu riesce a rompere il campo di forza del Team Rocket che li tiene prigionieri colpendolo ripetutamente con Codacciaio, liberando sia lui che Ash. Successivamente, durante la lotta contro il Trio dei Kami, visto che Thundurus sta per attaccare con Tuono il Dragonite di Iris e che la sua Allenatrice gli si para davanti per proteggere il suo Pokémon, Pikachu gli salta davanti ed assorbe una grande quantità di elettricità. Ciò da a Pikachu un tremendo incremento di potenza, come visto poi quando Ash gli ordina di usare Energisfera sul Team Rocket: l'attacco supercaricato cresce di proporzioni stupefacenti, infliggendo gravi danni alle Rovine degli Abissi, spedendo in orbita il Team Rocket e liberando Meloetta.

In Che lo spettacolo abbia inizio! Ash usa Pikachu nel round preliminare della Lega di Unima contro Diapo ed il suo Serperior, e riesce a vincere dopo una dura lotta con una combinazione di Energisfera e Codacciaio.

In L'arma segreta di Cameron! Ash sceglie Pikachu contro il Samurott di Cameron. Samurott blocca molti attacchi con Conchilama, ma alla fine viene sconfitto da Codacciaio. Cameron manda in campo il suo Pokémon successivo, Swanna, provando a tenere a distanza Pikachu, che però lo sconfigge comunque con Energisfera. Più avanti nell'incontro, Ash manda Pikachu ad affrontare l'appena evolutosi Lucario di Cameron, il quale ha appena sconfitto Snivy, lasciando Pikachu come ultimo Pokémon per Ash. Al termine di un duro scontro, Pikachu e Lucario lanciano Energisfera e Forzasfera, con quest'ultima che surclassa la prima e sconfigge il Pokémon di Ash, eliminando il ragazzo dalla Lega di Unima, piazzandolo tra i Top 8.

Isole Cristalline

In Spighetto e il caso del Purrloin testimone!, Pikachu partecipa al Torneo Coppa Marina. Riesce a sconfiggere il Gurdurr e l'Eelektrik di altri Allenatori e ad arrivare alla finale. Qui affronta il Galvantula di Teaque. Dopo un duro scontro, Pikachu riesce a sconfiggere l'avversario con Codacciaio, vincendo il torneo per Ash.

Pikachu si riunisce con Bulbasaur nella serie Best Wishes!

Pikachu si riunisce a Bulbasaur ed all'intera squadra di Unima al Laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Fulmine per spedirli in orbita per l'ultima volta nella serie Best Wishes!. Pikachu segue Ash quando decide di partire per la regione di Kalos.

Kalos

In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Ash e Pikachu arrivano a Kalos in aereo assieme ad Alexia. All'inizio dell'episodio, si emoziona come il suo Allenatore nel vedere tanti nuovi Pokémon. Tuttavia, visto che Ash non ha Medaglie quando ne servono almeno quattro per poter sfidare la Palestra di Luminopoli, vengono espulsi dalla struttura, venendo salvati dalla caduta da Lem e Clem, con Pikachu che finisce per fulminare i tre quando la ragazzina lo stringe troppo forte. Ash sfida Lem in una lotta, usando Pikachu contro il nuovo Bunnelby dell'avversario. I due sembrano in una situazione di pareggio, ma l'incontro viene interrotto dall'arrivo del Team Rocket. Pikachu attacca Wobbuffet con Energisfera, ma questi risponde con Specchiovelo per rispedirgliela contro. Proprio quando sta per essere colpito, un Froakie selvatico gli fa da scudo, subendo la maggior parte dei danni. Alla fine, Bunnelby solleva il trio in aria con Fossa, mentre Pikachu e Froakie li spediscono in orbita con Fulmine ed Idropulsar.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Ash e Pikachu portano Froakie al laboratorio del Professor Platan per curarlo dalle ferite subite nell'episodio precedente. Successivamente, con l'aiuto dello stesso Froakie, riescono a calmare un Garchomp sulla cima della Torre Prisma dopo che si è adirato a causa di un dispositivo mal funzionante del Team Rocket che era diretto verso Froakie, con Pikachu che lo distrugge con Codacciaio. Tuttavia, dopo che Garchomp si riprende, la pavimentazione cede sotto le zampe di Pikachu, facendolo precipitare dall'enorme struttura. Ash si lancia per afferrarlo ed i due vengono fortunatamente salvati da un MegaBlaziken, che li riporta a terra al sicuro.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Pikachu viene usato nella lotta il Palestra tra Ash e Violetta, ma viene sconfitto dal suo Surskit, che vince dopo aver distratto Pikachu congelando con Geloraggio il campo lotta, facendolo scivolare ripetutamente. Successivamente, si allena con Alexia assieme a Fletchling per prepararsi in vista della rivincita con la Capopalestra.

In Una lotta sul filo di ghiaccio! viene usato nella rivincita contro Violetta. Dopo aver preso le misure, riesce a contrastare la tattica del campo ghiacciato di Surskit ancorandosi al terreno con Codacciaio, colpendo poi l'avversario, battendolo. Quando Violetta fa uscire il suo Vivillon, Pikachu viene richiamato da Ash, che gli manda contro Fletchling. Quando viene sconfitto nuovamente, il ragazzo richiama il suo Pokémon e rimanda in campo Pikachu che, dopo un duro scontro, riesce a sconfiggere il suo avversario facendo vincere ad Ash la Medaglia Insetto.

In Alla conquista della vetta!, Pikachu è l'ultima scelta di Ash nella lotta in Palestra contro Lino. Affronta Tyrunt, che ha già sconfitto sia Froakie che Fletchling. Pikachu riesce a schivare gli attacchi dell'avversario e ad usare i proiettili di Dragobolide a suo vantaggio, utilizzando anche Codacciaio per deflettere Rocciotomba. Dopo che uno dei sassi si è incastrato nella bocca di Tyrunt, Pikachu riesce a sconfiggerlo con Fulmine, facendo ottenere al suo Allenatore la Medaglia Rupe.

In I legami dell'evoluzione!, Pikachu viene usato nella lotta tra Ash e Diantha, la Campionessa della Lega di Kalos, dove affronta il suo Gardevoir. Gardevoir riesce a schivare tutti gli attacchi di Pikachu, colpendolo quindi pesantemente con Palla Ombra. L'incontro viene interrotto dal Team Rocket.

In Mega rivelazioni!, Pikachu lotta contro il Lucario di Ornella, ma viene presto surclassato e sconfitto dalla rapidità degli attacchi dell'avversario. I due si riaffrontano in Tempesta d'aura!, ma questa volta Lucario è nella sua forma Megaevoluta. Pikachu lotta egregiamente, ma viene colpito duramente quando MegaLucario inizia a perdere il controllo, costringendo Ash a proteggerlo. Quando MegaLucario viene fermato dal Lucario di Cetrillo, il match viene sospeso.

In Lotta per la sala d'onore!, Pikachu viene usato in una lotta in triplo assieme alla Fennekin di Serena ed al Chespin di Lem contro lo Squirtle di Tierno, il Bulbasaur di Shana ed il Charmander di Trovato. Pikachu e gli altri faticano a causa del grande lavoro di squadra degli avversari. Quando Pikachu usa Attacco Rapido, Squirtle lo blocca e lo manda in volo con Rapigiro, venendo ferito anche dalle mosse di Charmander e Bulbasaur. Quest'ultimo lancia un Solarraggio verso di lui ma, con grande sorpresa per Shana e per i suoi amici, Chespin usa Frustata per sollevare Pikachu, dandogli l'opportunità perfetta di colpire Charmander con Fulmine. Quando Squirtle usa Rapigiro, Chespin usa nuovamente Frustata per fermarlo mentre Pikachu sconfigge Bulbasaur con Energisfera. Dopo aver evitato Idrondata, Pikachu sconfigge anche Squirtle con un altro Fulmine, dando la vittoria ad Ash, Serena e Lem e l'ingresso nella Sala d'Onore.

In Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!, Pikachu è l'ultimo Pokémon che Ash usa durante la lotta nella Palestra di Yantaropoli contro Ornella, scegliendolo per affrontare il suo MegaLucario. Durante il duro incontro, Pikachu riesce a deflettere la Forzasfera di Lucario con Codacciaio, usando una strategia simile a quella usata contro Lino alla Palestra di Altoripoli. Anche se entrambe le parti subiscono parecchi danni, continuano a lanciarsi attacchi fino all'ultimo, quando Pikachu riesce finalmente a sconfiggere l'avversario con Fulmine, dando ad Ash la vittoria e facendogli ottenere la Medaglia Lotta. Quando il gruppo si appresta a partire per Temperopoli, Pikachu e Lucario si danno il pugno per promettersi che si affronteranno ancora un giorno.

In Un incontro scivoloso!, Pikachu aiuta un Goomy dopo che sono stati rapiti dal Team Rocket. Sapendo che il suo Fulmine non avrebbe distrutto la loro gabbia, Pikachu prova a romperla con il corpo fino a ferirsi, ma riuscendo a praticarci un foro. Goomy riesce a fuggire, ma Pikachu è troppo grande per passare, così Goomy avviluppa il nuovo amico con il suo corpo per farlo passare. Dopo essere usciti, si mettono a correre fino a quando non vengono notati dal Team Rocket, che li insegue. Quando Pikachu e Goomy stanno per essere colpiti dalla Palla Ombra del Pumpkaboo di Jessie, arriva Ash e li protegge. Quando il trio sta per catturare nuovamente Pikachu con la stessa gabbia, Ash gli dice di usare Codacciaio, distruggendola. Poi il ragazzo gli ordina di usare Energisfera per contrastare una nuova Palla Ombra. Inkay usa allora Psicoraggio, confondendo Pikachu, che si mette a colpirsi a vicenda con Fletchinder. Proprio quando stanno per essere finiti dal Neropulsar di Pumpkaboo e dallo Psicoraggio di Inkay, Goomy li protegge ed usa Pazienza per rispedirgli contro gli attacchi. Passata la confusione, Ash ordina a Pikachu di sconfiggere i nemici con Fulmine. Successivamente, Pikachu informa Ash che Goomy vuole unirsi a loro.

In Buoni amici, ottimo allenamento!, Pikachu, assieme a Sliggoo, viene usato in una lotta in doppio contro il Wartortle ed il Raichu di Tierno. Prima che l'incontro possa iniziare, tuttavia, viene afferrato da un robot del Team Rocket, ma Sliggoo riesce a liberarlo con Dragospiro. Dopo che il robot ha catturato Sliggoo ed i Pokémon di Tierno, Pikachu si mette alla loro ricerca con Ash e Serena. Dopo che Sliggoo si è evoluto in Goodra per salvare Ash e Pikachu, riprendono la loro Lotta in Doppio che, dopo un duro incontro, Pikachu e Goodra vincono con una combinazione di Fulmine e Dragopulsar.

In Una conclusione luminosa!, Ash usa Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta nella Palestra di Luminopoli contro Lem ed il suo Bunnelby. Pikachu usa Fulmine, che viene bloccato dall'avversario usando le sue orecchie per creare un muro di terra. Bunnelby usa Fossa, che è troppo veloce per Pikachu da evitare. Il Pokémon di Ash colpisce quello di Lem con Attacco Rapido, da cui Bunnelby si riprende velocemente. Usa quindi Doppiasberla, ma Pikachu contrattacca con Codacciaio, che l'avversario afferra con le orecchie. La cosa ricorda a Clem del loro primo incontro. Per impedire a Pikachu di contrastarlo con Energisfera, Bunnelby usa la sua nuova mossa, Sprizzalampo, causando ingenti danni. Bunnelby colpisce quindi Pikachu con un'altra Fossa, a cui il Pokémon di Ash risponde con Attacco Rapido, ma Bunnelby schiva ancora con Fossa. Tuttavia, Ash ordina a Pikachu di colpire il terreno con Codacciaio, costringendo Bunnelby ad uscire allo scoperto e causandogli parecchi danni. Pikachu usa quindi un'altra Codacciaio, sconfiggendo l'avversario. Quando Lem fa uscire Heliolisk, Ash richiama Pikachu. Viene usato poi per affrontare l'ultimo Pokémon di Lem, Luxray. Pikachu può sfruttare gli effetti del suo Campo Elettrico, che aumenta la potenza delle mosse di tipo Elettro, a suo vantaggio. Pikachu inizia con Fulmine, che viene bloccato dai Fulmindenti di Luxray, che usa poi Sprizzalampo, infliggendo enormi danni. Luxray continua con Comete, che Pikachu riesce a rispedirgli contro con Codacciaio. Tuttavia, l'avversario contrattacca con Sprizzalampo, sconfiggendo Pikachu.

In XY075, Ash usa Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta tre contro tre assieme a Scottie, dove affronta il suo Bagon. Con un veloce Attacco Rapido, Pikachu riesce ad evitare Bottintesta. Subito dopo, i due Pokémon fanno collidere Fulmine e Dragospiro. Pikachu salta in aria ed usa Codacciaio, al quale Scottie ordina a Bagon di usare Dragartigli per contrastarla, ma la mossa del Pokémon di Ash è troppo potente e lo sconfigge.

Personalità e caratteristiche

Pikachu arrabbiato

Pikachu è estremamente fedele ad Ash, e mentre non si fida immediatamente degli estranei, è generalmente amichevole egualmente nei confronti degli uomini e dei Pokémon. Recita la parte di tutore e di fratello maggiore verso il Togepi di Misty, e spesso lo si vede fare da mediatore e paciere nelle risse tra altri Pokémon, proprio come in Le vacanze di Pikachu. In Pokémon Il Film, Pikachu, Meowth ed il clone di Meowth sono gli unici Pokémon a non partecipare alla grande lotta; Pikachu rimane immobile quando il suo clone lo schiaffeggia ripetutamente in faccia. Contrariamente alla sua natura sospettosa, Pikachu comincia a provare simpatia verso Misty molto presto nella serie, e la mantiene per tutte le puntate, proprio come quando era felicissimo di rivederla in Arrivederci, amici.

Pikachu e il suo amore verso il ketchup

Tuttavia, anche Pikachu presenta delle eccezioni alla regola. Ha disobbedito ad Ash mentre era controllato mentalmente da Butch e Cassidy in La rivolta dei Pokémon, a Groudon in Lotta epica e Battaglia epica e ad Acromio in Il piano segreto del Team Plasma!. Durante la saga di Hoenn, Pikachu rimane momentaneamente senza memoria e si allea con il Team Rocket per un po' di tempo. Successivamente nella stessa serie, Pikachu è posseduto dalla Sfera Rossa e controllato da Groudon, finendo sul punto di causare un disastro. In diverse occasioni, Pikachu si ammala di una "influenza elettrica" che lo porta a sovraccaricarsi e a diventare estremamente potente. In questi momenti, Pikachu accidentalmente rilascia delle scosse elettriche che possono ferire chiunque, incluso Ash. In tutti questi casi, Pikachu non intende danneggiare o ferire nessuno.

Come si vede in una manciata di episodi, il primo dei quali è Rivalità, Pikachu ha una speciale adorazione per il ketchup, ma mangia pressoché tutti i tipi di cibi, per gli umani o per i Pokémon. Una gag ricorrente nell'anime vede Pikachu usare Fulmine all'inizio di ogni nuova serie per distruggere la bici della compagna di viaggio di Ash o per fulminare la stessa. Ciò è capitato a Misty, a Vera, a Lucinda, a Iris e a Clem.

Pikachu, come il suo Allenatore, è sempre felice di lottare. Spesso fa del suo meglio, ma quando perde, non si lamenta di se stesso né si demoralizza, specialmente quando Ash lo rassicura. Ash e Pikachu hanno praticamente la stessa personalità saggia, e di conseguenza sono il perfetto compagno uno dell'altro e la maggior parte dei personaggi è d'accordo su questo, con l'eccezione di Burgundy, che in Una vendetta da Intenditori! dice che Ash ha un terribile rapporto con tutti i suoi Pokémon, anche se questo è dovuto più che altro alla sua inesperienza nel determinare i rapporti.

Pikachu diventa il secondo Pokémon non leggendario a sconfiggere un Pokémon leggendario nell'anime dopo Charizard, battendo il Regice di Baldo in Un incontro decisivo, dando ad Ash il suo ultimo Simbolo Frontiera.

Pikachu è anche l'unico Pokémon di Ash a seguirlo nelle regioni di Hoenn ed Unima, e doveva essere anche l'unico nella regione di Sinnoh prima di scoprire che Aipom si era imbarcato di nascosto sulla nave presa da Ash. Fino alla cattura del Pachirisu di Lucinda, Pikachu è l'unico Pokémon di tipo Elettro nell'anime posseduto da un personaggio principale.

Nonostante il suo altissimo livello di potenza elettrica, Pikachu non ha ancora smesso di imparare nuove mosse. Dopo aver appreso che Petra, la Capopalestra di Ferrugipoli, usa Pokémon di tipo Roccia, Ash fa imparare a Pikachu Codacciaio in Forza e bellezza. Dopo essersi allenato duramente, Pikachu alla fine la perfeziona in La prima Palestra, dove la usa per sconfiggere il Nosepass di Petra e facendo vincere ad Ash la sua prima medaglia di Hoenn. Oltre a dare a Pikachu un vantaggio sui tipi Roccia, Codacciaio gli permette di sconfiggere molti potenti avversari. In Gli allevatori di Uova di Pokémon, durante una lotta contro il Team Rocket, Ash ordina a Pikachu di usare Attacco Rapido. Con grande sorpresa di Ash e dei suoi amici, l'Attacco Rapido si trasforma in un Locomovolt che spedisce il Team Rocket in aria. Fino a Ballando con i tre Ducklett!, è uno dei marchi di fabbrica di Pikachu. Nello stesso episodio, inoltre, Pikachu impara Energisfera mentre combatte contro un trio di Ducklett fastidiosi. Inoltre, Pikachu usa la sua abilità, Statico, diverse volte nel corso dell'anime.

Mosse usate

Ash Pikachu Energisfera.png
Usando Energisfera
Ash Pikachu Agilità.png
Usando Agilità
Mossa Usata la prima volta in
Tuonoshock L' inizio di una grande avventura
Fulmine  La grande sfida
Agilità Un incontro da Elettroshock
Attacco Rapido  Un incontro da Elettroshock
Tuono Un incontro da Elettroshock
Sdoppiatore Amici nemici
Azione × Una giovane Allenatrice
Fulmisguardo × Furti misteriosi
Codacciaio  Forza e bellezza
Locomovolt Gli allevatori di Uova di Pokémon
Energisfera  Ballando con i tre Ducklett!
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Mosse improvvisate
Pikachu mentre usa "Fulmisguardo"
Pikachu mentre usa Codavolt

Nei giochi

Articolo principale: Pikachu di Rosso (gioco)

Nella serie principale, il Pikachu di Rosso è chiaramente basato sul Pikachu di Ash: non solo Rosso lo riceve dal Professor Oak dopo il suo rivale, il nipote di Oak, prendendo l'ultimo Pokémon iniziale di Pokémon Giallo, ma in più segue Rosso nel suo viaggio al posto di restare nella Poké Ball. Nella seconda generazione e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Pikachu è il Pokémon con il livello maggiore della squadra di Rosso quando lo si incontra su Monte Argento, ed anche il Pokémon posseduto da un Allenatore con il livello più alto dell'intera serie escludendo le lotte nell'arena. Le sue mosse, notevoli in HeartGold e in SoulSilver, sono le quattro mosse usate dal Pikachu di Ash al momento della messa in vendita dei giochi.

Un evento giapponese ha distribuito una rappresentazione nel gioco del Pikachu di Ash via Nintendo Wi-Fi Connection e nei McDonald giapponesi aderenti all'iniziativa dal 15 Luglio al 10 Agosto 2010. Questo Pikachu è stato distribuito nei Toys 'R' Us americani aderenti dal 30 Gennaio al 13 Febbraio 2011 e in quelli canadesi dal 9 al 20 Febbraio 2011. Rispetto al Pikachu di Ash, questo Pikachu accetta la Pietratuono, e può essere evoluto in qualunque momento. Pikachu è uno dei tre Pokémon di Ash in Puzzle Challenge. Il Pikachu nella serie Super Smash Bros. potrebbe essere basato sul Pikachu di Ash.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png PIKACHU N. Dex 025 Natura Birbona Elettro Locomovolt Fiocco Classico.png
Lv.50 Tipo 30 Gennaio 2011 Acciaio Codacciaio
Sprhgssm025.png Sconosciuto Sconosciuto Evento Pokémon Normale Attacco Rapido
AO Ash Probabilmente ottenuto in una Elettro Fulmine
N° ID 01301 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Canada e Stati Uniti
dal dal 30 Gennaio al 13 Febbraio e dal 9 al 20 Febbraio, 2011.
Strumenti Abilità Lv. 50.
Elettropalla Elettropalla Statico -

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon Market.

Può essere ottenuto con: R B V G O A C R Z RF VF S D P Pt HG SS
Ottenuto da: Colo XD PBR Box Ranch Chn Ra OsA TdL Distribuzione
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Pokémon dei Pokémon Center per Best Wishes!

Dal 10 Agosto al 6 Settembre 2013, i Pokémon Center giapponesi hanno distribuito una rappresentazione nei giochi del Pikachu di Ash con un parco mosse basato su quelle conosciute da Pikachu durante la serie Best Wishes!. La distribuzione è stata suddivisa in quattro parti: ogni settimana, i giocatori hanno potuto ricevere uno dei quattro Pokémon celebrativi della serie Best Wishes! a caso. Gli altri tre sono l'Axew di Iris, il Pansage di Spighetto ed il Rotom del Professor Oak.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png ピカチュウ N. Dex 025 Natura Audace Elettro Fulmine Fiocco Desiderio.png
Lv.50 Tipo Normale Attacco Rapido
Sprnbm025.png Elettro Sconosciuto Pokémon Cartoon Acciaio Codacciaio
AO サトシ Probabilmente ottenuto in una Elettro Energisfera
N° ID 08103 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone
dal 10 Agosto al 6 Settembre 2013.
Strumenti Abilità Lv. 50.
Nessuno Nessuno Statico -

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon Market.

Può essere ottenuto con: N B N2 B2
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Nei manga

Nel manga Ash and Pikachu

Il Pikachu di Ash nel manga Ash and Pikachu

Il Pikachu di Ash è il protagonista nella serie manga Ash and Pikachu, che è basata sulle saghe di Johto e di Hoenn dell'anime. Pikachu ed Ash sono legati da una forte amicizia.

Mosse usate

Ash Pikachu Azione AP.png
Usando Azione
Mossa Usata la prima volta in
Fulmine Hoppip, the Wind Calls!
Comete The Beginning Of Good Luck?! Pokémon Fortune Telling
Tuono The Grand Rhydon Plan
Attacco Rapido One Half Of A Poké Ball
Azione × One Half Of A Poké Ball
Codacciaio  Trust In Each Other!!
Locomovolt  A 'Thank You' That Transcends Time
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Il Pikachu di Ash in The Electric Tale of Pikachu

Il Pikachu di Ash è il personaggio protagonista nelle serie manga The Electric Tale of Pikachu, che è lontanamente basata sull'anime dei Pokémon. Pikachu appare in tutti i capitoli del manga.

Come nell'anime, Pikachu è il primo Pokémon di Ash. Tuttavia, Ash non lo riceve dal Professor Oak, ma lo trova sotto il pavimento di casa sua, mentre mastica i cavi per mangiare dell'elettricità. Sua mamma gli chiede di portare fuori Pikachu, ma quando Gary Oak provoca Ash sul fatto che non è ancora diventato un Allenatore Pokémon, Ash decide di prenderlo come suo primo Pokémon.

Di nuovo come nell'anime, Pikachu all'inizio è contrario ad obbedire ad Ash, ma dopo che lo protegge da uno stormo di Spearow selvatico e da un Fearow, Pikachu prova rispetto per Ash, e dopo che il suo Allenatore sconfigge Brock, viene chiamato Jean Luc Pikachu.

Successivamente, quando Ash è impegnato nella lotta in Palestra contro Misty, Pikachu rimane pietrificato alla vista del suo Gyarados e non lotta, mentre nella lotta in Palestra contro Sabrina viene facilmente sconfitto dal suo Abra.

A Pikachu piace Misty e la saluta entusiasticamente ogni volta che la vede, spesso ignorando Ash nel frattempo.

Mosse usate

Ash Pikachu Attacco Rapido EToP.png
Usando Attacco Rapido
Mossa Usata la prima volta in
Tuonoshock Pikachu, I See You!
Agilità Haunting My Dreams
Tuono Haunting My Dreams
Comete The Human Race and the Pokémon Race
Attacco Rapido You Bet Your Wife
Riflesso The Orange Crew Supreme Gym Leader
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon

Il Pikachu di Ash nel manga Il magico viaggio dei Pokémon
Il Pikachu di Ash in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Pikachu di Ash, insieme ad Ash, Misty e Brock, fa un cameo nel capitolo bonus alla fine di ogni volume della serie manga Il magico viaggio dei Pokémon. Nei capitoli bonus, Ash e amici si ritrovano a vagare per errore nel mondo di Il magico viaggio dei Pokémon e cercano quindi di ritornare nel mondo dell'anime, incappando sulla strada in molte strane situazioni, inclusi aspetti canonici di Il magico viaggio dei Pokémon che sono diversi dai canoni dell'anime.

Il Pikachu di Ash mostra un suo video al Pikachu mentre fa rimbalzare una Poké Ball sulla sua testa in Hyakugojuuichi.

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Pikachu di Ash appare come personaggio principale nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato sulla serie Diamond & Pearl dell'anime.

Mosse usate

Ash Pikachu Attacco Rapido PDP.png
Usando Attacco Rapido
Mossa Usata la prima volta in
Attacco Rapido Combine Power
Fulmine Hurry Up! Dawn's Pinch!!
Locomovolt Ash's Shirt
Codacciaio Stop the Landslide!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Negli adattamenti dei film

Il Pikachu di Ash nell'adattamento manga del 10° film

Come Ash e Pikachu sono apparsi ad ogni appuntamento dei film Pokémon, altrettanto Pikachu è il protagonista principale di tutti gli adattamenti manga dei film Pokémon.

Mosse usate

Versioni manga
Pikachu di Ash Fulmine M10 manga.png
Usando Fulmine
Mossa Usata la prima volta in
Fulmine Jirachi: Wish Maker
Fulmine Pokémon Ranger and the Temple of the Sea
Locomovolt Pokémon Ranger and the Temple of the Sea
Fulmine The Rise of Darkrai
Locomovolt The Rise of Darkrai
Fulmine Giratina and the Sky Warrior
Fulmine Arceus and the Jewel of Life
Attacco Rapido Arceus and the Jewel of Life
Fulmine White—Victini and Zekrom
Codacciaio White—Victini and Zekrom
Energisfera White—Victini and Zekrom
Fulmine Diancie and the Cocoon of Destruction
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Versioni ani-manga
Ash Pikachu Fulmine F11 animanga.png
Usando Fulmine
Mossa Usata la prima volta in
Fulmine Giratina and the Sky Warrior
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Pikachu di Ash è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Pokémon Pokémon M. La seguente è la lista delle carte chiamate Pikachu Pokémon M.

Pikachu di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Pikachu Pokémon M Attacco-Lampo.png       Movie Commemoration Random Pack   012/022
Pikachu Pokémon M LV.X Attacco-Lampo.png       DPt-P Promotional cards   043/DPt-P
 

In Tretta

Articolo principale: Pikachu (05-01)

In Pokémon Tretta, Ash ed il suo Pikachu compaiono come Tretta di Classe Master nell'espansione Invasion! Mega Rayquaza. Quando Pikachu è in gioco, appare vestito con il cappello di Ash della serie XY.

Curiosità

Pikachu mentre fa surf
Pikachu travestito da femmina
Pikachu mentre imita in I due Ditto
  • Pikachu è l'unico Pokémon di tipo Elettro di Ash e l'unico di tipo Elettro posseduto da un personaggio principale dell'anime fino alla cattura di Pachirisu da parte di Lucinda.
  • In La nascita di uno Staravia e La foresta è salva, la Lezione del Professor Oak parla del Pikachu di Ash. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: パートナー サトシとピカチュウ いいかんじ Compagni Ash e Pikachu: un'amabile simpatia.
  • Pikachu è il primo Pokémon di Ash a disobbedirgli. Gli altri Pokémon che l'hanno fatto, e che si ricordano più per la loro disobbedienza rispetto a Pikachu, sono Primeape e Charizard.
  • Pikachu è il secondo Pokémon dell'intera serie anime ad essere riuscito a sconfiggere un Pokémon leggendario, sconfiggendo il Regice del Baldo in Un incontro decisivo.
  • In Dove nessun Togepi è arrivato prima! viene confermato che Pikachu è un maschio. La doppiatrice Ikue Ohtani afferma anticipatamente rispetto all'episodio che gli scrittori intendevano mantenere il genere di Pikachu ambiguo così che i fan potessero immedesimarsi meglio.
    • Il sesso di Pikachu è ritenuto essere maschio nel doppiaggio inglese, dove il pronome maschile come "he" viene usato per riferirsi al Pokémon.
    • Il sesso di Pikachu è ritenuto maschio anche nella traduzione inglese del manga Ash and Pikachu, nel quale Ash e gli altri personaggi usano il pronome maschile per riferirsi a lui.
    • La prima volta in cui il sesso di Pikachu è stato trattato capita in Sfida in passerella!, dove viene travestito da femmina attaccandogli un pezzo di carta a forma di cuore sulla punta della coda.
  • È l'unico Pokémon di Ash ad essere stato usato in ogni lotta in Palestra in una regione.
  • In America Latina, Cartoon Network tiene una sezione "Biografia Toon", che consiste in biografie e storie dei personaggi dei cartoni. Questa sezione contiene due servizi sul Pikachu di Ash. Secondo questi servizi, Pikachu è il risultato di un esperimento del Professor Oak e presumibilmente ha distrutto il laboratorio dove è stato creato in un momento di perdita di controllo.
  • Un grosso segreto! è l'unico episodio dove Ash non usa Pikachu contro un membro dei Superquattro.
  • Pikachu sembra avere un talento nel mimare i Pokémon, come si vede nella sua performance durante una competizione cosplay. Occasionalmente usa la mimica per specificare di chi sta parlando. Riesce a contorcere la sua faccia e le sue orecchie per imitare Ash, il suo Turtwig, Wobbuffet ed altri. Questa capacità di Pikachu la si vede anche durante i titoli di coda di PK12.
  • Pikachu è il primo Pokémon evoluto che Ash ha ottenuto, anche se al tempo Pikachu non aveva una forma pre-evolutiva.
  • Pikachu è l'unico Pokémon di Ash capace di evolversi tramite una pietra evolutiva.
  • Pikachu è il primo Pokémon non-Megaevoluto ad averne sconfitto uno, battendo il Lucario di Ornella in Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!.

Il linguaggio di Pikachu

Il linguaggio di Pikachu è abbastanza consistente da far sembrare alcune frasi come cariche di significato (in Chi ruba un amico... passa dei guai!, il Team Rocket si riferisce a questo linguaggio come "PikaLinguaggio", anche se probabilmente ciò non è ufficiale). Per esempio, Pikachu usa sempre "Pikapi" quando parla con Ash (da notare che nell'originale a volte la pronuncia assomiglia vagamente a "Satoshi"). Altri versi includono:

  • Pi-Kachu: lo dice durante gli spot pubblicitari nell'originale giapponese.
  • Pikachu-Pi: Kasumi (Misty)
  • Pika-Chu: Takeshi (Brock), Kibago (Axew)
  • Pikaka: Hikari (Lucinda)
  • PiPiPi: Togepy (Togepi)
  • Pikachu-Pika: Fushigidane (Bulbasaur)
  • PikaPika: Zenigame (Squirtle), Mukuhawk (Staraptor), Goukazaru (Infernape), Gamagaru (Palpitoad) o Marilli (Azumarill)
  • Pi-kachu: Pochama (Piplup)
  • PiPi-kachu: Rocket-dan (Team Rocket).
  • Pi-Pikachu: Get da ze! Lo dice ogni volta che Ash vince una Medaglia, cattura un nuovo Pokémon o qualcosa di simile.
    • Da notare che Pikachu potrebbe non essere l'unico ad usare questa frase. Per esempio, quando Iris ha catturato Emolga, Axew ha detto Ax-Axew (Ki-Kibago nella versione giapponese).
  • Chaa: Lo dice quando è felice o eccitato.
  • Pika-Pikachu: Quando si riferisce a se stesso o si presenta.
  • Pika!: "Ferma!" o "Aspetta!"
  • Pi-kaPika: "Addio" o "Arrivederci".

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Ikue Ohtani
Rachael Lillis*
USA Bandiera.png Inglese Ikue Ohtani
Rachael Lillis*
JAP Bandiera.png Giapponese 大谷育江 Ikue Ohtani
GER Bandiera.png Tedesco Sabine Bohlmann (SE01)

Voci correlate


Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Frogadier Frogadier 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
Noibat Noibat 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Goodra Goodra 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Pidgey Pidgey 
Rattata Rattata 
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Arcanine Arcky 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Buneary Buneary 
Happiny Happiny 
Luxio Luxio 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Skiddo Skiddo 
Florges Florges 
Pancham Pancham 
Luxray Luxray 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke 


Pokémon di Misty
Alla Palestra di Celestopoli:
Goldeen Goldeen 
Staryu Staryu 
Starmie Starmie 
Horsea Horsea 
Psyduck Psyduck 
Politoed Politoed 
Corsola Corsola 
Gyarados Gyarados 
Luvdisc Caserin 
Azurill Azurill 
   
 
Liberati:
Togetic Togetic 
Altri:
Dewgong Dewgong 
Seaking Seaking 
Goldeen Goldeen (diversi) 
Shellder Shellder (diversi) 
Seel Seel 
Luvdisc Luverin 
Presi in prestito:
Pikachu Pikachu 
Vulpix Vulpix 
Bulbasaur Bulbasaur 
Scyther Scyther 
Marill Marill 
Amico:
Golduck Golduck 
Nel manga Pokémon Adventures:
Krabby Krabby 
Chinchou Chinchou 
Lanturn Lanturn 
Omanyte Omny 
Suicune Suicune 
Nel manga The Electric Tale of Pikachu:
Shellder Shellder 
Lapras Lapras 
Nel manga Pokémon Pocket Monsters:
Blastoise Blastoise 
Jigglypuff Jigglypuff 


Pokémon di Lucinda
In rotazione:
Piplup Piplup 
Buneary Buneary 
Pachirisu Pachirisu 
Mamoswine Mamoswine 
Quilava Quilava 
Togekiss Togekiss 
 
In allenamento:
Ambipom Ambipom 
Scambiati:
Buizel Buizel 
Temporanei
Pikachu Pikachu 
Croagunk Croagunk 
Grimer Grimer 
Dodrio Dodrio 
Sharpedo Sharpedo 


Pokémon dell'Agente Jenny
Usuali:
Growlithe Growlithe 
Squirtle Squadra Squirtle 
Herdier Herdier 
Manectric Manectric 
 
Altri:
Gastly Gastly 
Spinarak Spinarak 
Wobbuffet Wobbuffet 
Jumpluff Jumpluff 
Pidgeot Pidgeot 
Parasect Parasect 
Tangela Tangela 
Meganium Meganium 
Arcanine Arcanine 
Stunky Stunky 
Chatot Buddy 
Duosion Duosion 
Swanna Swanna 
Ferrothorn Ferrothorn 
Croconaw Croconaw 
Azumarill Azumarill 
Octillery Octillery 
Ducklett Ducklett 
Menzionati:
Blastoise Blastoise 
Temporanei:
Malamar Malamar 
Pumpkaboo Pumpkaboo 
Inkay Inkay 
Wobbuffet Wobbuffet 
Dedenne Dedenne 
Pikachu Pikachu 
Beedrill Beedrill 
Noivern Noivern 
Scolipede Scolipede 
Exploud Exploud 
Pangoro Pangoro 


Pokémon di Lem
In mano:
Bunnelby Bunnelby 
Chespin Chespin 
Luxray Luxray 
Con Clem:
Dedenne Dedenne 
 
Alla Palestra di
Luminopoli
:
Magnemite Magnemite 
Magneton Magneton 
Heliolisk Heliolisk 
Temporanei:
Skiddo Skiddo 
Malamar Malamar 
Inkay Inkay 
Braixen Braixen 
Pikachu Pikachu 
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovatoScottie
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarret
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaReggieAngie
BellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomery
JervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaLembotAlanMarinDianthaAriaCetrilloElisio
RoccoSignor Pierre
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaScenziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci
Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy