AG013

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG012 : Tutti frutti Advanced Generation AG014 : La prima cattura di vera
Forza e Bellezza
All Things Bright and Beautifly!
AG013.png
AG013
EP287
ポケモンコンテスト!アゲハントの華麗なバトル!!
Gara Pokémon! La magnifica battaglia di Agehunt!!
Prima visione
Giappone 20 febbraio 2003
Stati Uniti 27 dicembre 2003
Italia 4 - 5 maggio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard よこた和
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 酒井KE

Forza e bellezza è il tredicesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentoottantasettesimo episodio dell'anime Pokémon. É andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 febbraio 2003, mentre in Italia il 4 e il 5 maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio comincia con Ash e i suoi amici che raggiungono l'Arena delle Virtù di Ferrugipoli (che esiste solo nell'anime) e, avvicinandosi ad esso, vedono dei Pokémon che si allenano per le Gare Pokémon finché un Beautifly si attacca alla faccia di Vera. Vera lo scaccia dalla sua faccia, quindi il Beatufly le atterra sulla testa. Poi arrivano di corsa due persone, che si presenteranno poi come Janet (Allenatrice del Beatifly) e Chaz, il secondo con un Venomoth. Subito Janet richiama il suo Beatifly e afferma che si stava allenando per la Gara Pokémon con Chaz. Poi Chaz e Janet spiegano ad Ash, Vera e Brock cosa sono le Gare Pokémon. Vera si mostra subito molto interessata, e tutti e tre chiedono di partecipare alla Gara.

La scena si sposta sul Team Rocket all'interno dell'Arena delle Virtù, dove Jessie si iscrive alla Gara. Un attimo dopo arriva il gruppo che scopre che i posti per partecipare alla Gara sono finiti, e quindi vengono solo ammessi come spettatori e ricevono la propria Tessera Gare.

Usciti dal palazzetto, Max propone a Vera di fare da assistente a Janet durante la gara, e Janet accetta volentieri. Poi Brock vede Chaz che nutre il suo Venomoth con delle Pokémelle e gli chiede informazioni. Quando Chaz scopre che Ash è diretto alla Palestra di Ferrugipoli, si offre di insegnare al suo Pikachu la mossa Codacciaio.Dopo essersi spostati, Chaz chiede al suo Sentret di utilizzare Codacciaio su una roccia, che viene distrutta. Per insegnare Codacciaio al suo Pkachu, Ash fa allenare la sua coda.

La scena torna al Team Rocket, dove Jessie sta leggendo un libro sugli attacchi dei Pokémon nelle Gare. Il suo progetto è di diventare famosa con le gare, fondare un Fan Club e arruolare gli iscritti al Fan Club nel Team Rocket.

La scena cambia e inizia finalmente la Gara. Il presentatore spiega le regole della gara e espone i premi. Vera si dimostra molto entusiasta delle Gare. Ash intanto si sta ancora allenando con Pikachu quando si accorge che l'esibizione di Chaz è finita, perciò corre all'Arena appena in tempo per vedere l'esibizione di Janet. L'esibizione comincia con Flash che illumina tutta l'Arena, seguita poi dalla distruzione di molteplicci piatti tramite l'attacco Millebave, poi illumina i frammenti dei piatti con Introforza. La sua esibizione ottiene 30.0 punti. L'ultima esibizione è quella di Jessie(presentata con il nome di Jessica) che ottiene 0.0 punti perché chiede al suo Seviper di usare mosse che non conosce.

In finale arrivano Janet, Chaz e altri due Allenatori sconosciuti. Dopo le semifinali (che non sono mostrate), rimangono Janet e Chaz che si affrontano in finale con Venomoth e Beautifly. Venomoth comincia con Paralizzante e Beatifly risponde con Raffica, dissipando l'attacco del rivale. Poi Beautifly attacca con Introforza e colpisce Venomoth nonostante il tentativo di questo di schivarlo, ma dopo Venomoth reagisce con Psicoraggio e colpisce in pieno Beautifly. Beautifly usa Mattindoro per riprendersi, stupendo tutto il publico e anche il suo avversario. Poi lo Psicoraggio di Venomoth si scontra con l'Introforza di Beautifly senza sortire effetto, quindi i due Pokémon ripiegano su Confusione (Venomoth) e Flash (Beautifly), ma non riescono a terminare gli attacchi perché il tempo finisce. Quindi vincono Janet e Beautifly per i punti.

Subito dopo arriva il Team Rocket che, con un trucco, rapisce Venomoth e Beautifly con dei retini da Pigliamosche. Ash prova a sconfiggere il Seviper di Jessie con Codacciaio, ma Pikachu non riesce ancora ad utilizzare quella mossa, per cui è Torchic che deve sconfiggere il Team Rocket con Azione e liberare i due Pokémon Coleottero con Braciere.

Alla fine Vera risulta molto eccitata e interessata alle Gare, mentre Ash capisce di dover imparare meglio Codaccaio per sfidare la Palestra di Ferrugipoli.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Magcargo

Curiosità

  • In questo episodio ci sono elementi che contraddicono dei canoni delle future Gare Pokémon:
    • Questa è l'unica Gara di Hoenn a non essere stata presentata da Vivian Meridian.
    • Il Signor Sukizo indossa un outfit diverso dal solito: una maglia con una Poké Ball al centro.

Errori

  • Slugma emette il suono di Magcargo, invece del proprio.
  • Quando Vera spiega cos'è una Gara Pokémon, la parte della sua bandana che di solito è colorata di bianco diventa rossa. Invece La fodera rossa è di colore bianco.
  • La Tessera Gare di Jessie cambia colore da viola a giallo in un cambio di scena.
  • Quando il gruppo sta guardando la lotta di Chaz e Janet, le maniche della camicia di Brock diventano arancioni.
  • In questo episodio, come in alcuni precedenti, si fa cenno al fatto che i Pokémon di Tipo Elettro sono svantaggiati contro quelli di tipo Roccia. Questo errore deriva dal fatto che tutti i Pokémon di prima generazione di Tipo Roccia, esclusi i Fossili, sono accompagnati dal Tipo Terra.

Modifiche

La scena cancellata
  • Jynx fa un'apparizione nell'episodio, ma nel doppiaggio la scena viene tagliata, perché appare nel suo colore originale (nero invece che viola). È anche l'ultimo episodio in cui Jinx compare con il suo colore originale.
  • La scena in cui il Team Rocket immagina di vincere una Gara Pokémon è stata leggermente modificata: nell'originale giapponese la posa assomigliava ad un saluto nazista, mentre nel doppiaggio le braccia vengono alzate in modo diverso.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 神奇寶貝華麗比賽!狩獵鳳蝶的華麗戰鬥!!
DAN Bandiera.png Danese Et Yndefuldt Angreb
FIL Bandiera.png Finlandese Sirot liikkeet
FRA Bandiera.png Francese La beauté du jeu
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese All Things Bright and Beautifly!
ISR Bandiera.png Israeliano זוהר הביוטיפליי
OLA Bandiera.png Olandese Beeldschone Beautifly!
POL Bandiera.png Polacco Wszystko piękne i cudowne!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Tudo Lindo e Brilhante!
POR Bandiera.png Portogallo Um Belo Beautifly
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Todas las cosas brillantes y hermosas!
SPA Bandiera.png Spagna El alucinante brillo de Beautifly
Svezia Bandiera.png Svedese Fjärilar i magen
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon-Eleganz
THA Bandiera.png Thailandese โปเกมอนคอนเทสต์! การต่อสู้อันงดงามของอาเงฮั้นท์!!
AG012 : Tutti frutti Advanced Generation AG014 : La prima cattura di vera