BW098

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
BW097 : Tutti uniti per Unima!
Best Wishes!
BW099 : Lotta multipla tra cielo e terra!
Sfida in passerella!
Beauties Battling for Pride and Prestige!
BW098.png
BW098   EP755
世界一華麗なポケモン!?チラチーノVSツタージャ!
I Pokémon più belli del mondo?! Chillaccino VS Tsutarja!
Prima visione
Giappone 11 Ottobre 2012
Stati Uniti 2 Febbraio 2013
Italia 2 maggio 2013
Sigla italiana
Sigla Per Sempre Io e Te
Sigla inglese
Sigla It's Always You and Me
Sigla giapponese
Apertura やじるしになって!
Chiusura みてみて☆こっちっち
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 吉村文宏
Assistente alla regia 吉村文宏
Direttore animazione 篠原隆

Sfida in passerella è il novantottesimo episodio della serie Best Wishes! e il settecentocinquantacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'11 ottobre 2012, mentre in Italia il 2 maggio 2013 come primo episodio della sedicesima stagione, Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png
Magneduo.png La trama di questa pagina è incompleta. Se puoi, completala aggiungendo le informazioni mancanti da siti esterni, controllandone le fonti.

Alla villa di Camilla, quest'ultima informa Ash e i suoi amici che il Centro Pokémon le ha comunicato la sede della Lega di Unima, ossia Forte Verdepoli. Naturalmente Ash e Pikachu sono molto emozionati per la notizia. Camilla suggerisce ad Ash, Spighetto e a Iris di andarci subito così ci sarà il tempo per prepararsi al torneo. Ansioso di partire, Ash accetta e insieme ad Iris e Spighetto esce dalla villa.

Una volta fuori, il gruppo si prepara a pianificare la strada per Forte Verdepoli. Jervis suggerisce di passare per Boreduopoli. Il nome della città sconvolge Iris, essendo la città in cui ha perso contro il Capopalestra Aristide in passato, perciò rifiuta il consiglio. Offre, invece, una strada alternativa per il Villaggio dei Draghi. Curiosi di visitare la città natale di Iris, Ash e Spighetto accettano la proposta. Il gruppo ringrazia Camilla della sua ospitalità e la salutano. Appena lasciata la villa, Ash promette di vincere la Lega di Unima. Dopo aver camminato un po' per i boschi, decidono di fermarsi e gustarsi il pranzo che Jervis ha preparato per loro. Dopo aver fatto uscire i loro Pokémon, si siedono tutti a mangiare. Ad Ash ed Iris piace molto il pranzo, e Spighetto constata come gli ingredienti siano ben combinati tra di loro. Anche ai Pokémon piace il pranzo, sopratutto ad Oshawott, che finisce velocemente il suo cibo. Tuttavia, ha ancora fame e nota la ciotola piena di Pignite vicino a lui. In maniera furtiva, Oshawott prende la porzione di Pignite e la divora in un momento. Questo fa arrabbiare Pignite, che usa un attacco Lanciafiamme contro Oshawott. Questa volta è Oshawott ad essere infuriato e i due Pokémon entrano in conflitto. Ash dice ai due Pokémon di smetterla, ma Oshawott reagisce lanciando un'Idropompa su Pignite. Tuttavia, l'attacco colpisce invece Emolga e la spedisce lontano. Ovviamente Iris si preoccupa ed inizia a cercarla. Ash e Spighetto, anche se stanno ancora mangiando, vanno con lei insieme agli altri Pokémon.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Roserade (Internazionale) Cinccino (Giappone)

Curiosità

Pikachu travestito da femmina

Errori

Quando Iris combatte con Svivy, invece di ordinare Verdebufera, dice "tempesta di foglie".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
GBA Bandiera.png Inglese Beauties Battling for Pride and Prestige!
Cinese mandarino 世界上第一華麗的神奇寶貝!奇諾栗鼠對藤藤蛇!!

BW097 : Tutti uniti per Unima!
Best Wishes!
BW099 : Lotta multipla tra cielo e terra!