La tormenta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Incontro con Babbo Natale Serie originale EP039
La tormenta
Snow Way Out!
La tormenta.png
イワークでビバーク
Iwark come un rifugio
Prima TV
Italia 10 settembre 2000
Giappone 5 ottobre 1998
USA 18 dicembre 1999
Sigla italiana
Sigla Pokémon
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura
Chiusura ニャースのうた
Crediti
Animazioni Team Ota
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 浅田裕二
Assistente direttore 井上修
Direttore di animazione 梶浦紳一郎

La tormenta è un episodio speciale dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone, assieme a Incontro con Babbo Natale, il 5 ottobre 1998, mentre in Italia il 10 settembre 2000, quindi prima dell'episodio Uniti nel pericolo. Inizialmente doveva essere l'EP040, e andare in onda il 6 gennaio 1998, ma a causa dell'incidente dell'EP038, la sua messa in onda è stata riprogrammata.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Brock si trovano davanti a un bivio. Ash sceglie di percorrere il sentiero che porta verso una montagna. Misty e Brock non sono d'accordo, ma lo seguono comunque. Dopo molte ore di cammino, i ragazzi appaiono stanchi e la bussola non funziona a causa del ferro della montagna. Ash chiede a Pidgeotto di esplorare la strada dall'alto e indicare la via, cosicché i ragazzi possano seguirlo.

Intanto il Team Rocket si trova anch'esso sulla montagna. James e Meowth stanno soffrendo molto il freddo, mentre Jessie sembra felice nella neve perché le ricorda la sua infanzia e il pranzo-neve che la mamma le cucinava quando non potevano permettersi altro. Mentre il trio discute, però, la loro mongolfiera vola via a causa del vento che intanto sta crescendo.

Il sole sta calando e sulla montagna sta iniziando una tormenta. Proprio mentre Brock convince Ash a fermarsi e a cercare un rifugio per la notte, una folata di vento improvvisa fa volare via Pikachu. Ash corre a salvarlo, ma cade in una discesa molto ripida. Con l'aiuto di Bulbasaur riesce a portare in salvo Pikachu, ma la discesa in cui è caduto è troppo ripida per risalirla e tornare dai suoi amici. Ash allora decide di scavare un rifugio nella neve in cui ripararsi durante la notte, con l'aiuto di Charmander e del suo Lanciafiamme. Una volta chiuso il rifugio, Ash e i suoi Pokémon si mettono intorno alla fiamma di Charmander, riscaldandosi.

Intanto il Team Rocket ha costruito un igloo in cui si è rifugiato, ma il trio non riesce a scaldarsi. Dopo aver bruciato tutte le candele a disposizione, iniziano a pensare di essere in posti caldi, sperando che l'immaginazione li possa scaldare.

Intanto Ash e i suoi Pokémon non se la passano meglio. Charmander ha quasi esaurito la sua fiamma, così Ash fa rientrare tutti i suoi Pokémon nelle Poké Ball, in modo da proteggerli dal freddo. Pikachu però si rifiuta con decisione, preferendo rimanere insieme al suo Allenatore, scaldandosi a vicenda. Ash è molto colpito dal gesto del suo Pokémon e lo tiene abbracciato, ma una folata di vento improvvisa apre un buco nel rifugio. Ash corre a chiuderlo con la sua stessa schiena, soffrendo molto. Pikachu corre a scaldarlo e gli altri suoi Pokémon, avvertendo che il loro Allenatore è in difficoltà, escono arbitrariamente dalle Poké Ball. In una delle scene più commoventi dell'anime, Ash viene abbracciato e riscaldato da tutti i suoi Pokémon (Pikachu, Bulbasaur, Squirtle, Charmander e Pidgeotto) e insieme riescono a superare la notte.

La mattina seguente, la tormenta è terminata. Misty e Brock trovano Ash e lo riportano in cima alla montagna grazie a Onix. Lo stesso Onix, la sera prima, aveva trovato una sorgente di acqua calda in cui Misty e Brock si sono riparati dal freddo della notte. Inoltre, la tormenta ha portato la mongolfiera del Team Rocket verso di loro. Brock usa il suo Vulpix per gonfiare il pallone e i ragazzi salgono a bordo.

Il Team Rocket, sopravvissuto anch'esso alla tormenta, vede la mongolfiera allontanarsi e cerca di raggiungerla. I tre, però, cadono nella sorgente d'acqua calda citata prima e vi rimangono, trovando conforto.

La puntata termina con Ash e i suoi amici a bordo della mongolfiera, che scorgono una città in lontananza, e il Team Rocket che non riesce a uscire dall'acqua calda perché fuori fa troppo freddo.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Muk (Internazionale), Pidgeotto (Giappone)

Conflitto di programmazione

Dopo la pausa causata dall'EP038, lo show è stato spostato da martedì a giovedì. La programmazione originale è la seguente:

Codice Titolo italiano Titolo giapponese Messa in onda programmata Messa in onda attuale
* Incontro con Babbo Natale ルージュラのクリスマス 23 dicembre 1997 5 ottobre 1998
* La tormenta イワークでビバーク 6 gennaio 1998 5 ottobre 1998
EP040 L'importante non è vincere イーブイ4きょうだい 13 gennaio 1998 16 aprile 1998
EP041 Il Pokémon addormentato おきろ!カビゴン! 20 gennaio 1998 23 aprile 1998
EP042 Rivalità たいけつ!ポケモンジム! 27 gennaio 1998 30 aprile 1998
EP043 Il mago Melvin ナッシーぐんだんだいこうしん! 3 febbraio 1998 7 maggio 1998
EP044 Un Pokémon pauroso パラスとパラセクト 10 febbraio 1998 14 maggio 1998

Curiosità

  • Gli avvenimenti di questa puntata, in realtà, si collocano prima dell'episodio Addio Pikachu!, ma la puntata fu trasmessa prima dell'episodio Uniti nel pericolo.
  • È uno dei pochi episodi in cui Ash chiede a Pikachu di entrare nella Poké Ball.
  • È il primo episodio in cui dei Pokémon già catturati escono arbitrariamente dalle loro Poké Ball (eccezion fatta per lo Psyduck di Misty).

Errori

  • In una scena, le zampe inferiori di Meowth non sono colorate di arancione.

Modifiche

  • La scena del Team Rocket nell'igloo è stata tagliata di 24 secondi rispetto all'originale.

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Vánice
Cinese Mandarino 用大岩蛇露營
FIL Bandiera.png Finlandese Jäinen uhka
FRA Bandiera.png Francese Tempête de neige
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Snow Way Out!
ISR Bandiera.png Israeliano הדרך המושלגת החוצה haderech hamushleget hachutsa
OLA Bandiera.png Olandese DVerdwaald in de Sneeuw!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Perdidos na Neve
POR Bandiera.png Portogallo Uma Aventura Gelada!
ROM Bandiera.png Rumeno Calea Înzăpezită Către Afară
RUS Bandiera.png Russo Cнежная буряа
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Perdidos en la nieve!
SPA Bandiera.png Spagna Salida de la nieve
Svezia Bandiera.png Svedese Snöstormen
GER Bandiera.png Tedesco Verirrt im Schneesturm
UNG Bandiera.png Ungherese Az nagy behavazás
Incontro con Babbo Natale Serie originale EP039