DP115

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP114 : Gabite mangia la polvere! Diamond & Pearl DP116 : Lo Snorunt perduto
DP115
Chi ruba un amico...passa dei guai!
DP115.png
DP115   EP581
ワイルドジュンサーと相棒ペラップ!
Una strana agente Jenny e il complice Chatot
Prima visione
Giappone 19 Febbraio 2009
Stati Uniti 18 Luglio 2009
Italia 13 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigla giapponese
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 小山賢
Assistente alla regia 小山賢
Direttore animazione 志村泉

Chi ruba un amico...passa dei guai! è l'undicesimo episodio della dodicesima serie dell'anime Pokémon. Viene trasmesso la prima volta il 19 Febbraio 2009 in Giappone col titolo ワイルドジュンサーと相棒ペラップ! che tradotto "La strana agente Jenny e il complice Chatot". In Italia viene trasmesso per la prima volta il 13 Aprile 2010.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono in viaggio con i loro affidabili Pokémon, verso Nevopoli. Lucinda è ancora agitata per il suo quarto fiocco, mentre Ash parla delle sue due ultime medaglie mancanti. Quando persi nelle fantasie dei loro progetti vengono fermati da Jessie, James e Meowth del Team Rocket travestiti da intervistatrice e cameraman di Giubolopoli TV. Dicono di voler intervistare Lucinda e quando gli allenatori sono distratti prendono Pikachu con una mano meccanica e lo rapiscono, scomparendo poi in un polverone fumogeno lanciato da Jessie. Quando il fumo si dirada i tre si trovano già sulla loro mongolfiera a forma di Meowth. Piplup usa Bollaraggio e libera Pikachu che mentre cade lancia un Fulmine mandando in orbita il Team Rocket. A quel punto arriva l'agente Jenny con grandi occhiali da sole, e dalla sua moto con un balzo atletico recupera Pikachu. Dopo l'identificazione di Ash l'agente Jenny ed il suo Chatot chiedono all'allenatore un supporto per catturare il Team Rocket. Nella presentazione l'agente si definisce "intrepida" ma il suo Chatot la definisce "tiepida". A quel punto Brock le si inginocchia davanti e inizia a corteggiarla. Dietro di lui è già pronto Croagunk con la sua Velenpuntura, ma viene anticipato da Beccata di Chatot. Lucinda consulta il Pokédex su Chatot:
Chatot il Pokémon musicale. Sente e ripete le parole.
L'agente Jenny spiega che da quando è stata trasferita da Kanto a Sinnoh ha saputo che il Team Rocket stava colpendo anche in quella regione, e visto che Ash li incontrava spesso il suo aiuto poteva essere prezioso. Così l'agente Jenny posiziona i tre allenatori in un parco, solo Lucinda deduce che stanno per essere utilizzati come esca per il Team Rocket. A quel punto arrivano il capo della Polizia locale e un poliziotto su una moto con sellino laterale. Chiedono ad Ash cosa stesse facendo in mezzo al parco fermo, a quel punto arriva l'agente Jenny che fa finta di non conoscere Ash e i suoi amici, ma viene smascherata da Chatot che racconta tutto. Il capo Polizia va su tutte le furie dicendo all'agente che non doveva utilizzare i civili per le missioni. Dopo esser andato via, l'agente Jenny si toglie dei tappini acustici dalle orecchie e invita gli allenatori a pranzo.
Mentre si gustano un panino dei ladri escono da un negozio di fronte al ristorante dove stanno pranzando. L'agente recupera una borsa e colpisce due dei tre ladri con due palle da bowling conservate nel borsone, Chatot infine li addormenta con Danza piume. Il terzo ladro viene catturato con un bluff pensando che nella borsa ci sia un'altra palla, il ladro si arrende. Mentre riceve adulazioni dai giornalisti eco spuntare di nuovo il Team Rocket sulla loro mongolfiera e iniziano a lanciare retini per catturare Pikachu. Finalmente dopo numerosi tentativi Jessie insacca il Pokémon e vola subito via. Ash è preoccupatissimo, ma dietro di lui spunta Pikachu. A loro sorpresa il avevano catturato Chatot. Ash manda il suo Staravia alla ricerca del team rocket.
In un flashback l'agente racconta che è stato Chatot a scegliere lei come allenatrice e che si divertiva quando catturavano malviventi. Sin dal primo ladro catturato Chatot le era stato accanto e non averlo sulla sua spalla la rende incompleta.
...intanto: il team Rocket si accorge dello sbaglio, ma decidono comunque di consegnare Chatot al loro capo Giovanni.
Staravia ritorna da Ash con buone notizie e li accompagna al caseggiato dove si trova il Team Rocket, che non riesce ad addomesticare Chatot. Il gruppo entra nella casa ma il Trio se la da a gambe. Quando riescono a ritrovarlo si sono rifiugiati nella loro macchina a forma di birillo. L'agente Jenny quindi tira le sue due prime palle al secondo tentativo fa cadere la macchina e libera Chatot che si era dato da fare con Beccata. Nell'ultimo colpo l'agente utilizza [[Alacciaio] di Chatot per distruggere la macchina e mandare in orbita il team Rocket.
Con le luci del tramonto iniziano i saluti, e gli allenatori riprendono il viaggio per Nevepoli.

Personaggi

Umani

Pokémon


Errori

Gli occhi di James
  • James, dopo aver fantasticato sulla consegna di Chatot al suo capo Giovanni, ha gli occhi celesti anziché verdi.
DP114 : Gabite mangia la polvere! Diamond & Pearl DP116 : Lo Snorunt perduto