Uova Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Uova di Togepi ed Elekid

Tutti i Pokémon in grado di riprodursi lo fanno attraverso delle uova Pokémon. Di solito il guscio dell'uovo presenta un motivo che riflette l'aspetto del Pokémon che contiene, anche se nei giochi questo non avviene (con l'eccezione dell'uovo di Manaphy) probabilmente per risparmiare spazio.

Le uova Pokémon sono prodotte accoppiando due Pokémon di sesso opposto che condividono almeno un gruppo uova, e a parte alcune eccezioni contengono sempre la forma base della famiglia evolutiva della madre. Una ragazza a Flemminia, dove si trova una delle varie pensioni, afferma che nessuno ha mai visto un Pokémon deporre uova e quindi i dettagli sulla loro creazione rimangono oscuri (si può comunque presumere che i dettagli non siano spiegati per mantenere i giochi adatti a tutte le età).

Alcuni Pokémon, i Pokémon Baby, possono essere ottenuti solamente attraverso un uovo deposto dalle loro forme evolute: a differenza di altre specie non in grado di riprodursi, i Pokémon Baby si evolvono in specie che possono farlo. I Pokémon leggendari, con l'eccezione di Manaphy e Phione, non possono riprodursi.

Nei giochi

Le uova Pokémon sono apparse in tutti i giochi dove è possibile l'accoppiamento, con una certa rilevanza nella seconda generazione dove sono apparse per la prima volta. Sono anche apparse in alcuni spin-off.

Meccaniche

Lo schermo di stato di un uovo nella II Generazione

Il tempo impiegato da un uovo per schiudersi è determinato dai passi effettuati dal personaggio mentre l'uovo si trova in squadra.

La codifica di un uovo è molto simile a quella di un Pokémon: la specie è già determinata al momento della sua creazione, e da essa dipende il numero di passi necessario alla schiusa. Tale numero di passi è memorizzato nello spazio dove per un Pokémon normale si trova il valore di felicità. Il contatore del numero di passi, cioé il numero di cicli uovo ancora necessari alla schiusa, diminuisce di 1 ogni 256 passi.

Il numero di cicli rimanenti determina il messaggio sulla schermata di stato dell'uovo: quando un uovo ha più di 10 cicli rimanenti, verrà visualizzato "Cosa nascerà? Ci vorrà un po' di tempo."; quando i cicli rimanenti sono tra i 10 e i 5, verrà visualizzato "Ogni tanto si muove. Si schiuderà presto."; quando un uovo ha meno di 5 cicli rimanenti, verrà visualizzato "Si sentono dei rumori. Sta per schiudersi!"

Seconda generazione

Un uovo che si sta schiudendo nella versione beta di Oro e Argento
Un uovo in Pokémon Stadium 2

Le uova Pokémon furono introdotte nella seconda generazione, e le meccaniche di base sono rimaste inalterate. Il primo uovo ottenibile è l'Uovo Misterioso, che all'inizio è uno strumento chiave ottenuto da Mr. Pokémon e va consegnato al Professor Elm a Borgo Foglianova per i suoi studi. L'uovo è poi restituito al giocatore nel Centro Pokémon di Violapoli da un assistente del Professor Elm. Gli studi del Professor Elm dimostrano che le uova si schiudono quando sono tenute in squadra con altri Pokémon: l'Uovo Misterioso, una volta schiuso, si rivela essere un uovo di Togepi.

Le meccaniche dell'accoppiamento sono spiegate nel dettaglio alla Pensione del Percorso 34. I Pokémon sono divisi in 15 gruppi uova (che tuttavia sono descritti solo in Pokémon Stadium 2 e Pokédex 3D), e solo due Pokémon che condividono almeno un gruppo uova e sono di sesso opposto possono produrre un uovo. I Pokémon senza sesso, a parte quelli appartenenti al gruppo uova Non ancora scoperto, possono generare un uovo se accoppiati con Ditto.

I Pokémon escono dall'uovo al livello 5, e conoscono le mosse imparate dalla loro specie a quel livello più eventuali MT, MN e mosse uovo conosciute dal padre e con essi compatibili.

Questa è l'unica generazione in cui la schermata di stato delle uova è molto diversa da quella dei Pokémon normali, dato che in tutte le generazioni successive è usata una versione modificata o ridotta della schermata normale.

Uova disponibili

A parte le uova ottenute accoppiando due Pokémon alla pensione, è possibile ottenere anche altre uova:

  • Togepi: da Mr. Pokémon, inizialmente noto come Uovo Misterioso, è ottenuto come uovo vero e proprio al Centro Pokémon di Violapoli da un assistente del Professor Elm.
  • Uovo StranoC: alla Pensione Pokémon del Percorso 34, contiene un Pokémon Baby a caso che conosce Stordipugno e nelle versioni internazionali ha il 14% di probabilità di contenere un Pokémon cromatico. Nella versione giapponese è ottenuto portando al Centro di Comunicazione Pokémon di Fiordoropoli un biglietto ottenuto dal vecchio della pensione, e ha il 50% di probabilità di contenere un Pokémon cromatico.

Terza generazione

Sono stati introdotti gli Incensi, che se tenuti da uno dei genitori fanno in modo che dall'uovo nasca uno dei nuovi Pokémon Baby introdotti: nella terza generazione questo avviene per le linee evolutive di Marill e Wobbuffet. Si può supporre che gli incensi siano stati introdotti per rendere plausibile l'introduzione di nuovi Pokémon Baby non presenti nella seconda generazione.

In Pokémon Smeraldo furono aggiunti alcuni nuovi elementi: la natura della madre può essere trasmessa al figlio se essa tiene una Pietrastante mentre si trova alla Pensione, e tenere un Pokémon con Corpodifuoco o Magmascudo in squadra dimezza il numero di cicli necessario per far schiudere le uova.

Uova disponibili

Quarta generazione

Nella Quarta generazione è stata ampliata la meccanica che si trovava in Smeraldo, rendendola standard per la serie, così come sono stati aggiunti altri Pokémon baby ottenibili solo attraverso l'allevamento con l'incenso. Una delle meccaniche aggiunte è che il nascituro può avere la possibilità di avere l'abilità di uno dei genitori, se quest'ultimo tiene una Pietrastante; inoltre, i Pokémon nascono dall'uovo al livello 1. Ciò sarebbe stato possibile anche nella Terza generazione, ma non nella Seconda, a causa di un glitch che portava i Pokémon dal livello 1 al 100 guadagnando una volta salito di un livello. L'uovo di Manaphy che viene da Pokémon Ranger mantiene la sua personale sprite.

Gli Allenatori possono utilizzare l'applicazione Verifica Crescita del PokéKron per controllare se un uovo è stato già deposto, a differenza dei giochi delle generazioni precedenti, in cui gli Allenatori che cercano di allevare due Pokémon doveva andare fino alla Pensione Pokémon per controllare se era stato deposto l'uovo.

Le uova possono anche essere trasferita su My Pokémon Ranch, ma in questo gioco non si schiudono.

Quando 999 Pokémon saranno presenti nel ranch, esso si espanderà e salirà al livello 25, il livello massimo. A questo punto, Giulia vi donerà un uovo di Mew.

Uova disponibili

Quinta generazione

Sulla base dei meccanismi introdotti in Pokémon HeartGold e SoulSilver, la Quinta generazione aggiunge la possibilità sui Pokémon di sesso femminile di trasmettere la loro Introforza, a meno che il padre è un Ditto. Nessun Baby Pokémon è stato introdotto in questa generazione. L'uovo di Manaphy si trova nei codici di Nero e Bianco, implicando che esso può essere utilizzato in un evento futuro.

Uova disponibili

Immagini

SprorUovo.png SprrzUovo.png SprsmUovo.gif SprdpUovo.gif SprnbUovo.png SprnbdUovo.png
Immagine dalla seconda generazione Immagine da Pokémon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco e Verde Foglia Immagine da Pokémon Smeraldo Immagine dalla quarta generazione Immagine dalla quinta generazione (fronte) Immagine dalla quinta generazione (retro)
Uovo Peste UovoMS2.png AniUovoMS2.gif Uovo Uovo SprdpUovoManaphy.png SprnbUovoManaphy.png UovoManaphy UovoManaphy
Sprite dell'Uovo Misterioso da HeartGold e SoulSilver Menu sprite della seconda generazione Menu sprite della terza, quarta e quinta generazione L'uovo di Manaphy nella quarta generazione L'uovo di Manaphy nella quinta generazione Menu sprite dell'uovo di Manaphy nella quarta e quinta generazione

Spin-off

Hey You, Pikachu!

Un uovo di Togepi

In Hey You, Pikachu!, un uovo di Togepi può essere trovato e si può schiudere dopo aver completato la missione del Picnic Pokémon.

Pokémon Snap

Le prime uova da apparire nei giochi, poco prima dell'uscita della seconda generazione, sono state quelle degli uccelli leggendari di Kanto, che appaiono su Pokémon Snap. Queste uova si possono schiudere in diversi modi facendo interagire il giocatore con loro :

  • Articuno: Si trova nella zona Caverna. È argento e ha una forma cristallina. Si schiude con l'aiuto di due Jynx danzanti.
  • Zapdos: Si trova nella zona Tunnel. È giallo con un disegno elettrico frastagliato su di esso. Si schiude con l'ausilio di un Fulmine di un Pikachu.
  • Moltres: Si trova nella zona Vulcano. È bianco con una fiamma rossa disegnata di sopra. Si schiude lanciando una Pester ball o una mela nella lava.

Pokémon Puzzle Challenge

Uova disponibili in Puzzle Challenge

Quattro uova sono disponibili come contenuti sbloccabili in Pokémon Puzzle Challenge, nel momento in cui si schiudono, il Pokémon all'interno è giocabile solo in modalità Maratona.

  • Magby è disponibile dopo aver schiuso l'uovo con le fiamme.
  • Elekid è disponibile dopo aver schiuso l'uovo con le strisce.
  • Igglybuff è disponibile dopo aver schiuso l'uovo con i cerchi.
  • Cleffa è disponibile dopo aver schiuso l'uovo con le stelle.

Pokémon Breeder mini

Tre uova contenenti Treecko, Torchic e Mudkip, sono disponibili per la scelta del giocatore di Pokémon Breeder mini. Tuttavia, queste uova hanno un aspetto generico, piuttosto che i loro progetti individuali presenti in altri media.

Pokémon Channel

In Pokémon Channel, le uova appaiono nel canale Schiuditi Uovo: L'Uovo delle Sorprese dove il giocatore può cercare di indovinare quale Pokémon è all'interno di un uovo e vincere soldi se risponde correttamente. Mentre alcune sono semplici uova bianche, altre uova che sono apparse nell'anime sono una caratteristica principale del canale. I Pokémon con le uova personali sono Bellsprout, Hoppip, Igglybuff, Ledyba, Mudkip, Oddish, Phanpy, Smoochum, Swinub, Teddiursa, Torchic, Treecko, Wooper e Zubat.

Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro

Uova di Pinball RZ

Le uova possono essere schiuse quando il giocatore entra in Modalità Uovo in Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro. Mentre si gioca sul Tavolo Rubino, bisogna colpire Cyndaquil che si strova nel supporto uova, tre volte per far apparire l'uovo. Colpendolo un'ultima vuolta, l'uovo si schiuderà. Successivamente, rimandando la pallina nel supporto uovo, un Aerodactyl o un Totodile sistemerà un nuovo uovo. Mentre si gioca sul Tavolo Zaffiro, bisogna accendere tutte le lucine. Una volta che tutte e quattro le luci sono accese, l'uovo si schiuderà la volta dopo che si invia la palla attraverso il supporto uovo. Una volta che l'uovo si schiude, un altro uovo prende il posto nel supporto uovo. Per schiudersi, l'uovo dovrà essere colpito due volte in meno di un minuo, altrimenti tornerà nel supporto uovo.

Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, il giocatore può ricevere delle uova come ricompense per delle missioni. Può essere tenuto solo un uovo alla volta, ed esso sarà inviato a Chansey. L'uovo si schiuderà dopo un numero casuale di missioni; e a questo punto, il Pokémon nato dall'uovo si unirà alla squadra e conoscerà una mossa uovo. Un uovo di Manaphy si può ottenere dopo aver completato il Mar Cinto; uovo che si schiuderà il giorno dopo.

Pokémon Battle Chess Versione NB

In Pokémon Battle Chess Versione NB, un uovo di Victini agisce come l'equivalente del Re negli scacchi. L'uovo può prendere tre colpi prima che si schiuda, e Victini può prenderne uno prima di svenire. Se Victini sviene, il giocatore perde il controllo. L'uovo può anche essere spostato quando non ancora schiuso.

Nell'anime

Una Pensione Pokémon nell'anime, piena di diverse uova Pokémon

Le uova hanno fatto il loro debutto proprio nell'anime, con Ash che trova un uovo in Avventure preistoriche. L'uovo è stato curato da Brock.

Successivamente è stato mostrato che le uova sono conservate in dei contenitori, che includono una Poké Ball che rinchiuderà il Pokémon una volta nato. Oltre l'uovo di Togepi, che si è schiuso piano piano, come nel mondo reale, le altre uova sono state viste lampeggiare prima di schiudersi, per poi diventare bianche e trasformarsi nel Pokémon.

Nell'episodio L'altra dimensione, viene rivelato che i Pokémon all'interno delle uova possono guardare ciò che avviene fuori da esse. In più, i Pokémon sono stati visti interagire con l'esterno anche stando dentro le uova: Manaphy ha usato Cuorbaratto sul Team Rocket prima che si schiudesse (viene anche fatto intendere che Manaphy è anche la causa del sogno di Vera sul Tempio dei Mari).

Pokémon nati da uova

Togepi di Misty
Questo uovo era bianco con macchie triangolari rosse e blu. È stato trovato da Ash all'intern del Canyon del Nonno in Avventure preistoriche. È stato preso in cura da Brock, e, per un breve periodo, da Meowth. Si è schiuso in un Togepi in L'uovo della discordia. Dato che Misty è stata la prima persona che il Pokémon ha visto, Togepi la ha scambiata per sua madre, e così si è presa cura del Pokémon Baby.
Phanpy di Ash
Questo uovo era azzurro, senza disegni. È stato dato ad Ash come premio per aver vinto una corsa in Una gara fuori programma. Se ne è preso cura lui stesso, e si è schiuso in un Phanpy in Il lieto evento.
Larvitar di Ash
Questo uovo era verde giada senza disegni. È stato donato ad Ash in La ricercatrice. Si è schiuso in un Larvitar in Paura del mondo.
Azurill di Misty
Questo uovo non è mai stato visto. È il figlio del Marill di Tracey, e dopo Tracey lo ha donato a Misty, come menzionato in Arrivederci, amici, dove Azurill fa la sua prima comparsa.
L'Eevee di Vera nasce dal suo uovo
Eevee di Vera
Questo uovo era marrone con una striscia color crema a zigzag al centro. È stato donato a Vera da un dipendente di una Pensione Pokémon in Gli allevatori di Uova di Pokémon. Lei si è presa cura dell'uovo che si è schiuso in un Eevee in Il ciondolo magico.
Manaphy
Questo uovo era di un azzurro trasparente con un interno rosso simile ad una sfera e con degli anelli gialli al suo interno. L'uovo ha un ruolo importante nella trama di Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari. Durante il film, mentre tutti cercavano di proteggere l'uovo, il centro di esso inizia a splendere. Quando Vera lo prende dopo che era stato gettato in aria, l'uovo si schiude in un Manaphy.
Happiny di Brock
Questo uovo era rosa chiaro con al centro una striscia bianca e rosso in alto. È stato vinto da Brock in un Cosplay Convention in La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata. Brock si è preso cura di lui, e si è schiuso in una Happiny con l'aiuto dell'Infermiera Joy in La famiglia cresce.
Cyndaquil di Lucinda
Lucinda ha ottenuto l'uovo in Tutto per un uovo!, e schiuso in un Cyndaquil sempre nello stesso episodio. L'uovo era quasi verde, con un fondo color crema e tre macchie rosse vicino al fondo.
Scraggy di Ash
Ash ha ottenuto l'uovo in Ecco la squadra Trubbish! che si è schiuso in uno Scraggy in Uno Scraggy nato per la libertà!. L'uovo è simile a quello visto nei giochi. Tuttavia, mantiene lo schema di colore di Scraggy.

Altre uova Pokémon nell'anime

Alcune uova in pensione

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Nel GCC

Curiosità

  • Le uova di Elekid e Magby sono le uova uniche i cui disegni rappresentano quelli della forma evoluta del Pokémon, piuttosto che i Pokémon che vi si trovano dentro.
  • Nessun Pokémon che è nato da un uovo nell'anime si è evoluto due volte, sia perché la loro linea evolutiva lo vieta (Phanpy, Eevee e Scraggy), la loro linea evolutiva non va oltre una evoluzione al momento del loro rilascio (Togepi), l'Allenatore Pokémon non fa più parte del cast principale (Azurill, Happiny e Cyndaquil), o semplicemente perché il Pokémon non si è ancora evoluto (Larvitar).
  • Oltre Manaphy, che è un Leggendario, nessun Pokémon che non ha una evoluzione, è stato visto schiudersi nell'anime.
  • Nell'anime, con l'eccezione di Scraggy di Ash, ogni uovo di proprietà di un personaggio principale è stato rubato dal legittimo proprietario prima della sua schiusura.
    • L'uovo del Togepi di Misty era stato rubato dal Team Rocket.
    • Anche l'uovo del Phanpy di Ash era stato rubato dal Team Rocket.
    • L'uovo del Larvitar di Ash era stato rubato dai Fratelli Bracconieri Pokémon prima di ottenerlo.
    • L'uovo dell'Eevee di Vera è prima stato preso da un Elekid disorientato. È stato poi trovato dal Team Rocket che non aveva intenzione di ridarlo a Vera. Tuttavia, James lo riconsegna a Vera in cambio di un Mime Jr.
    • L'uovo di Manaphy era stato rubato da Phantom, per poi venire salvato da Jack Walker.
    • L'uovo di Happiny di Brock era stato rubato dal Team Rocket.
    • L'uovo di Cyndaquill di Lucinda era stato rubato dal Team Rocket per poi schiudersi quando lo ha ripreso.
  • Anche se le uova sono incapaci di lottare, nei giochi hanno statistiche di base programmate. Ogni statistica è 10.
  • Nei giochi ambientati a Sinnoh, la Via Frangimare è un ottimo posto per far schiudere le uova, dato che è il percorso più lungo della regione.
  • In Pokémon HeartGold e SoulSilver, tramite un evento, è possibile ricevere un uovo di Dialga, di Palkia o di Giratina, solo che è impossibile tenerlo in squadra visto che si schiude prima che l'Allenatore lo prenda.